Challenge in KH 1 e 2

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da Dark Auron »

Ok che non è proprio una challenge, ma non mi andava di aprire un topic apposta. Come già anticipato, ho iniziato una partita in modalità critica (la più difficile) su KH 2. Devo dire che mi sto divertendo, ho finito poco fa il monte olimpo.

Ci sono state delle cose che mi hanno fatto anche genuinamente incavolare, più che altro per come funziona il gioco: ne avevo già parlato, ma la cosa che mi dà più fastidio (come concetto, ma in questa modalità crea anche parecchi problemi) è il fatto che certi danni non li puoi proprio evitare, che sia perché sei circondato e ti attaccano da tutte le parti, o che sia perché hai a che fare con uno di quegli attacchi super-ricercanti che potresti volare su Saturno ma ti colpirebbero ugualmente. C'è da dire che nel 2 questa cosa è molto meno presente che nel 1, ma in cambio mi da fastidio la quasi totale assenza di schivata, che si ottiene farmando la fusione Giudizio. È vero che certi attacchi li eviti con i comandi di reazioni, altri li puoi parare, altri ancora sei costretto a prenderteli in faccia (come dicevo), però caspita dammela sta schivata, se non altro per muovermi veloce :D

Un'altra cosa che mi sta dando piuttosto fastidio, ma che non avevo mai notato, è il tempo di recupero infinito dopo gli attacchi. Mi spiego meglio: se io faccio una combo, dopo che ho finito l'ultimo attacco devo aspettare uno o due secondi prima di poter parare o semplicemente muovermi, il che ovviamente non fa bene ad una difficoltà che ti costringe a giocare tecnico e difensivo.

A parte queste cose, comunque, che non sono neanche niente di nuovo, ribadisco che come sfida mi sta intrigando. Sto morendo moltissimo, ovviamente, ma ci sta. Più che altro ho notato che sono abbastanza incostante, nel senso che alcuni punti e boss li ho fatti al primo tentativo, altri li ho dovuti provare decine di volte (prima ho impiegato un'ora a combattere il cerbero, anche perché se non ti fa gli attacchi giusti è inattaccabile).

Per ora è tutto, vi terrò aggiornati xD

PS: ah, non chiedetemi niente sulla storia perché in questa run sto saltando il 90% dei filmati :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da Dark Auron »

Ed eccomi con un aggiornamento, a chi interessa. Sono arrivato a Space Paranoids, e bene o male le mie opinioni non cambiano. È molto divertente come sfida perché ti costringe a giocare tecnico e reattivo, il punto è che non sempre si può.

A differenza delle mie aspettative le parti che mi hanno messo più in difficoltà finora sono stati degli scontri obbligati con heartless, e non dei boss. Vale la pena citare la caverna nella terra dei dragoni, la zona con le macchine nel fiume senza tempo e l'assalto alla nave a Port Royal. Il problema principale è stato principalmente il fatto che i nemici erano TROPPI, e si sa che troppi nemici creano semplicemente una difficoltà artificiale scorretta e fastidiosa. Perché presi singolarmente sono tutti nemici gestibili, anzi gli unici avversari normali che fanno cose che non mi piacciono sono i Berzerker (ma fortunatamente possono essere sconfitti in fretta dal loro comando di reazione).

Parlando di boss, volevo spendere due parole su ognuno di loro, fin dove sono arrivato (ricordate che ogni opinione è personale e siete liberi di non condividere):

- ACULEO CREPUSCOLARE: come tutorial ai comandi di reazione direi che va più che bene, è un combattimento molto interessante.

- AXEL: una bella battaglia, molto scenica ma non per questo caotica.

- SHAN YU: non male neanche questa, diciamo che è un tutorial alla parata (almeno a questa difficoltà). L'unica cosa che avrei tolto è il falco che ogni tanto spunta da chissà dove per rompere le scatole.

- GUARDIA DI SOGLIA: ecco, questa non mi piace, perché è praticamente impossibile avvicinarsi senza essere colpiti. Vinta grazie a Topolino, ma altrimenti penso ci avrei messo molto tempo.

- SPINA OSCURA: la prima fase mi piace molto, è interessante come il boss interagisce con lo scenario. La seconda anche, ma non mi piace quando si mette a spammare attacchi in salto. Anche questa vinta grazie al Re, vabbè :D

- CERBERO: qua iniziano le porcherie. Perché nel momento in cui ti avvicini al boss non puoi fare altro che sperare che faccia l'attacco giusto al quale puoi contrattaccare stordendolo, altrimenti inizia a mordere e sparare sfere e diventa inavvicinabile.

- PIETRO: questa è abbastanza mediocre a mio parere, ad un certo punto diventa molto caotica ma comunque semplice. Niente di ché, nel bene e nel male.

- IDRA: come Cerbero, più o meno.

- FAKE PIETRO: guardandola come bossfight è una schifezza da tanto è facile, ma il vero scontro con Pietro è un altro.

- PIETRO SULLA NAVE: carina la gimmick, molto facile la battaglia. Boss più che altro inutile.

- PIETRO: questa battaglia mi piace molto, perché non è facile o banale ma è comunque molto onesta. Inoltre sono molto carini i cambi di scenario.

- BARBOSSA: bella battaglia, se non fosse per l'obbligo di tenere in vita Jack che proprio non capisco.

- LORD VULCANO E TORMENTA: battaglia facilissima, altro boss inutile.

- NASCONDINO: questo invece è un bel boss, l'unica cosa che non mi piace è quando si mette a spammare la pioggia di piccole meteore o quello che è (me l'ha fatta 3 volte di fila, alla terza sono morto perché mi ero stufato di parare ed ho provato ad attaccare il boss).

- BAUBAU: carina l'idea, ma la battaglia l'ho sempre trovata molto noiosa. Non sono il tipo da gimmick xD

- LE IENE: questa non mi piace, perché le 3 simpaticone non fanno altro che correre in giro e attaccare ogni tanto, peraltro con un'animazione identica alla corsa. Insomma, quello che si fa in questa battaglia è inseguire le iene, ogni tanto prendere danno da un attacco che non si vede partire e quindi curarsi, e cercare di incastrarne una in un angolo per menarla. Non esattamente il mio ideale di bossfight.

- SCAR: e questa battaglia è pura porcheria. Non solo neanche qua si capisce niente di quando sta per attaccare, ma questo tipo ha anche la bellissima abitudine di stunlockare Sora per levargli tre quarti di vita, e di rendersi inattaccabile circondandosi da fulmini, fuoco o oscurità. Battuto abusando della Limite di Simba dopo circa una quindicina di morti :D

Per ora è tutto, ma ci saranno aggiornamenti ;) se avete domande non esitate.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da chaosx »

Il Baubau lo odio (la sfida, non il personaggio in sé) perché è SOLO gimmick più che altro.
Anche a me piace poco quel dover rincorrere le iene come un disperato.
E perché dobbiamo tenere in vita Jack? Manco fosse una delle principesse... Gli eroi-supporto hanno l'onere e l'onore di cadere in battaglia per Sora di tanto in tanto, porca eva.
Ma, parlando seriamente, è una rottura fermarsi e andare a lanciargli una pozione, mentre devo cercare pure il mostro invisibile...

Quelle che preferisco tra quelle che hai fatto finora sono Axel (sia per trama che per la sfida in sé) e Idra (per le scene dei comandi di reazione).

Questa cosa dei mostri normali è inquietante... :-)
Quanto ai gimmick, trovo sia più giusto quando puoi scegliere, no?
C'è un boss palla a Space Paranoids che mi pare puoi anche sconfiggere senza raccogliere sfere, non come il Baubau...

La schivata quando la puoi livellare per ottenerla? Ora non ricordo bene dopo quale boss te la danno (è comunque sempre TROPPO tardi e la stragrande maggioranza dei giocatori finisce il gioco senza manco notarne la presenza. Bah...).

P.S. ho letto la prima pagina del topic e non capisco come si possano sconfiggere avversari come Xaldin e Xemnas-ultima forma con tutte quelle limitazioni e mantenere una sufficiente sanità mentale... specie togliere le abilità e rimanere fermi a KH1 in pratica... (con una sensazione di controllo anche più legnosa di KH1 direi) o_o

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da Dark Auron »

La schivata la ottieni livellando la fusione Giudizio, quindi totalmente opzionale. E mi chiedo chi è che alla prima run decide di mettersi lì a farmare la fusione più inutile del gioco. Insomma, è una di quelle cose che ottieni solo se sai quello che stai facendo, ed è questo il problema. Senza contare che la vera schivata è Tagliavento LV 2, perché quello standard non ha frames di invincibilità e quindi è praticamente inutile.

Appena vado avanti un bel po' nel gioco arriveranno aggiornamenti sui boss e sulla sfida in generale. :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da darkflames87 »

chaosx ha scritto:IE perché dobbiamo tenere in vita Jack? Manco fosse una delle principesse... Gli eroi-supporto hanno l'onere e l'onore di cadere in battaglia per Sora di tanto in tanto, porca eva.
Ma, parlando seriamente, è una rottura fermarsi e andare a lanciargli una pozione, mentre devo cercare pure il mostro invisibile...

La schivata quando la puoi livellare per ottenerla? Ora non ricordo bene dopo quale boss te la danno (è comunque sempre TROPPO tardi e la stragrande maggioranza dei giocatori finisce il gioco senza manco notarne la presenza. Bah...)
io non sapevo che si dovesse tenere in vita jack, ma il motivo è chiarissimo, visto che finisce proprio come il film originale :)

per la schivata invece, non vedo il problema se il gioco l'hanno finito/si può finire senza, certo, magari con delle difficoltà che non avrebbero avuto, se l'avessero conosciuta.
io personalmente non l'ho mai utilizzato tagliavento!!!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da Dark Auron »

Sì ma a livello di gameplay non ha senso xD

Per la schivata i problemi sono 2: il primo è il principio, cioè che in un gioco con un combat system del genere mi DEVI dare la possibilità di schivare gli attacchi che mi arrivano in faccia. L'altro punto è che per quanto in modalità normale puoi finire il gioco spammando due tasti e tankando tutto, in critica non te lo puoi neanche lontanamente sognare (e giustamente).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da darkflames87 »

Dark Auron ha scritto:Sì ma a livello di gameplay non ha senso xD

Per la schivata i problemi sono 2: il primo è il principio, cioè che in un gioco con un combat system del genere mi DEVI dare la possibilità di schivare gli attacchi che mi arrivano in faccia. L'altro punto è che per quanto in modalità normale puoi finire il gioco spammando due tasti e tankando tutto, in critica non te lo puoi neanche lontanamente sognare (e giustamente).
il primo punto nn é un problema del gioco, e a me frega niente dei tuoi principi.

la schivata è tranquillamente opzionale anche in modalità critica, visto che modi per evitare i danni e/o curarsi il gioco ne è pieno!!!, ma tanto parlare con te è sempre fiato sprecato :smt102
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da Dark Auron »

Sai che sono fatto così, prendere o lasciare xD

Comunque fidati che tanti attacchi li puoi evitare solo con Tagliavento o Destrezza (pensa a Demyx).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da Dark Auron »

Finita la trama principale e... bah. Il divertimento iniziale è sparito abbastanza in fretta. Non è stata affatto una bella challenge, e infatti ora non sto lì a fare le cose opzionali perché non ne vale la pena.

I motivi ve li spiego in fretta, non faccio il listone come l'altro post. Semplicemente, dopo Demyx (l'ultimo boss discreto, anche se ha un attacco che non mi piace) parte una lista di boss del cxxxo, che hanno come unico pregio il fattore scenico. Per il resto, o sono battaglie facilissime che richiedono due tasti, o sono delle totali porcherie (Roxas è la peggiore a mio parere) oneste quanto un branco di leoni contro una singola zebra. E non è tanto il problema della difficoltà, ho scelto io di giocare in critica (altrimenti sarebbe stato sufficiente spammare attacchi su attacchi). Il problema sta nel game design (e non solo dei boss). Che è migliore del primo capitolo, certamente, ma di quanto? Diciamo che se posso definire il primo KH un "pattume totale", questo è un "pattume con qualcosa di decente e una buona presentazione" (laddove con presentazione si intende atmosfera e trama).

Proverò a giocare il BBS per vedere come valutare quello, io sono ottimista visto che ho dei bei ricordi di quel capitolo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Challenge in KH 1 e 2

Messaggio da chaosx »

Lo sapevo che sarebbe andata a finire così! :-)
Dopo un buon inizio... :sgamato:

Superata la sezione di mezzo con Demyx e i mille Heartless (anche prima, ma non voglio essere ridondante) parte un filotto di boss che sono o paraculate spudorate spacciate per boss (la raccolta dei dindini a Port Royal) o tamarrate flashanti.

La lotta con Roxas è troppo scenica anche per questi canoni. Era scontato che gli avrebbero dato dei movimenti assurdi.
Mi viene addirittura da dire che forse ha più senso la scena della lotta al grattacielo tra Roxas e Riku quando si passano il Keyblade che quel fanservice. :asd:

Il resto? Saix e Xemnas... il gimmick di Luxord...
Ti dirò, forse Saix sarebbe anche dodgiabile quando sbrocca, se ci fosse una dodgiata seria come la intendi tu... quella con le proprietà giuste...
Ma Xemnas? Una volta che Xemnas ti sbatte in aria che fai!?
È il problema della caduta a foglia morta di cui si parlava in un altro topic...

Vabbe' dai, almeno in BBS hai la schivata. :-)
Ma te l'ho detto, se è la difficoltà a cui ho giocato subito io dopo la prima run, tu hai il problema opposto a quello trovato in KH2, ovvero una facilità disarmante. Disarmante proprio. E in questo sto considerando già anche che non userai lo Shotlock, perché alcuni boss si possono fare solo cosi. O spammando quadrato peggio di un gioco di atletica olimpica da cabinato degli anni '80...

Ho solo un dubbio. Lo avevi già provato il BBS in critica, sì?
Non ti ci vedo a non aver già sottomesso quel gioco nella modalità più difficile...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”