Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Strife90

Difetti/Critiche

Messaggio da Strife90 »

a + grande pecca di ff8.
La storia è troppo incentrata sui protagonisti(squall,laguna,rinoa,seifer) ke purtroppo lascia veramente poco spazio agli altri pg(ke peraltro dovrebbero essere tra i pesonaggi principali) ke fanno il ruolo delle belle statuine. Sarei anke d'accordo a lasciare il loro passato avvolto nella nebbia,lo spessore di un personaggio nn si identifica con il suo passato, ke poi bene o male viene ricostruito di tutti, ma c'è gente tipo selephie ke è veramente un personaggio di poco spessore se nn addirittura piatto se nn fosse x il diario di classe(ke almeno ci da una visione della trama dal suo punto di vista) le sue uniche frasi sarebbero del tipo"hehe,prima io!!!!". Zell uguale... è simpatico divertente....ma niente di +!!! è inaccettabile. Con quistis hanno provato ad "abbozzare" un pg pensato... ma è durato solo all'inizio poi si è adeguata anke lei. Irvine fra tutti è forse quello con un po + di spessore...
La storia è troppo presa dall'inteccio laguna-squall(gli amori i rivali e le vicende) ke nn lascia spazio a quasi null'altro!!!!! voi ke ne pensate????
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Messaggio da Mago-Merlino »

Ke con FF VII avevano fatto un capolavoro e hanno detto :
Sbrighiamoci a farne un'altro finkè siamo sulla cresta dell'onda di questo successo.
Così è uscito FF VIII pensato bene perkè doveva reggere un minimo il paragone col precedente, ma rifinito male.
squall87
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 16 ott 2005, 21:00
Località: Cinisello Beach

Messaggio da squall87 »

io difenderò questo gioco fino alla morte... :-D
il mio punto di vista è un altro:
tutti i ragazzi provengono dallo stesso orfanotrofio quindi hanno un passato molto comune l'un con l'altro e quindi non serviva spendere tempo per raccontare di come zell passasse le sue giornate a balamb o selphie a galbadia.
il gioco si incentra proprio sulla storia d'amore squall - rinoa e sul legame laguna - squall che pur non essendosi mai incontrati rimangono uniti da una misteriosa forza...
diciamo che forse è il ff che incentra più la sua storia sui sentimenti piuttosto che sulla trama e cerca di essere più coinvolgente possibile perchè tratta di problematiche e situazioni che possono realmente capitare...
non ci credo che giocando a ff8 nessuno si sia mai immedesimato nell'enigmatico e affascinante squall o nell'estroverso zell...
su questo gioco ci ho perso il cuore... :smt055
if there's a god or any kind of justice under the sky,
if there's a point,if there's a reason to live or die...
if there's answers to the questions, we feel bound to ask...
show yourself, destroy our fears, release your mask....

PFC
membro del pazzi fan club
classe: lanciatore di coriandoli

moderatore del forum:
http://www.forumfree.net/?c=92207
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Messaggio da LionHeart92 »

secondo me la storia cura il rapporto laguna-ellione-squall,ma nn è vero ke la storia degli altri personaggi nn viene raccontata :!:
squall87
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 16 ott 2005, 21:00
Località: Cinisello Beach

Messaggio da squall87 »

dire che non racconta la storia degli altri non è vero ma cmq paragonato agli altri ff è quello dove il passato dei personaggi del party viene raccontato di meno per fare spazio all'intreccio laguna-squall-rinoa-ellione.
if there's a god or any kind of justice under the sky,
if there's a point,if there's a reason to live or die...
if there's answers to the questions, we feel bound to ask...
show yourself, destroy our fears, release your mask....

PFC
membro del pazzi fan club
classe: lanciatore di coriandoli

moderatore del forum:
http://www.forumfree.net/?c=92207
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

FF VII è un gioco veramente complesso su tutti i fronti: Trama, storia dei personaggi etc etc... a Barret, Yuffie, Cid sono dedicate intere quest, la loro storia viene approfondita. Cath Saith viene affidato un ruolo importante nella trama: Ruba la black materia, diventa eroe quando resta dentro il tempio degli antichi che si restringe. A Vincent vengono affidati alcuni tra i più bei segreti del gioco. Poi la storia di Cloud, Tifa e Sephiroth e Aeris viene approfondita alla grande. la storia più complessa che io abbia mai sentito.

FF VIII non è migliore o peggiore. E' semplicemente DIVERSO. I programmatori hanno scelto di trascurare alcuni personaggi (di cui la storia viene comunque raccontata) per concentrarsi sull'asse Squall-Rinoa o Squall-Ellione-Laguna o creare le ambientazioni evocative (Tears Point, La tomba del re senza nome, la residenza di Odino, il MITICO castello di artemisia che non si può paragonare per bellezza al northern crater!). Ci sono più Subquest rispetto a FF 7. Non mi sento di criticare FF VIII, bisogna concentrarsi sugli aspetti positivi!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Strife90

Messaggio da Strife90 »

è vero quello ke dici Ruben(io per primo considero ff8 un ottimo gioco). è un buon gioco ma come tale ha dei piccoli difetti tutto qui^^ io ho voluto sottolinearne uno
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

tutti i ragazzi provengono dallo stesso orfanotrofio quindi hanno un passato molto comune l'un con l'altro e quindi non serviva spendere tempo per raccontare di come zell passasse le sue giornate a balamb o selphie a galbadia.


Si, provengono tutti da lì, ma poi che hanno fatto? si hanno notizie frammentarie, zell ha imparato a combattere dal nonno, può essere un esempio, ma uno può benissimo dire "embè? è un personaggio completo per questo?" La forza nel gioco sta nella storia d'amore, alla quale solo la storia di Laguna e Ellione può reggere, non la storia dei personaggi come Quistis, Irvine, Zell, Selphie. Di loro si hanno momenti casuali dove fanno esprimere ciò che sono, ma sono pochissimi, e secondo me troppo poco
studiati.

PS. Selphie è di Trabia :wink:

il gioco si incentra proprio sulla storia d'amore squall - rinoa e sul legame laguna - squall che pur non essendosi mai incontrati rimangono uniti da una misteriosa forza...


Per questo io trovo che sia molto bello FF8, perché ha una storia d'amore molto ben curata, che io ritengo migliore di tutte le altre. Il cambiamento di Squall rende bello questo gioco, non quello di personaggi che noi usiamo, ma che non hanno molta, e sottolineo molta, sostanza.

non ci credo che giocando a ff8 nessuno si sia mai immedesimato nell'enigmatico e affascinante squall o nell'estroverso zell...
su questo gioco ci ho perso il cuore... :smt055


In Squall si, è un personaggio molto ben caratterizzato, per quanto non sia uno dei miei preferiti. Zell no. O comunque non al livello di Squall, molto più in basso semmai :P

E' semplicemente DIVERSO. I programmatori hanno scelto di trascurare alcuni personaggi (di cui la storia viene comunque raccontata) per concentrarsi sull'asse Squall-Rinoa o Squall-Ellione-Laguna o creare le ambientazioni evocative


Questa è una lettura a cui mi è più facile aderire :wink: . Che dei personaggi siano trascurati, è evidente. Che siano incentrati più su alcuni, è altrettanto vero.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Mago-Merlino
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 ago 2006, 04:09

Messaggio da Mago-Merlino »

Io dico solo povera Quistis ke è innamorata persa di Squall.
Mirco1986
Aspirante Guerriero
Messaggi: 334
Iscritto il: 15 set 2006, 12:56
Località: Rovigo e dintorni

Messaggio da Mirco1986 »

Solo un commento... saghe iniziate con grandi successi ke nel corso degli anni si sono perse perkè gli ultimi capitoli erano NETTAMENTE inferiori ai primi. Siamo arrivati al XII e la Square non ha mai steccato, neanke una volta, ke pekke vuoi ke abbia ff8, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!nessun FF ha grandi pekke, ha piccoli difetti,talmente piccoli ke parlarne mi sembra inutile... anke se gia il fatto di parlarne significa ke un gioco ci ha colpito tanto! :D
SOUL CALIBUR O SOUL EDGE? questo è il problema....
Immagine Immagine
I miei amici in questo forum sono: la simpaticissima Rikku's back, la dolcissima Hydryal, Sora 94 il MEIO oltre a me, il diplomatico Momo86, sono il mito di Fabryblitzer (in senso skerzoso!!)

Da poco conclusi: Uncharted Drake's Fortune, R&C TOD, Assassin's Creed
Sto giocando a Devil may cry 4
Cecil_92

Messaggio da Cecil_92 »

secondo me la più grande pecca di ff8 è la carenza di personaggi utilizzabili che sono soltanto 6! In ff6 se si prendono tutti i pers. sono 14 e in ff7 c'è nè sono 9 all'inizio e poi 8 più avanti ma rimane comunque un numero accettabile :-D
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

Dunque, i personaggi che rispondono al nome di
-Quistis
-Irvine
-Selphie
-Zell
potevano essere caratterizzati molto più approfonditamente, ma questo non significa che non lo siano stati "a sufficienza".
cosa hanno fatto? hanno studiato, e per loro fortuna nessuna terribile associazione portava scritto sui manifesti "siamo i cattivi e uccidiamo il Pianeta" nè nessun regnante è impazzito all'improvviso nè nessun presunto dio ha devastato il mondo imponendo la sua legge.
E' proprio nel mondo "quotidiano" sconvolto dall'amore e dalla guerra che va ricercato il buono di FF8.

Quistis è diventata SeeD molto giovane ed insegnante poco dopo, Zell ha imparato a combattere E abbiamo riferimenti vari del suo passato a Balamb. Selphie si è trasferita da poco, sappiamo quanto basta di lei, un protagonista non è onniscente e non trovo realistico quanto avviene in moltissimi altri giochi in cui si scopre tutto, basta che una persona non abbia voglia di parlare di sè affinchè se ne sappia solo quello che si è provato direttamente, Irvine parla tanto della solitudine del tiratore nel primo CD ed ha ruoli interessanti nel secondo, dopodichè ovviamente meglio che si faccia da parte piuttosto che vedere un personaggio infilato a forza nella storia.

Piuttosto i problemi, per così chiamarli, sono altri:
1) Artemisia: ops, mi sono dimenticato il carattere.
2) I personaggi DAVVERO secondari: Cid ed Edea sono pensati molto bene, ma Shu - ad esempio - è un po'priva di sviluppi, dato che nessuno se la ricorda mai diversamente da "l'assistente del preside". Altri personaggi come la sig.ra Dincht sono messi lì perchè "qualcuno ci doveva stare". Questo è un problema diffuso in tutti i FF, solo che centralizzando il mondo sui personaggi principali, negli altri questo si nota meno.

Di "diverso" FF8 ha principalmente una cosa: i personaggi non sono incondizionatamente dei superuomini speciali per qualcosa ed unici nel loro genere. L'unica persona definibile "speciale" è Squall perchè usa un'arma atipica, niente di sbilanciante, al contrario invece di quanto accade spesso negli altri capitoli, dove sembra che nel mondo esista una strana forza che unisce tutti i "pezzi unici", cosa terribilmente forzata ed irrealistica. Questo rende i pg di FF8 persone normali, e se questo dev'essere definito dai più come "mancanza di caratterizzazione" allora ben vengano le caratterizzazioni mancanti...
I'll become one with the Planet...
________________________________________
sephy92
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 ott 2006, 20:30
Località: thiene

Messaggio da sephy92 »

ciao sn nuovo!!!!!secondo me in FF nn ce nessuna pecca!!!e tutto perfetto.... :-D
Jin forever
Guerriero
Messaggi: 432
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:13
Località: A casa mia

Messaggio da Jin forever »

X ma la storia è fatta abbastanza bene gli unici personaggi di cui nn sappiamo proprio nulla sn quistis e selphie degli altri qualkosa si sa anke se un pò vaga.Bisogna dire cmq ke è uno dei migliori ff ke ha fatto la s-e quindi nn lo sminuiamo troppo!!!
Immagine
(Max peso 30 KB)
]Immagine[/url]
Tutti i final fantasy hanno qualkosa di speciale ogni volta ke comincio a giocarci nn riesco più a fermarmi e la loro storia diventa anke la mia...spero ke questa fantasia nn finisca mai.(sn più intelligente di quello ke pensavo).
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

E non bestemmiamo neanche.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio, la Square-Enix non ha fatto un bel niente.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”