Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

Rispondi
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Creed »

Che periodo schifoso che sta passando Final Fantasy.
FFX-2: Una minchiata di dimensioni colossali, senza capo nè coda.
FFXI: Non tutti sono disposti a comprare tutte quelle cose per giocarci (me compreso).
FFXII: Una merdata in tempo reale che ha perso totalmente lo spirito di FF.
FF DoC: Idem sopra.
FFVII CC: Idem sopra con patate.
FFXIII: Idem sopra con patate e cipolla.


Cioè io guardo tutti questi titoli e mi piange il cuore, veramente, sin da Final Fantasy X la square ha sfornato titoli mediocri che snaturano il vero spirito di ff....
Dove sono gli incontri casuali? Dov'è la classica musichetta "ta-ta-ta-ta-ta-ta-rattatà"??? Dov'è quella storia affascinante che mi faceva sempre appassionare? Dove????
Ci sono rimasto da schifo l'altro giorno, un mio amico giocava a crisis core, e vi era un filmato dove Zack taglia in due un missile indirizzato verso di lui... io gli dico "Ma ti gasi per queste cose quà?" e lui "Certo, così deve essere final fantasy, tipo devil may cry!"
Mi sono cascate le braccia per terra, per non dire altro.
Secondo voi riavremo i nostri bei, vecchi final fantasy?
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Pip :> »

Guarda, CC per me è un ottimo Final Fantasy, davvero ottimo. Personaggi ben caratterizzati, profondi, e molto malinconico.

FFXIII mi pare un capolavoro senza pari! Come si può giudicarlo senza averlo nemmeno provato??

FFXII è innegabile sia un grandissimo gioco, tralasciando lo sviluppo dei personaggi che in un FF è d'obbligo, che però c'è anche se in modo minore rispetto agli altri. E' comunque il re dei GDR su PS2.

Quindi, io sono fiducioso: se daranno importanza alla trama con FFXIII, riavremo i cari vecchi FF che ci piacciono tanto. Staremo a vedere :sisi:
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da FlareStar »

Non credo, già Fabula nova crystallis non mi convince. Comunque crisis core e dirge of cerberus a me sono piaciuti molto, anche per tutto il resto (gameplay, longevità).
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da LionHeart92 »

Creed ha scritto:Che periodo schifoso che sta passando Final Fantasy.
FFX-2: Una minchiata di dimensioni colossali, senza capo nè coda.
FFXI: Non tutti sono disposti a comprare tutte quelle cose per giocarci (me compreso).
FFXII: Una merdata in tempo reale che ha perso totalmente lo spirito di FF.
FF DoC: Idem sopra.
FFVII CC: Idem sopra con patate.
FFXIII: Idem sopra con patate e cipolla.
Non si può basare un topic sulle tue opinioni. E poi FF XIII non è ancora uscito, è assurdo dare giudizi su un gioco non ancora pubblicato.
Comunque non so se si tornerà ai FF in vecchio stile perchè ormai si è passati alla next-gen in quanto a GDR. :lol:
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Creed »

Aburame Shino ha scritto:
Creed ha scritto:Che periodo schifoso che sta passando Final Fantasy.
FFX-2: Una minchiata di dimensioni colossali, senza capo nè coda.
FFXI: Non tutti sono disposti a comprare tutte quelle cose per giocarci (me compreso).
FFXII: Una merdata in tempo reale che ha perso totalmente lo spirito di FF.
FF DoC: Idem sopra.
FFVII CC: Idem sopra con patate.
FFXIII: Idem sopra con patate e cipolla.
Non si può basare un topic sulle tue opinioni. E poi FF XIII non è ancora uscito, è assurdo dare giudizi su un gioco non ancora pubblicato.
Comunque non so se si tornerà ai FF in vecchio stile perchè ormai si è passati alla next-gen in quanto a GDR. :lol:
Beh scusa, fin'ora io di FFXIII, a livello di gameplay, ho visto solo filmati dove la protagonista affetta nemici peggio di Dante, bello quanto vuoi, ma non è questo che voglio da final fantasy.
Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da LionHeart92 »

Lo so, ma che ne sai che in futuro non sarà il FF migliore di sempre?
Aspetta di giocarlo almeno.
Creed
Guerriero
Messaggi: 624
Iscritto il: 23 lug 2007, 11:37
Località: Bassifondi di Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Creed »

Aburame Shino ha scritto:Lo so, ma che ne sai che in futuro non sarà il FF migliore di sempre?
Aspetta di giocarlo almeno.
Può essere anche il migliore di sempre, ma qui non è questione di migliore e peggiore, io sto parlando di stile e classicità.
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

io spero proprio che non si torni alle origini. C'è bisogno di innovazione. Non è detto che sia sempre un bene, ma io lodo ffxii proprio perchè è stato audace. Basta guardare anche i ff precedenti. Nei primi ci sono sempre sti cristalli, poi ad un certo punto la trama va oltre i cristalli. Non è innovazione anche questa? Eppure non mi sembra che ci sia dispiaciuto più di tanto. In ffx non ci sono nemmeno i cristalli :smt119 eppure è piaciuto lo stesso. Con FFXII hanno provato qualcosa di nuovo, ora dovrebbero guardare cosa è piaciuto e cosa no, e coreggere con ffxiii, tant'è vero che a molta gente non era piaciuto il fatto di controllare un solo personaggio e aveva nostalgia dell'ATB, e (se non sbaglio) in ffxiii si è cercato di mescolare l'atb con il gameplay di ffxii.
Tralasciando il fatto che ffxiii non è ancora uscito e quindi non so come fai a giudicarlo male solo perchè la protagonista è assediata da nemici. Perchè scusa l'inizio di ffx com'è? Sei letteralmente circondato da scaglie!
Io direi di aspettare un po' prima di spararle grosse...
Un'ultima cosa: secondo me se si tornrebbe allo stile dei vecchi ff non avrebero così tanto successo :smt119 insomma, se mi riproponessero l'ennesima storia dei cristalli del fuoco dell'acqua e bla bla bla non so quanto mi piacerebbe
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da FlareStar »

La trama di FF13 è rappresentata nuovamente dalla tematica dei cristalli, se non lo sapessi. Credo che Creed si riferisse anche all'ATB e combattimenti a turni, e non Action/RPG come Kingdom hearts.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

si questo lo sapevo, però da quel che ho capito non è come nei primi che ci sono i cristalli dell'acqua, del fuoco etc... quello che intendevo è che se ci riproponessero oggi una storia del genere non so quanto potrebbe piacere, perchè in qualche modo è "superata". Non so com'era la situazione al prima final fantasy perchè mi sa che non ero ancora nato :tots: però i castelli, quel final fantasy "troppo" medioevale dei primi final fantasy ora non sarebbe per niente originale. Magari una volta lo era.

Anche FFXII alla fine i turni ce li aveva. Io non vedo cosa sia cambiato dall'ATB vecchio. Una barra si riempe e il personaggio fa l'azione. L'unica cosa bella è che l'azione la scegli prima e la puoi cambiare mentre la barra si sta riempiendo. E se non sbaglio anche in FFXIII c'è questa famosa barra, anzi, mi sembra di aver capito che sarà ancora più ATB del XII.

Secondo me FF non sta passando un periodo schifoso, ma solo di sperimentazioni. I tempi cambiano, e la Square si deve adattare, non può continuare a fare giochi come li faceva vent'anni fa.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da FlareStar »

sanji5 ha scritto:però i castelli, quel final fantasy "troppo" medioevale dei primi final fantasy ora non sarebbe per niente originale. Magari una volta lo era.
A mio parere, non centrano molto gli ambienti medioevali. Final fantasy è sempre ambientato in mondi Fantastici dove tecnologia e ambienti medioevali si incontrano.
L'ATB di FF13 è stato definito "modernizzato", perché permette di compiere azioni concatenate l'una con l'altra.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Tidus93 »

Fucilatemi pure, ma a me non importa molto se il gameplay dei futuri FF verrà stravolto, basta che sia bello e divertente e a me va bene!Dopotutto dai, le innovazioni servono, non possiamo continuare con i soliti ATB, CTB o altro, per quanto siano belli...Adesso quello che mi interessa davvero è che i prossimi FF dovranno avere una bellissima trama, emozionante e ricca di colpi di scena inaspettati, e con il tipico stile dei vecchi FF!Stessa cosa per i personaggi, io li voglio fantastici e carismatici, e non dei morti insipidi senza carattere come quelli del XII!(Ma su questo possiamo stare tranquilli, il creatore dei personaggi di FFXIII(Sia normale, sia versus e sia Agito) sono fatti da Tetsuya Nomura, quindi sul fattore personaggi sono sicuro che FFXIII sarà un capolavoro! :smt109 )Per ora voglio solo questo, voglio solo che questa volta la Square non metta mai più in secondo piano la trama e i personaggi e che si concentrino per bene su questi due fattori!E poi, a quanto vedo Crisis core FFVII ha avuto un successo enorme al mondo, nonostante sia diventato un Action GDR, quindi non vedo perché preocuparci! :-D

P.S:Adesso che ho parlato di CC FFVII, dato che fra pochi giorni mi comprerò una PSP, volevo sapere se è conveniente prendere il bundle di PSP con FFVII CC in edizione limitata...(Io la voglio, la PSP edizione FFVII è cosi figosa! :smt007 )Tanto credo di sapere le risposte, ma vorrei avere dettagli per essere sicuro della scelta! :-D
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Sempre parlando di trama, proprio perchè si basa sui cristalli come quelli più vecchi secondo me una voglia di tornare alle origini c'è. Forse la storia dei cristalli l'hanno detta apposta per riaccaparrarsi quei fan che dopo l'uscita del 12 hanno detto "Troppe innovazioni, hanno stravolto FF" e mettendoci i famosi cristalli li hanno fatti riavvicinare (e devo dire che ci sono riusciti davvero bene) o semplicemente si sono resi conto che le innovazioni vanno dosate e non sparate tutte di colpo.

Comunque, secondo me questo topic è abbastanza inutile. Delle delusioni dei vari spin-off credo se ne stia parlando in altri topic, FFXII e X-2 hanno una sezione tutta loro :tots: Le innovazioni ci sono sempre state in tutti i FF, quelle del 12 e X-2 sono semplicemente più evidenti
Takuya_1591

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Takuya_1591 »

a parte ffx-2, CC e DoC che trovo stupendi :smt007 :smt007 sugli altri sono d'accordo :sisi:
credo che nn ritorneranno mai ai FF come l'8, il 9 che lasicano emozioni :sisi:
il 12... è un gioco vuoto... nn lasica nnt di niente... :nono:
l'11.... alquanto inutile
il 13 nn mi dice niente... anke se deve anora uscire qndi aspetterò l'uscita x dare un verdetto :sisi:
cmq vedendo l'11 e il 12 dubito che il 13 sia migliore :roll:
detto questo... la squaresoft... ehm, square-enix è andata... :sisi:
adios... è stato bello conoscerti :sisi:
almeno FF come 4,7,8,9,10,10-2 mi rimarranno nel cuore :sisi:
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da LionHeart92 »

Creed ha scritto:
Aburame Shino ha scritto:Lo so, ma che ne sai che in futuro non sarà il FF migliore di sempre?
Aspetta di giocarlo almeno.
Può essere anche il migliore di sempre, ma qui non è questione di migliore e peggiore, io sto parlando di stile e classicità.
Beh se sarebbe il migliore, lo sarebbe anche in stile e classicità, mi sembra ovvio. :smt095
Comunque concordo con sanji5.
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”