Sabaku No Maiku, run di FF8

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Vykos »

Lo youtuber Sabaku No Maiku / Mike of the Desert ha iniziato da poco una run di Final Fantasy VIII per mostrare il titolo a chi non l'ha giocato e per condividere la sua ennesima run da veterano con altri veterani. I suoi video sono sempre di qualità eccezionale, esaurienti e pieni di chicche e curiosità, quindi vi segnalo il link al video nel quale spiega di che cosa si tratta.

https://www.youtube.com/watch?v=k80nBSL ... bw&index=2

La serie di video della run in questione è intitolata invece "Lo spirito dell'esperto", reperibile sul suo secondo canale, Sabaku no Pureeyaa.

Se si generano domande o discussioni nel merito, parliamone pure qua.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da maxarp »

Curioso...
Comunque grazie per l'info.

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Even »

I suoi video sono sempre di qualità eccezionale, esaurienti e pieni di chicche e curiosità copiati brutalmente da noti youtuber inglesi.


La sua fama deriva dalle sue spiegazioni di Dark Souls.
Un utente veterano ed esperto della serie sa che i Souls non si spiegano, si interpretano.
Sabaku non ha fatto altro se non prendere le interpretazioni personali e soggettive di alcune personalità di spicco della community (ENB e Vaaty in primis) e tradurle, prendendosi il merito della traduzione (legittima) e delle idee non sue esposte nel video aggiungendoci quella voce da Adam Kadmon che rende il tutto ancora più triste.


Ora, forte di questo immeritato successo, decide di buttarsi sui Final Fantasy e apriti cielo.
Già solo quel "Lo Spirito dell'Esperto. Nostalgia, arte, completismo. " ti fa capire quanto altezzoso sia nei suoi confronti. Lui è l'Esperto, ha ricevuto la sua laurea al Garden di Balamb e ora lui, il grande Sabaku, insegna a voi, i suoi discepoli.

Per il resto vorrei capire in cosa è esperto?
Speedrun? Non credo proprio.
Finisce FFVIII al 100%? Mai fatto da nessuno, difatti questo sito non ha neppure una soluzione completa del gioco.
Storia? Perché, c'è ancora qualcosa da dire su FFVIII? Devono uscire altre teorie stile "Angelo è in realtà il Mumbaa che incontra Laguna"?

Questo individuo, come buona parte (il 95%) di YouTube italia, è solo l'ennesimo esaltato che riesce a conquistare dell'audience in maniera totalmente casuale riproponendo le solite cose trite e ritrite. L'unima cosa di cui ha bisogno è altro incoraggiamento.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Ruben -.- »

Scusate ma Even ha un poco di acidità di stomaco... :looksi:

Forse è anche un po giustificata. :hihi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Non è l'unico.
Anch'io seguivo SnM, ed onestamente mi fregava poco sapere se copiava inglesi, italiani, francesi, tedeschi o spagnoli.
Ma poi si è deciso ad esplorare cose esterne alla saga dei Souls. Si è deciso ad esplorare Final Fantasy.

Innanzitutto non puoi partire la serie dicendo che il XIII non fa parte della saga perché il team di sviluppo dal primo capitolo è cambiato. Soprattutto perché stai trattando un capitolo molto differente sia a livello di team, sia a lv di gameplay e tutto rispetto al primo capitolo. Se non sai una cosa, non la dire rimarcando poi nei commenti di avere ragione, dimostri solo ignoranza e falsa informazione, cosa che uno youtuber non può permettersi di fare.

Ma tralasciamo l'arroganza primaria per entrare nella secondaria. Lo Spirito dell'Esperto. E mi mostra una run dove per le prime due ore e mezza raggiungi 68 a Forza giocando a carte e uccidendo mille volte lo stesso mostro.
Chi dovrebbe aiutare?
I novellini si rompono le scatole a fare sempre le stesse cose.
Gli esperti, se lo sono davvero, hanno i loro metodi per raggiungere alti valori dei propri parametri.
Questa run serve solo per farsi vedere e mostrare agli altri che sa raggiungere 68 a FRZ vantandosene col mondo. 150 minuti di prologo per raggiungere 68 a FRZ, io in 150 minuti finisco il primo disco e mi avanza ancora tempo.

Il tutto condito da errori di gioco che una persona che si reputa ESPERTO non può fare. O ti reputi un giocatore come gli altri, o se ti reputi ESPERTO devi esserlo. A partire dall'età di Quistis, manco quella sa.

So che questi suoi video li seguirò per curiosità, per vedere il suo metodo che NON è quello di un esperto. Tra l'altro questa serie di video unita alla sua arroganza gli è costata la mia disinscrizione ed un mio seguito dei suoi video principali più lenta. Quando capirà di non essere l'unico al mondo e che se una persona gli dice che il team del XIII è lo stesso di quel X e non lo zittisce in maniera patetica, allora potrà esistere un futuro in cui posso riconoscere che qualcosa più degli altri ne capisce. Ma fino ad allora, per me è un giocatore come un altro che sfrutta il successo dei FF per far soldi.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Vykos »

Un giocatore come gli altri che però i video li ha fatti e - a quanto pare - in modo assai interessante per i più.

Non capisco il perchè di tanto rancore. Non mi pare che si sia arrogato il merito di aver inventato quel genere di video (ricordo che ha detto esplicitamente che in altre lingue ci sono giocatori che fanno altrettanto) e per come la vedo io è un merito essere fra i primi a fare altrettanto in Italia. Che i Souls si interpretino lo sostiene anche lui, cita spesso molte diverse teorie sugli stessi punti che mostra.

Impuntarsi sul titolo di una serie per dargli contro mi sembra onestamente più un puntiglio gratuito che una critica ponderata. "Lo spirito dell'esperto" non vuol dire che si ritenga l'espertone lui, vuol dire che intende mostrare una run da esperto ed ggettivamente sapere come si fa ciò che ha fatto lui in FFVIII finora è da esperti del gioco, indipendentemente dal fatto che non tutti gli esperti possano volerlo giocare a quel modo.

Chi dovrebbe aiutare? Nessuno. Non sono video fatti per aiutare chicchessia, sono solo run fatte come pare a lui che ha voluto condividere spiegando trame e trucchi. E' reato?

Prendersela a questo modo con un giocatore che afferma di voler condividere le proprie esperienze ludiche con un vasto pubblico mi sembra alquanto esagerato. Avesse voluto sfruttare il successo di FF anzichè giocare il proprio preferito non avrebbe certo mostrato una run di FF8, il più criticato fra i capitoli dell'epoca classica della saga. Se ritenete che non ci sia nulla da dire su un titolo che decide di esplorare basta non vederlo, non pagate mica nulla.

Personalmente le trovo run gradevoli per rivivere giochi che mi hanno appassionato o per vederne alcuni che mi sono perso, con dati quasi da completista per quanto concerne la trama e l'atmosfera. Questi video lo rendono il più figo del mondo? No, è un appassionato medio che condivide gli oggetti della sua passione. Non piace il suo carattere? Può succedere, ma pazienza, non lo si segua. Non capisco i motivi di tanto astio.

p.s.- "Cosa che uno youtuber non può permettersi di fare". Ragazzi, lo "youtuber" non è una professione, non ha un albo e non esiste codice deontologico, uno youtuber può fare il cavolo che vuole, bello o brutto che sembri.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da maxarp »

E'divertente vedere due persone che fanno valere le proprie idee senza cercare di offendere nessuno :asd:.
Il bello è che la maggior parte delle volte sono io a discutere.

Ricordate che bisogna sempre apprezzare il lavoro di uno youtuber, che sia bravo o meno, perché caricare i video&co. richiede tempo e questo lo fanno per noi, mica li caricano tanto per fare.
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Vykos ha scritto:Un giocatore come gli altri che però i video li ha fatti e - a quanto pare - in modo assai interessante per i più.


Finché si parlava dei Souls ok, do' pienamente ragione, anche perché sconosco a chi si rifà. Ma per FF VIII cosa c'è d'interessante nel vedere che dice per due ore "sono esperto anche nel triple triad" e poi pareggia miseramente?


Vykos ha scritto:Impuntarsi sul titolo di una serie per dargli contro mi sembra onestamente più un puntiglio gratuito che una critica ponderata. "Lo spirito dell'esperto" non vuol dire che si ritenga l'espertone lui, vuol dire che intende mostrare una run da esperto ed ggettivamente sapere come si fa ciò che ha fatto lui in FFVIII finora è da esperti del gioco, indipendentemente dal fatto che non tutti gli esperti possano volerlo giocare a quel modo.
Il titolo è l'ultimo dei miei problemi. Non puoi dire per tutto il video "faccio questo perché sono un esperto", "vi faccio vedere come sorpassa questo punto un veterano", significa che stai trattando i tuoi utenti come degli idioti, special modo quelli che sono davvero esperti, almeno al pari tuo (secondo la sua concezione di esperto).
Vykos ha scritto:Chi dovrebbe aiutare? Nessuno. Non sono video fatti per aiutare chicchessia, sono solo run fatte come pare a lui che ha voluto condividere spiegando trame e trucchi. E' reato?
Reato no, ma se ad un neofita gli mostri che il modo migliore per godersi FF VIII è giocare a carte, gli uccidi la voglia di giocare ed in più non gli mostri il vero mondo di FF VIII, ma una faccia. Non è necessario ripetere che quella è la "via dell'esperto" perché non lo è, è la run di SnM, non la run di un esperto.


Vykos ha scritto:Prendersela a questo modo con un giocatore che afferma di voler condividere le proprie esperienze ludiche con un vasto pubblico mi sembra alquanto esagerato. Avesse voluto sfruttare il successo di FF anzichè giocare il proprio preferito non avrebbe certo mostrato una run di FF8, il più criticato fra i capitoli dell'epoca classica della saga. Se ritenete che non ci sia nulla da dire su un titolo che decide di esplorare basta non vederlo, non pagate mica nulla.

Con FF VIII è andato invece a colpo sicuro, perché è il più amato dagli italiani (essendo il primo che è arrivato in italia). Probabilmente è anche il suo preferito. E ripeto, se non dicesse per ogni cinque secondi che è un esperto sarebbe quantomeno godibile. Come con i Souls.

Vykos ha scritto:Personalmente le trovo run gradevoli per rivivere giochi che mi hanno appassionato o per vederne alcuni che mi sono perso, con dati quasi da completista per quanto concerne la trama e l'atmosfera. Questi video lo rendono il più figo del mondo? No, è un appassionato medio che condivide gli oggetti della sua passione. Non piace il suo carattere? Può succedere, ma pazienza, non lo si segua. Non capisco i motivi di tanto astio.
Anch'io le troverei tali se fosse un mio amico o comunque qualcuno che dopo quindici secondi non mi facesse venir voglia di gridare "MA ESPERTO DI COSA!"
Vykos ha scritto: "Cosa che uno youtuber non può permettersi di fare". Ragazzi, lo "youtuber" non è una professione, non ha un albo e non esiste codice deontologico, uno youtuber può fare il cavolo che vuole, bello o brutto che sembri.
Quando hai pochi iscritti ok, ma quando guadagni 2000€ al mese (si può vedere tramite i link ai suoi video) grazie a Youtube allora quantomeno deve garantire un minimo di qualità nei suoi video, e deve ricevere anche determinate critiche e rispondere con dignità, non zittendo le persone di ignoranza anche quando mostrano i dati davanti. Lo youtuber, dopo che accetta la partnership e/o comunque ha un nutrito numero di fedeli alle spalle, deve avere certi standard. E se ti reputi un'esperto di un gioco, devi esserlo, sennò verrai di contro zittito dalla comunità.

Per esempio, Vykos, tu sei sempre stato ultrafiscale con la storia di FF VIII, se cominciasse a dire panzane del tipo che Adele è maschio, e si giustificherebbe col suo "sono un esperto", come reagiresti?
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Vykos »

Finché si parlava dei Souls ok, do' pienamente ragione, anche perché sconosco a chi si rifà. Ma per FF VIII cosa c'è d'interessante nel vedere che dice per due ore "sono esperto anche nel triple triad" e poi pareggia miseramente?
Sei peggio della gestapo XD Può capitare anche ai più esperti di pareggiare a triple triad, soprattutto agli inizi quando le carte non ti consentono matematicamente di girare quelle dell'avversario.
Il titolo è l'ultimo dei miei problemi. Non puoi dire per tutto il video "faccio questo perché sono un esperto", "vi faccio vedere come sorpassa questo punto un veterano", significa che stai trattando i tuoi utenti come degli idioti, special modo quelli che sono davvero esperti, almeno al pari tuo (secondo la sua concezione di esperto).
No, significa solo che stai mostrando cose che un neofita non può sapere, il che è verissimo. "Faccio così perchè so come funziona, naturalmente uno alle prime armi non potrebbe mai sapere" e discorsi del genere vengono fatti molto spesso ed è proprio ciò che vuol dire "esperto".
Reato no, ma se ad un neofita gli mostri che il modo migliore per godersi FF VIII è giocare a carte, gli uccidi la voglia di giocare ed in più non gli mostri il vero mondo di FF VIII, ma una faccia.
Il video non sostiene affatto che il modo migliore per godersi FFVIII sia giocare a carte, quindi non capisco il perchè di quest'obiezione. Aggiungo che siamo al video numero 3 e non siamo ancora alla scena del ballo, mi sembra a dir poco prestino per dire "non viene mostrato il mondo di FFVIII".
Non è necessario ripetere che quella è la "via dell'esperto" perché non lo è, è la run di SnM, non la run di un esperto.
SnM è un esperto - nel senso di profondo conoscitore delle meccaniche di gioco - che sceglie un modo fra molti di giocare. Si può giocare anche in molti altri modi, da esperto, ma finchè la run è una se ne sceglie uno e si va avanti.
Con FF VIII è andato invece a colpo sicuro, perché è il più amato dagli italiani (essendo il primo che è arrivato in italia). Probabilmente è anche il suo preferito. E ripeto, se non dicesse per ogni cinque secondi che è un esperto sarebbe quantomeno godibile. Come con i Souls.
La si giri come si vuole, fatto sta che nella run sta mostrando artifici non certo da novizio. Non mi è parso che sostenesse di essere il migliore nè di voler mostrare il modo migliore di giocare, ha sempre detto che le sue run sono niente più di sue run per condividere giochi che significano qualcosa per lui. Muovi critiche al suo carattere, il che è legittimo, ma sul fatto che stia giocando a livelli di conoscenza del gioco molto superiori a quelli di una prima run mi sembra un dato di fatto.
Quando hai pochi iscritti ok, ma quando guadagni 2000€ al mese (si può vedere tramite i link ai suoi video) grazie a Youtube allora quantomeno deve garantire un minimo di qualità nei suoi video, e deve ricevere anche determinate critiche e rispondere con dignità, non zittendo le persone di ignoranza anche quando mostrano i dati davanti. Lo youtuber, dopo che accetta la partnership e/o comunque ha un nutrito numero di fedeli alle spalle, deve avere certi standard. E se ti reputi un'esperto di un gioco, devi esserlo, sennò verrai di contro zittito dalla comunità.
Non concordo neanche un po'. La partnership di Youtube viene offerta a chi fa molte visualizzazioni, fine dei requisiti richiesti. Non c'entra niente la qualità del video.

SnM fa visualizzazioni (con i suoi video, come li fa lui e dicendo quello che dice lui) e Youtube gli offre la partnership. Perchè dovrebbe cambiare modo di fare o modo di porsi solo perchè ne guadagna soldi? I soldi li guadagna perchè fa un certo tipo di video, dunque è non solo lecito ma anche naturale che continui a farne di quel tipo. L'incremento degli standard tecnici - che a mio parere c'è stato - è aggiunta gradita, ma sono esclusivamente fatti suoi. Non diciamo che la partnership implichi migliorie nella qualità, perchè sappiamo tutti benissimo che l'unica cosa che frega a Youtube è il numero di visualizzazioni. Se uno stagno filmato per 24 ore facesse 10 milioni di visualizzazioni avrebbe la partnership e chi l'ha caricato continuerebbe a riprendere stagni, indipendentemente da quanto alcuni possano definire quel video una ciofeca inutile.

Tra l'altro, migliaia di persone che seguono SnM sui suoi diversi canali sembrano molto soddisfatte di come le cose stiano andando, quindi non parlerei di "qualità" in termini oggettivi, in questo caso, quanto di "gradimento personale di toni e contenuti".
Per esempio, Vykos, tu sei sempre stato ultrafiscale con la storia di FF VIII, se cominciasse a dire panzane del tipo che Adele è maschio, e si giustificherebbe col suo "sono un esperto", come reagiresti?
Se si giustificASSE dicendo "io sono un esperto" avrebbe torto, ma la cosa che è bene far notare è che finora questo non è stato fatto. Non ha mai detto "è così perchè si". Ogni tesi di SnM è sempre stata sostenuta sulla base di dati contenuti nei titoli mostrati, giusta o sbagliata che fosse la tesi, e spesso è stato anche specificato da lui stesso che si trattava solo di tesi personali. Non a caso, sono appunto molto curioso di vedere come affronterà le questioni spinose della trama e le discrepanze fra "lore" e "gameplay".

Io non vorrei che tutta questa ostilità sia un misto di "fa le cose che so fare anch'io ma ci guadagna" e "io quella roba non l'avrei fatta così, si può fare di meglio", perchè nessuna delle due sarebbe una visione sensata della cosa.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

No, la mia ostilità è nata da quando ha asserito di essere un esperto dicendo che la saga terminava col XII perché con esso cambiava totalmente il team. Quando gli abbiamo fatto notare che non è stato così, ha cominciato a rispondere in maniera assurda parlando della vuotezza dei successivi, che esulavano dal contesto iniziale. In più, anche Dark Souls II è curato da un team diverso del primo Dark Souls, quindi è pure incoerente. È stato questo che me l'ha fatto scendere in una maniera assurda, prima lo reputavo il miglior giocatore italiano di Dark Souls, tanto per dirti.
Sei peggio della gestapo XD Può capitare anche ai più esperti di pareggiare a triple triad, soprattutto agli inizi quando le carte non ti consentono matematicamente di girare quelle dell'avversario.
Non quando due secondi prima dici "lo stiamo distruggendo ragazzi, abbiamo la vittoria in pugno, visto come gioca un esperto?"
No, significa solo che stai mostrando cose che un neofita non può sapere, il che è verissimo. "Faccio così perchè so come funziona, naturalmente uno alle prime armi non potrebbe mai sapere" e discorsi del genere vengono fatti molto spesso ed è proprio ciò che vuol dire "esperto".
Forse do' un peso troppo esagerato alle parole "esperto" e "veterano", per questo la prendo ancora di più sul personale. Magari prendendola per quel che le parole significano davvero (ossia ciò che hai detto tu) riuscirei a vederla in maniera differente.
Il video non sostiene affatto che il modo migliore per godersi FFVIII sia giocare a carte, quindi non capisco il perchè di quest'obiezione. Aggiungo che siamo al video numero 3 e non siamo ancora alla scena del ballo, mi sembra a dir poco prestino per dire "non viene mostrato il mondo di FFVIII".
Ma questo implica che il video è solo per chi ha giocato già il gioco. Non ha senso far vedere un lato di gioco che esula totalmente dal contesto RPG. Se io facessi una run per i neofiti, farei vedere per filo e per segno ogni cosa del gioco, non come livellare facendo mille volte la stessa cosa (cosa di cui mi scoccio a prescindere). Ma se il video quindi è per chi già conosce il gioco, allora è una delle mille facciate che può portare il sistema junction. In quel caso stai parlando minimo con dei tuoi pari, se ti reputi esperto.
Muovi critiche al suo carattere, il che è legittimo, ma sul fatto che stia giocando a livelli di conoscenza del gioco molto superiori a quelli di una prima run mi sembra un dato di fatto.
Vykos, in parole povere, qui dentro tutti siamo ad un livello superiore da una prima run, al punto da capire i suoi video e dire "bel metodo, da provare, io però qui forse avrei cambiato questo". Ma non abbiamo bisogno di dirlo mille volte per farlo capire alla gente. Se una persona scrive nell'help del diary chiedendo consiglio sul come assimilare Eden, io non gli vado a dire "devi battere Ultima Weapon ma attento che è difficile, se vuoi io che sono esperto posso dirti come si fa". Magari è pure vero, ma è leggermente arrogante.
Non concordo neanche un po'. La partnership di Youtube viene offerta a chi fa molte visualizzazioni, fine dei requisiti richiesti. Non c'entra niente la qualità del video.
...
Tra l'altro, migliaia di persone che seguono SnM sui suoi diversi canali sembrano molto soddisfatte di come le cose stiano andando, quindi non parlerei di "qualità" in termini oggettivi, in questo caso, quanto di "gradimento personale di toni e contenuti".
Sì ma da youtuber ti attrai pure delle persone che plasmerai senza volerlo. Ho già avuto questo problema con un altro youtuber (Croix89), che i suoi video, per quante views portassero, hanno creato una massa di persone con la quale sono stato costretto a confrontarmi ogni giorno. Alla fine mi sono confrontato con Croix e ho tagliato la testa al toro. Ma se domani mi venissero tre persone e mi dicono "Ho 68 a FRZ in FF VIII ad inizio gioco, sono un esperto", allora a chi dovrei dare la colpa?
Se si giustificASSE dicendo "io sono un esperto" avrebbe torto, ma la cosa che è bene far notare è che finora questo non è stato fatto. Non ha mai detto "è così perchè si". Ogni tesi di SnM è sempre stata sostenuta sulla base di dati contenuti nei titoli mostrati, giusta o sbagliata che fosse la tesi, e spesso è stato anche specificato da lui stesso che si trattava solo di tesi personali. Non a caso, sono appunto molto curioso di vedere come affronterà le questioni spinose della trama e le discrepanze fra "lore" e "gameplay".
E fin qui, appunto, a livello di lore non ha errato nulla. Ma parliamo di una persona che, come detto sopra, anche se gli si fa notare una cosa preferisce evitarla ed essere incoerente pur di avere ragione. Quindi nel caso abbia un'idea sbagliata, spero per lui che non ti troverà in quel momento xD
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Vykos »

In più, anche Dark Souls II è curato da un team diverso del primo Dark Souls, quindi è pure incoerente.
Mi pare che abbia dato molta attenzione alla minor cura di molti aspetti di DS2 ed al fatto che non ci siano collegamenti solidi con il primo.
È stato questo che me l'ha fatto scendere in una maniera assurda, prima lo reputavo il miglior giocatore italiano di Dark Souls, tanto per dirti.
Mi pare un motivo davvero molto piccolo per un così assoluto cambiamento d'opinione.
Non quando due secondi prima dici "lo stiamo distruggendo ragazzi, abbiamo la vittoria in pugno, visto come gioca un esperto?"
E' una gaffe che può fare anche il più esperto del mondo vedendo una partita che volge al meglio. Non ha mai pareggiato o perso per errori grossolani, non mi pare abbia mostrato d'essere un incapace che si vanta. Tra le altre cose, molto spesso riconosce senza problemi le volte in cui è lui a sbagliare, anche in maniera teoricamente "vergognosa".
Ma questo implica che il video è solo per chi ha giocato già il gioco. Non ha senso far vedere un lato di gioco che esula totalmente dal contesto RPG. Se io facessi una run per i neofiti, farei vedere per filo e per segno ogni cosa del gioco, non come livellare facendo mille volte la stessa cosa (cosa di cui mi scoccio a prescindere). Ma se il video quindi è per chi già conosce il gioco, allora è una delle mille facciate che può portare il sistema junction. In quel caso stai parlando minimo con dei tuoi pari, se ti reputi esperto.
Le serie di SnM non si pongono un target di esperienza e questo è lui il primo a dirlo. Dice lui (e molto spesso) di voler fare video che siano godibili sia da chi il gioco non lo conosce sia da chi lo conosce bene. Ovviamente questo porta i video a non essere "il meglio possibile" nè per i primi nè per i secondi, ma gradevoli per entrambe le categorie.
Vykos, in parole povere, qui dentro tutti siamo ad un livello superiore da una prima run, al punto da capire i suoi video e dire "bel metodo, da provare, io però qui forse avrei cambiato questo". Ma non abbiamo bisogno di dirlo mille volte per farlo capire alla gente.
Ok, ti è antipatico e i motivi sono chiari. Ma questo con la sostanza dei video ha ben poco a che vedere.
Sì ma da youtuber ti attrai pure delle persone che plasmerai senza volerlo.
Scusa, ma questi sono fatti di chi usa male ciò che trae da un video. SnM spiega - più volte, anche troppe - che tipo di lavoro sono i suoi video, se c'è gente che si fa "plasmare" non è certo una sua responsabilità, ci mancherebbe solo che facendo un video dovessi mettermi a preoccuparmi di come ogni singolo utente di Youtube potrebbe virtualmente recepire determinate cose ed essere plasmato. Ognuno è responsabile di ciò che fa, non di ciò che fanno gli altri male interpretando ciò che ha fatto lui.
E fin qui, appunto, a livello di lore non ha errato nulla. Ma parliamo di una persona che, come detto sopra, anche se gli si fa notare una cosa preferisce evitarla ed essere incoerente pur di avere ragione. Quindi nel caso abbia un'idea sbagliata, spero per lui che non ti troverà in quel momento xD
Non faccio mai processi alle intenzioni e nella fattispecie mi sembra tendenzioso farlo nel momento in cui ti sta visibilmente sulle palle sul piano personale. Io giudico il fatto finora, non il fatto forse poi.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Mi pare che abbia dato molta attenzione alla minor cura di molti aspetti di DS2 ed al fatto che non ci siano collegamenti solidi con il primo.
Nel secondo ci sono alcuni personaggi del primo, e comunque secondo il suo ragionamento dato che il team è diverso il nome dev'essere diverso.
Mi pare un motivo davvero molto piccolo per un così assoluto cambiamento d'opinione.
Ho già avuto a che fare con uno youtuber, e uno di che lo odiavo ora parliamo regolarmente. Quando di una persona non conosci il carattere puoi cambiare idea su di lui molto facilmente.
Tra le altre cose, molto spesso riconosce senza problemi le volte in cui è lui a sbagliare, anche in maniera teoricamente "vergognosa".
E la domanda allora resta: perché continui a definirti esperto? Anche se già mi sono risposto prima.

Comunque, la finisco con l'offtopic, penso di aver spiegato il perché in primis lui ed in secundis proprio questa saga non la trovo entusiasmante. I video li seguirò per la frase che ho detto prima ("bel metodo, da provare, io però qui forse avrei cambiato questo".) Ma sarò ultracritico nei suoi confronti, se ce n'è sarà bisogno nei commenti direttamente.
Discorso contrario per i video sui Souls, che seguo con interesse senza nessun problema.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Vykos »

Nel secondo ci sono alcuni personaggi del primo,
Vuol dire davvero, davvero poco.
e comunque secondo il suo ragionamento dato che il team è diverso il nome dev'essere diverso.
Non proprio. DS2 si ambienta nell'universo di DS1, FFXIII non si ambienta nell'universo di un precedente FF. Capisco il ragionamento, ma i due casi non sono paragonabili.
Ho già avuto a che fare con uno youtuber, e uno di che lo odiavo ora parliamo regolarmente. Quando di una persona non conosci il carattere puoi cambiare idea su di lui molto facilmente.
Non lo metto in dubbio, dico solo che a mio modesto parere questo è un motivo valido per averlo in antipatia ma un motivo futile per contestarne i video. Le capacità non hanno nulla a che vedere con il carattere, ci sono un sacco di meravigliosi incapaci ed un sacco di insopportabili campioni.
E la domanda allora resta: perché continui a definirti esperto? Anche se già mi sono risposto prima.
Perchè "esperto" è diverso da "perfetto" e da "infallibile". Molti sono esperti, nessuno è perfetto o infallibile. Trovo molto apprezzabile sdoganare il concetto che anche chi è molto ferrato può fare errori sciocchi per disattenzione e non per questo flagellarsi o darsi all'ippica.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da Ruben -.- »

No, la mia ostilità è nata da quando ha asserito di essere un esperto dicendo che la saga terminava col XII perché con esso cambiava totalmente il team.
Concordo. E' la cosa che mi ha dato immediatamente fastidio perché

- non è una cosa simpatica da dire in un video di presentazione.
- dimostra che non sei ben informato sui fatti.

La cosa è peggiorata notevolmente mentre leggevo i suoi commenti in risposta a chi ha giustamente obiettato a quella affermazione.
Il piacere è soggettivo, la qualità di un videogioco no. Final Fantasy XIII è un obiettivo insulto a ciò che è stata la serie prima. Personaggi vuoti come gusci di farfalla (Sazh? Razzista cliché tragicomico), corridoi vuoti e privi di esplorazione, un gameplay automatico e privo di reale evoluzione del personaggio (Il Cristarium esattamente DOVE permette personalizzazione?), città ed npc (!) assenti, ASSENTI.
Queste frasi dimostrano come molti credono di saper distinguere tra soggettività e obiettività. Pur se FF XIII non ti è soggettivamente piaciuto...non puoi dire che obiettivamente è un insulto alla serie. Vuol dire che sei cieco o stupido. O entrambe le cose.
-Personaggi vuoti. Non più di qualsiasi altro Final Fantasy. E in alcuni casi si è visto parecchio di peggio.
-Corridoi. Si perché FF X invece era openworld.... :roll:
-Gameplay automatico. Un altro di quelli che asseriscono che il gioco si possa finire premendo X. Basta giocarlo per capire che è una balla.
-Gameplay privo di reale evoluzione del personaggio. Certo. Con i nuovi ruoli che si sbloccano avanzando, nuovi optimum, nuove abilità...non c'è evoluzione. Certo. Poi magari mi spiegherà in quale punto di FF VIII, che invece lui ama, il gameplay si evolve in modo così trasformistico!
-Non ci sono città e npc. A parte che nel senso stretto del termine non è vero...ma anche volendolo intendere come vuole lui....CAVOLO! Ha ragione...Allora non può considerarsi un FF.

Ora...senza volermi dilungare in questa arringa a difesa di FF XIII...quando nella introduzione di questa serie di video su FF VIII...mi dici che è uno dei più criticati della SAGA...vuol dire che sei fuori dal mondo. FF XIII è molto più criticato (bla bla bla). FF XII è molto più criticato (trama, narrazione e bla bla bla). FF X-2 è molto più criticato (hanno cambiato Yuna...è solo per fanboy e bla bla bla). FF IX fu molto più criticato! (eccessivamente classico, etr, boss finale tirato fuori dal nulla, finale buonista per forza e bla bla bla).

Nel primo video della serie mi dice che NON FARMERA' perché vuol far godere la trama e far risaltare la storia e poi leggo qua che continua a giocare a carte e uccidere le stesso mostro per far arrivare la frz a 68...

Dimostra di non essere obiettivo, dimostra di fare il saccente, dimostra di non essere coerente con il suo stesso progetto. Per carità...nessuno mi obbliga a guardare i suoi video...e infatti non li guarderò più.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Sabaku No Maiku, run di FF8

Messaggio da LionHeart92 »

Mah...questo mi sembra tutt'altro che esperto.
Poi "esperto" è una parola grossa visto che adesso chiunque grazie ad internet e guide varie può mettersi a completare giochi alla perfezione o cimentarsi in varie challenge.
Sfido io nel 1998 a fare perfect game, a trovare tutti gli oggetti per le armi, a battere Omega Weapon, a sapere quante unità di vapore utilizzare per arrivare ad Ultima, ecc., senza uno straccio di guida o consigli (se c'erano erano poco utilizzate).
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”