Sistema Junction: perfezione o errore?

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DarkSquall
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Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da DarkSquall »

Come avrete intuito, in questo topic parleremo del sistema di Junction di FFVIII.
Credo(ovviamente) che tutti voi lo conosciate, è il sistema che permette ai personaggi di "collegarsi" alle GF ma, SOPRATTUTTO, che consente di associare un parametro(Forza, Magia, Spirito...) alle magie in nostro possesso.
Premettendo che FFVIII è stato il mio primo FF nonchè primo Rpg, ero rimasto a dir poco shockato dall'apparente perfezione di un sistema così incredibilmente ben gestito e che lasciava spazi talmente ampi da dare l'impressione di avere quasi infinite possibilità di scelta.
Ma giocando e rigiocando anche gli altri capitoli della saga Square, adesso mi viene da chiedere se il sistema Junction non sia stato una lama a doppio taglio.
Ma mi spiego meglio.
Non metto in dubbio che il sistema, nella sua forma, sia semplicemente incredeibile e che sia stato senza alcun dubbio un' invenzione geniale, ma ci ha praticamente "privato", se vogliamo, di uno dei capi saldi dei FF: le magie, o per meglio dire, non delle magie in sè, ma del loro utilizzo in battaglia.
Mentre nei precedenti( e successivi) FF le magie venivano lanciate attraverso il consumo di MP(il "mana", classico del Fantasy), in questo ottavo capitolo scompaiono gli MP per far spazio al numero di magie, modifica assolutamente necessaria per far funzionare il sistema Junction, ma che a me ha lasciato un po' "l'amaro in bocca".
Infatti, chi, come me, non si è trovato a non utilizzare Ultima per paura di far precipitare la forza dei propri personaggi e per la noia di doverla andare ad assimilare nuvamente? E così è più o meno per tutte le magie di una certa importanza: tralasciando magari alcune come Aura e Zero che sono senza alcun dubbio utilizzate, altre Magie che sarebbero di per sè fantastiche, vengono "risparmiate" per i parametri: alludo, ad esempio, a : Triple, Ultima, Tornado, Quake, Sancta e chi più ne ha più ne metta.
Voi cosa ne pensate?
Ve ne infischiate dei parametri dei pg e usate le magie o, come me, ve le tenete strette per non doverle riassimilare? Aspetto commenti, sperando che il topic non finisca in un " a me piace questo - a me quello"...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
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"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

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Fantasyson19
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Messaggio da Fantasyson19 »

Per me il Junction è stato l'unica pecca di FF8 proprio per questo motivo.Preferisco utilizzare gli MP.Anchio le magie me le tengo strette,tranne quando combatto Artemisia per la noia,perchè essendo la fine del gioco non si salva.MA ogni tanto mi ritrovo a dutilizzarle,ma per rimpossessarmene non perdo troppo tempo:metto l'abilità"Incontri 0",vado all'Isola piu' vicina all'Inferno e al Paradiso e il gioco è fatto.Ma è comunque un dispiacere non dover utilizzare le magie troppo spesso. :cry:
Anchio col mio blog! Non potevo mancare XD Mi raccomando,venite in tanti e commentate e scrivete tanto ; ) (vi prego XD) Posto miei disegni e fiction! (Ho appena aperto,non c'è molto ; ) )

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Cek
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Messaggio da Cek »

devo darti ragione a livello teorico, perchè in effetti il sistema MP è molto più comodo da utilizzare
Però avendo io giocato a FFVIII senza usare mai le magie se non in sporadici casi e basandomi più che altro su atk e comandi(+ assimila e usa subito contro alcuni nemici) dico che da questo punto di vista è molto comodo il junction
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Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
cloudstrife9999
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Messaggio da cloudstrife9999 »

personalmente ho sempre preferito il fisico alla magia proprio per il problema mp. Anche in ff8 è stato così e, fatta eccezione per zero e aura ho assegnato tutte le magie forti ai parametri. Questo perchè zero e aura sono le uniche 2 magie veramente degne di nota, nonchè le uniche che uso quando gioco a ff8.
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DarkSquall
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Messaggio da DarkSquall »

Eheh, allora mi capite :-D
Cioè, io quando giocavo a FFVII( non tanto a FFIX perchè lì le magie le lancia solo Vivi) combattevo praticamente solo castando incantesimi... e mi divertivo un sacco, cosa che in FFVIII non potevo fare...
E anche se io prediligo l'attacco fisico, castare magie è comunque una delle cose più belle di tutta la tradizione Fantasy...
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Pip :>
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Messaggio da Pip :> »

Il Junction....Allora.... Beh, qui è proprio il caso di dire "Capolavoro e Delusione". Insomma, l'idea di potenziare i personaggi con le magie ed i GF è strepitosa. In questo modo i PG possono avere abilità potenziate in modo diverso, con grande versatilità. D'altra parte, l'uso delle magie viene messo in secondo piano. Chi non ha usato solo pozioni al posto di Energiga, per non far diminuire gli HP??

Insomma, a me non piace rinunciare alle magie, ma senza dubbio la Junction è apprezzata da quei giocatori che amano la versatilità.

Diciamo che preferisco gli MP, e l'uso delle magie, dato che in FFVIII non le ho quasi mai usate. :wink:
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Messaggio da Tidus89 »

io quoto in pieno cio' che avete detto.. e ora che me ne avete dato la possibilità ho notato che io nn ho quasi mai usato magia... mai usato un triple una sancta e chi piu' ne ha piu' ne metta :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Sistema Junction: perfezione o errore?

Messaggio da Squall_87 »

è il mio preferito! O.O
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Jin forever
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Messaggio da Jin forever »

Il sistema juction alla fine nn è poi così maligno ma io mi trovo meglio on gli mp dovevi x forza assimilare le magie x farle o crearle con i vari ogetti quindi.....preferisco gli MP
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Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
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Messaggio da WaLzEr_123 »

Io non la vedo da questo punto di vista. Per me è uno dei sistemi più realistici che ci sono: lo scambio equivalente. Per ottenere qualcosa devi dare qualcosa dello stesso valore. Cioè, come in un fantasy, quando usi l'incantesimo, tu ti senti indebolito. Stessa cosa per la junction, usando cose più potenti come le paramagie (in via del tutto teorica) ne risenti in tutto il fisico. Mi sono spiegato più o meno?
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Messaggio da Tidus89 »

walzer -123 hai pienamente ragione.. però a ciò che hai detto bisognerebbe aggiungere altri dettagli... se alla fine della battaglia le magie usate nn fossero calcolate sarebbe perfetto... l'indebolimento ci sta... nn stiamo discutendo su quello.. ma sul fatto che poi bisogna andare a recuperare le magie per le junction
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DarkSquall
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Messaggio da DarkSquall »

Si, Walzer, ti sei spiegato, eccome.
Capisco il tuo ragionamento, ma lasciando stare il punto di vista "realistico"(per altro non del tutto corretto, perchè nei Fantasy, di solito anche se ti senti indebolito, ma con un riposo passa tutto, quindi cosa molto simile agli MP...mentre qui "perdi" proprio la magia...un po' come nella prima versione di D&D) e guardando alla "praticità" del gioco, trovo che il gioco ci perde un po' per la mancanza del castare magie spassionatamente...
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Pip :>
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Messaggio da Pip :> »

Quoto Darksquall, il gioco perde un pò di Final Fantasy con questa limitazione alle magie.
DarkGriever
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Messaggio da DarkGriever »

io penso che il sistema junction sia poco riuscito (praticamente fino alla missione a timber non impostavo le junction... attacchi tutta la battaglia). Ora il mio menù non ha il comando Magie in nessun personaggio (apparte Quistis, che ha molte magie forti in junction (apparte Zero e Aura). Comunque io le magie le uso (solo per curarmi perchè le pozioni mi sembrano scomode) anche per assimilazione con uso immediato.
WaLzEr_123
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Messaggio da WaLzEr_123 »

Forse il fatto che le magie possano essere solo assimilate o elaborate è causato dal fatto che le paramagie possone utilizzate dai combattenti, ma questi non possono crearla direttamente. L'unica vera eccezione sarebbe per Edea e Rinoa e le altre streghe, le cui magie non sarebbero dovute essere contate alla fine della battaglia, essendo loro stesse creatrici di magia. Ovviamente questo sistema è parecchio scomodo, non lo metto in dubbio! Un'altra cosa degnissima di nota nel sistema di sviluppo è che i mostri di seguono nel livello: più sali di livello e più salgono loro di livello loro. questa è senza alcun dubbio una lama adoppio taglio perché ti garantisce sempre una sfida avvincente e buone magie da assimilare (sale il livello, sale la qualità delle magie, es. fire, fira, firaga), ma dall'altra parte si perde un po' di realisticità (un po' una coincidenza questo equilibrio nei livelli eh!), ma sopratutto è troppo facile diventare forte presto (subito dopo la grotta di fuoco, contro Ifrid, ero a livello 30!).
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