[sito] La Strega Adele, M o F?

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi

Adele è...?

Donna
85
54%
Uomo
73
46%
 
Voti totali: 158

Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Perseo »

qualcuno ha voglia di postare la storia di Hyne???

il potere delle streghe viene dal grande Hyne, dice nulla a proposito delle donne??


naturalmente sono più che convinto che Adele sia una donna, messa male, ma pur sempre donna, era solo una curiosità. :-D
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Vykos »

Ecco a voi.
MEMORIE DI VASCAROON IL VALOROSO:

Oggi studieremo alcuni passi delle “Memorie di Vascaroon il Valoroso”, antico libro scritto per ricordare ai posteri la figura del saggio Vascaroon.

In principio c’era Hyne.
La notte e il giorno erano un’unica cosa.
Allora Hyne era il dominatore del mondo.

Egli per spezzare l’eterna noia che lo affliggeva, divise il giorno e la notte e forgiò un oggetto con le magiche mani che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma tale oggetto iniziò a muoversi da solo e a creare altri oggetti simili a sé.
E nacque l’uomo e la donna, e da uomo e donna altri uomini e donne.
E fu la genesi della stirpe umana.

Hyne aprì gli occhi di nuovo, e il suo mondo era cambiato.
Gli uomini popolavano il mondo di Hyne.
Allora egli alzò la magica mano e prese coloro che reputava più inutili e miseri e li bruciò grazie alla magia che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma costoro erano dagli uomini chiamati ‘bambini’, i più protetti e adorati.

Gli uomini si ribellarono ad Hyne.
Hyne combattè con i poteri magici che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma il numero notevole di uomini e la loro intelligenza che superava ogni magia misero Hyne in difficoltà.
Hyne fu costretto a patteggiare con loro e promise di cedere la metà della sua forza e del suo corpo.

Hyne tagliò il suo corpo a metà e lo diede agli uomini come promesso.
Ma gli uomini accecati dal desiderio del potere che tale corpo racchiudeva iniziarono a lottare.
Fu una guerra lunga e sanguinosa……
Vinse la tribù delle orecchie nere e il loro re Zebalga chiese al mezzo corpo di Hyne di concedere loro la magica forza che era stata promessa all’inizio dei tempi.
Ma il mezzo corpo di Hyne tergiversò a lungo.

Il valoroso Vascaroon si rese conto che il grande corpo di Hyne non aveva grandi poteri.
Hyne diede agli uomini solo il suo involucro esterno, la propria immagine materiale, tenendo per sé l’essenza dei propri poteri magici.
I Zebalga, alla notizia, si infuriarono e decisero di distruggere Hyne.
Tuttavia non riuscirono a trovare il mezzo corpo di Hyne che possedeva i poteri magici.
Per generazioni e generazioni continuò la caccia disperata alla ricerca di Hyne, ‘Hyne, il signore della magia’.
Nessun cenno al genere, "uomini" qua è chiaramente inteso come razza umana.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Perseo »

peccato, così si può solo ipotizzare che la metà del corpo o comunque parte della sua magia sia arrivata in qualche modo alle streghe.


certo che in un mondo dove un po' tutti sanno usare la magia viene il dubbio di cosa in realtà voglia dire il termine "strega". :roll:
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Vykos »

Riguardo alla leggenda di Vascaroon, la mia ipotesi è che Hyne abbia lasciato il suo corpo e si sia diffuso nelle prime streghe. Gli uomini, trovando il corpo vuoto, credettero che fosse quello il suo potere ma, trovandolo appunto privo di poteri e valore, iniziarono a cercare Hyne che però non poteva essere trovato in quanto pura essenza delle streghe. Questo per quanto concerne la leggenda, ed è comunque solo un'ipotesi.
Riguardo alle streghe, la questione è più semplice di quanto credi. In primo luogo solo chi dispone di Junction ai Guardian Force riesce ad usare magie (mai capita la sorpresa di Squall&co. nel vedere che Galbadia usasse i G.F. alla vista di Cerberus quando per tutti i primi due cd vengono colpiti dai soldati galbadiani con le magie, probabilmente questo aspetto non è stato approfondito e Galbadia riesce ad impiegare le magie attraverso l'equipaggiamento, non si spiega altrimenti). Le magie utilizzabili dagli umani sono dette para-magie, e si differenziano dalle magie delle streghe per due punti fondamentali:
1) sono codificate, Fire, Blizzard, ecc, mentre le magie delle streghe sono sia queste che quelle versatili e ricche d'inventiva come il colpo che uccide Vinzer Deling, l'animazione dei due Shumelke ed il ghiaccio che trafigge Squall (il fatto che poi sia questa la tecnica speciale di Edea nel 3°cd è puramente una chicca per accontentare i giocatori, non un'effettiva congruenza narrativa dato che già Edea non è più strega in quel momento). Esistono anche magie codificate ma che non siano utilizzabili dagli umani anche se in Junction, come Antigrav e Maelstrom.
2) sono utilizzabili in quantità determinata a seconda di quante ne sono state assimilate/prodotte con gli oggetti. Le magie delle streghe sono inesauribili, presumibilmente una strega deve solo potenziarsi per avere accesso alle magie più potenti e poterle poi usare quanto vuole.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Momo86 »

Ho seguito con grande attenzione la cosmologia di FFVIII che è abbastanza sviluppata, e non ricordo in nessun caso la menzione di streghe uomini. Solo in un sito tempo fa si rifletteva sul fatto che il termine inglese (witch) era, in antichità, utilizzato sia per uomini che per donne (cosa ripresa dal videogioco Destrega dove uomini e donne sono definiti "gli Strega"). Discorso che però lascia il tempo che trova in quanto la parola usata nella versione inglese è "Sorceress", che vuol dire sempre strega (gli inglesi hanno molte più parole di noi per quanto riguarda il fantasy) ma che è, stavolta, inequivocabilmente femminile. Peraltro, dovrebbe fare testo solo e soltanto la parola giapponese, semmai, essendo in giapponese la storia originale.

@Vykos: scusa se non ho ancora risposto al PM. Intendo farlo perchè è un PM interessante, ma vorrei farlo con una calma ed un tempo che questa settimana non ho. La prossima settimana conto di aprire un topic e anche di rispondere al tuo PM. Scusa per l'apparente mancanza di riguardo.
Invecchiato bene
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Vykos »

Offtopic: Non te ne preoccupare, avrei avuto poco tempo sia per leggerlo che per risponderti e credo sarà così ancora per un bel po'.

E' anche questo il punto, non si ha menzione di streghe uomini. Non solo le principali streghe del gioco sono donne (Adele è un caso particolare ma ha comunque forti tratti tendenzialmente femminili, l'ampia veste con lo strascico, una corona che addosso ad un uomo tanto bene non starebbe, lunghissimi capelli raccolti in un'acconciatura femminile...), ma perfino nella compressione temporale, dove si vuole e si deve dare l'idea di "tutte le streghe che si sono susseguite nei più svariati tempi e luoghi", ci sono due tipi di strega donna ed un "boss finale" della serie anch'esso femmina, per quanto mostruoso. Se avessimo avuto soltanto un paio di streghe in tutto il gioco avremmo anche potuto ipotizzare qualcosa di diverso, ma stando così le cose non si può prendere la presenza di sole donne come una coincidenza.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Capitano Kuro
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 set 2008, 13:34
Località: Nave della ciurma del gatto nero

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Capitano Kuro »

Potrebbe darsi anche che Adele sia l'unione di una strega e dei mostri,almeno credo,ma penso che rimanendo per tanto tempo nello spazio aperto può avere assimilato qualche mostro,oppure nell'occasione in cui Rinoa(alias Artemisia)l'abbia rispedita nella terra ma francamente penso che Adele sia femmina,non mi sembra di ricordare che un maschio o una femmina,una volta acquisiti i poteri gli sia dato il titolo di strega ma francamente penso che non sia vero.Non mi ricordo manco citazioni del Dott.Odine,di Edea o di Laguna(che mi sembra ne facesse qualcuna)sul fatto di Adele(vogliate per questo scusarmi)ma francamente ritengo Adele un'unione trà una strega e qualche mostro.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Vykos »

ma penso che rimanendo per tanto tempo nello spazio aperto può avere assimilato qualche mostro,oppure nell'occasione in cui Rinoa(alias Artemisia)l'abbia rispedita nella terra
Guarda che Adele è già come la vediamo anche durante la sua dittatura, 17 anni prima degli eventi del gioco :/
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Capitano Kuro
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 set 2008, 13:34
Località: Nave della ciurma del gatto nero

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Capitano Kuro »

Non sò proprio di cosa stai parlando Vykos,non mi ricordo che il gioco faccia vedere Adele prima della sua dittatura,se magari mi dici in che pezzo...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Vykos »

Durante la sua dittatura. Quando vai ad Esthar e parli con Laguna hai modo di chiedergli molte cose, una di esse ti mostrerà un flashback di 17 anni prima quando Laguna attira Adele al Palazzo della Strega con la scusa di recuperare Ellione da dei rapitori per imprigionarla nella struttura Anti-Junction. Ed a quel punto Adele è esattamente come la vediamo nello spazio (ergo non potrebbe aver assimilato mostri nel Pianto Lunare) e sulla Lunatic Pandora.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
leonida88
Aspirante Guerriero
Messaggi: 219
Iscritto il: 06 ott 2008, 23:38
Località: Sparta

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da leonida88 »

Adele è una donna e secondo me il fatto che sia "pompata" è solo un espediente per non inserire la figura del cavaliere che, date le circostanze, sarebbe inutile.
Vi faccio notare poi i combattimenti subito dopo Adele, sono principalmente StreghE e mostri
Non vedo Maghi Maghetti e Stregoni io, e quella dovrebbe essere una battaglia in piena compressione-temporale, con le streghe di tutti i tempi
QUESTA è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!

"Non pregare!! Se preghi avrai le mani occupate! A cosa serve cio' che stai afferrando?!"

"E' inutile presentarsi ad un uomo che sta per morire!"

Adesso vi faccio una domanda... chi è tra noi che morirà?
Risposta numero 1: io, un maniaco ma anche secondo dan di karate;
Risposta numero 2: voi, i poveretti che hanno avuto la sfortuna di ricattare me...
Allora, qual' è la risposta esatta?

"Una moltitudine di ragazze in minigonna... mi piace questo posto!!!"

http://uptiki.com/images/ry8a74ac3vgdn8qkmtgc.jpg

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?Immagine
Capitano Kuro
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 set 2008, 13:34
Località: Nave della ciurma del gatto nero

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Capitano Kuro »

Vykos ha scritto:Durante la sua dittatura. Quando vai ad Esthar e parli con Laguna hai modo di chiedergli molte cose, una di esse ti mostrerà un flashback di 17 anni prima quando Laguna attira Adele al Palazzo della Strega con la scusa di recuperare Ellione da dei rapitori per imprigionarla nella struttura Anti-Junction. Ed a quel punto Adele è esattamente come la vediamo nello spazio (ergo non potrebbe aver assimilato mostri nel Pianto Lunare) e sulla Lunatic Pandora.
Ecco perchè non lo sapevo,quando sono arrivato a Esthar e dopo aver assistito all'incontro con Laguna avevo subito scelto l'opzione di parlarmi del piano,senza essermi curato delle altre opzioni,ecco perchè non sapevo di cosa stessi parlando.Comunque a questo punto hai ragione,non può aver assimilato mostri,però penso sia femmina,la faccia non è mica da maschio!XD
Kluy
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 feb 2010, 03:50
Sesso: M

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Kluy »

Adele è un maschio, perchè, il nome nell'originale è Adel che gia suona più maschile, ma come aveva detto qualcuno prima e un nome unico sia per uno che per l'altro sesso, poi, a differenza di quello che anno detto alcuni, nelle versioni straniere del gioco, le Streghe non vengono chiamate Witches, ma con il sinonimo Sorceress, che viene tradotto come Maga o Strega, ma in lingua inglese anche questa viene usata in modo unisex, quindi non è Adele a essere femmina, ma la traduzione ad essere tra virgolette "incompleta", quindi il discorso "Adele è donna pechè la chiamano strega" e del tutto sbagliata, per quanto riguarda il viso a dire il vero non mi sembra, anche perche all'epoca la square usava dei modelli poligonali per i personaggi, quindi, a parte piccoli dettagli grafici (come il taglio degli occhi o il trucco delle streghe), le parti di base come viso o corpo sono tutti uguali (si intende che i corpi maschili e femminili sono differenti!)
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Vykos »

Infatti il discorso non è quello da pagine, bensì "Adele è donna perchè le streghe possono essere soltanto donne e ce lo dimostra il gioco". Alla luce di ciò è anche ben comprensibile il motivo per cui tutte le altre streghe del gioco siano donne, si capisce che non è una pura casualità. Se poi una figura femminile è enorme e mostruosa niente vieta di usare il modello poligonale usato per gli uomini, il punto è cosa sia Adele di fatto e non quale modello poligonale sia stato usato.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kluy
New Entry
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 feb 2010, 03:50
Sesso: M

Re: [sito] La Strega Adele, M o F?

Messaggio da Kluy »

infatti il discorso del modello poligonale era solo di risposta a Kuro per dire che per le faccie non c'è differenza ne per gli uomini o per le donne, ma comunque non è vero chè il gioco lo dimostra per almeno due motivi:
1- Non dicono mai esplicitamente che Adele è donna
2- Non viene neanche detto che il potere di Strega non possa andare a degli uomini, e di conseguenza che sia dato solo alle donne(per quel che sappiamo potrebbe essere un caso molto raro o che durante la morte della strega precedente a Adele nessuna donna fosse mentalmente o fisicamente idonea per sostenerne il potere, lo so che nemmeno questa è una prova perche non viene spiegato, ma è comunque un ipotesi)
tra l'altro o recentemente scoperto piccole curiosità che aumentano l'incetezza sulla sessualità di Adele, tipo che in giappone non hanno i due generi per indicare maschio e femmina perciò non si puo sapere con assoluta certezza se sia maschio o femmina da questo punto di vista, mentre nella traduzione francese del gioco è descritto come ermafrodita ed i personaggi che si riferiscono a lui usando sia il pronome "lei" sia "lui" durante le discussioni al riguardo
*l'ultima informazione da Final Fantasy Wiki Italia*
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”