La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da maxarp »

Dico solo una cosa: Vykos ha ragione. Punto.
Se questo è vero, l'esistenza dei seed non può dipendere da artemisia, che non può cambiare il passato, ma deve avvenire di per se)


Ti sbagli: Artemisia non cambia il passato viaggiando nel tempo, è sempre successo che Artemisia abbia viaggiato nel tempo e sempre è stato scritto che sarebbe successo. Il viaggio nel tempo NON apporta modifiche, in FF8, è semplicemente "sempre accaduto", come evidenziato dagli esempi precedenti.
Volevo dire che pure se Artemisia non fosse tornata indietro nel tempo a dare i poteri non sarebbe cambiato niente perché Edea aveva già i poteri dai cinque anni. Al massimo solo la sua potenza sarebbe ridotta ma visto che si sa che viene sconfitta sai quanto può contare.
(riservando ai seed una dimensione parallela d'oblio perchè è una persona orribile)
mmm...non mi sembra venga mai accennato nel gioco comunque Artemisia dice chiaramente che vuole far cessare ogni forma di vita tranne se stessa quindi la scarterei come ipotesi.
un universo che tolleri paradossi non è un paradosso di per se?
Credo che Vykos intendesse che i paradossi vengono creati tramite i viaggi nel tempo ma non che il mondo sia un paradosso, altrimenti nessuno avrebbe saputo spiegare niente. In realtà la storia di FFVIII è molto fluida e comprensibile però non so se ho capito bene cosa volesse intendere...
(uno dei capisaldi del tutto è che, per quanto si voglia tentare, non si può cambiare il passato.
Anch'io avevo pensato a questo ma effettivamente se il passato fosse una dimensione non verrebbe cambiato il presente, essendo alternativa e quindi contemporanea. Forse mi sono spiegato male, non so.

Ultima cosetta: non credo che l'ipotesi delle dimensioni sia comunque corretta per un semplice motivo: se nella "Timeline A" venisse cambiato il passato nel modo in cui dici tu, non si verrebbe a creare una "Timeline B"/seconda dimensione perché cambiando la Timeline viene cambiata la prima, non ne viene creata una seconda. Ti faccio un esempio: io mangio una bistecca, in un altro "ciclo" (chiamiamolo così ma in realtà intendo il tempo del cambiamento) mangio una costoletta, ciò non è che crea un'altra dimensione parallela, semplicemente cambia quella già esistente.

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da maxarp »

Ah, qui quoto il "riassunto" sul funzionamento del tempo di FFVIII che ho elaborato la settimana scorsa grazie a Vykos.
Intanto volevo vedere se ho capito come funziona il concetto di tempo che tu intendi (in Final Fantasy VIII): il tempo è semplicemente un insieme di cause e conseguenze; per esempio quando Artemisia passa i poteri ad Edea non "risuccede" semplicemente è la causa del fatto che Edea abbia i poteri e che quindi è la causa, e la conseguenza, della sua morte. Quindi tutto ciò che è successo in Final Fantasy VIII non succede più volte, anzi, una, solo che è ciò che ha portato alla creazione della stessa timeline? Forse l'ho spiegato un po'male ma credo di aver capito :-).
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da The Golden Witch »

Ed eccomi di nuovo qui per cercare di scoprire qualcosa sulla vera identità di Artemisia! :supercool:
Avevo già scritto diverse cose sulla vicenda ma come al solito c'è sempre molta confusione sulla teoria Rinoa=Artemisia e ho notato che in Italia spesso la teoria non è appoggiata, mentre in altri paesi si...Forse anche un po per colpa delle traduzioni! Comunque...Sono andata a leggermi qualche blog giapponese (dato che studio la lingua) per cercare di scoprire cose nuove e magari dialoghi più precisi del gioco in originale, così ho scoperto delle cose (che potrebbero anche non essere vere eh i troll sono ovunque :smt091 )
Quelle che tutti già conosciamo solo le 4 essenziali: Il nome e l'essenza di Griever, che solo Rinoa e Squall conoscono, le piume bianche per Rinoa e Nere per Artemisia, il luogo della promessa che è l'orfanotrofio, proprio dove Artemisia ha deciso di piazzare il suo castello ed infine il fatto che Ellione affermi che con il suo potere può portare indietro soltanto le persone che conosce (quindi si deduce che Artemisia debba conoscere Edea e quelli che vivono nell'epoca di Squall).

Ma passiamo alle altre...
1) Un ragazzo Giapponese ha scritto una cosa che ho tradotto e significa che "Lo Squall bambino che incontriamo quando Artemisia muore, ha trovato l'anello di Griever nell'orfanotrofio" (Potrebbe essere, seguendo la teoria, che Artemisia, morendo, abbia lasciato l'anello li e che Squall bambino lo abbia trovato per poi darlo a Rinoa e così via...)
2) Un altra persona ha fatto notare la particolarità di un momento del gioco (mi pare durante la compressione), in cui appaiono molti punti di salvataggio, ecco, in poche parole spiega che il farci vedere tutti quei punti di salvataggio è come un rivivere molte volte quella cosa, come se in quel momento si stesse sempre ripetendo il ciclo del gioco.
3) Altra cosa che ha fatto notare è quando Squall immagina che Rinoa muore nello spazio. E' una metafora per far capire che Squall in quel momento (dopo che nel filmato la faccia di Artemisia si sovrappone per tre volte a quella di Rinoa) ha capito che lui ha ucciso la sua Rinoa. Altrimenti non avrebbe molto senso far vedere Rinoa che muore in quel momento, non stavano morendo si stavano solo dimenticando.
4) Altra particolarità è il fatto che sia Rinoa che Artemisia, più volte, si riferiscono a Seifer usando le stesse parole: "Povero Seifer..."

Qui sotto allego l'immagine della statua nel castello di Artemisia:
Immagine
Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da LionHeart92 »

Queste però sono solo supposizioni senza alcuna prova a favore, soprattutto la prima è molto fantasiosa.

1 - Non ci è dato sapere dove Squall trovi l'anello. Potrebbe averlo trovato nei bagni del Garden per quanto ne sappiamo;
2 - Durante la compressione temporale è normale che accadano cose strane come quella dei savepoint che si moltiplicano, penso sia una semplice scelta degli autori per creare ancora più confusione e mistero;
3 - Io penso che in quel momento si manifesti la paura che aveva Squall nello spazio, cosa sarebbe successo se non avesse recuperato Rinoa, tutto qui;
4 - Se non sbaglio anche Squall lo dice in un punto del gioco, piuttosto non ricordo che Artemisia dica mai "povero Seifer", ricordo "povero bambino" o una cosa del genere.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da Vykos »

1) Un ragazzo Giapponese ha scritto una cosa che ho tradotto e significa che "Lo Squall bambino che incontriamo quando Artemisia muore, ha trovato l'anello di Griever nell'orfanotrofio" (Potrebbe essere, seguendo la teoria, che Artemisia, morendo, abbia lasciato l'anello li e che Squall bambino lo abbia trovato per poi darlo a Rinoa e così via...)
Campato in aria totalmente, ma anche se fosse la cosa è completamente irrilevante ai fini della teoria. Comunque sia l'anello di Squall dev'essere stato fatto da qualcuno. Un paradosso temporale può far comparire cose o persone prima della loro nascita, ma queste avranno sempre un momento in cui nascono. Se fosse come il ragazzo asserisce, l'anello sarebbe stato dato dallo Squall adulto allo Squall bambino che, crescendo, lo avrebbe dato allo Squall bambino dopo aver sconfitto Artemisia. In sostanza, l'anello esisterebbe fatto da nessuno e rotto da nessuno. Questo non è possibile neppure con i viaggi nel tempo, in quanto l'anello dovrebbe comunque usurarsi nel proprio tempo soggettivo trascorso e questo non è ammissibile neanche tramite paradosso.
2) Un altra persona ha fatto notare la particolarità di un momento del gioco (mi pare durante la compressione), in cui appaiono molti punti di salvataggio, ecco, in poche parole spiega che il farci vedere tutti quei punti di salvataggio è come un rivivere molte volte quella cosa, come se in quel momento si stesse sempre ripetendo il ciclo del gioco.
Come sopra. Fosse anche quello il motivo, ed è una lettura arbitraria e priva di base, non dimostra in alcun modo che Rinoa sia Artemisia.
3) Altra cosa che ha fatto notare è quando Squall immagina che Rinoa muore nello spazio. E' una metafora per far capire che Squall in quel momento (dopo che nel filmato la faccia di Artemisia si sovrappone per tre volte a quella di Rinoa) ha capito che lui ha ucciso la sua Rinoa. Altrimenti non avrebbe molto senso far vedere Rinoa che muore in quel momento, non stavano morendo si stavano solo dimenticando.
Il ragazzo si sbaglia. Nella compressione temporale le esistenze vengono annientate, e comunque sia dimenticarsi reciprocamente è solo un altro modo di perdersi per sempre, quindi ciò che Squall ha in mente è perfettamente coerente con la situazione, ha salvato Rinoa ed ora sta per perderla.
4) Altra particolarità è il fatto che sia Rinoa che Artemisia, più volte, si riferiscono a Seifer usando le stesse parole: "Povero Seifer..."
Artemisia si rivolge a Seifer chiamandolo "bambino" o "cavaliere della strega", che io ricordi non fa il suo nome una sola volta (altro che "più volte") ma anche fosse così sarebbe ridicolo sostenere che per questo Rinoa fosse Artemisia in quanto la base della teoria è che Rinoa si dimenticherebbe di Squall e di tutti i suoi amici. Ricorderebbe addirittura Seifer? Fuori questione.

Comunque il punto continua ad essere mancato. Rinoa morirà di vecchiaia molto prima che Artemisia nasca. Finchè i sostenitori della teoria non trovano il modo di scardinare questo punto con elementi presi dal gioco la teoria continuerebbe ad essere falsa anche qualora Rinoa avesse detto "ehi, ragazzi, ho capito di essere Artemisia".
I'll become one with the Planet...
________________________________________
scorpion99
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2014, 01:04
Sesso: M

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da scorpion99 »

io però non credo che bahamuth sia tiamat perchè tiamat da quello che ho capito è una femmina mentre bahamuth un maschio credo
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da LionHeart92 »

scorpion99 ha scritto:io però non credo che bahamuth sia tiamat perchè tiamat da quello che ho capito è una femmina mentre bahamuth un maschio credo
Scusa ma da cose lo evinci?
Gli/le hai visto sotto la gonna? :-D
scorpion99
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2014, 01:04
Sesso: M

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da scorpion99 »

Lo avevo letto su un libro di magia se poi in ff8 dicano che tiamat sia un maschio ok ma io nn credo

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da Vykos »

La figura mitologica Tiamat è una divinità drago femminile, ma questo non riguarda FF8, serve solo a rafforzare la figura di Tiamath come quella di un Bahamut oscuro ed inoltre non so quanto senso abbia parlare di genere dei Guardian Force essendo ognuno di esse una creatura unica e quindi non essendo certo dotato di apparato sessuale.
I boss del castello di Artemisia sono tutti mostri già visti modificati dal suo potere, il fatto che anche Bahamut abbia fatto questa fine è una sorta di "plot twist" minore.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
scorpion99
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2014, 01:04
Sesso: M

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da scorpion99 »

ok scusate l'ignoranza ma io essendo fan di bahamuth ci rimanevo male a vedermelo oscuro in effetti il modello grafico mi sembra identico cambia solo il colore grazie per queste informazioni

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da Zaphiria »

Ma Ultimecia/Artemisia, come dir si voglia, in Dissidia 012 non dice esattamente:
- Shall we dance?
- I'll be waiting until the time comes.

Penso sia molto chiaro ciò che intendo..

E non venitemi a dire che le streghe ti leggono la mente ecc. ecc. (Questa sarebbe la vera supposizione in verità) perché non viene detto da nessuna parte.. Solo Ellione è in grado di far questo ma solo con la mente di chi conosce, ecco perché Odine si serve di lei e della sua capacità di tornare nel passato!

E vorrei ricordare che né Kitase né nessun altro hanno MAI smentito questa teoria Rinoa/Artemisia come è avvenuto per altre palesi congetture!

Poi sono del parere che chi vuol crederci, ci creda! Non capisco perché in troppi si accaniscono nel confutare la teoria! Mah.. non è poi una cosa così azzardata, insomma se si pensa a questa maniera Artemisia è un nemico senza legami con i personaggi e la storia; risulterebbe una pedina anonima messa lì giusto per occupare un posto da nemico!
Potevano benissimo far arrivare un alieno da Marte che vuol conquistare la Terra ed avrebbe avuto la stessa valenza.

In ogni FF il boss di fine gioco ha dei riferimenti con la storia, se no di cosa si è parlato per tutto il corso della partita? Di tutto e di niente..

[ Post inviato da Android ] Immagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da TheBlackS »

Non sarebbe manco la prima volta che i devs mettono riferimenti/occhiolini alle teorie dei fans per fare fanservice

Se è per questo non viene manco detto che le streghe possono vivere per infinito o quasi, senza invecchiare o quasi

In un gioco in cui il background dei pg viene tirato fuori dal cilindro a caso? Non mi stupirei se il boss finale sia semplicemente una strega cattiva random dal futuro :asd:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da Vykos »

Che le streghe leggano la mente non è una supposizione, basta leggere quello che Edea dice a Seifer a Timber e basta vedere che Artemisia invoca l'essere ritenuto più forte dalla persona che ha di fronte.
Al contrario, Ellione non legge la mente di nessuno, che lo conosca oppure no. Può solo inviare persone nella mente di altre, non può leggere la mente.

Nessuno degli sviluppatori ha mai smentito la teoria, e quindi? Che, ogni strampalata rilettura della trama è sempre vera o verosimile a meno che non arrivi papà a smentirla? E il gioco che cosa l'hanno fatto a fare, allora?

"Chi vuol crederci, ci creda". Si, si. Ma è sbagliata. Non è questione di accanimento, è questione di far rimettere i piedi per terra a gente che si è accodata ad un tizio a caso che, nel pieno della più grave disattenzione a fatti di trama ed inventandosi dati di sana pianta, si è sentito un giorno un genio per aver scoperto qualcosa che si era inventato lui. Più che non capire come mai si insista a dire che questa teoria è sbagliata bisognerebbe dire che non si capisce come mai, nonostante lo sia in modo provato da anni, ci sia ancora chi insiste a volerla proporre come vera. Questo è strano, non il fatto che si dica "è sbagliata", dato che lo è.

La teoria è confutata. Che Artemisia ne risulti svilita come nemico è certo, ma infatti Artemisia è un nemico fatto male. Venite a patti con questa cosa: i giochi sono fatti da persone e le persone possono anche fare cagate. Artemisia, in termini di background del nemico, è una cagata.

Dissidia non è FF8, è un titolo che vende sul fanservice e non esisteva idea migliore, per vendere, di strizzare l'occhio ad una teoria dei fan. In FF8 Rinoa non è Artemisia, se poi lo è in Dissidia lo sarà in Dissidia.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Zaphiria
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 gen 2015, 15:51
Sesso: F
Località: Macalania

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da Zaphiria »

Vykos ha scritto:Che le streghe leggano la mente non è una supposizione, basta leggere quello che Edea dice a Seifer a Timber e basta vedere che Artemisia invoca l'essere ritenuto più forte dalla persona che ha di fronte.
Al contrario, Ellione non legge la mente di nessuno, che lo conosca oppure no. Può solo inviare persone nella mente di altre, non può leggere la mente.

Nessuno degli sviluppatori ha mai smentito la teoria, e quindi? Che, ogni strampalata rilettura della trama è sempre vera o verosimile a meno che non arrivi papà a smentirla? E il gioco che cosa l'hanno fatto a fare, allora?

"Chi vuol crederci, ci creda". Si, si. Ma è sbagliata. Non è questione di accanimento, è questione di far rimettere i piedi per terra a gente che si è accodata ad un tizio a caso che, nel pieno della più grave disattenzione a fatti di trama ed inventandosi dati di sana pianta, si è sentito un giorno un genio per aver scoperto qualcosa che si era inventato lui. Più che non capire come mai si insista a dire che questa teoria è sbagliata bisognerebbe dire che non si capisce come mai, nonostante lo sia in modo provato da anni, ci sia ancora chi insiste a volerla proporre come vera. Questo è strano, non il fatto che si dica "è sbagliata", dato che lo è.

La teoria è confutata. Che Artemisia ne risulti svilita come nemico è certo, ma infatti Artemisia è un nemico fatto male. Venite a patti con questa cosa: i giochi sono fatti da persone e le persone possono anche fare cagate. Artemisia, in termini di background del nemico, è una cagata.

Dissidia non è FF8, è un titolo che vende sul fanservice e non esisteva idea migliore, per vendere, di strizzare l'occhio ad una teoria dei fan. In FF8 Rinoa non è Artemisia, se poi lo è in Dissidia lo sarà in Dissidia.
Era proprio questo che intendevo per accanimento, se rileggi ciò che scrivi sembri quasi arrabbiato!

Poi dicono che "questo tizio x" ha messo in piazza la questione. Chi è costui? Dove l'ha scritto? Hai una testimonianza di ciò o stai solo ripetendo quello che hai sentito?

E c'è dell'altro:
Primo, Griver è la prova che le streghe leggano nella mente? Ah già è come Zul dei ghost busters che ti chiede di scegliere la forma del distruggitore e senza che i personaggi rispondano si materializza la più grande paura!
Dove lo dice che Artemisia in quel momento sta leggendo la mente?
Da nessuna parte.

Secondo, appena visto il gameplay e Edea a Timber non accenna nulla di tutto questo, tanto meno alla lettura della mente.

"Il gioco che cosa l'hanno fatto a fare?"
Scusa ma che intendi con questo? Mi stai forse dando ragione non volendo?

Il fatto del fanservice ci potrebbe stare, perciò sì, dato che si tratta solo di questo, tutti i sequel e gli spinoff essendo fanservice sono dei riadattamenti, quindi stravolgono storie e personaggi.
Arguta cone idea.
Secondo me dite che si tratta solo di fanservice perché non sapete dare una spiegazione.

E la capacità di Ellione è quella di mandare la gente nei ricordi del passato non di inviarla da una testa all'altra.

Comunque sia, non linciatemi, ma io la penso come voglio: parlare di mettere i piedi per terra parlando di un gioco, per giunta fantasy, è il colmo. Se volete che la gente sia necessariamente d'accordo con voi per scrivere in questo post va bene, non aggiungerò altro. Posso solo dire che si tratta di un atteggiamento infantile, bisogna anche rispettare il pensiero degli altri e non precisare necessariamente IO ho ragione e TU torto.
Si stava parlando per filosofeggiare sulla questione non per fargli un processo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

Messaggio da Rinoa Heartilly »

In realtà tutta la faccenda, per funzionare, presuppone che Rinoa, in quanto strega, sia sopravvissuta sino al "lontano futuro". Cosa che sarebbe possibile solo sostenendo che le streghe non invecchiano o invecchiano molto più lentamente degli umani ordinari. Ebbene, questo punto pare sia stato smentito dalla Ultimania giapponese (fonte ufficiale, info tratte direttamente dal team di sviluppo del gioco) per cui l'intera teoria, per quanto suggestiva, viene a cadere.
Sì, Edea è semplicemente una che invecchia bene.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”