Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

saranno pure rpg, ma non sono jrpg e mi pare che fin'ora stavamo dicendo che o ff sono proprio quello, quindi l'essere classico sta proprio in quello: ff=jrpg.
Dragon Quest e FF I/II/III: jRPG classici
Da FF IV, FF è diventato un ibrido. Più turn based, vero, ma manco classico gli si può dire. Ergo FF è morto col III allora?
E comunque tutti, eccetto il XV, sono jRPG. Anche l'XI ed il XIV lo sono.
si, è vero che ci puoi fare quello che vuoi, ma poi i vecchi fan ti seguono?
Considerando i dati di vendita di FF XIII e XIV...sì, decisamente. O magari ne prendi di nuovi, chi lo sa.
Bada bene: parlo del XIII, non dei sequel.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:A meno che non ti fai dei giri sui veri topic mondiali, allora vedrai che FF è morto con un numero random che cambia col tempo.
Parole sante. Ci metto la mano sul fuoco che topic del genere sarebbero spuntati pure all'uscita di FFIV, o V e VI se ci fossero state community di questo genere. Così come fra una decina d'anni saranno tutti a cantare le lodi del XII e XIII come i "classici" perché FFXVIII (ahahaha, come se esce fra così poco) è il peggior videogioco sulla Terra e la rovina del franchise.
si, è vero che ci puoi fare quello che vuoi, ma poi i vecchi fan ti seguono?
Se quelli vecchi non ti seguono amen, ci sono quelli nuovi.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

si, ma resta il fatto che i fan vecchi sono delusi. comunque, quello che vogliamo dire diciamo, ma qualcosa come ff7 non credo la faranno mai più. è il gioco, per mia esperienza personale, è ancora oggi più discusso, giocato e rimpianto dell'intera saga. ripeto: se qualcuno mi chiedesse di fargli conoscere la saga e tutto quello che di meglio ha da offrire, gli presenterei quello, e molti di quelli che conosco farebbero lo stesso se glielo chiedessi io, ecco che voglio dire con classico, per me quelle sono origini e le origini di questo passo non si ritrovano più. :-)
Ultima modifica di Roxand il 05 feb 2014, 23:03, modificato 1 volta in totale.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

ma qualcosa come ff7 non credo lo faranno mai più.
Ovvio, sarebbe una noia giocare a due giochi identici.
ripeto: se qualcuno mi chiedesse di fargli conoscere la saga e tutto quello che di meglio ha da offrire,
Gli suggerisci un buon jRPG, non un buon FF.
Il miglior "Final Fantasy" inteso come spirito della saga è il primo.
Il miglior Final Fantasy, inteso come gioco, è soggettivo. Pure per me è il settimo, ma alle persone consiglierei ugualmente il primo.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Roxand ha scritto: non mi pare che alcun FF offline si possa giocare in multiplayer, non sono nati per quello, sono cose che sono venute dopo per tentare di salvare il salvabile.
e poi ti sei dimenticato di includere l'8. i miei canoni del classico non sono solo i miei. se devo presentare la serie a qualcuno non gli faccio giocare certo al XIII ma al VII.
Mmmmh, sei proprio sicuro? Io sto giocando a FF V con un mio amico, usiamo due joystick e ci siamo divisi i personaggi, cosa che ho fatto anche con FF IV. In pratica da quando c'è l'ATB esiste la possibilità di giocare in due (parlo della versione Anthology, ma credo proprio che fosse così anche per gli originali).
I tuoi canoni del classico non sono solo i tuoi, verissimo. Ma sono opinioni SOGGETTIVE, dio santo...ti stiamo facendo notare che i titoli che ritieni "classici" non hanno nemmeno così tanti elementi in comune per essere definiti tali. Ripeto, quello con caratteristiche più simili al passato è il IX, che è l'unico che hai escluso.
Se devi presentare la serie fai giocare il VII? Io invece farei giocare IX o X. E con quale diritto credi che FF VII possa essere considerato migliore, o più rappresentativo, del IX o del X? Solo perché lo pensi te?
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

bada bene che non ho detto clone, ho detto bello come. e comunque se mi chiedessero di fargli conoscere ff, perchè me ne dovrei uscire con un'altro jrpg? se qualcuno mi chiedesse:<mi presti un gioco tra i tuoi ff, ne ho sentito così tanto parlare...>, mica gli vado a proporre qualcosa di diverso da quello che mi ha chiesto :-)
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

No, mi sono espresso male: tu con FF VII non gli dai un buon "Final Fantasy", ma un buon jRPG. Se gli vuoi fare scoprire davvero la saga, devi dargli il primo. Quello, è Final Fantasy. Non i surrogati usciti dopo. Non il settimo, che di Final Fantasy ha veramente ben poco. Non trovi quasi nulla del primo FF in FF VII.
Belli come FF VII? Sì, vero, ce ne sono pochi. Ma è anche vero che così si tratta di dire il tuo preferito, non di dire il migliore. C'è gente che gioca a FF VII e lo schifa, e non cambia che i suoi gusti valgono pari ai nostri.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Sì, ma la componente c'è rpg nel nome, i jrpg non dovrebbero neanche chiamarsi rpg visto che non interpreti alcun sulla, ma va be'

Scusatemi ma è da ff8 che va avanti sta storia della morte di ff... mi vien da ridere solo a leggerlo...

Ed è da ff8 che i ff passano da merda a gioco perfetto con l'uscita del nuovo ff D:

Poi solo io ho notato una certa somiglianza tra il gameplay di ff13 e xenogears?Visto che alla massa fa schifo ff13 e la frase tipixa "non è ff è action !11!!" Significa che fa schifo anche il BS di xenogears?

Poi, io ho comprato per il compleanno di un mio amico ff13 che mi è piaciuto un sacco o.O oh dio che errore la massa lo smerda oh no la stessa massa che smerda e rivaluta i ff da 15 anni a questa parte .-.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

Frederyk Stark ha scritto:I tuoi canoni del classico non sono solo i tuoi, verissimo. Ma sono opinioni SOGGETTIVE, dio santo...ti stiamo facendo notare che i titoli che ritieni "classici" non hanno nemmeno così tanti elementi in comune per essere definiti tali. Ripeto, quello con caratteristiche più simili al passato è il IX, che è l'unico che hai escluso.
sarà pure più classico di quelli che ho detto io, ma in confronto è scialbo, quindi per favore valutiamo il complesso.
Frederyk Stark ha scritto:E con quale diritto credi che FF VII possa essere considerato migliore, o più rappresentativo, del IX o del X? Solo perché lo pensi te?
addirittura parlare di diritto mi sembra esagerato :-) , e poi non lo penso solo "me", ne ho trovata tanta di gente che la pensa come me.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Potrai averne anche trovate 10 mila, e saranno lo stesso un puntino insignificante tra le persone a cui piace Final Fantasy.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Non ho giocato al 9 quindi non commento, ripeto io sono rimasto molto deluso da ff8 tanto da piazzarlo come peggior ff, la massa (italiana eh) lo acclama come "the Best game ever made" chi ha ragione io o la massa?

P.s. scrivete troppi velocemente >…<

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Ezio Auditore »

Roxand ha scritto:si, ma resta il fatto che i fan vecchi sono delusi. comunque, quello che vogliamo dire diciamo, ma qualcosa come ff7 non credo la faranno mai più. è il gioco, per mia esperienza personale, è ancora oggi più discusso, giocato e rimpianto dell'intera saga. ripeto: se qualcuno mi chiedesse di fargli conoscere la saga e tutto quello che di meglio ha da offrire, gli presenterei quello, e molti di quelli che conosco farebbero lo stesso se glielo chiedessi io, ecco che voglio dire con classico, per me quelle sono origini e le origini di questo passo non si ritrovano più. :-)
Ma i vecchi fan chi? Quali? :D Anche io sono un vecchio fan, gioco a FF dal 1998 o dall'anno di uscita di FF7 che non mi ricordo assolutamente quale sia, eppure a me i nuovi FF piacciono. Non è per tutti così. Ma ci può stare che ad uno i vecchi FF piacciano di più, però i titoli si deve cercare di valutarli con oggettività. FF VII ed VIII sono belli, per carità, ma hanno i loro difetti che FF successivi non hanno, mentre ne hanno altri. Poi quale piace più e quale piace meno è una cosa soggettiva.

Io invece ad una ipotetica persona presenterei il X, oppure il XIII perchè sono quelli che mi hanno colpito di più e mi hanno più appassionato, per esempio, secondo me la storia del X ha una profondità umana che fa paura ed è superiore a quella del VII. Quindi anche io potrei dire "un gioco come il X non lo faranno più" sulla base della mia esperienza personale. E per fortuna, perchè se ci provassero alla fine non sarebbe che una copia, invece credo che la varietà e la diversità dei titoli sia uno dei grandi pregi che dovrebbe avere una saga.
Ma comunque quella del gioco che presenterei, lo ripeto, sono opinioni soggettive e personali, che dipendono da una miriade di fattori. Per fare un esempio, io sono convinto che parte del mio amore per il X derivi anche dal fatto che l'ho giocato quando ero un videogiocatore molto molto più giovane e che ne aveva visti di meno. Magari un gioco come il X oggi mi farebbe molto meno effetto e così via. Quindi queste valutazioni soggettive alla fine lasciano il tempo che trovano: se si vuol discorrere amichevolmente va bene e sono piacevoli, ma se si cerca di assolutizzarle...secondo me non ne esce molto nè di costruttivo, nè di utile nè di interessante.
Immagine
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

sarà pure più classico di quelli che ho detto io, ma in confronto è scialbo, quindi per favore valutiamo il complesso.
Nel complesso, FF IX per te è meno bello come jRPG; nel complesso, FF IX è molto più FF del VI/VII/VIII/X.
addirittura parlare di diritto mi sembra esagerato :-) , e poi non lo penso solo "me", ne ho trovata tanta di gente che la pensa come me.
C'è tanta gente che ama CoD alla follia, di certo non è il numero a definire la qualità di un titolo, ma il mero valore personale. Oggettivamente ogni gioco ha pregi e difetti, vero...ma ognuno vede i giochi con la propria angolazione.
A me Crash Twinsanity non piace proprio, altri l'hanno giudicato l'unico Crash decente dopo la Naughty Dog...chi avrà ragione? Altri...o io?
La risposta è: nessuno.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

... stiamo facendo il cane che si morde la coda... e comunque la compilation l'hanno fatta per il 7 (anche se è più o meno tutta immondizia, anche se testimonia molto sull'acclamazione del titolo). ho espressamente detto che si tratta di esperienza personale, è logico pensare che non la si pensi tutti come me, la tua precisazione è quantomeno ridondante
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Personalmente il mio ff preferito è il 7 (ore ed ore passate su questo capitolo), a livello trama mi ha dato.le stesse sensazioni di ff10-13

Tu definisci ff9 sci albo, io definisco infantile ff8 .-.mentre tu lo metti tra i migliori

Comunque sta discussione non porterà a niente xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”