Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Episodi non appartenenti alla serie "principale", ma che si vantano dell'illustre nome "Final Fantasy"!

Moderatore: Tots

Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Roxand ha scritto:
Frederyk Stark ha scritto:I tuoi canoni del classico non sono solo i tuoi, verissimo. Ma sono opinioni SOGGETTIVE, dio santo...ti stiamo facendo notare che i titoli che ritieni "classici" non hanno nemmeno così tanti elementi in comune per essere definiti tali. Ripeto, quello con caratteristiche più simili al passato è il IX, che è l'unico che hai escluso.
sarà pure più classico di quelli che ho detto io, ma in confronto è scialbo, quindi per favore valutiamo il complesso.
Ma in confronto è scialbo, dalle mie parti è un'opinione soggettiva...vorresti spiegarmi i motivi della tua affermazione? Io lo trovo molto ben fatto praticamente sotto tutti i punti di vista, se mi fornisci una spiegazione ne parliamo :-)
Roxand ha scritto:
Frederyk Stark ha scritto:E con quale diritto credi che FF VII possa essere considerato migliore, o più rappresentativo, del IX o del X? Solo perché lo pensi te?
addirittura parlare di diritto mi sembra esagerato :-) , e poi non lo penso solo "me", ne ho trovata tanta di gente che la pensa come me.
Come trovi tanta gente che la pensa come te, troverai anche tanta gente che la pensa diversamente (come puoi notare da questa discussione). Chi lo dice chi ha ragione? Semplice, nessuno dei due ha ragione, perché sono giudizi soggettivi. Dopo FF III è iniziato un processo evolutivo che è destinato a non fermarsi, il fatto che VII o VIII siano considerate delle icone non significa nulla, perché anche il X lo è. E al massimo possiamo parlare proprio di icone di un'epoca, ma assolutamente non di capitoli "canonici" o "classici". Quelli sono i primi 3.
(Il "te" è dovuto al fatto che sono toscano :asd: )
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

La compilation l'hanno fatta perché ff7 ha venduto dipiù ? Più logico di farlo di ff6 che ha venduto un terzo di ff7 no?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

e comunque la compilation l'hanno fatta per il 7
Questo dimosta che è un titolo commerciale, non il più amato dai fan e/o il FF da prendere come riferimento.
Comunque, ripeto nuovamente, l'esperienza ti può portare a farti dire che FF VII è il miglior jRPG tra i FF...ma NON il miglior FF. Quello, oggettivamente, è il primo.
Cristalli, Guerrieri della luce, Garland, i 4 Four Fiends, la strega Matoya, i pirati, la nave, la principessa Sarah, il villaggio ed il castello di Cornelia...questo è Final Fantasy.
Ed il VII non ha nulla di tutto questo. Manco la nave puoi guidare xD Solo l'aeronave hanno in comune, ad essere buoni.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

Ormai anche la storia della compilation comincia a non reggere più visto che sequel e spin-off vari stanno diventando la prassi. C'è la compilation del VII, ma c'è anche l'Ivalice Alliance, la saga di Lightning, è appena uscito un romanzo per l'universo dell'X, e son passati più di 10 anni da quando è uscito!
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Questo dimosta che è un titolo commerciale, non il più amato dai fan e/o il FF da prendere come riferimento.
Comunque, ripeto nuovamente, l'esperienza ti può portare a farti dire che FF VII è il miglior jRPG tra i FF...ma NON il miglior FF. Quello, oggettivamente, è il primo.
Cristalli, Guerrieri della luce, Garland, i 4 Four Fiends, la strega Matoya, i pirati, la nave, la principessa Sarah, il villaggio ed il castello di Cornelia...questo è Final Fantasy.
Ed il VII non ha nulla di tutto questo. Manco la nave puoi guidare xD Solo l'aeronave hanno in comune, ad essere buoni.
Quoto... Perché gli eventi di FF1 al contrario D: è inquietante D:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da hiro91 »

=) sono stato via un po' di tempo dal Forum e questa discussione è andata avanti parecchio dal mio ultimo intervento, ho cercato di leggermi tutti i commenti velocemente e anche se potrà non centrare con quello di cui si sta parlando negli ultimi 2/3 post, centra col tema vero del topic..
Si è discusso (e si discuterà sempre) su "Cosa s'intende per FF Canonico??Quali elementi rendono un FF un FF Classico??" nessuno è riuscito a dare una risposta precisa, alcuni si sono concentrati sulle ambientazioni, altri sul battlesystem, oppure sulla storia o sulla grafica.. Avete tutti un po' ragione ma vi siete dimenticati una cosa..Quella cosa che ha fatto scalpore il FFXII e in FFXIII, perché da li in poi penso che sia nata questa diatriba (anche dall'X-2 ma penso che sia un caso a sé e il problema lì è stato un altro)
La mia risposta dunque è "la libertà"...
Avere un gioco (con tutti gli elementi "classici" che avete nominato, magie, wm, uberboss ecc) che ti consente di gestire tutti gli aspetti dei personaggi della tua squadra, le tue mosse per il mondo e in battaglia. E questa realtà è venuta meno con il gambit e con il super-rettilineo FFXIII
:asd: Vorrei aggiungere altro ma devo andare a tavola azz...
Concludo dicendo che FFXIII è comunque un bel FF :)
Buonappetito a tutti
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Scusa hiro, ma tra i vari FF il XII mi sembra senza dubbio quello che concede più libertà! Non ti piace il sistema dei Gambit (che io comunque ritengo geniale, nonché il miglior battle system della saga) ? Perfetto, il gioco ti consente tranquillamente di farne a meno: basta disattivare il tempo reale, in questo modo puoi scegliere con calma ogni mossa da fare (cosa che penso chiunque abbia fatto almeno per i boss). Quindi rimango un po' perplesso su questo punto.
Discorso diverso per il XIII...ma ci vorrebbe un topic a parte per affrontare l'argomento XIII in modo serio :asd:
Io penso che "tornare alle origini" sarebbe molto sbagliato, per vari motivi. Se uno vuole tornare alle origini si rigioca i vecchi FF (io ad esempio ho iniziato dall'I e adesso sono al V)

La mia risposta alla domanda "Cosa s'intende per FF Canonico??Quali elementi rendono un FF un FF Classico??" è che, in realtà, questi elementi non esistono. Per il semplice motivo che FF non ha mai avuto, fin dalle origini appunto, degli elementi caratteristici. I primi 3 sono a turni, poi arriva l'ATB. Nei primi non ci sono le evocazioni, che vengono introdotte piano piano dal III. In origini c'erano i Job, che spariscono da FF VII (forse anche dal VI, ma non lo posso dire ancora XD ), per ripresentarsi nei due capitoli più criticati, ovvero X-2 e XIII. Quindi se vogliamo nel XIII c'è pure stato un elemento ripreso dal passato, c'è comunque l'ATB, ma pecca per altri motivi, senza dubbio.
Quindi chiudo dicendo che ci crede di sapere quali elementi rendono Classico un FF, secondo me pecca di presunzione, anteponendo i propri gusti a quella che è semplicemente la realtà. Ogni capitolo che porta il nome FINAL FANTASY è un vero FF, un "Classico FF" non esiste (o al massimo lo sono solo FF I e FF III)
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

FFXII e in FFXIII, perché da li in poi penso che sia nata questa diatriba
a dir la verità è iniziata con FF8 a livello "internazionale", a livello italiano con FF10...
Avere un gioco (con tutti gli elementi "classici" che avete nominato, magie, wm, uberboss ecc) che ti consente di gestire tutti gli aspetti dei personaggi della tua squadra, le tue mosse per il mondo e in battaglia. E questa realtà è venuta meno con il gambit e con il super-rettilineo FFXIII
Anche FFX è stra lineare xD anzi hanno la stessa struttura, una autostrada con un mappa OW verso la fine xD
Poi con FFXII hai tutta la possibilità di scelta delle mosse e la battaglia la puoi gestire come credi .-.
Discorso diverso per il XIII.
Mica tanto... infatti nel 13 oltre a scegliere l'optimum hai la possibilità di usare le abilità al posto usare assalto o chi di lì per scegliere le mosse no? :) è puramente facoltativo (come nel 12 usare il gambit xD)
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da hiro91 »

Re-Anche FFX... FFX una volta sbloccata l'aeronave ti dava la Libertà di cui parlo, in FFXIII la tua libertà si limità alla pianura di archtyle (si chiamava cosi?? :asd: )
Infatti di FFXIII-2 nn mi lamento perché puoi andare dove vuoi.
Re-Mica tanto.. Puoi gestire solo il Leader del gruppo!!
Ultima modifica di hiro91 il 06 feb 2014, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

Sora Keyblade ha scritto:
Discorso diverso per il XIII.
Mica tanto... infatti nel 13 oltre a scegliere l'optimum hai la possibilità di usare le abilità al posto usare assalto o chi di lì per scegliere le mosse no? :) è puramente facoltativo (come nel 12 usare il gambit xD)
Sì certo, infatti come per il XII contro i boss non usavo mai assalto (ma anche nei combattimenti casuali lo usavo poco a fine gioco xD). Anche se non mi sembra si potesse scegliere un'impostazione che permettesse di fermare il tempo, mentre nel XII potevi fermarlo e starci anche un'ora per scegliere cosa fare :asd:
Io comunque mi riferivo al gioco in sé, ci vorrebbe un topic a parte per parlare in modo esauriente di tutti i pregi/difetti del XIII senza essere sbrigativi :-D
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da sanji5 »

hiro91 ha scritto:Re-Anche FFX... FFX una volta sbloccata l'aeronave ti dava la Libertà di cui parlo, in FFXIII la tua libertà si limità alla pianura di archtyle (si chiamava cosi?? :asd: )
E nel XIV c'è tutta la libertà che vuoi, molta di più che nei vecchi capitoli dove c'era sempre un fiume o una catena montuosa che ti sbarravano la strada.
Siamo tornati alle origini allora? :asd:
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Frederyk Stark »

sanji5 ha scritto:
hiro91 ha scritto:Re-Anche FFX... FFX una volta sbloccata l'aeronave ti dava la Libertà di cui parlo, in FFXIII la tua libertà si limità alla pianura di archtyle (si chiamava cosi?? :asd: )
E nel XIV c'è tutta la libertà che vuoi, molta di più che nei vecchi capitoli dove c'era sempre un fiume o una catena montuosa che ti sbarravano la strada.
Siamo tornati alle origini allora? :asd:
XD Che poi ragazzi, seriamente, di cosa stiamo parlando? In origine non c'era nessuna libertà di nulla...avevi la mappa OW, va bene, però in qualche modo eri sempre limitato ad andare in un solo posto, almeno fino a che non sbloccavi il mezzo che ti permetteva di volare sopra le montagne (sempre verso la fine del gioco). Ritorno alle origini non vuol dire assolutamente Libertà, siamo del tutto fuori dai binari.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Ritorno alle origini non vuol dire assolutamente Libertà, siamo del tutto fuori dai binari.
Parlo del mio capitolo preferito della saga (FF7), be' il dungeon finale è una strada dritta con una sola deviazione, che è una trollata visto che segli una via l'altra è uguale xD (va be' nella via di sinistra puoi scegliere un'altra via, ma che porta sempre allo stesso posto xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »


Questo è un vero dungeon finale non lineare xD
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete che un giorno si ritornerà alle origini?

Messaggio da Sora Keyblade »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:
Questo è un vero dungeon finale non lineare xD
O.O e io che ritenevo frustrante che si dovesse raggiungere il livello 15 (su 30) per battere il primo boss :asd: questo è masochismo O.O

P.s. Anche nel 2 mantengono quel fastidioso menù che devi usare per parlare salire/scendere scale, aprire porte etc. :asd: )
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Beyond Final Fantasy”