Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

quindi questo è un postulato? postulato presuppone che nessuno si possa lamentare? io credo che chi si lamenta lo faccia con cognizione di causa. e poi se il vero final fantasy per definizione non esiste, ognuno si fa una sua idea di quello che dovrebbe o non dovrebbe essere.
E per questo che è ridicolo scrivere/pronunciare frasi come "FF è morto" o "i veri FF non sono FF" .-.
La libertà non sta nello scegliere se andare a destra o a sinistra in un dungeon in cui, tanto, devi arrivare all'ultimo piano, o nell'avere una steppa sterminata davanti, ma sta nell'essere padroni di quello che si fa.
Sì, ma a parte che alcune aree sono impossibili da raggiungere se non si va avanti nella storia (o se non si ha un Chocobo d'oro :P), io ho perlustrato le maggiori location di FF7 e posso dire di avere una libertà poco superiore rispetto a quella del 10 o del 13...
Nel X hai una liberta falsa
A dir la verità la differenza di libertà di FFX e FF13 non è molta... FFX e FFXIII hanno la stessa struttura, un'autostrada con una mappa OW (Piana della bonaccia, che sinceramente di esplorazione ne ho vista poca...)
Nel 2002 penso che FFX abbia offerto parecchia libertà pur rinunciando ad una WM, scelta dettata da motivi hardware tra l'altro
E FFXIII ha offerto parecchia livertà pur rinunciando alla WM, scelta dettata da motivi di cambio da Esclusiva a Multipiatta .-.


P.s. Nella WM non mi sono mai perso, neanche nei primi... se vai troppo oltre trovi mostri che ti freddano con un colpo solo .-.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:Il punto della libertà è che esiste Zelda. Questo distrugge ogni pensiero che possiamo farci sul "FF è libero". L'openworld che c'è su Zelda da sempre, beh...Final Fantasy se lo sogna. E aggiungo un "purtroppo".
beh, ora sono d'accordo. Zelda ha da sempre avuto molti elementi di JRPG, per questo molti hanno confuso le cose o preteso da Final Fantasy, che comunque non è il caso mio.
ritornando a Zelda bisogna notare l'esplorazione ti fa passare ore ed ore "fuori" dai dungeons, anzi, specialmente negli ultimi due capitoli, ma un pò anche nel terz'ultimo (parlando di capitoli principali), non è neanche nettissima la differenza del tempo passato nel o fuori dal dungeon, l'ultimo capitolo capitolo poi...
l'eccezione è data solo da majora's, forse per la limitazione temporale che faceva sembrare un pò tutto soffocato, a parte il fatto che a me è piaciuto da matti lo stesso... ma poi c'è da dire che majora's è nato come un'appendice di Ocarina, dove l'esplorazione si spreca... ma tutto ciò non è Final Fantasy, quindi il discorso è complesso complesso...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Moilektrek »

Tornare alle origini?No,e secondo me,se succedesse,sarebbe sbagliato.Pensate:se Windows ritornasse a Windows XP,da Windows 8?Se la PS4 tornasse PS One?Secondo me il progresso è giusto,anche se cambia lo stile di narrazione e il gameplay dei vari Final Fantasy.Ho apprezzato Final Fantasy I come sto apprezzando il XIII,hanno pecche,ed hanno pregi.
Immagine
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Eleven »

Moilektrek ha scritto:Tornare alle origini?No,e secondo me,se succedesse,sarebbe sbagliato.Pensate:se Windows ritornasse a Windows XP,da Windows 8?Se la PS4 tornasse PS One?Secondo me il progresso è giusto,anche se cambia lo stile di narrazione e il gameplay dei vari Final Fantasy.Ho apprezzato Final Fantasy I come sto apprezzando il XIII,hanno pecche,ed hanno pregi.
Quoto. Il bello di Moilektrekè che mi fa risparmiare un sacco di tempo nel "non scrivere". Ci pensa già lui XD

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da °Eremia »

Non credo, ne sono sicuro.
Naturalmente non parlo di un ritorno duraturo nel tempo, bensì di una comparsata o due tra la miriade di titoli sempre più action e in tempo reale.

Per essere innovativi ogni tanto bisogna guardarsi indietro.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Rufus_ »

Un gioco stile Bravely Default per home-console non mi dispiacerebbe, ma dubito che lo faranno anche solo per guadagnarci sopra, visto e considerato come questo tipo di target tiri su benissimo lauti profitti dalle ultra diffuse console portatili, ma chi può dirlo.. alla fine proprio guardando all'accoglienza del pubblico il vento potrebbe cominciare a soffiare altrove, forse alla fine proprio nella direzione giusta.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Exdeath
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 dic 2014, 23:39
Sesso: F

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Exdeath »

No. Un ritorno è un'illusione, un tranello della memoria. Si va sempre avanti.
Avatar utente
Bazuzu
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2014, 22:15
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Bazuzu »

Premetto che non ho letto le 18 pagine di commenti altrimenti diventavo scemo, ne ho spulciati giusto una manciata qua e là. Per essere breve, un ritorno alle origini è ormai impossibile, anche se volessero farlo verrebbe visto come un passo indietro e non un "ritorno alle origini" (e non parlo dei vecchi fan), ma il problema secondo me non è neanche quello. I problemi del XII e del XIII sono ben altri, altro che sistema di combattimento o open world. A me starebbe anche benissimo un corridoio con qualche svolta come mappa o un nuovo sistema di combattimento (ormai quello a turni coi personaggi immobili sul loro posto è improponibile, dato come si sono evoluti i videogiochi in generale), ma il punto focale è la dannata storia. Nel XII fa ridere i polli dai, personaggi come Penelo (Pennello per gli amici) non hanno ne capo ne coda, non c'è un minimo di pathos (e si, l'ho giocato tutto prima che me lo chiediate) e l'ambientazione bellissima a mio dire non è sfruttata proprio per niente... poteva venir fuori un signore degli anelli e invece boh... è uscito uno scarso eragon. Il XIII sarebbe anche bella la storia, belli i personaggi, lightning fica (anche se poi ha la personalità spigolosa come un comodino e non evolve per niente in tutti e tre i giochi, e se lo fa è di poco e niente), ma cavolo ci volevano davvero 3 giochi? 180 euro per chi se li è comprati appena usciti per UN final fantasy? Perchè a me così sembra una presa per il culo spudorata. E' come se nel lontano passato della ps1 fossimo andati al negozio per comprare FF VIII e il negoziante ti quadruplicava il prezzo perchè "dentro ci sono 4 cd e quindi costa di più farlo"... Ridicolo. Me ne frego se hanno avuto problemi di gestione col XIII versus, non si fanno ste cose (che poi tra l'altra mi pare una bella cagata, perchè se così fosse allora AL MASSIMO avrebbero fatto uscire il XIII-2 e basta, scusandosi per i problemi che hanno avuto e il XIII-2 avrebbe chiuso il cerchio di quella storia... anche perchè di Lightning Return non voglio neanche parlarne -.-)... Il XV non mi esprimo, ma da quel poco che ho visto mi sembra più un GTA che un Final fantasy. Poi oh, la speranza è sempre l'ultima a morire
"I will sit right here and bide my time, as long as it takes to get whats rightfully mine"
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

180 euro per chi se li è comprati appena usciti per UN final fantasy?
Ma non è uno, sono tre.
Avatar utente
Bazuzu
New Entry
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2014, 22:15
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Bazuzu »

sanji5 ha scritto:
180 euro per chi se li è comprati appena usciti per UN final fantasy?
Ma non è uno, sono tre.
Si vabbe, sulla carta sono tre, ma a conti fatti è uno solo. La storia è brutalmente mozzata a metà
"I will sit right here and bide my time, as long as it takes to get whats rightfully mine"
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da TheBlackS »

Rimangono tre giochi separati anche se la storia continua da un gioco all' altro
A meno che non vogliamo dire che la trilogia del signore degli anelli o i 6 film di star wars siano in realtà un film solo
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Bazuzu ha scritto:
sanji5 ha scritto:
180 euro per chi se li è comprati appena usciti per UN final fantasy?
Ma non è uno, sono tre.
Si vabbe, sulla carta sono tre, ma a conti fatti è uno solo. La storia è brutalmente mozzata a metà
Ma dove? Ogni trama dei 3 giochi ha un inizio e una fine ben precisa. La missione dei l'Cie non è forse finita con la fine di XIII? O il viaggio di Serah e Noel per fermare Caius alla fine del XIII-2?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Adain »

Bazuzu ha scritto:personaggi come Penelo (Pennello per gli amici) non hanno ne capo ne coda
Di personaggi inutili e senza senso come Penelo ce ne sono anche in molti altri Final Fantasy. :smt102
Bazuzu ha scritto:lightning fica (anche se poi ha la personalità spigolosa come un comodino e non evolve per niente in tutti e tre i giochi, e se lo fa è di poco e niente)
Lightning evolve eccome, o meglio, supera un periodo di crisi. Se poi un personaggio ha una determinata personalità non vedo perché debba per forza stravolgerla, l'importante è che abbia un approfondimento tale da risultare umano e sfaccettato. Lightning non è poi messa tanto male sotto questo punto di vista.
Bazuzu ha scritto:Il XV non mi esprimo, ma da quel poco che ho visto mi sembra più un GTA che un Final fantasy. Poi oh, la speranza è sempre l'ultima a morire
Io davvero non capisco il senso di questi paragoni: Noctis può cambiare le armi in tempo reale? OMG non è un Final Fantasy, è un God of War. Il battle system è action? OMG non è un Final Fantasy, è un Devil May Cry. Si guida una macchina? OMG non è un Final Fantasy, è un GTA.
Ma poi fosse una novità per la serie....
Spoiler
Immagine
Bazuzu ha scritto:Si vabbe, sulla carta sono tre, ma a conti fatti è uno solo. La storia è brutalmente mozzata a metà
Solamente la storia del XIII-2 è "mozzata a metà" (per dirla in modo esagerato, visto che la "vicenda di Caius" giunge ad una conclusione), e non sta scritto da nessuna parte che le storie devono essere raccontate per intero in un solo gioco. XD
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Dark Auron »

Come ho già detto in un altro topic, i FF si stanno semplicemente evolvendo.

In meglio o in peggio? Dipende dai gusti, anche se a me FF XIII è piaciuto quanto FF IX, per dire... Solo il X-2 non mi è piaciuto, ma non per una questione di "cambiamento", semplicemente perché era un gioco cretino.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”