Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Exdeath
New Entry
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 dic 2014, 23:39
Sesso: F

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Exdeath »

Il mio preferito, forse perchè lo esperii per primo, quando uscì. Vorrei avesse più eventi secondari e fosse un po' più longevo, e che magari spiegasse meglio alcuni punti della trama, ma forse il bello è proprio che è molto misterioso, e la colonna sonora è superiore a qualsiasi altra.
scorpion99
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2014, 01:04
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da scorpion99 »

anche per me anche se devo dirvela prima volta io ho giocato con mio padre peró lui il junction lo autonomizzava io lo personalizzo per esempio squall assorbe tutti gli elementi

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Moguri82
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2015, 10:09
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Moguri82 »

Final fantasy 8 è un gioco incompreso, io l'ho apprezzato a pieno solo ora. Nelle classifiche dei final fantasy di tutti i tempi oscilla normalmente tra il quinto e il decimo posto, a seconda del rapporto di amore o odio vissuto all'epoca della sua uscita. Il problema infatti è che ha avuto la sfortuna di uscire dopo il 7, cioè il gioco con il miglior sistema di gestione delle magie di sempre. Eppure le magie in junction aumentano sensibilmente la forza dei personaggi, e quindi il giocatore dovrebbe sentirsi gratificato nel crescere di potenza (fino a livelli non raggiungibili nei titoli precedenti; infatti nel 7 il massimo assoluto delle statistiche non è 255, ma 510, che può essere raggiunto solo in modo temporaneo con hero drink). Allora qual era il problema? La cosa più frustrante che faceva arrabbiare le persone 15 anni fa era il metodo di assimilazione delle magie. Quante volte ho passato il tempo ad assimilare una magia con una sola unità per volta o andando a vuoto. Tante arrabbiature. Ancora oggi quando leggi commenti a ff8 le critiche spesso si concentrano su questo aspetto. Anche perché dopo aver faticosamente passato ore ad assorbire si preferiva non "sprecare" le magie e quindi ci si precludeva una parte di divertimento. In realtà la square avrebbe dovuto spiegare meglio che il comando assimila equivale a lanciare una magia e quindi la sua efficacia dipende dal tuo valore di magia come statistica e non da quante unità hai della magia che vuoi assorbire. è bastato aumentare il parametro di junction di magia con la migliore combinazione possibile ed il gioco è diventato scorrevole e piacevole. rigiocando dopo aver appreso questo concetto ho assorbito quasi sempre 9 unità alla volta (quindi perdendo solo un paio di minuti per arrivare a 100), compresa ultima. andava detto prima! Una volta capita la meccanica, il gioco così come è strutturato è magnifico. Qualunque oggetto vuoi te lo crei con transcard tranne poche eccezioni. ti puoi creare soldi infiniti. Ti puoi creare le magie. Ti puoi potenziare a tavolino creando power up. Puoi decidere di non salire di livello tanto i mostri rimangono al tuo. Puoi andare a dormire e lasciare acceso il gioco mentre angelo cerca oggetti rarissimi. la mattina mi sembrava di essere un bambino a natale che scarta i regali. quante pentole magiche avrà trovato?? Ahah. Si può fare tutto e il contrario di tutto. Bastava dirlo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fanno i moguri a sopravvivere in luoghi sperduti e in mezzo a mostri apparentemente molto più forti di loro? la vera forza dei moguri rimane tutt'oggi un mistero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
KUPòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

IRVINE vs. OMEGA WEAPON in 3 minuti e 12 secondi http://youtu.be/92lKzOTJf9w
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Roxand »

Moguri82 ha scritto:Final fantasy 8 è un gioco incompreso
no, perchè?
Moguri82 ha scritto:io l'ho apprezzato a pieno solo ora.
beh, vedi? lo dici anche tu che lo hai apprezzato, anche se tardivamente... a volte tanti libri, quadri, artisti in genere hanno impiegato decenni ad essere capiti ed apprezzati.
Moguri82 ha scritto:Il problema infatti è che ha avuto la sfortuna di uscire dopo il 7
per quanto adori ff 7 alla follia, qualcuno potrebbe dire che ff 7 ha avuto la sfortuna di uscire dopo il 6, dai, sono punti di vista.
Moguri82 ha scritto:... In realtà la square avrebbe dovuto spiegare meglio che il comando assimila equivale a lanciare una magia e quindi la sua efficacia dipende dal tuo valore di magia come statistica e non da quante unità hai della magia che vuoi assorbire.
il ragionamento e le critiche sono guste, e ti dico che molti (leggi il 99%) che hanno giocato hanno riscontrato questa "difficolta", ma pensa, non è meglio averlo compreso da solo piuttosto che la square ti scodellasse la pappa pronta? e poi io penso che un gioco vada giocato 2-3 volte per essere capito, apprezzato e ricodato appieno.
comunque ff 8 è stupendo...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da TheBlackS »

Il problema delle magie e dei junction non è di certo il fatto che si assimila lentamente (anche perché con le carte fai prima, subito dopo quelle si arriva alle magie powah assimilabili solo in pochi(o anche no) punti, tipo ultima o flare mi pare)
Prima di tutto le magie non sono per nulla più forti degli attacchi normali, e considerando il metodo di raccolta delle risorse magiche è il minimo da aspettarsi, sopratutto rispetto a una cosa semplice come il comando attacca
Le magie vanno in junction per aumentare le stats, le stats aumentano in base alla magia e al numero delle magie = metti in junction le magie powah del momento e non le puoi usare perché ti fanno diminuire le stats = sempre più attacco >>> magie
Infine, le limit break (che sono sempre attacchi fisici, giusto quistis ma mi pare che il suo parametro di MAG non influenzi) o come vengono chiamate sono broken e non serve altro per tutto il gioco
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Adain »

Assimilare le magie è una cavolata immensa, specialmente se sai dove andare. Il problema del Juction System è che ti permette di potenziare tantissimo i personaggi fin dall'inizio del gioco e ti fa perdere la voglia di utilizzare le magie. Lo trovo molto discutibile, così come trovo molto discutibili le limit break.

Sinceramente (e lo dico da persona che comunque lo apprezza molto) più che incompreso ritengo Final Fantasy VIII enormemente sopravvalutato. Ha un sacco di difetti, dalla trama, ai personaggi, al sistema di crescita, a molte altre cose. E' secondo me il Final Fantasy più "bizzarro" e oggettivamente meno riuscito dopo il II.
Moguri82 ha scritto:Il problema infatti è che ha avuto la sfortuna di uscire dopo il 7, cioè il gioco con il miglior sistema di gestione delle magie di sempre.
Su che base? Anche le Materia ti permettono di diventare quasi invincibile se usate bene.
E sinceramente non mi sembra gli amanti del VII idolatrano le Materia. Va bene che secondo alcuni il VII non ha difetti, ma le Materia sono l'ultima cosa di cui parlano.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Drofam »

Ho finito anche Final Fantasy VIII, e posso dire finalmente che ho trovato un Final Fantasy della saga principale (esclusi i seguiti e gli spin-off quindi) da etichettare come "il meno bello" nella mia personalissima classifica.
Sinceramente non mi viene in mente nulla che spicchi particolarmente, ne in positivo ne in negativo
I personaggi sono comunque il problema più grosso: l'unico personaggio che trovo davvero ben riuscito è Laguna (troppo simpatico insieme a Kiros e Ward). All'inizio anche Seifer prometteva bene, avrebbero potuto approfondire meglio la sua psicologia e magari farlo tornare buono e membro fisso del party verso la fine, ma la sua vicenda si perde un sacco per strada e alla fine non si capisce un cxxxo di cosa abbia in testa (prima vuole aiutare Rinoa, poi con tre cazzate Edea-Artemisia lo convince a stare con lei, poi alla fine senza una cxxxo di spegazione riappare felice e sorridente e tanti saluti). Probabilmente è il personaggio più sprecato. Zell è simpatico ma lo si poteva approfondire meglio, Quistis e Selphie davvero inutili e Irvine boh (mi ha fatto ridere quando Squall pensa a tutti ai tempi dell'orfanotrofio: ha da dire qualcosa su ognuno, ma quando arriva ad Irvine dice solo "Irvine... non me lo ricordo molto" :asd: manco gli sviluppatori ci credevano).
Squall mi era abbastanza simpatico ma non mi è rimasto impresso, alla fine si basa tutto sulla love-story con Rinoa, peccato che io odi le love-story e quindi il risultato è stato che i due piccioncini mi sono entrati da un orfizio ed usciti dall'altro. Abbastanza inquietante il fatto che Laguna amasse la madre di Rinoa (molti la trovano una cosa carina ma a me ha ricordato più una cosa simile ad un incesto :asd: )
Artemisia poi è un cattivo di cui non si sente la presenza, e la guerra con Galbadia smette di avere senso a metà gioco.

L'espediente delle GF che cancellano la memoria poi mi ha proprio dato fastidio, credo che sia proprio in quel punto che ho iniziato a storcere il naso: non puoi introdurre una cosa così importante a caso (perchè è davvero a caso, solo per giustificare il fatto che nessuno si ricordasse degli altri). Poi mi sono cascate le balle quando Selphie dice "ah sì, anche io avevo una GF, l'ho trovata alla brutto dio in giro ma non ricordo il nome e ora non ce l'ho più" solo perchè altrimenti la sua perdita di memoria non avrebbe avuto senso

Questo capitolo, fra l'altro, l'ho trovato davvero il più facile: non ho preso Bahamuth e non ho affrontato le Weapon, ma ho fatto tutto il resto e giuro che sono andato al Game Over solo due volte (una contro uno dei guardiani di Artemisia perchè credevo di essere protetto contro i suoi attacchi e l'altra contro uno dei draghi prima di bahamuth che mi ha oneshottato senza pietà)

Il sistema delle Junction non mi è piaciuto affatto, non tanto perchè fosse un problema accumulare magie quanto per il fatto che ti passava la voglia di usarle (soprattutto quelle spettacolari come Sancta o Meteo) e alla fine ti ritrovavi a tirare mazzate sfruttando la magia solo come junction o per curarti

Il finale è, come al solito, molto bello, e fa sempre piacere vedere i vari protagonisti felici alla fine dell'avventura e, soprattutto, vedere Zell che finalmente si nutre con i tanto bramati paninazzi (forse è l'unico FF in cui viene fatto vedere cosa accade immediatamente dopo la vicenda "giocata"), ma il problema è stato prima (se non ti sei affezionato ai personaggi non è la stessa cosa, solo la parte di Laguna mi ha toccato)

Globalmente, nonostante ciò che ho detto, non lo ritengo certo un brutto gioco, anzi all'inizio mi stava piacendo abbastanza, ma i personaggi e la trama si perdono un sacco mano a mano che si prosegue (IMHO)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Calis1998 »

Ho giocato FF8 qualche mese fa e, come mi aspettavo, è un gran bel FF, ma mi ha comunque un po' deluso. Mi spiace per chi considera perfetto questo gioco, ma ho trovato che i personaggi erano poco caratterizzati (a eccezione di Squall, Rinoa e Saifer) dato che condividono quasi tutti lo stesso passato, quindi c'è poco da dire su di loro. Il sistema di combattimento lo trovato brutto: gli attacchi fisici e i colpi finali erano OK, ma le magie no; preferisco avere la barra dei punti magia perché con l'abilità assimila mi sembra di avere magie illimitate e poi le GF hanno poche limitazioni a causa di questo. In fine lo trovato troppo facile; le difficoltà le ho incontrate solo alla fine del disco 3.
è uno dei migliori FF che ho giocato (merito della bella trama e del rapporto tra Squall e Rinoa), ma non è perfetto, secondo me.
Immagine
Not interested!
Avatar utente
Flymanga
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 02 giu 2015, 13:50
Sesso: F

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Flymanga »

FF VIII è il primo FF a cui ho giocato da bambina......ero piccola ed arrivata alla parte del treno per catturare il presidente di Galbadia...quando si trasforma in quel mostro orripilante...Namantaloku (?)....mi SPAVENTAI!!! E non ci giocai per anni!!!!!!

Una volta cresciuta, recuperai questo titolo e sinceramente lo trovai fantastico!! :smt007 :smt007 :smt007
La trama per quel che mi riguarda è bellissima, i personaggi trovo siano nel complesso caratterizzati bene, anche il sistema Juction mi è piaciuto sinceramente.

Ammetto però che come sistema ti spinge a non usare le magie...infatti la loro conservazione per aumentare i paramentri dei personaggi, era la mia ossessione :smt110

Ricordo che ad un punto del gioco, qnd mi accorsi finalmente che il comando assimila dipende dal parametro MAG...pensai...cavolo!!! se me ne fossi accorta prima...avrei assimilato più facilmente!!! :asd: :asd: :asd:

Ancora oggi, dopo aver provato altri FF e altro gdr, sinceramente, amo FF VIII! :wink:
Stephiroth77
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 apr 2018, 08:57
Sesso: M
Località: Alexandria Castle

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Stephiroth77 »

Non è uno dei miei FF preferiti per via del sistiema di crescita di personaggi assimila magie ecc
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Elistar »

Stephiroth77 ha scritto: 03 set 2018, 11:24 Non è uno dei miei FF preferiti per via del sistiema di crescita di personaggi assimila magie ecc
si diciamo che quello è una sua pecca grossa, già da subito puoi essere over power :D
Immagine

Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Mark Roleplayer »

In realtà penso che quella meccanica sia discretamente bilanciata dal fatto che i nemici si adattino al livello medio della tua squadra, forse sarà anche vero che il sistema è rotto, ma non è proprio vero a meno che tu non sappia esattamente cosa fare.
All'inizio avrai poche GF che non ti permetteranno di potenziare tutti i parametri, a meno che tu non le metta in junction tutte su 1 personaggio, in quel caso avrai accesso ad HP, forza, resistenza, magia, spirito, att/dif elementale e status (ammesso che tu abbia sviluppato le GF), ma non a velocità, mira, destrezza e fortuna, avrai meno slot per la difesa status/elemento, meno slot per le abilità e solo 1 PG sarà effettivamente forte, gli altri 2 saranno scarsissimi e senza abilità. In oltre il level up dei nemici rende alcuni di essi davvero forti, basti pensare che il gorilla che si incontra nelle foreste intorno a Timber nel giro di 5 livelli passa a farti da 500 a +1500HP di danno, mentre tu con le massime junction e con molto level up avrai dai 2500 ai 5000HP, che può sembrare tanto, ma i mostri sono anche molto propensi ad usare attacchi status che possono metterti facilmente in difficoltà, e l'VIII più di tutti gli altri capitoli ha una notevole schiera di status negativi che perdurano anche dopo la battaglia.

Quindi si, se sai cosa fare puoi diventare relativamente forte, ma se ti metti nei panni di un novizio che non conosce il gioco, non credo che perderà 10 ore a livellare a Balamb, o a sbloccare subito tutte le abilità dei GF con i Focaral sulle spiagge, o ad assimilare 100 unità di tutte le magie possibili, senza contare che se non livelli comunque non avrai accesso alle magie di secondo e terzo livello.

Senza esperienza secondo me FFVIII ha un livello di sfida parecchio superiore a quello di qualunque altro FF, e il fatto che il gioco permetta di essere sia dei noob che si fanno piallare da Herbia, sia dei pro che invece Herbia lo shottano con 1 colpo è il fascino di questo capitolo.
Dulafive
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ago 2022, 11:40
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Dulafive »

Mi spiace aver scoperto questo sito solo di recente e quindi essermi perso i tempi di FFVIII nel suo "prime", ma voglio dire lo stesso la mia. Trovo molto bella la storia, almeno fino al terzo disco, ma solo perché il quarto è dedicato ad Artemisia e al filmato finale. Non è esente ovviamente da difetti, io ad esempio iniziai che facevo ancora le medie e ai tempi mi risultava difficile da capire, adesso l'ho ripreso di recente su Ps5 perché volevo battere l'Ultima Omega e alla fine della fiera il sistema Junction ti permette di diventare fortissimo in brevissimo tempo volendo e basando quasi tutto sulla forza fisica. Le magie servono a questo, io personalmente a parte quelle di recupero e un po' antima contro i Tomberry, non le uso mai. Che poi lo hanno già fatto notare tanti di voi.

Ad ogni modo ne sono affezionato oltre modo e ci giocherei in eterno, i personaggi sono caratterizzati bene, qualcuno forse meno di altri e forse ci si concentra troppo su Squall e Rinoa ma alla fine era anche difficile tenere 6 protagonisti sempre sul pezzo allo stesso modo. Infine complimenti a questo sito perché ho potuto scoprire diverse quest che non sapevo esistessero.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”