Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

innanzi tutto Adain: c'era bisogno di due post per dire la stessa cosa? no Adain, ti preciso che ff 7 ed 8 sono usciti su ps non su nes o snes; poi il verbo è proprio ingarrare che vuol dire azzaccare, indovinare, quindi rileggi bene. so bene che c'è humor dapertutto nei capitoli, ma credimi, dire che ffx-2 è poco serio ed ha un'atmosfera poco seria è un eufemismo.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Roxand ha scritto:so bene che c'è humor dapertutto nei capitoli, ma credimi, dire che ffx-2 è poco serio ed ha un'atmosfera poco seria è un eufemismo.
E allora? Il Job system rimane lo stesso, atmosfera seria o meno. Continui a parlare di "stravolgimenti" per ogni cosa che non ti è piaciuta quando semplicemente... non ti è piaciuta. Perché tanto ci sono solo quando non vanno bene a te: l'online no perché altrimenti avrebbero potuto farlo fin da subito, mentre le aggiunte portate dal 4, 5, 6, 7 e 10 (una miriade) vanno bene, visto che, parole tue, sono i canoni del classico.
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Ezio Auditore ha scritto:Bisogna poi secondo me stare attenti a non confondere le inclinazioni personali che possono portare ad apprezzare un titolo più di un altro, con quelli che invece sono i pregi ed i difetti "oggettivi" dello stesso. Ci sta che uno sia più colpito da un capitolo piuttosto che da un altro, può dipendere da una trama che è particolarmente piaciuta, da uno stile di battaglia che ha particolarmente appassionato, da un'ambientazione che ha lasciato stupefatti o anche semplicemente dal fatto che un gioco lo si è giocato in un certo momento piuttosto che in un altro (esempio: a me FF VIII giocato da bambino sembrava la fine del mondo e me lo ricordavo ad esempio meglio del X, rigiocato cinque-sei anni dopo ho cambiato completamente idea), ma questo dovrebbe trascendere da una valutazione "oggettiva" (virgoletto perchè la valutazione non potrà mai essere oggettiva, ma ci si prova) di un titolo.
Ecco, hai centrato in pieno il fulcro della questione. Io ad esempio adoro FF VIII ma sono consapevole dei grossi limiti e difetti che si porta dietro, e in generale cerco di valutare un gioco in tutti i suoi aspetti nel modo più "oggettivo" possibile, lasciando da parte i miei gusti personali.
sanji5 ha scritto:E allora? Il Job system rimane lo stesso, atmosfera seria o meno. Continui a parlare di "stravolgimenti" per ogni cosa che non ti è piaciuta quando semplicemente... non ti è piaciuta. Perché tanto ci sono solo quando non vanno bene a te: l'online no perché altrimenti avrebbero potuto farlo fin da subito, mentre le aggiunte portate dal 4, 5, 6, 7 e 10 (una miriade) vanno bene, visto che, parole tue, sono i canoni del classico.
Infatti, anche se rimane un fatto oggettivo che la storia del X-2 abbia poco senso, se non nessuno :sisi:
Sul discorso degli innovamenti invece sono perfettamente d'accordo, ogni capitolo ha portato modifiche, che siano piaciute o meno non significa che siano effettivamente riuscite (il Junction ad esempio...carina l'idea, pessima la realizzazione)
Basta dai con questi canoni classici, è appurato che si parla del nulla.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

E allora? Il Job system rimane lo stesso, atmosfera seria o meno. Continui a parlare di "stravolgimenti" per ogni cosa che non ti è piaciuta quando semplicemente... non ti è piaciuta. Perché tanto ci sono solo quando non vanno bene a te: l'online no perché altrimenti avrebbero potuto farlo fin da subito, mentre le aggiunte portate dal 4, 5, 6, 7 e 10 (una miriade) vanno bene, visto che, parole tue, sono i canoni del classico.
Non pensavo di dirlo mai, però quoto sanji D: effettivamente nessuno si è lamentato dell'atb o mi sbaglio, ma tutti si lamentano del nuovo sistema ATB di FF12/13 D: oppure il job system del 3?
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Sora Keyblade ha scritto:effettivamente nessuno si è lamentato dell'atb o mi sbaglio, ma tutti si lamentano del nuovo sistema ATB di FF12/13 D: oppure il job system del 3?
Niente da dire sull'ATB, ma cosa avrebbe il job system del 3? Mi sembra un'implementazione dell'1, non lo vedo come un cambio radicale.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Niente da dire sull'ATB, ma cosa avrebbe il job system del 3? Mi sembra un'implementazione dell'1, non lo vedo come un cambio radicale
Sì, ma sull'1 non puoi cambiarli durante il corso dell'avventura, su FF3 sì, un mago nero può diventare guerriero, su FF1 se scegli magonero resta mago nero xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Sora Keyblade ha scritto:Sì, ma sull'1 non puoi cambiarli durante il corso dell'avventura, su FF3 sì, un mago nero può diventare guerriero, su FF1 se scegli magonero resta mago nero xD
Vero, per questo sono convinto che sia un'evoluzione La possibiltà di cambiare ruoli a partita iniziata aggiunge molto alla strategia e al gameplay, in quanto puoi (anzi, nella prima parte di gioco devi :asd: ) affrontare situazioni diverse cambiando più volte i ruoli...inoltre ne hanno anche aggiunti di nuovi mi pare...insomma, io lo trovo uno sviluppo ben riuscito del sistema dell'1, non trovi? :-D
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

sanji5 ha scritto:E allora? Il Job system rimane lo stesso, atmosfera seria o meno.
eh, e che me ne faccio del job system egregio (...) se poi tutto il resto fa pietà? preferivo la trama avvincente di FF5 con un job system (secondo voi) imperfetto piuttosto che quell'ignominia di FFX-2.
sanji5 ha scritto:Continui a parlare di "stravolgimenti" per ogni cosa che non ti è piaciuta quando semplicemente... non ti è piaciuta.
guarda che se ti fai un giro per la rete o anche su questo forum ti accorgi che non è solo a me che non piace...
sanji5 ha scritto:Perché tanto ci sono solo quando non vanno bene a te: l'online no perché altrimenti avrebbero potuto farlo fin da subito, mentre le aggiunte portate dal 4, 5, 6, 7 e 10 (una miriade) vanno bene, visto che, parole tue, sono i canoni del classico.
tu parti da un presupposto sbagliato nel contraddirmi: online in multiplayer e offline in multiplayer! non mi pare che alcun FF offline si possa giocare in multiplayer, non sono nati per quello, sono cose che sono venute dopo per tentare di salvare il salvabile.
e poi ti sei dimenticato di includere l'8. i miei canoni del classico non sono solo i miei. se devo presentare la serie a qualcuno non gli faccio giocare certo al XIII ma al VII.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Vabbè. Prima dici una cosa e poi nel post dopo già l'hai cambiata. Che non piaccia a te ed a altri non c'entra niente, per ogni persona a cui non piacciono i cambiamenti te ne posso trovare una che li ha graditi, che discorsi sono? Continui a spacciare le tue opinioni per fatti parlando di "canoni" basati solamente sui tuoi gusti. Intanto nel prossimo titolo spariranno pure i turni, e sempre Final Fantasy si chiamerà :wink:
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Ezio Auditore »

Frederyk Stark ha scritto:
Ezio Auditore ha scritto:Bisogna poi secondo me stare attenti a non confondere le inclinazioni personali che possono portare ad apprezzare un titolo più di un altro, con quelli che invece sono i pregi ed i difetti "oggettivi" dello stesso. Ci sta che uno sia più colpito da un capitolo piuttosto che da un altro, può dipendere da una trama che è particolarmente piaciuta, da uno stile di battaglia che ha particolarmente appassionato, da un'ambientazione che ha lasciato stupefatti o anche semplicemente dal fatto che un gioco lo si è giocato in un certo momento piuttosto che in un altro (esempio: a me FF VIII giocato da bambino sembrava la fine del mondo e me lo ricordavo ad esempio meglio del X, rigiocato cinque-sei anni dopo ho cambiato completamente idea), ma questo dovrebbe trascendere da una valutazione "oggettiva" (virgoletto perchè la valutazione non potrà mai essere oggettiva, ma ci si prova) di un titolo.
Ecco, hai centrato in pieno il fulcro della questione. Io ad esempio adoro FF VIII ma sono consapevole dei grossi limiti e difetti che si porta dietro, e in generale cerco di valutare un gioco in tutti i suoi aspetti nel modo più "oggettivo" possibile, lasciando da parte i miei gusti personali.
sanji5 ha scritto:E allora? Il Job system rimane lo stesso, atmosfera seria o meno. Continui a parlare di "stravolgimenti" per ogni cosa che non ti è piaciuta quando semplicemente... non ti è piaciuta. Perché tanto ci sono solo quando non vanno bene a te: l'online no perché altrimenti avrebbero potuto farlo fin da subito, mentre le aggiunte portate dal 4, 5, 6, 7 e 10 (una miriade) vanno bene, visto che, parole tue, sono i canoni del classico.
Infatti, anche se rimane un fatto oggettivo che la storia del X-2 abbia poco senso, se non nessuno :sisi:
Sul discorso degli innovamenti invece sono perfettamente d'accordo, ogni capitolo ha portato modifiche, che siano piaciute o meno non significa che siano effettivamente riuscite (il Junction ad esempio...carina l'idea, pessima la realizzazione)
Basta dai con questi canoni classici, è appurato che si parla del nulla.
Quoto tutto. Aggiungo che personalmente FF X-2 è quello che mi è piaciuto meno in assoluto perchè i personaggi e la trama appunto non hanno senso ed avendo amato la Yuna e la Rikku di FF X mi sono sentito malissimo a vederle fatte in quella maniera nel sequel.
Tuttavia sotto altri aspetti è un gioco molto ben fatto,vedi per esempio il battle system e gli elementi già citati.
Quello che secondo me non bisogna fare mai (e che purtroppo a volte vedo in giro fare), cosa che ho detto più volte anche in questo forum, è non giudicare i nuovi titoli nè con l'idea cambiamento=è bellissimo uguale perchè tanto è FF, nè con quella cambiamento=schifezza perchè non ci sono più i "canoni classici" che poi puntualmente nessuno spiega mai quali sono.

Sul discorso dei MMORPG, dico: un tempo con FF ci si poteva divertire solo da soli, se ora ci si riesce a divertire in più persone... ben venga! Io non ho mai giocato ad un MMORPG, ma FF XiV mi è sembrato veramente divertente, non escludo di iniziare tra poco perchè mi sembra veranente un ottimo gioco di ruolo a tutti gli effetti, che peró puoi giocare assieme agli altri. Che non è assolutamente poco. Se poi non c'è la musichina, non ci sono gli incontri casuali o non cisono quei canoni classici che non si sa quali sono, pazienza!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

mi faresti capire dove dico una cosa e poi un'altra? dove mi sono contraddetto? e poi si, se i miei gusti e quelli di molti molti altri esistono, diventano per acclamazione canoni della classicità. si, il prossimo gioco si chiamerà final fantay e non sarà final fantasy. non é perché ti compri un marchio ne puoi fare quello che vuoi. sarebbe come a dire che Christian De Sica è un grande del cinema perché si chiama De Sica, o che Francesco Facchinetti sia un genio musicale perché si chiama Facchinetti, ma che discorsi fai? XD
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

mi faresti capire dove dico una cosa e poi un'altra? dove mi sono contraddetto? e poi si, se i miei gusti e quelli di molti molti altri esistono, diventano per acclamazione canoni della classicità. si, il prossimo gioco si chiamerà final fantay e non sarà final fantasy. non é perché ti compri un marchio ne puoi fare quello che vuoi. sarebbe come a dire che Christian De Sica è un grande del cinema perché si chiama De Sica, o che Francesco Facchinetti sia un genio musicale perché si chiama Facchinetti, ma che discorsi fai? XD
Eh va be', dal '99 va in voga la frase "FF è morto" e per ffX girava questa
Spoiler
che significa?

FFX-2 non mi piace per trama e personaggi, ma non significa che non sia ff .-.

Poi i canoni di FF che proponi in quei FF che hai elencato, ma se tutti insieme non hanno una cosa in comune se non i chocobo, Cid e i moguri o.O no seriamente

Poi di nuovo i MMORPG sono più rpg dei "Veri FF" ...
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

e poi si, se i miei gusti e quelli di molti molti altri esistono, diventano per acclamazione canoni della classicità.
A me sembra che in questo topic ci sia una componente 4:1 sul cosa sia FF e cosa no. Quindi, per acclamazione, la tua teoria non esiste e ciò che diciamo noi sono i canoni della classicità.
A meno che non ti fai dei giri sui veri topic mondiali, allora vedrai che FF è morto con un numero random che cambia col tempo.
non é perché ti compri un marchio ne puoi fare quello che vuoi.
Se lo crei si però. E comunque anche se lo compri. Benvenuto nel business delle software house!

Ogni FF è un FF, si chiama tautologia, la insegnano in alcune scuole. Negarlo equivale a negare l'evidenza. Gioca e finisci tutti i FF, poi potrai dire cosa è un FF e cosa no. Se poi vuoi avere il potere per dirlo in maniera oggettiva, allora diventa un director e crea tu un FF. Ma finché sei un utente la tua opinione vale quanto la mia, quanto la nostra, quanto una persona che ha giocato i tuoi stessi FF.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

saranno pure rpg, ma non sono jrpg e mi pare che fin'ora stavamo dicendo che o ff sono proprio quello, quindi l'essere classico sta proprio in quello: ff=jrpg.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Roxand »

si, è vero che ci puoi fare quello che vuoi, ma poi i vecchi fan ti seguono?
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”