WORLD OF FINAL FANTASY

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

WORLD OF FINAL FANTASY

Messaggio da sanji5 »

Ho pensato di aprire un topic sul mio FF più atteso per PS4 dopo aver provato la demo uscita oggi, che mi ha convinto al 100% ad acquistarlo al day one.
Qualche giudizio sulla demo, per lo più positivi, e in fondo le poche cose negative della demo:

-Lo stile è pucciosissimo e colorato. Atmosfera perfetta per questo tipo di gioco e molto azzeccata. Dopo i problemi di Kingdom Hearts a trovare uno stile adeguato nelle nuove console, è molto rassicurante.
-Il sistema di combattimento mi ha sorpreso. E' più profondo e strategico di quello che mi aspettavo. L'eliminazione degli MP in favore dei PA è qualcosa che spero di vedere in tutti i futuri FF a turni (che per certi versi poi è quello che ha fatto anche FFXIII). La demo raschia solo la superficie, non potendo livellare i mostri più di tanto, ma nei miei numerosi tentativi di catturare Ifrita (ancora non ci sono riuscito :cry: ) ho sbloccato parecchie abilità su mostri diversi e le combinazioni sono infinite. Molti mostri sembrano avere anche abilità che possono essere usato al di fuori della lotta: mi aspetto dei puzzle e del platforming.
-Poter velocizzare il combattimento è un'altra funzione che spero diventi sempre presente nei nuovi FF con l'ATB perché anche a velocità 5, alcune volte i combattimenti sono troppo lenti.
-L'ho già detto che è pucciosissimo?

Per quanto riguarda i contro:

-Se c'è una cosa che quella ciofeca di Bravely Default ha fatto giusta è stato mettere uno slider per gli incontri casuali. Voglio sperare che esista qualcosa del genere nella versione finale, o almeno che qualche Miraggio abbia Incontri 0 (molto presto nel gioco) perché tornare indietro di 15 anni anche no. Pure Pokemon ha i repellenti.
-Punti di salvataggio. Anche qua, si torna indietro senza motivo. Non poter salvare dove si vuole è il male, specie quando le impostazioni del gioco non sono nel menu ma nella schermata iniziale. Non poterle cambiare a piacimento senza perdere la partita è una boiata. Spero sia solo nella versione demo, visto che al menu mancano metà opzioni.
-Non ho ancora capito appieno il sistema si sviluppo dei Miraggi, in particolare come guadagnano PT e come capire le condizioni per trasformarli. La demo spiega gran poco, ma d'altra parte livellarli è quasi impossibile con la poca esperienza che ti danno le battaglie, quindi non avranno sentito il bisogno di includere questi dettagli. E' un peccato perché sarebbe stato bello poterne trasformare almeno uno.
-Le abilità dei mostri sono così interessanti che Reynn e Lann diventano quasi un peso, tanto che vorrei poter non usarli. Le condizioni per sbloccare nuovi slot per le loro abilità sono noiose, e le abilità in sé non sono niente di speciale (anzi, ce le hanno pure i Mirage). Spero che usarli diventi più interessante progredendo nel gioco, o sono veramente due posti rubati al party.
-Questo è più un problema mio che forse mi è sfuggito, ma pur piacendomi l'interfaccia "moderna" per i combattimenti, non capisco come si fa a scegliere il target! Mi tocca sempre usare quella classica quando ci sono più mostri perché non capisco mai chi andrò a colpire.


Il mio giudizio finale è super positivo e penso e ha tutte le carte in regola per essere non solo un grande FF, ma anche un bel tributo all'intera serie. Non vedo l'ora di comprarlo!
Ultima modifica di sanji5 il 18 ott 2016, 01:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: World of Fina Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Per ora non è nella mia wishlist, non è un crossover che mi interessa particolarmente (specialmente considerando che già solo in ambito FF prima ci sono il XV, i remake del VII e il remastered del XII). Carino è carino, però boh mi sembra un titolo fatto tanto per, senza grandi pretese ma senza neanche punti di interesse secondo il mio punto di vista. Sicuramente più avanti lo prenderò usato però :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da darkflames87 »

neanch'io lo sapevo, e ringrazio chi mi ha istruito :)
ma per cambiare target devi usare i tasti direzionali!!!^.^

per catturare ifrita, invece dopo aver rotto la torre devi evitare che si ricomponga, quindi ammazza il basilisco direttamente con "tidus" dopodiché attacca il chocobo infine non so se è stato essenziale, ma io l'ho catturata solo dopo che gli ho lanciato una magia di ghiaccio!!! :)
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da Adain »

Ho provato anch'io la demo, mi è piaciuto molto. :D
Per ora mi lamento solo degli scontri casuali, avrei preferito i mostri visibili sul campo, e i combattimenti sono un po' lenti (ma non ho aumentato la velocità). Per il resto sembra essere un gioco divertente e ben fatto, mi ha davvero impressionata in positivo.
Catturare Ifrita non è facilissimo, ma io ci sono riuscita durante la seconda battaglia.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Era da tempo che un gioco non mi prendeva così,sono ancora al capitolo 10 e sembra essere veramente un bel gioco.Il riarrangiamento di certe colonne sonore è ben fatto.Il combat system mi sta piacendo molto,può essere velocizzato,automatizzato,cambiato (attesa,azione,ibrida).La trama sembra raccontata bene però il modo di narrarla ricorda molto il primo KH.Le citazioni ai personaggi FF non sono (per il momento)mai invadenti o fuori luogo.Se li conoscevi già da prima ti strapperanno un sorriso se invece non sai chi sono non avrai nessun problema a capire,perchè i personaggi di FF smettono di essere quello che erano in FF e si comportano come nuovi personaggi da scoprire di WOFF.
Ci sono un'infinità di miraggi da catturare ognuno con le proprie abilità (che per fortuna non sono incasinate come in FFXIII-2),da quanto ho capito ci sono anche delle evoluzioni.
I 2 personaggi principali personalmente mi fanno sganasciare dalle risate.

PS:Finalmente dopo tanto tempo rivedo un cavolo di forziere.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Già sono hyppato da FF XV e altri 4 o 5 titoli che mi interessano, se poi mi hyppate anche su questo (che in teoria non mi interessava) capite che non va bene, specie per il mio portafoglio :P

Non sono mai stato un grande amante dei crossover, ma di questo sento solo parlare in positivo quindi immagino ci dovrò fare un pensierino. Sono contento anche del fatto che abbiano inserito una trama nuova, senza tuttavia limare il citazionismo verso gli episodi principali. Anche del gameplay sento parlare solo bene. Quando lo troverò usato lo prenderò, allora :D

PS: però le sfere volanti futuristiche avevano il loro fascino, dai xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

E' ancora più bello di quello che pensavo! Mi sta prendendo davvero tanto. L'unico appunto che devo fare per ora è la localizzazione italiana ORRIBILE. Capisco che i giochi di parole siano intraducibili e non sempre ci sono le parole per inventarsi qualcosa di simile con lo stesso contesto, però si perdono davvero tante battute. Per fortuna l'audio è in inglese.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto: PS: però le sfere volanti futuristiche avevano il loro fascino, dai xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Quelle ancora le tolleravo,i puntini luminosi non riuscirò mai a digerirli.

Si è vero la traduzione alcune volte è totalmente stravolta.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Avendo finito la trama principale (e non essendoci tanto come contenuti secondari) diamo un po' di giudizi:

Trama: 7/10. Complessivamente non è niente di eccezionale ma neanche brutta, in linea con quello che mi aspettavo. Penso si perda un po' negli ultimi due capitoli, sorvolando su alcuni punti che si sarebbero potuto approfondire di più, ma l'atmosfera del gioco rende facile chiudere un occhio su alcuni passaggi affrettati e non dà nemmeno fastidio.
Personaggi: 10/10. I personaggi per me sono stati uno dei punti di forza di questo gioco. Sia i protagonisti che i personaggi degli altri FF sono pieni di vita, i dialoghi sono zeppi di battute e giochi di parole, è tutto molto divertente. Si fanno piacere subito e non stufano mai.
Audio: 10/10 Quest gioco ha una OST incredibile. Gli arrangiamenti delle vecchie tracce sono ottimi, così come le tracce originali. Menzione d'onore al theme di Chocolatte, per aver fuso il theme dei Chocobo con quello di Serah.
Grafica: 8/10. Niente da dire, se non che non sono un gran fan degli anime, quindi la scelta di avere alcune cutscene animate è... bizzarra, e l'animazione non è neanche un granché. In più il colore degli occhi di Lenn è inconsistente e mi ha dato sui nervi per tutto il gioco.
Gameplay: 8/10. Il sistema delle pile è geniale e offre tantissime opportunità, così come i miraggiari. Le mie critiche sono più rivolte ai megamiraggi, assolutamente inutili, e quello dei campioni, che è OP (al boss finale togli quasi metà vita con un attacco di Lightning), ma allo stesso tempo limitatissimo, con decisamente troppi campioni dagli effetti troppo simili. Come al solito, buff/debuff e tutta la complessità che si può raggiungere con le pile sono inutili se paragonate alle strategie da affrontare contro i boss (tutte immunità, nessuna debolezza elementale), ma devo ancora trovare un gioco al di fuori di Pokemon che sappia gestirle a qualunque livello di difficoltà. E' un peccato perché ad alti livelli invece una debolezza elementale può ucciderti, ma a quel punto livellare un altro miraggio fino al 90 è una palla al piede nonostante i dungeon extra. I vari buff inoltre costano decisamente troppi AP rispetto alla loro durata da invogliarti ancora meno ad usarli.
Quest secondarie: 4/10. Ecco, questa è la vera nota dolente del gioco. I minigiochi sono ATROCI e basati troppo sulla fortuna. Non sarebbero così fastidiosi se non ci fossero legati trofei e un miraggio. Per quanto riguarda le altre missioni secondarie, quelle della sala da tè sono ottime, e tutte le scenette con i vari personggi di FF sono carinissime, ma quelle date dagli NPC sono un misero farm di oggetti per ricompense misere, che non aggiungono nulla al gioco.

Voto finale: 8/10. Lo consiglio pienamente, un gioco molto divertente!

Alcune note varie:
-alcuni capitoli sono praticamente assenti (II, IV, XII, XIV) ed è un gran peccato, sopratutto per il XII. Voglio sperare in un sequel che aggiunga molti più personaggi.
-Chocolina (anzi, Chocolatte) deve diventare una viaggiatrice interdimensionale alla pari di Gilgamesh. E' un tesoro.
-l'ultimo set di missioni nella sala da tè sono una vera chicca per i fan della saga. Sono rimasto molto sorpreso da come siano riusciti ad integrare tutti i cameo e i richiami ai rispettivi capitoli alla trama originale (al contrario di un Kingdom Hearts a caso). Il tono leggero del gioco ha aiutato tantissimo anche a farmi piacere alcuni personaggi che nei loro capitoli detesto (Squall, Cloud, Tidus). Insomma, gran lavoro.
-Dopo il lavoro eccellente sulla mitologia della FNC, questa lascia un po' a desiderare. Devo ancora leggere il datalog ma dubito si possa scoprire molto di più. FFXIII e Type-0 mi hanno viziato.
Ultima modifica di sanji5 il 13 nov 2016, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da Dark Auron »

Se ti interessa un combat system che sfrutti intelligentemente le debolezze e le immunità gioca i Persona (a breve dovrebbe uscire il 5).

Per il resto una delle mie preoccupazioni era il fatto che non fossero riusciti a integrare bene i personaggi dei vari capitoli (dato che come giustamente sottolinei in KH erano messi un po' a caso), quindi sono felice non sia così. Ciò non toglie che comunque come gioco WWOF mi ispira ben poco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da sanji5 »

Più che ai personaggi di FF mi riferivo alle trame dei mondi Disney. Non c'è un chiaro "momento WoFF" e "momento FF capitolo x" come succede quando si viaggia da un mondo Disney all'altro, ma personaggi e location si integrano perfettamente all'interno di Grymoire tanto da poter passare per originali del gioco, se uno non li conoscesse già.

Il culmine si ha con le le prigioni sotterranee, che ricordano molto quelle di Galbadia, che poi si scoprono essere in realtà
Spoiler
un antico complesso, chiamato Midgar, alimentato da un reattore Mako, e sono la parte inferiore del castello volante di Figaro!
Sembra uscita dalla peggio fanfic ma giocando non fa una piega.
ekaiofrat
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 nov 2018, 23:15
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da ekaiofrat »

ciao sono nuovo del forum, volevo chiedere se mi potevate aiutare riguardo al fatto che da qualche tempo non riesco a evocare ne campioni ne i megamiraggi, non so cosa sbaglio praticamente non me li fa selezionare, mi trovo quasi alla fine del gioco, grazie
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da darkflames87 »

ekaiofrat ha scritto: 27 nov 2018, 23:24 ciao sono nuovo del forum, volevo chiedere se mi potevate aiutare riguardo al fatto che da qualche tempo non riesco a evocare ne campioni ne i megamiraggi, non so cosa sbaglio praticamente non me li fa selezionare, mi trovo quasi alla fine del gioco, grazie
Prova a postare delle foto, per i campioni, devi avere le stelle, alcuni hanno bisogno di più stelle per essere evocate!!!
ekaiofrat
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 nov 2018, 23:15
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da ekaiofrat »

m
si nel combattimento ho 3 stelle ma non posso selezionarli come anche i megamiraggi, la scritta rimane grigia e non può essere selezionato, all inizio li ho usati ora non so perché non me lo fa più fare.
ekaiofrat
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 nov 2018, 23:15
Sesso: M

Re: World of Final Fantasy

Messaggio da ekaiofrat »

Ho capito il problema devo affrontare i combattimenti con il personaggi jiganti invece io li affrontavo con i nanerottoli, grazie
.
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”