Storia e Psicologia dei personaggi

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Mithrandir »

Sei crescuito, hai gli occhi di tua madre e il mio mento marcato (Disney's Hercules)
Infatti questo infantilismo quasi ostentato penso sia uno dei tratti più interessanti della sua personalità, Selphie prende la vita come viene, senza odiare nessuno per le cose brutte che le capitano se non forse i diretti responsabili, e quindi al momento giusto sa comportarsi da responsabile e prendere le proprie decisioni, anche pericolose a volte..
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Bellarinoa
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 lug 2008, 14:00

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Bellarinoa »

Secondo me Squall aveva bisogno di avere una figura accanto a se che gli ricordasse in parte la sua "sorellina"...Rinoa è l'unica che non si è mai arresa,che quando vuole una cosa lotta per averla fino in fondo..come la liberazione di Timber e il suo gruppo di amici...
Solamente una persona bella,semplice e piena di bontà come lei poteva aprire uno squarcio nel cuore e nel mondo di uno Squall pessimista e solitario!
La storia non poteva finire in altro modo...Sono perfetti insieme e lo saranno sempre! :angel: :smt007 :smt007 :smt007 :smt007
[/col

I'll be here...

Why?

I'll be waiting here...

For What?

I'll be waiting here for you so...

If you come here

You'll find me

I promise
or]
Angelica
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 lug 2008, 20:22

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Angelica »

ok ok ok rinoa e' rompiscatole l'ammettooo!! xo resta sempre il mio idolo!!!W RINOA :bigsmile
Angelica
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 lug 2008, 20:22

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Angelica »

rinoa cs?????? ho capito k e' 1 bella ragazza.... ma sec me e' rimasta sempre fedele a SQUALL!!!!!!!!!!!!!! :smt109 :byebye:
AstenSekriaDragowolf
Membro del Garden Club
Messaggi: 211
Iscritto il: 08 giu 2008, 20:18
Sesso: F
Località: DIETRO DI TE!

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da AstenSekriaDragowolf »

probabilmente non c'entra nulla nell'ultimo argomento, su squall o rinoa non ho capito molto :-D
Ieri stavo leggendo il secondo capitolo di mille splendidi soli(Che noia :tots: però devo leggerlo...forse piano piano mi piacerà)e leggo:
<<Per Jalil e le sue mogliio ero una gramigna.Un'artemisia.E tu pure.Anche se non eri ancora nata>>
<<Cos'è un'artemisia?>>
<<Una malerba, che si strappa e si getta via>>
ho pensato "Non è che hanno scelto il nome artemisia per questo motivo? :tots: "
Secondo voi?Per me potrebbe essere... :mmh:
Perle di saggezza ha scritto: Fuko Kameyama- A primo sguardo avevo letto: Devo colorargli le pal*e... °___° Al che mi son domandata che cacchio di disegni fai? XDXD
Teoskaven- Eh, si vede che Asten ha un'impennata ormonale XD.
---
Master Roxas- Non capisci niente eoe...I bambini mi amano: sono come la fatina dei denti. Solo che se osano rompere fino ad un certo limite, i denti glielo spacco io. U_U
Asten- Beh, ora sono migliorata, un po'. Il primo disegno faceva cagare: ma così cagare che andavi a farla da paolo.
Miku Hatsune- Oddio, mi si è impallato il cervello!
Miku Hatsune- Dio, dammi la forza... anzi no dammi la pazienza perchè se ho la forza spacco tutto!
NobodyXIII- eccola, la posizione N. 699 Made and Used and DOES by Doctor Xed!
---
Asten- perchè mi vieni in mente versione indiana jones? o.o
NobodyXIII- fai fantasie su di me?! \OoO/
---
Grazie! ->X/X

In Vykos we trust
Ma Vyskios è meglio!
Drawing Award
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da FlareStar »

Quel che penso a riguardo:

Storia: Una comune Love-Story visualizzabile in miliardi di film, senza il minimo background dei personaggi, buttati lì poi, per far scena.

Psicologia dei personaggi: Squall, un asociale e riservato. Rinoa, una rompi" :censured: ", Quistis, un'insegnante fallita. Selphie, una studentessa infantile. Zell, classico simpaticone mangia-panini. Irvine, personaggio inutile.
IMHO, sono tutti inutili, buttati lì per far scena attorno alla lovestory, con utilità nulle.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Balthier91 »

Beh il background lo hanno direi! :roll:
La storia dell'orfanotrofio mi sembra già più che sufficiente come risposta.
Beh sui personaggi ti posso dare anche ragione, nel senso che non mi sono mai piaciuti particolarmente.
Però non metto in dubbio il loro "spessore" in quanto tali.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Pip :> »

Mi sembra molto banale come giudizio, ovvio che riducendo tutto all'osso il gioco risulti penoso, ma questo succede con ogni cosa, se dicessi che un gioco a caso, tipo GoW, è semplicemente la storia di un derelitto di uomo a cui gli dei fanno tanti simpatici scherzetti, vorrei vedere chi lo comprerebbe e chi lo apprezzerebbe :tots:

FFVIII è più di una lovestory, il mondo ed il sistema dei Garden in particolare è talmente avvincente e ben strutturato che ci ha anche permesso di creare un GDR su Internet come il Garden Club, mica poco! Tutto questo per dire che il gioco è ben strutturato, e qual è il problema della lovestory? Io e molti altri la troviamo bellissima: questo soprattutto per la bellezza dei due personaggi, si, la rompiballe e l'asociale riservato.

Gli altri personaggi sono comunque caratterizzati peggio, appunto perchè il gioco ruota intorno a Squall e Rinoa che ovviamente sono più importanti, ma arrivare a dire che sono inutili vuol dire proprio avere una visione del gioco altamente pessimistica.

Io vorrei capire come è possibile descrivere dei personaggi in questo modo, adesso provo io con FFX: Tidus è il classico ragazzone casinaro, Wakka un giocatore di Blitzball fallito, Lulu la donna matura e tenebrosa, Rikku la ragazzina estroversa e super-allegra, Yuna una ragazza timida e spenta, Auron l'uomo maturo che fa da guida al gruppo e Kimahri inutile.

Sono degli stereotipi, come i personaggi di FFVIII o di FFVII. E' sempre stato così, in ogni gioco: ma un conto è descriverli in questo modo, un altro è considerare il modo in cui sono stati realizzati :sisi:
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da FlareStar »

Il mondo e il Garden avvincenti e ben strutturati (Imho no)? Si potrebbe dire la stessa cosa per il mondo/imperi degli altri FF eh. Il problema della lovestory è il fatto di esserla, per tutto il gioco si vede solamente amore/amicizia fine, rappresenta solo questi due temi. Chiaramente la tua è un'opinione soggettiva, visto che a me ed ad altri fanno letteralmente schifo. Dico che sono inutili proprio perché lo sono, che utilità hanno in tutto il gioco?
I personaggi di FFVII sono caratterizzati 1000 volte meglio di quelli di FFVIII, hanno un passato alle spalle che viene anche descritto ed hanno anche un'utilità, al contrario di FFVIII.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Pip :> »

Non è un discorso "i miei personaggi preferiti sono più belli e quelli che non mi piacciono sono brutti", il discorso riguarda il fatto che i personaggi di FFVIII non sono una schifezza, così come non sono eccezionali a parte i due protagonisti che sono direi oggettivamente realizzati con grande successo. Hanno un background? Si. Hanno meno importanza di Squall e Rinoa? Si. Hanno una loro psicologia? Assolutamente si.

Ti piacciono? No. E questo è un altro discorso.

La lovestory è fatta bene, inutile dirlo. E' il motore del gioco, è ciò che fa maturare Squall cambiando totalmente il suo carattere. Cresce piano piano, e se l'amore è l'elemento predominante di un gioco dov'è il problema? In FFX quello predominante è il sacrificio. In FFIX è la ricerca di se stessi e la morte. In FFVII è...boh, forse la lotta per la sopravvivenza essendo Sephiroth abbastanza psicotico da riuscire decisamente a mettere in pericolo il mondo. Ma non so se è questo il tema, ho giocato solo il 1° CD e tra l'altro per quello che ho potuto vedere (presto proseguirò, Crisis Core mi ha invogliato) i personaggi non mi paiono nulla di eccezionale rispetto agli altri capitoli :asd:

Non ti piace la lovestory? No. E questo è un altro discorso ancora però.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da FlareStar »

Voglio dire che la lovestory, assieme alla "storia" riguardante le streghe e altre cose, fanno di questo gioco solamente un titolo mediocre. Non è brutto, ma nemmeno un capolavoro che tanti lodano.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Balthier91 »

Beh possono non piacere a te, ma sono un mix realizzato perfettamente che rende la storia intrigante.
E poi se molti lo odiano...Come mai è al primo posto nel topic del miglior FF? Giusto per fare due calcoli.
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da FlareStar »

Balthier91 ha scritto:Beh possono non piacere a te, ma sono un mix realizzato perfettamente che rende la storia intrigante.
E poi se molti lo odiano...Come mai è al primo posto nel topic del miglior FF? Giusto per fare due calcoli.
Storia intrigante? Per favore eh.
E' il più votato semplicemente perché è stato il primo FF a cui si ha giocato. O ancora meglio, perché si ha giocato solo all'VIII e al X per primi, poi al VII, IX e XII. Come nell'altro topic, finisco qua altrimenti si rischia di continuare all'infinito.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Leonheart88 »

Che la storia non sia intrigante è solo un tuo parere soggettivo, ergo non puoi imporlo come verità assoluta...

La "love story" fra Squall e Rinoa è sicuramente un elemnte molto importante ma non solo, ci sono tantissimi altri temi trattati seppur in maniera più nascosta...
Tutti i personaggi hanno un background, o almeno si capisce da dove vengano e perchè si trovano li con una motivazione logica e plausibile, ovvio che Squall è più sviluppato ma d'altronde è il personaggio principale ( Anche se a mio parere il background di Edea è stupendo..)
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Storia e Psicologia dei personaggi

Messaggio da Balthier91 »

Leonheart88 ha scritto:(anche se a mio parere il background di Edea è stupendo..)
Non a caso è il mio personaggio preferito!
L'evoluzione che ha Edea nel corso di tutta la storia, presa da quando Squall & Co. sono bambini fino alla fine, è enorme e di diversi tipi. Non si ferma al "da buona divento cattiva".
E poi ripeto...Per fortuna non tutti la pensano allo stesso modo e sempre per un caso fortuito qui abbiamo chi la pensa diversamente da te, c'è a chi piace FF VIII.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”