Final Fantasy VII - Errori

Qualche imprecisione, errore o dimenticanza nelle strategie pubblicate su www.rinoadiary.it? Segnalalo qui!

Moderatore: Rinoa Heartilly

Regole del forum
Per segnalare un errore, apri una nuova discussione indicando nel titolo l'episodio FF ed il nome della sezione (meglio l'URL) in cui hai trovato l'errore (es: FFX - Eoni). Nel messaggio assicurati di specificare bene dove sta lo sbaglio e la soluzione corretta, riportando magari una frase che permetta subito di individuare il punto. Se ne hai la possibilità, allega uno screen che confermi la tua affermazione. Nota Bene: l'errore sarà corretto non appena almeno un altro giocatore l'avrà confermato.
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

Rinoa, ora che so che leggi sono contento! Bene.
Appena trovo il tempo scrivo una guidetta più specifica su Fort Condor, ma sembra che non sia mai stato dato per definitivo l'elenco delle missioni, ne cosa succeda se ne saltiamo qualcuna o se Fort Condor finisce le risorse.
Anzi nella maggiorparte dei siti vengono riportate solo 17 missioni... potrebbero essere anche + delle mie 20 per quanto si legge in giro. Quindi in realtà sarebbe una guida incompiuta.

Tutte le cose che ha aggiunto FlareStar sono giuste, Carbon Bangle soprattutto utilissime fino a quando si arriva al Cargo dove poi ruberemo le Shinra Beta.
Mano a mano che vado avanti e trovo qualcosa da inserire nella guida generale la segnalo allora.
Ora sono intorno a Junon town, volevo sottolineare che questo è il posto perfetto per prendere tutte le limit di tutti i personaggi fino al liv 2/2 (non di + altrimenti facciamo troppa esperienza e impazziremo per rubare le Vagrisk Claw, in seguito vi spiego).
Premetto che tra le 3 missioni in poco tempo di Fort Condor e gli shop di Junon ci serviranno circa 27000-30000 Gil.
Qundi perchè non fermarci e fare tutto in una volta?
(in realtà se avete rubato tutto il necessario, se sapete giocare bene a Fort Condor e se riuscite a vincere il premio di 5000 gil alla parata di Junon, cosa veramente semplice con un pò di pratica, vi basterebbero 16000-18000 Gil).
Munitevi della Magic Combo per Red XIII, visto che combatterete molto vi sarà utile visto far salire a doppia velocità alcune materie, io per l'occasione su due slot lascio fisse Cover ed Elemental, mentre faccio girare a turno tutte le magie base (Fire, Ice, Lighting) e le porto livello 2.
La Cover materia sarà al 40% prima di Junon ed al 60% molto presto! Se decidete di fare come me, a Junon davanti a Rufus cercate di fare un punteggio che vi dia HP Plus come premio, altrimenti non riuscirete a sostenere i colpi ricevuti dal personaggio nelle fasi successive. In seguito anche HP Plus rimarrà fisso in uno slot da doppia crescita.

Tornando a bomba, ci sono due posti in particolare, uno è il bosco + grande vicino le montagne, l'altro è la stanza a Nord subito sopra rientrando alle Mithril Mines.
Dunque l'esercizio è semplice :

1) Nella stanza a Nord delle Mitrhil Mines troveremo SOLO gruppi da 4-5 nemici deboli, solo l'Ark Dragon ha il Flame Thrower (che noi assimileremo come enemy skill tra l'altro), ma equipaggiati ed organizzati bene è una passeggiata.
Qui specializzeremo un personaggio per volta per prendere le "seconde" Limit di ogni livello, potendo ad ogni scontro uccidere in media 4,5 nemici. Muniamo con la Enemy Skill Materia il personaggio che vogliamo specializzare e con un colpo di Matra Magic facciamo fuori tutti. Quando ci sarà anche l'Ark Dragon, lui rimarrà in vita, prima di ucciderlo rubiamogli l'ether, così non avremo problemi di mana. Suggerisco di comprare 2 Steal materia a Kalm Town, la differenza di livelli non è tale da rubare facilmente, conviene che tutti possano farlo (dopo insieme alla storia della Vagrisk Claw darò la formula per rubare).

2) Nel bosco più grande invece faremo i nuovi livelli Limit, trovandoci contro o 3 Formula o 5 Capparwaire, che ci riempiranno le barre Limit nel giro di 2-3 turni. Occhio a non arrivare sprovveduti e con bassi livelli, dovete avere circa 400 hp per ogni personaggio altrimenti ci saranno delle sorpresine di tanto in tanto. Tra l'altro se siete bassi il Matra Magic non farà danno a sufficienza in un sol colpo, se siete in pericolo per sbarazzarvi di questi gruppi alla svelta dovrete usare la Choco/Mog Materia che costa 14 mana.
Cmq i Capparwire hanno un'Ether nel portafogli, provate a rubarne tante sia per il mana sia perchè è il migliore item-sell, infatti di solito entro a Junon con 50 Ethers, te le pagano 750 Gil l'una ed è meglio averne una scorta.
Arrivato a Corel per esempio ne vendo 40 e mi faccio i 30.000 Gil necessari per l'abbonamento al Gold Saucer.
:-D

Come ultima nota a questa mini-guida per fare le limit velocemente, vorrei suggerirvi calorosamente che il primo personaggio a cui far salire la limit 2/2 deve essere Aeris, con la sua Limit Fury Brand e i Capparwire/Formula sarà una passeggiata imparare le seconde limit x livello, nel giro di pochi scontri.
Inoltre tra uno scontro e l'altro vi imbatterete in Yuffie, quindi siete ufficialmente in fase di multitasking : Limit/Ethers-mana-gil/Personaggio segreto/Ruba Boomerang da Formula, tutto in un solo bosco!

Quando farete su giù da Junon con Cloud per fare le battaglie a Fort Condor, scappate dagli scontri e fate salire il danno della Chocobukle enemy skill, di solito prima di arrivare a Costa del Sol io ho 100 di danno che x 3 mana non è malaccio :P.
N.B.
Per non annoiarmi mentre "carico" la Chokobukle, prima di entrare a Junon giro sempre per il bosco grande scappando, i Capperwire e le Formula vi colpiranno ugualmente mentre correte, quindi mi metto come missione quella di avere tutti e 3 i personaggi con le Limit Breaks pronte all'uso contro Bottomswell.
Giocando con Aeris, Bottomswell sarà fuori combattimento in un turno (le barre delle limit si caricano veloci dopo Fury Brand) :
Climhazzard/Stardust Ray/Fury Brand/Climhazzard/Stardust Ray ---> morto.

Ora veniamo al perchè non dovremmo salire troppo di livello prima di arrivare a Cosmo Canyon, infatti io dopo aver livellato a Junon rubo solo quando serve e scappo via sempre.
La formula utilizzata per rubare è la seguente :

Liv Diff. = 40 + (Livello giocatore - Livello nemico)
Liv Fact. = (512 x Liv Diff)/100
Chance = (Item Chance x Liv Fact)/256
Ora viene preso un numero a caso tra 0 e 63 (chiamiamolo Random).
Se Random<Chance allora riusciremo a rubare un item dal malcapitato.


La prima cosa che noterete è che SOLO il vostro livello e il livello del mostro influiscono sul risultato dello Steal, nessun altro dei vostri parametri vi aiuterà (ne Destrezza, ne Fortuna, sono solo voci di corridoio di gente non informata).
Item Chance è un livello di difficoltà nel rubare un item associato ad ogni mostro.
Il range se non sbaglio è da 32 fino a 8, più piccolo è Item Chance meno sono le possibilità di rubare ovviamente.
Alcuni nemici hanno + item slot.
In particolare il Bagrisk, unico mostro a cui rubare le Vagrisk Claw, ha tre slot di item e precisamente :
Slot 1 = Soft ---> Item Chance 32
Slot 2 = Soft ---> Item Chance 32
Slot 3 = Vagrisk Claw ---> Item Chance 8
Ora dovete tenere presente che la formula sopra citata si applica al primo slot e se va a buon fine dopo aver preso la Soft, non ci sarà + niente da rubare. Nel caso di fallimento per il primo slot si passa a calcolare la chance del secondo slot per cui vale la stessa regola, solo quando non si ruba nessuna delle due Soft si calcolerà la chance per la Vagrisk Claw.
Ora senza farvi i conti x i quali adesso non ho la forza mentale dopo aver scritto tutta sta pappardella, vi basti sapere che essendo il Bagrisk liv. 19, arrivati a livello 78 ruberemo una Soft (quella del primo slot o quella del secondo) il 100% delle volte, per cui addio Vagrisk Claws!!!
Allo stesso modo se indosserete gli Sneak Glows non potrete mai rubarne una a nessun livello perchè questi portano il Liv Fact sempre sopra a 512 (anche qui se volete fatevi un pò i conti).
Per finire e farvi un'idea, la miglior chance di rubare una Vagrisk Claw è con un personaggio di 11° livello.
Di preciso avrà la probabilità del 54.86% di rubare una Soft, del 4.23% di rubare una Vagyrisk Claw e del 40.91% di fallire.
Insomma gli smanettoni che vogliono il perfect game con 99 di tutti gli item devono tenere da conto questa cosetta.

Ora non ce la faccio a correggere, come al solito scusatemi se ci sono errori di battitura o grammaticali, buona notte.

P.S.
Rinoa lo sai ke una guida sulle combo di Zell così particolare non esiste in tutto il mondo?
Credo che nessuno abbia mai trovato quei giri, sono fiero di me e contento che tu l'abbia postato nel manuale del tuo sito.
...anche se forse.. potrebbe essere riscritto meglio, doveva essere uno dei miei post notturni :smile:
P.S. 2
La funzione cerca dei forum è buggata, qualsiasi cosa inserisci riporta sempre questo messaggio :
"Nessun argomento o messaggio con questo criterio di ricerca."
Dovresti far qualcosa...
Ultima modifica di Mago-Merlino il 20 ott 2010, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

Eccoci qua, continuano le mie correzioni/consigli/mini-guide.
Sono appena uscito dalla Corel Prison, scrivo tutto quello che sarebbe interessante sistemare nella guida in ordine cronologico (in rosso i media) :

1) Ho riguardato anche un pò indietro, ci sono due piccole curiosità che si potrebbero aggiungere riguardo l'Honeybee Inn.
A) Guardano nella serratura dove c'è la coppia di vecchietti che parla, se muoviamo lo sguardo verso destra potrete vedere Cait Sith (molto prima che la conoscessimo) che saltella nella vasca, che siano i suoi nonni? :D
B) Nella guida si dice che si può parlare con una delle ragazze nella stanza in alto per farla ballare + velocemente, ma quello che ci interessa è che potremo chiedere ad una delle altre ragazze, per la precisione l'ultima sulla sinistra, di farci un make-up per chiudere in bellezza il nostro travestimento. :asd:

2) Imparando le Limit Breaks nell'area di Junon/Mythril mine, come vi ho suggerito nel post precedente, mi sono reso conto che per quanto riguarda lo Stardust Ray di Red XXIII viene scritto "facciamone economia solo se abbiamo bisogno di risparmiare MP."
Ehm... le Limit Breaks non consumano mana... cancellare...
Ho riguardato poi un pò tutte le altre ed ho notato che ci sono solo le descrizioni generali, sarebbe bello poter descrivere + a fondo le caretteristiche di tutte le Limit, per fare degli esempi :
Braver di Cloud---> x3 normal damage o Blade Beam x3,5 dmg verso il target e normale verso gli altri.
Clear Tranquil di Yuffie ---> ristora esattamente 1/2 dei Max HP di ogni alleato.
Tifa ---> Beat Rush x1,25 (normal dmg) - Somersault x1,375 - Water Kick x1,5 - Meteodrive x1,625 - Dolphin Blow x1,75 - Meteor Strike x1,875 - Final Heave x2,625.
Etc... ci metterei molto a scrivere tutto, se gradite un giorno lo farò.

3) Scrivo una mini-guida sulle scenette di Costa del Sol, non potete perderle!
Cercate anche di avere Yuffie con voi, come vi ho suggerito potrete reclutarla nell'area tra Fort Condor e Junon.
Allora, arrivati con il cargo al porto appena potete uscite fuori da Costa del Sol e salvate, in questo modo potete ricaricare e godervi tutte le divertenti scenette dei vostri compagni che NON SONO IN PARTY CON VOI.
Premetto che dovete riposarvi all'hotel SOLO prima di uscire dal paese, altrimenti vi perderete tutte le scene, come per esempio non potrete parlare con Hojo sulla spiagga perchè se ne sarà andato via, come del resto tutti i vostri amici.
SENZA BARRET :
Entrate nell'albergo, ma non correte come fate di solito, aspettate sul tappeto all'entrata e man mano che barret parla, cliccate con il tasto delle azioni per sentire cosa si dice davanti allo specchio. :hihi:
Subito dopo dirigetevi verso il bagno per godervi un furibondo Barret che non vuole essere spiato.
Parlando poi con il padrone dell'hotel avrete due opzioni con alle quali ci saranno due differenti simpatiche risposte, anche se in ogni caso l'albergatore finirà col chiedervi di pagare quello che deve Barret.
CON BARRET :
L'albergatore dirà qualcosa a Barret su una delle nostre ragazze, credo si tratti di Aeris che vedremo dopo se non è con noi.
SENZA YUFFIE :
Yuffie diventerà apprendista commessa al materia-shop (chissà perchè mai...) di Butch e lui ne sembrerà entusiasta.
Potrete parlare con lei sia quando è sulla rulotte che quando è al bancone.
Dopo aver riposato riparlate con Butch, che... non vi sorprenderà... eh eh eh... :sisi:
CON YUFFIE :
Lei dirà qualcosa nel dialogo con Hojo.
Butch dirà che desidererebbe qualche bella ragazzina che lavorasse nel suo negozio.
SENZA RED XIII :
Parlategli dirà una cosa divertente se ci pensate e guardate la scena :smile:
Ma quando lui non è nel party potrete fare la cosa + divertente che ci sia a Costa del Sol, avvicinatevi al pallone e premete il tasto azione, dopo averlo scoperto non riuscivo a smettere!!! ahahahahahah :asd:
Vi consiglio di colpire il pallone stando vicino ad uno dei due bambini per godervi di + la cosa.
Nota : potrete calciare il pallone anche quando Red XIII non è nel party con voi, ma non sarà la stessa cosa...
La bambina dirà qualcosa su Red XII se provate a parlagli.
CON RED XIII :
Ringhierà contro Hojo e cadrà a terra quando capirà che non c'è nulla da fare per avere altre informazioni.
SENZA AERIS :
Dopo aver parlato con Hojo, ma prima di pagare per riposare nell'albergo, andate nella stanza in fondo dello stesso per avere una discussione con Aeris.
(per gli amanti della coppia Cloud-Aeris)
SENZA TIFA :
Dopo aver parlato con Hojo, ma prima di pagare per riposare nell'albergo andate nella nuova casa di Johnny (l'entrata è vicino ai ragazzi che giocano a pallone).
Fate la stessa cosa che avete fatto con Barret all'hotel, rimanete sul tappetino all'entrata e continuate ad ascoltare i dialoghi di nascosto, quando si inizieranno a ripetere, fate irruzione nella stanza! Ora si scoprono gli altarini... eh? :-D
(delusione per i sognatori Cloud-Tifa)
Dopo aver dormito in hotel tornate da Johnny, che romanticone...
CON AERIS E TIFA :
Non ho notato grosse differenze.
---
Se avete parlato con Hojo, dopo il riposino tornate alla spiaggia per avere altre piccole notizie di contorno al tutto.

4) Nella sezione Speed Square del Gold Saucer riguardo ai premi viene scritto : "Al punteggio più basso corrisponde un Aeris' Umbrella; seguono poi Cid's Flayer, 1/35 Shinra Soldier e Super Sweeper. Se riusciamo a realizzare il punteggio più elevato riceveremo invece la rarità Masamune, la spada di Sephiroth!"
Completamente errato.
I premi migliori sono Umbrella (solo nel CD1) e Cid's Flayer (CD2/3) che si ottengono con oltre 5000 punti.
Quando invece il vostro risultato sarà tra i 3000 e i 5000 punti otterrete gli altri oggetti (inutili, solo da collezionisti come me), la probabilità sarà del 50% Masamune, 25% Super Sweeper, 25% 1/35 Soldier.
Se farete ancora 5000 punti (nello stesso CD), otterete comunque gli altri oggetti.
Aggiungo che nella versione PC possiamo usufruire di un colpo segreto all'elica del grande Zeppelin per ottenere in un batter d'occhio 4960 punti, qui potete vedere quando, dove e come : http://www.youtube.com/watch?v=tEYcrL-x ... 1&index=76

5) Nella guida generale nell'elenco dei mostri presenti a Corel Prison/Desert mancano Bullmotor e CactuAr(da non confondere con il fratello maggiore CactuEr)
Direi + di una mancanza, visto che Bull Motor usa l'Enemy Skill Matra Magic (non maNtra, da correggere), la quale potremo acquisire qui se non l'abbiamo fatto precedentemente intorno a Midgar. Comunque sicuramente ci servirà visto che abbiamo una seconda Enemy Skill materia di cui siamo venuti in possesso solo + tardi a Junon.
I Bullmotors li troviamo in massa dove ci sono tutti i rottami, nelle schermate antecedenti quella dove incontreremo Dyne.
Inoltre CactuAr lo possiamo trovare SOLO nel Corel Desert ed è il fratellino cactus ricco! E bene si! Se lo uccidiamo ci darà ben 10.000 gil!!
Se qualcuno come me vuole comprare la villa a Costa del Sol nel CD1 è lui quello che ci serve!
Bisogna far notare però che il tipino è veramente irritante... nonostante i suoi umili 200 hp, se non ci abbiamo mai giocato contro, risulta imbattibile...
Grazie alla sua altissima destrezza (l'85% delle volte che lo attacchiamo avrà 255 Dex) non riusciremo mai a colpirlo ed inoltre a differenza del fratellastro è immune tutti gli elementi... ricordo che la prima volta gli ho lanciato sopra Ice2 con Aeris...zero danno... di seguito mi ha anche missato le limit di Cloud e Barret che tenevo cariche per l'incontro (Climhazzard e Hammerblow) e subito dopo quando l'ho visto scappare via stavo spaccando la tastiera!
Quindi come fare?
Ecco qui che entra in ballo la nostra bene amata Enemy Skill Matra Magic, danno non elementale ed il gioco è fatto!
Ora di contorno alla situazione quando non incontrate dei CactuAr nel deserto troverete solo dei Land Worms, poco male.
Potete rubargli dei Turbo Ether, ma non sarà facile essendo loro di livello 22.
I CactuAr sono molto rari, io suggerisco di non perdere tempo con i Land Worms e scappare, tra l'altro non dobbiamo far salire troppo di livello i nostri eroi a scapito del divertimento (preferisco combattere ad armi pari, invece che super-livellare) e visto che + tardi dovremo rubare le Vagrisk Claws, ricordate?
Aggiungo che io sapevo già quello che dovevo fare fin da Junon e Barret è stato l'unico lasciato a livello Limit 2/1.
Quindi, il giro del deserto ha diversi scopi :
a) Raccimolare grandi quantità di Gil.
b) Far apprendere a Barret la limit 2/2.
c) Rubare quanto + Turbo Ether possiamo senza perdere del tempo (vi spiegherò come).
d) Caricare il danno della Chocobukle, che stiamo facendo salire per aver poi in futuro la Lucky 7 limit con un click.

Ecco cosa fare filo e per segno :
Entriamo nel deserto, team Cloud/Barret/Aeris.
Prima fase prendere la limit di barret in 3-4 scontri.
Solito trucco, i Land Worms ci attaccheranno principalmente con degli Earthquake su tutta la squadra, curiamoci e aspettiamo che la Granade Bomb di Barret si carichi, nel frattempo cerchiamo di rubare la Turbo Ether.
Usata la Granade Bomb, usiamo la Fury Brand di Aeris e rilanciamo la Granade Bomb, fatto questo il vermone avrà quasi esaurito il suo mana, uccidiamo il mostro se vogliamo che il gioco memorizzi l'utilizzo della Limit Break 2/1.
Seconda fase, ottenuto Hammerblow, settiamo la limit di Aeris a livello 1.
Ogni qualvolta incontriamo un Land Worm cominciamo a scappare. Mentre corriamo usando il terzo dito cerchiamo di rubare la Turbo Ether dal verme gigante. Un piccolo trucco è inserire una summon materia od una command materia in uno slot prima della Steal materia, in questo modo il comando Steal sarà di fianco all'attacco e vi basterà muovere il pad/joystick/freccia a destra con un tocchetto. Per curarsi invece dovrete smettere di correre per un attimo, anche io m'impappinavo all'inizio dovendo tenere schiacciati i pulsanti per scappare, non vi preoccupate ci farete il callo :wink:
Per tornare indietro a Corel Prison come ci suggerisce l'uomo che passeggia vicino la staccionata dell'entrata al deserto, basta andare sempre a Nord Est ("keep going Northeast") ed una carrozza Chocobo passerà a prenderci.
Per facilitare le cose ho creato un'immagine dove spiego un trucchetto che ho scovato dopo aver passato molto tempo nel Corel Desert : http://img508.imageshack.us/img508/4631/coreldesert.jpg
Invece per non essere disturbati per molto tempo continuate ad andare sempre verso Sud.
Ultima cosa, visto che dovrete solo scappare e che i CactuAr vi daranno solo 1 punto EXP ed 1 punto AP, questa è l'occasione giusta per indossare l'Umbrela di Aeris, è buffo vederla correre per il deserto con l'ombrello in mano :smt005 :-D :asd:
Tra l'altro a parte gli slot mancanti, al momento questa è l'arma + precisa e con danno maggiore che abbiamo a disposizione per Aeris.
Alla fine della fiera Chocobuckle dovrebbe fare intorno ai 200 danni, sarà così utile contro mostri piccoli, ma soprattutto avremo già fatto 1/11 della fatica!
Io non faccio testo, sono MOLTO sopra i 200 danni perchè volevo fare 300.000 Gil di modo che appena tornerò indietro per la quarta missione a Fort Condor e per andare dallo Sleeping Man a prendere il Mytril, passando da Costa del Sol mi comprerò una bella villetta :smile:
P.S.
Come chiosa quando trovate i 2-faces a Corel Prison utilizzate la stessa tattica che vi ho suggerito contro i Land Worms per scappare e intanto rubate quante + Phoenix Down possibile.
P.S. 2
Potete anche fare dei livelli se volete, ma cercate in media di stare intorno al 22, se vorremo dopo recupereremo tutti i livelli a Junon Town usando il trucco dell'allarme davanti alle guardie. Per ora dobbiamo stare bassi sia per colpa della Chocobuckle sia perchè appena usciti correremo a rubare le Vagirisk Claws ai Bagrisk.

6) Successivamente nella guida per correre con i Chocobo è citato R1+R2 per recuperare stamina, ma molti non sanno un altra cosa, usando L1+L2 si aumenterà la velocita quando il nostro Chocobo va al passo, se nello specifico premiamo R1+R2+L1+L2 la barra della stamina non crescerà e neanche diminuirà, (in realtà la vedremo vibrare), ma andremo comunque ad un passo maggiore.


E con questo, dopo ben 3 ore ho finito di scrivere anche oggi, spero sia utile, oltre a condividere tutto quello che so su FF VII spero di essere d'aiuto nelle correzioni, perchè non so se riesco ad andare avanti di questo ritmo :nono:
Ciao a tutti, come al solito alle 4 di notte non correggo gli errori di scrittura, vi ci siete abituati vero?
Vabbè magari ci penso domani... :byebye:
Ultima modifica di Mago-Merlino il 31 ott 2010, 10:05, modificato 2 volte in totale.
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

Ciao, vi avevo lasciato all'uscita da Corel Prison dopo la corsa dei Chocobo, i miei suggeriementi continuano man mano che proseguo nel gioco seguendo la guida generale.

1) Una volta che siamo sulla mappa con la nostra buggy nuova di zecca, prima di fare qualsiasi altra cosa è importante acquisire 3 Enemy Skill che sono tutte in zona e ci torneranno MOLTO utili :
a) Big Guard nella spiaggia di fronte al deserto a mo' di penisola da Beachplug o anche in una delle spiagge vicino Gongaga.
b) Aqualung sulle SPONDE del deserto da Chimera/Harpy (nomi diversi dello stesso mostro a seconda della versione).
Conviene assimilare prima Big Guard, in modo da poterlo usare su di noi quando dovremo acquisire Aqualung che è una magia molto potente. Usate Manipulate in tutte e due le occasioni e non avrete alcun problema.
c) Frog Song da Touch me nella foresta circolare di Gongaga, ci tornerà utile contro Reno e Rude, vi spiegherò poi perchè.

Ho dato poi una lettura alla sezione Enemy Skills e sarebbe bene sottolineare di essere molto cauti se vogliamo tutte le materie complete dato che la magia Trine può essere acquisita solo da nemici che non rivedremo + dopo aver incontrato, .
In particolare non combattiamo nella pagoda da Godo, finchè non avremo trovato tutte le Enemy Skill Materia (sono 4 in tutto).
Se per una evenienza qualsiasi ci mancherà Trine a più di una materia, potremo equipaggiarle tutte su Yuffie.
La regola è questa : se si hanno su un personaggio + Enemy Skill materia senza una determinata skill, tutte potranno assimilarla, a patto che non equipaggiamo anche un'altra Enemy Skill materia che già possegga la magia che in questo caso verrebbe ritenuta già acquisita.

2) Ora siamo pronti ad andare a caccia delle Vagyrisk Claws (per chi vuole fare un game completo), parcheggiate la Buggy fuori da Cosmo Canyon o si romperà. Ricordate che più bassi siete di livello, più chance avrete di rubarne una.
Le Bagrisk sono più facili da incontrare su questo piccolo triangolo di terra a Nord-Ovest di Cosmo Canyon : http://img808.imageshack.us/img808/7568 ... kplace.jpg
Avremo però a che fare con altri due tipi di incontri casuali, due Desert Sahagin oppure un Griffin.
Il nostro problema purtroppo non sarà solo avere la fortuna di rubare le Vagrisk Claws invece dell Soft ai Bagrisk, ci ritroveremo infatti con una probabilità del 99% a zero Magic Points con tutti i personaggi, colpa di un colpo dei Griffin...
Ecco allora cosa fare :
Team Cloud/Yuffie/Aeris, tutti muniti di Steal Materia.
Settiamo a livello 1 le Limit di Yuffie e Aeris.
Togliamo la Cover Materia da qualsiasi personaggio, per poter distribuire mediamente il danno su tutti nel tempo.
Quando incontriamo i Desert Sahagin usiamo il solito trucco del "ruba mentre corri" per non perdere tempo, se andrà a segno riceveremo delle Potions.
Quando incontriamo il Griffin continuiamo sempre a rubare mentre si scappa, riceveremo eventualmente una Phoenix Down.
Ricordo che vogliamo essere di basso livello, per poter rubare ai Bagrisk, ergo non dobbiamo fare exp.
Quando incontriamo i Bagrisk l'unico problema che possono dare è un magia Earth2, da 400 danni, quindi cerchiamo di stare sempre sopra questa soglia.
Quando i personaggi avranno tutti bisogno di curarsi usiamo una delle Limit di Aeris o Yuffi, nei casi invece dove un solo personaggio avrà bisogno di cure usiamo le Potions rubate dai Desert Sahagin.
Con questa tattica anche senza mana dovremmo in circa 20 minuti rubare 99 Soft e qualche Vagyrisk Claw.
Concedo il beneficio del trucco W-item per questo oggetto solo perchè in realtà si tratta di un bug di codifica non poterle rubare + dopo un certo livello.
Saarà invece molto facile rubargli delle Soft, visto che ne hanno 2 nei primi slot.
Credetemi se vi dico che odierete la scrita "Stole Soft!" e pregherete per leggere "couldn't steal anything..." in modo d'avere una seconda chance...
Se vogliamo prendere il lato positivo... alla fine non avremo + paura di essere pietrificati visto il quantitativo di Soft :smile:
Fatto questo finalmente si può tornare a fare exp, ma prima di andare a Cosmo Canyon dovremo andare a Gongaga, fare la missione a Fort Condor, passare dallo Sleeping man per il Mytril e il Bolt Ring e visto che saremo a Junon potremo mettere in pari le Enemy Skill materia, imparando Beta/L4 Suicide/Chocobukle all'ultima trovata e White Wind su tutte e due le Materie usando Manipulate.

3) Nella guida si dice che il Fairy Tale si ottiene da Reno e Rude, per la precisione la vinceremo SOLO battendo Reno, mentre Rude ci darà una X-Potion. Nella strategia è quindi sbagliato scrivere di focalizzarci su uno dei due a caso. Inoltre nel giro di un turno il personaggio che sarà ancora in vita andrà via comunque.
Quindi se proprio dobbiamo sceglierne uno... a noi interessa uccidere Reno.
Comunque per poter avere il gusto di batterli tutti e due, ecco come fare :
Usate Sense per tenere sott'occhio gli HP di Reno e Rude.
Lanciate l'Enemy Skill Frog Song su Rude, per tutto il combattimento dormirà mentre voi potrete lanciargli contro qualsiasi tipo d'incantesimo, (ma non attacchi fisici altrimenti lo svegliamo) in questo modo non si potranno curare.
Bilanciate gli attacchi a destra e a sinistra finchè tutti e due non saranno sotto i 500 HP (per sicurezza) e poi sferrate Aqualung o Beta a vostro piacimento, così moriranno insieme.
N.B. E' importante prendere ora Fairy Tale, visto che ha 7 slot e sopratutto perchè non potremo + averla prima del CD2/3 quando Aeris ormai...

4) Nella lista dei possibili mostri che possiamo incontrare a Gongaga non sono elencati i Flower Prong, che tra l'altro posseggono un "win-item" raro, l'Earth Drum. Dovremo togliergli 550 hp con un colpo altrimenti continuerà a crescere x2 volte.
Occhio al suo W-Laser, non è mai letale ma ci toglierà quasi tutti gli HP!!! (danno = Target's HP * 15 / 16).

5) Nella sezione del villaggio di Gongaga si parla di una "remedy" materia, credo abbiate sbagliato la parola.
Inoltre cerchiamo di parlare con i genitori di Zack avendo in team Aeris e Tifa, potremo così vedere due discussioni aggiuntive con loro fuori dalla capanna.

6) Quando andiamo dallo Sleeping Man a Junon, teniamo presente che vengono tenuti in conto anche i combattimenti da cui scappiamo, potremo fare così + in fretta per avere i nostri due oggetti : Mytril e Bolt Ring.

7) Quando torniamo alla Chocobo Farm per prendere la L4 Suicide e la Chocobukle per la seconda Enemy Skill Materia, ricordiamoci che anche il danno della Chocobuckle del Chocobo sarà uguale a quante volte siamo scappati, io me ne ero dimenticato e ci stavo per morire... 404 di danno... :smt104 avrei poi dovuto ricercarce un Chocobo liv 16... :smt091

Credo che scriverò nel fine settimana, prossima missione livellare nel corridoio sotterraneo di Junon e rubare gli oggetti giusti per poter affrontare la Battle Square! Si, prima di andare a Cosmo Canyon vi parlerò di tutto quello che manca nella sezione Battle Square e tutti i trucchi segreti per affrontarla.
Ciao :byebye:
Ultima modifica di Mago-Merlino il 25 ott 2010, 08:52, modificato 1 volta in totale.
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

Olè, sono di ritorno dalla missione 5 a Fort Condor, ma abbiamo ben altro da fare prima di proseguire a Cosmo Canyon...
Dobbiamo passare infatti dalla Battle Square al Gold Saucer per arraffare 3 Indipendent Materia che ci fanno veramente comodo : Enemy Lure, Pre-Emptive, Speed Plus, più le Sprint Shoes ed almeno una Champions Belt.
La Enemy Lure insieme a Pre-Emptive ci aiuteranno a caricare più facilmente la Chocobuckle, infatti durante un attacco Pre-comecavolosidiceinitaliano ci metteremo pochissimo a fuggire da una battaglia. Inoltre facendo + scontri e con il vantaggio di partire per primi, ci permetteranno di recuperare tutta l'Exp persa per strada.
La Speed Plus e le Sprint Shoes ci fanno comodo per non addormentarci durante i combattimenti... di solito le do una all'Healer ed una a Cloud per rubare velocemente.
La Champions Belt farà inoltre diventare una macchina da guerra uno dei nostri personaggi, potremo per esempio darla a Barret in posizione di Back Row (quando ha le armi a lungo raggio) con la Cover Materia (che ora è al 40-60%) ed un HP plus.

Bene fatta l'introduzione su quello che stiamo per acquisire, pensiamo a come farlo.
Onestamente la Battle Square in questo momento del gioco è veramente semplice, cmq organizzarci un pochino non guasta mai, ecco passo passo cosa fare :

A) Di ritorno da Fort Condor rubiamo quante + Ethers possibile dai Capparwire nel bosco vicino la montagna e se non l'abbiamo ancora fatto cerchiamo di munirci della Limit 2/2 (Hammerblow) di Barret che ci tornerà utile nel prossimo passaggio.

B) Alleniamoci e recuperiamo la Exp persa fino ad ora nel passaggio sotterraneo di Junon. Premendo il pulsante rosso vicino le guardie che si stanno addestrando scatterà un'allarme e girando per la strada potremo trovare delle Death Machine (liv 35) o degli Slalom (liv 37) che gi daranno MOLTA EXP e MOLTI AP.
A quale livello vogliamo arrivare sta a voi deciderlo, per me intorno al 30 va + che bene, ma non sarà semplice all'inizio, questi mostri possono dare qualche problema quando siamo sottolivellati, soprattuto perchè avremo un secondo compito da portare a termine, ovvero rubare almeno una decina di Smoke Bombs dagli Slalom.
Team : Cloud/Barret/Aeris.
Facciamo un regalino ai nostri eroi ed equipaggiamoli con 3 Star Pendants, per proteggerci dal veleno degli Slaloms.
Diamo inoltre ad ognuno di loro una Materia Steal ed una Restore Materia.
Posizioniamoli in Back Row per difenderci dagli attacchi fisici.
Ad uno di loro diamo Time Materia+All Materia collegate.
Quando incontriamo Death Machine non dovremmo aver grossi problemi.
Quello che ci interessa è lo scontro con gli Slalom che potrebbero essere 2 o 3, entrati in battaglia lanciamo Haste su tutto il nostro gruppo e iniziamo a provare a rubare ste benedette Smoke Bombs, appena uno di loro ce ne smolla una usiamo Hammerblow di Barret e facciamolo fuori, se non è pronta usiamo Fury Brand di Aeris.
Curiamoci quando serve e ripetiamo il procedimento per gli Slalom rimanenti.

C) Torniamo a Monte Corel ed andiamo sul ponte appena fuori dalla città dove sarà + probabile incontrare Bombs, cerchiamo du rubare quante + Right Arms possibile, fatto questo siamo pronti per la Battle Square.

A cosa ci è servito tutto questo?
1) L'Ethers ci servono in caso rimaniamo senza Magic Points durante un combattimento.
2) Cloud + forte livellato a dovere.
3) Le Smoke Bombs ci permettono di uscire da un combattimento alla Battle Square, vincendo comunque tutti i Battle Points compreso il round da cui scappiamo.
4) Le Right Arms fanno un danno a tutti gli avversari di circa 1000 punti. Quando abiamo fuori uso Armi e Materie potrebbero tornarci MOLTO COMODE per vincere gli incontri, veramente easy...


Esiste un trucco per rallentare gli slot della rulette degli handicap, basta premere velocemente il Quadrato o Switch che dir si voglia, ma credetemi è meglio prendere cattivi bonus così farete + punti, a questo punto i combattimenti son veramente facili. Sappiate che lo stesso malus da + punti a seconda del round in cui vi trovate, per la precisione prima del penultimo ed ultimo raccimolate poca roba.
Così per farvi un esempio lo slot "All Materia is broken" che è il malus + remunerativo darà questi punteggi negli ultimi round :
Sesto round = 463
Settimo round = 1866
Ottavo round = 10.000
Capite bene che vi conviene giocare finchè potete, male che vada usate una Smoke Bomb...

Potrei anche fare una digressione su quali mostri incontrerete, che si suddividono in due gruppi con all'interno altrettanti sottogruppi, per ora vi basti sapere che i mostri hanno il 200% di HP e il 125% di Att. fisico e magico rispetto a quelli normali.
Equipaggiare Time (usate subito Haste), Restore, HP Plus, Heal, Enemy Skill ed il resto come volete.
Indossiamo la White Cape che ci protegge da Frog e Small e siamo pronti per qualsiasi tipo di scontro.

Usciti dalla Battle Square parliamo con la ragazza vicino le scale per ottenere le Sprint Shoes.

Ora per poter giocare, se ancora non l'avete fatto dovreste aver vinto circa 500 GP al Wonder Square, io mi ci sono pagato precedentemente il Golden Ticket e le partite per vincere tutto il possibile alla Speed Square e me ne erano rimasti 150, sufficienti per vincere 15 scontri a Battle Square. Anzi dovrebbero essere anche troppi, io dopo 10 games avevo tutti i premi.

N.B.
30 GP li vincete facili con la Mog's House parlando con l'uomo che vi osserva.
La G-Bike è semplice, ma dovremmo fare troppi game...
La vera arte sta nel diventare campioni di Super Dunk, questo gioco può portarvi fino a 300 GP con soli 200 Gil.
Non distraetevi e non guardate mai il canestro, tenete d'occhio le ginocchia di Cloud. Appena si piegano e si fermano rilasciate il pulsante, magari anche mezzo secondo dopo. All'inizio sembra difficile ma non lo è affatto, basta fare un pò di pratica.

Avete vinto tutto quello che c'era da vincere al Gold Saucer (per il momento), complimenti, si parte alla volta di Cosmo Canyon.
Spero di non trovare nulla di nuovo da scrivere, in ogni caso alla prossima :byebye:
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

La mia review della guida continua da Cosmo Canyon :

1) Quando stiamo per uscire da Cosmo Canyon se parliamo con il meccanino in giro per la piazza ed in seguito gli offriamo 1000 Gil per ricompensarlo, lui ci dirà che c'è una bottiglia sul sofà della stanza dell' Inn.
Si tratta di un Elixir e non se ne parla nella guida.

Naturalmente potremo prenderlo anche senza discutere con il tipo, ma giusto per la cronaca...

2) Arrivati a Nibehilm non si capisce bene cosa stia succedendo, per avere qualche notizia una volta entrati a casa di Tifa per suonare il piano (ricordiamoci che dobbiamo trovare i "Tifa's secret savings") premiamo il pulsante azione sulla destra della scrivania di Tifa.

3) Facciamo la stessa cosa sugli scaffali in fondo alla biblioteca della Mansione Shinra, troveremo 4 articoli che parlano di...

4) Arrivati a Mt. Nibel, nella schermate dove si scivola nei tubi gironzoliamo un pò prima di scendere incontreremo un gruppo di Twin Brain a cui potremo rubare delle Ether, hanno un fattore 32 molto favorevole rispetto ai Cappawire di Junon che hanno 8. Però quello che a noi interessa è incontrare il Dragon a cui possiamo rubare una Gold Armlet, prendiamone almeno 3 così non dovremo comprarle a Rocket Town, ne dover scambiare il Mytril con il fabbro di Gongaga.
Giacchè ci sono all'inizio della parte V del CD 1 vengono chiamate Gold Bracelet, piccolo errore.

5) Sarebbe bene ricordare d'indossare le due Enemy Skill materia prima di affrontare Materia Keeper, per assimilare Trine.

6) A Rocket Town possiamo comprare dall'Item Shop due nuove Materia, l'Exit e Barrier. Strano non siano segnate nella guida.
Nella sezione con l'elenco delle Materia tra l'altro Barrier è segnata,ma Exit si dice si possa comprare solo nel cd 2/3,(sbagliato).

7) Wutai :
è giunto momento di sfoggiare il nostro Umbrella con Aeris visto che si gira senza materia per colpa di Yuffi.
Potremmo incontrare qualche problemino, soprattutto se incontriamo uno stormo di Thunderbirds...
Comunque non allarmiamoci ecco cosa fare per essere equipaggiati in maniera ottimale :

Prima di salire sulla collina e farci rubare tutto, rubiamo 3 Adaman Bangle dagli Adamantai sulla spiaggia.
Giacchè ci siamo possiamo anche assimilare da loro l'Enemy Skill Death Force e se vogliamo anche Magic Hammer dai Razor Weed nei dintorni.
Quando Yuffie sarà andata via...
a)Team : Cloud, Vincent, Aeris.
b) Usiamo un'Hyper su tutti i personaggi e settiamo le Limit a liv.1
c) Visto che siamo senza materia, indossiamo le 3 Adaman Bangle che hanno Mag. Def. 23 e Difesa 93!
d) Equipaggiamo Champions Belt su Cloud, Sprint Shoes su Vincent e Power Wrist su Aeris.
e) Come armi diamo a Cloud la Yoshiyuki, a Vincent lo Sniper CR (255% mira...) e ad Aeris l'Ombrello!!!
Usiamo la Limit di Cloud per sbarazzarci dei nemici + grossi.
Aspettiamo il momento giusto per curarci con la Limit di Aeris ricordando che rigenera la metà dei max-hp dei personaggi.
E quando incontriamo gli "uccellacci del fulmine" o un gruppo folto di nemici scateniamo l'animale che è in Vincent, trasformiamolo in Gaelian Beast e con le Sprint Shoes farà tutto da solo... eh eh eh...

P.S.
Dovremmo ricordare ai lettori della guida di non fare la sub-quest dei 5 Dei della Pagoda se hanno intenzione di avere Trine su tutte e quattro le Enemy Skill Materia.

8) Usciti da Wutai, invece di correre dal fabbro di Gongaga e poi al Gold Saucer, facciamoci un giro a Nord al Bone Village per comprare le Diamond Bangle e le Rune Armelet.
A questo punto del gioco uso la Diamond Bangle su l'Healer per gli slot Collegati, la Rune Armlet su Cloud per raddoppiare la crescita delle Materie che sono indietro e la Endicoat sul terzo personaggio per fare crescere quante + Materia possibile (in genere uso Cid che con la Dragon Lance + Endicoat può trasportare 15 materia...).
Visto che siamo qui approfittiamo per prendere la Summon Materia Kyata nella Sleeping Forest.

9) Recuperata (e poi persa) la Keystone possiamo e dobbiamo vincere l'Omnislash al Battle Square.
Non è semplicissimo come prima, ma equipaggiati bene e coi i segreti descritti in uno dei post precedenti sarà solo una sana e divertente sfida.
Indossiamo il Jem Ring e colleghiamo Transform Materia con Added Effect, ora siamo protetti da tutto quello che ci potrebbe qui capitare, tranne da Death e Stop.
Ricordiamoci al primo scontro di iniziare sempre con Haste--->Regen--->Death Force.
Negli scontri mediani usiamo Beta/Trine/Aqualung e rubiamo il mana con Magic Hammer.
Se all'ottavo scontro ci troviamo in una situazione difficile usiamo Exit o Smoke Bomb, soprattutto contro Ying e Yang che sono un pò cattivelli con il suicidio...
Aggiungo che nella sezione delle Limti Breaks di Cloud, per quanto riguarda dove trovare la Omnislash c'è scritto "Wonder Square" invece di "Battle Square".

Via, si va al Temple of the Ancients!!!
Alla prossima :byebye:
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

[...]

1) Nel paragrafo "Ancient Temple - Alla ricerca della Black materia" c'è scritto "Rosp song" invece di "Frog Song".

2) Nell'elenco delle mosse del Boss "Demon Gate" manca una attacco che tra l'altro usa anche spesso, si chiama : Rock Drop.

3) Nella guida delle Materia, le indicazioni di HP Absorb riportano : "Dove trovarla: dovremo uscire vittoriosi dalla sfida lanciataci da Dio nella Battle Square del Golden Saucer."
Non è così, Dio non ci darà nessuna HP Absorb Materia, invece (oltre a Wutai) ne possiamo trovare un'altra nel Northerm Crater.

4) La chiave del Sector 5 non può essere trovata scavando al Bone Village nel CD 1, ma solo nei CD2/3, nella sezione "Ritorno a Midgar" invece si citano tutti e 3 i CD.

5) Nella descrizione della Comet Materia a livello 3 c'è scritto "Demi 3" per errore.

6) Nella sezione Armi finali, parlando della Death Penalty si dice : "Caratteristiche dell'arma:
La Death Penality arreca danni ai nostri avversari a seconda del numero di nemici che Vincent ha ucciso prima di riceverla. Si consiglia quindi di far eliminare a Vincent un bel po' di mostriciattoli prima di farsi consegnare l'arma."
Completamente sbagliato, si può potenziare il danno della Death Penalty uccidendo mostri anche dopo averla trovata/equipaggiata/usata.

7) Nel paragrafo sulla Icicle Lodge (CD2 parte I) non viene menzionata la possibilità d'incontrare i Vlakorados a cui possiamo già iniziare a rubare le Carob Nut.

8) A Gae's Cliff per chi cerca di fare un game perfetto, bisognerebbe ricordare di usare Morph sui "Evilhead" o "Stilva" per ottenere una Holy Torch, unica e ultima chance di averla.

9) Il boss seguente si chiama "Schizo" non Skizzo ed è importante ricordare di rubare alla sua testa destra un Protect Ring, ottimo accessorio che è utilissimo per i membri del party meno livellati (lancia automaticamente all'inizio delle battaglie Barrier e Magic Barrier sul suo possessore).

10) Nell'elenco dei mostri che è possibile incontrare a Whirlwind Maze mancano : Wind Wing, Ironite, Dragon Rider e Killbin.
In particolare Dragon Rider, Ironite e Killbin li possiamo incontrare nella zona dove ci scontreremo con Jenova.
E' importante ricordare che con Morph su Dragon Rider e Killbin potremo ottenere delle Mind Source!!!
Altro piccolo particolare, i Gigas li potremo incontrare solo nella zona iniziale scendendo la montagna (dove Cloud si ferma parlando della cicatrice del pianeta), potremo rubargli le Gigas Armlet, ma cosa + importante è che SOLO loro in tutto il gioco possono droppare le Earth Mallet. Ricordo che se rubate non potrete vincere oggetti.

11) Nella sezione materia si dice che la MP Turbo si trova al Temple of the Ancients, invece la troveremo qui al Whirlwind Maze.

Questa review passo per passo mi sta sfiancando :P
Alla prossima :byebye:
Lionheart (Salina)

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Lionheart (Salina) »

Nella sezione "Allevamento dei Chocobo" in FF7
al passaggio numero 6 sarebbe meglio specificare che oltre la testa alta il chocobo deve essere di un sesso Good e il sesso opposto Great (reperibile piu facilmente nell'area di Mideel invece di Corel)
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Mago-Merlino »

Lionheart (Salina) ha scritto:Nella sezione "Allevamento dei Chocobo" in FF7
al passaggio numero 6 sarebbe meglio specificare che oltre la testa alta il chocobo deve essere di un sesso Good e il sesso opposto Great (reperibile piu facilmente nell'area di Mideel invece di Corel)
E' stato ampiamente verificato da una persona che ha decodificato il gioco che Great e Good hanno solo caratteristiche diverse, (Great ha una media un pò migliore delle caratteristiche), ma per quanto riguarda l'allevamento di Chocobo Blu o Verdi sono identici.
Siccome FF VII è un gioco vecchiotto e molto nodoso, alcune cose sono passate ai posteri come sono state scoperte per la prima volta, un esempio è questa legendaria storia del Great+Good che possiamo trovare sul 90% dei siti.
Cito testualmente :
"It was originally understood that you needed to have one Good and one Great
Chocobo when trying for a Gold Chocobo. It has since been discovered that this
is not true. When it comes to breeding, Good Chocobos and Great Chocobos are
considered the same. You can mate two greats, two goods or a good and a great,
and you'll have the same chance of breeding the proper Special Chocobos
."


Uscendo un attimo dal seminato, visto che ne ho parlato... la storia è un pò lunga ci vorrebbero 4 post... in ogni caso oltre alle caratteristiche Run, Stamina e Int ci sono altre caratteristiche invisibili tra cui MDash, Mrun e Co-op .
Cooperazione può essere aumentata dando spesso da mangiare, mentre MDash e Mrun sono insite alla nascita del Chocobo e dipendono dai parenti. Sono in pratica i valori massimi che possono raggiungere certi Chocobo via "feeding" e i loro figli via "mating". Ma ripeto è un pò lunga, persino il paramentro Run in realtà non è altro che lo Sprint ma quello che c'interesserebbe di + è la corsa "normale", ci sono anche formule complicate per ogni singola "green" o "nut" che si danno ai Chocobo.

Ritornando a bomba, se quindi si vuole avere un Chocobo Blu o Verde "migliore" sarebbe opportuno far accoppiare 2 Great.
Inoltre per ottenere il Chocobo d'Oro "perfetto" ci sarebbero da fare 3 generazioni di neri e 3 generazioni d'Oro e incrociarle opportunamente, almeno per quanto riguarda la velocità...
Giacchè ci sono cito un bug : se non si sceglie prima il Nero e poi il Wonderful quando li accoppiamo, non potremo mai avere il nostro agognato Chocobo d'oro.

P.S.
Lionheart, se vuoi l'intera guida in inglese fatta da questo tipo mandami un P.M., ma ti avverto che ti ci vuole almeno un'oretta/due per leggerla tutta. :wink:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Dunque, ho integrato tutte le *correzioni* segnalate, e aggiunto molte delle *integrazioni*, specialmente i suggerimenti circa gli oggetti da rubare/acquistare/recuperare in certi punti del gioco. Ho tralasciato Fort Condor (attendo una guida dedicata, al buon cuore di mago-merlino :-) ), e qualche aggiunta eccessivamente tecnica o non del tutto chiara. In particolare ho tralasciato la formula relativa alle limits (nella formula ci sono parametri non esplicati), e la mini-guida sulle scenette a costa del sol.
Phoenix
User
Messaggi: 136
Iscritto il: 26 mag 2009, 14:51
Località: Un po' di qua e un po' di là!
Contatta:

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Phoenix »

Rinoa Heartilly ha scritto:In attesa di conferma
TeraFlare93 ha scritto: sulla Slash-All Materia:
1) E' una Command, non una Support Materia, quindi non può essere associata a nessun' altra Materia.
Dovresti indicare la pagina del sito in cui la Slash-All è qualificata come Support, perchè nell'elenco Materia appare correttamente citata come Command
Ho trovato la pagina! Nella ancient forest!
https://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... ione_CD2_4

Per quanto riguarda l'arma finale di Red XIII la "Limited Moon" è scritto (nella sezione armi finali) che bisogna recarsi a Cosmo Canyon per parlare con Bugenhagen. Avendo seguito la guida passo per passo mi son detto: ecco il momento adatto! Invece no! Dopo l'Ancient forest il buon vecchio Bugenhagen rimane sull'HIghwind a godersi il viaggio!
Sto sbagliando qualcosa io oppure bisogna necessariamente aspettare il cd3?
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da DarkSoul »

Phoenix ha scritto:Per quanto riguarda l'arma finale di Red XIII la "Limited Moon" è scritto (nella sezione armi finali) che bisogna recarsi a Cosmo Canyon per parlare con Bugenhagen. Avendo seguito la guida passo per passo mi son detto: ecco il momento adatto! Invece no! Dopo l'Ancient forest il buon vecchio Bugenhagen rimane sull'HIghwind a godersi il viaggio!
Sto sbagliando qualcosa io oppure bisogna necessariamente aspettare il cd3?
Esattamente, per quella devi aspettare il CD3.
Phoenix
User
Messaggi: 136
Iscritto il: 26 mag 2009, 14:51
Località: Un po' di qua e un po' di là!
Contatta:

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Phoenix »

Allora qui c'è da correggere! Eliminando la parte "Nel corso del CD 2 (prima del raid a Midgar), "

https://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... rmi_finali
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Corrette entrambe, grazie! :)
Avatar utente
Wilf De Hoxwood
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mar 2011, 20:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy VII - imprecisioni

Messaggio da Wilf De Hoxwood »

Ciao a tutti, sono un utente fresco fresco ^_^
Avete fatto un ottimo lavoro con le guide, che trovo utilissime nel re-play di titoli a me cari (come FFVII e VIII che giocai la bellezza di 14 anni fa... quando ero un pischello ^_^).

Detto questo ...

Tutta la questione sulla miniquest del piano di Tifa risulta confusa ed imprecisa confusa. Ci sono tre pagine che fanno riferimento ad essa e sarebbero da correggere (la C sarebbe da fare ex novo):

A) https://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... ione_CD1_4
B) https://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... ione_CD2_2
C) https://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... _segreti#7


A:
Entriamo infine in casa di Tifa e schiacciamo il tasto azione alla destra della scrivania per avere qualche notizia in più; suoniamo il pianoforte ed assicuriamoci di recuperare i tre "Tifa's secret savings" (si tratta di 3 Gil).
I "TSS" sono 3 (vero) ma non sono 1 gil cadauno.
Sono (nell'ordine):
1gil, 1 materia e l'ultima limit di Tifa (con annessa lettera del suo maestro).
Solo il gil sarà ottenibile ora.

B:
- a Nibelheim, anche se non possiamo suonare il pianoforte di Tifa, possiamo comunque esaminarlo per fare in modo che la ragazza pensi a Cloud, ed ottenere così più avanti una Elemental Materia. A tal fine, se non l'abbiamo già fatto, assicuriamoci di esaminarlo 3 volte, per ottenere 3 "Tifa's secret savings", che altro non sono che 1 Gil.
No. Se non abbiamo preso il gil in precendenza, non otterremo la materia. Otterremo solo 1 gil (e non tutti e tre i saving...)

C:
Da attuare nei CD: 2, 3.

Inseriamo Tifa nel party e raggiungiamo Nibelheim nel secondo o nel terzo cd. Entriamo nella casa della nostra amica d'infanzia, saliamo le scale ed entriamo nella stanza a sinistra: qui esaminiamo il suo pianoforte scegliendo l'opzione inferiore 2 volte. A questo punto sarà nostro compito intonare la seguente melodia:

Do - Re - Mi - Si - La - Do - Re - Mi - Sol - Fa - Do - Re - Do

Suoniamo questa melodia più volte: troveremo 1 Gil, una Elemental Materia, una lettera da Zangan ed il "Final Heaven", il Manual per la quarta ed ultima "Limit" di Tifa.
Da riscrivere totalmente.

Il procedimento esatto (per prendere il gil, la materia e la limit con lettera) è questo:


Quando si arriva a Nibelheim per la prima volta (non nel sogno), si dovrà suonare la melodia dell'highwing tre volte di fila (premendo start ogni volta) per avere 1 solo gil.

Quando si userà Tifa come team leader, si dovrà tornare a Nibelheim e scontrollare il piano. Si otterrà una Materia ma solo se in precedenza abbiamo preso il gil.

Tornato Cloud, suoniamo il piano nuovamente (con Tifa nel team) al fine di ottenere Final Heaven e la lettera del maestro di Tifa.

Ovviamente andrebbe corretta anche la dicitura "da attuare nei cd 2 e 3".

Spero di aver fatto chiarezza in questa questione (annosa direi) ^_^
LaKK

Re: Final Fantasy VII - Errori

Messaggio da LaKK »

Vorrei solo correggere una cosa, se possibile, prima di andare a cercare yuffie è possibile apprendere una enemy skill "flame thrower" dal mostro che si trova nella caverna è a forma di ape (scusate non ricordo il nome)... grazie


(Non è un errore, mancava nella guida ;) )
Rispondi

Torna a “Strategie del sito: Errori / Consigli”