Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Avatar utente
Zell
Guerriero
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 mag 2009, 18:41
Località: Legnano

Re: Obiettivamente, FFVIII è davvero il capolavoro che si dice?

Messaggio da Zell »

Io li ho finiti tutti e lo pongo cmq al di sopra degli altri FF!Specialmente al 7!!(al quale continuo a non riuscire a giocare)
Curriculum FF
FF I/FF II/FF III/FF IV/FF V/FF VI/FF VII CC/FF VII/FF VII DoC/FFVIII/FF IX/FF X/FF x-2/FF XII/FF XII Revenant Wings/FF XIII/FF XIII-2/FF Dissidia/FF Dissidia 012/FF tactics advance/FF tactics A2 Grimoire of the rift/FF Teatrhytm

FF in corso:
FF XIV A Realm Reborn
A Breve:
FF Tactics War of Lions
ff Tactics Ogre
Immagine
biagio2a3
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic 2009, 22:49
Sesso: M

Re: Obiettivamente, FFVIII è davvero il capolavoro che si dice?

Messaggio da biagio2a3 »

Semplicemente non ho mai incontrato un gioco che mi abbia saputo dare le stesse emozioni :)
There Is Nothing Either Good Or Bad, Thinking Makes It So
isacco1975
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 ott 2011, 16:58
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da isacco1975 »

Rispondo molto semplicemente: per me FF VIII resta sempre il migliore FF mai prodotto!
Avatar utente
~Zell~
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 apr 2012, 17:24
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da ~Zell~ »

E' il migliore, sotto il punto di vista della trama e della giocabilità, resta il più longevo sotto il mio punto di vista.
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Terra95 »

è Stato a mio parere il più bel final fantasy mai fatto, longevo, personaggi caratterizzati quanto serve, una buona difficoltà, soprattutto per reperire tutte le magie necessarie senza morire, ottenere tutti i G.F è un impresa, per questo per me è e sempre sarà il migliore di tutti, anche e soprattutto, a parer mio, del XII e del XIII che ho odiato.
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Elistar »

questo capitolo secondo me è uno dei migliori in assoluto
Immagine

Immagine
Avatar utente
leonheart84
New Entry
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2012, 22:23
Sesso: M
Località: Roma

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da leonheart84 »

Potrei risultare scontato dall'avatar che porto, ma tenterò di esporre le mie motivazioni più chiaramente possibile. Final Fantasy VIII è stato il primo GdR e primo FF che giocai nel lontano 2000. E' davvero un capolavoro? La mia risposta è si. Per tanti motivi. Personalmente al di là della sua giocabilità, FFVIII cela in sè valori morali importantissimi quali l'amicizia, l'amore, la speranza, ma anche temi tristi come la solitudine, l'orgoglio etc. etc. Certo, sono cose che si posso riscontrare anche in altri giochi, ma in Final Fantasy VIII è il modo in cui vengono interpretate che le rendono uniche sotto ogni punto di vista. Potrei prolungarmi molto e parlare delle ambientazioni, della storia, dei personaggi, ma il mio punto di vista si trasformerebbe poi in un discorso da Fan-Boy, quindi preferisco chiudere qui. :P
I'll be here... Why? I'll be waiting here... ...For what?
I'll be waiting for you so... If you come here..
You'll find me
I promise.
Avatar utente
Ventus95
User
Messaggi: 100
Iscritto il: 12 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Ventus95 »

Io non sono riuscito a giocarci,ma è stato uno dei Final Fantasy più belli ed emozionanti di tutti.
Avatar utente
Zethras Gorgoth
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 giu 2012, 00:28
Sesso: M
Località: Ovunque

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Zethras Gorgoth »

leonheart84 ha scritto:Potrei risultare scontato dall'avatar che porto, ma tenterò di esporre le mie motivazioni più chiaramente possibile. Final Fantasy VIII è stato il primo GdR e primo FF che giocai nel lontano 2000. E' davvero un capolavoro? La mia risposta è si. Per tanti motivi. Personalmente al di là della sua giocabilità, FFVIII cela in sè valori morali importantissimi quali l'amicizia, l'amore, la speranza, ma anche temi tristi come la solitudine, l'orgoglio etc. etc. Certo, sono cose che si posso riscontrare anche in altri giochi, ma in Final Fantasy VIII è il modo in cui vengono interpretate che le rendono uniche sotto ogni punto di vista. Potrei prolungarmi molto e parlare delle ambientazioni, della storia, dei personaggi, ma il mio punto di vista si trasformerebbe poi in un discorso da Fan-Boy, quindi preferisco chiudere qui. :P
come non quotarti in pieno :asd:
Immagine
IntoJH
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 ago 2012, 18:21
Sesso: F

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da IntoJH »

Ok, qui vedo che c'è in atto una bella riunione di fan storici di Final Fantasy VIII, e dunque esprimerò il mio parere a costo di sembrare antipatica, odiosa o quant'altro.
Ma qui sul serio manca oggettività.
Non mi dilungherò sul gameplay, sulla giocabilità di questo capitolo -che io trovo comunque ottima-, ma voglio che qualcuno qui mi spieghi intelligentemente cosa ci si trova di bello nella storia di FFVIII.
E' una trama estremamente campata per aria. Escono mille cose dal nulla senza che se ne sia mai sentito parlare prima. Incoerenze su incoerenze, decine di cose non spiegate e che avvengono senza un motivo specifico e chiaro.
Sul serio, la trovo estremamente insipita e scialba.
Perché Rinoa, d'improvviso, decide di diventare Sorceress? E Ultimecia e Adel da dove diamine saltano fuori? Escono così, senza che nessuno ne abbia mai parlato o fatto minimo cenno in precedenza! Da una trama inizialmente a sfondo simil-politico, a bello e buono, ne esce fuori qualcosa di completamente diverso e privo di ogni qualsiasi logica o senso.
La trama è scritta DA CANI. E voglio che qualcuno ribatta questo punto senza mettere in mezzo emozioni, lacrimucce o quant'altro, perché il fattore emotivo è estremamente soggettivo.

Ovviamente, poi, a parte Rinoa e Squall, tutti gli altri personaggi sono relegati nei loro insulsi ruoli da belle statuine, incatenati agli stereotipi ai quali sono associati, senza un minimo tentativo di renderli un po' più originali o pensati.

Insomma, sul serio, non capisco e penso non capirò mai cosa diamine ci vede la gente, al punto di classificarlo come uno dei migliori Final Fantasy di sempre.
Yuffie the ninja
User
Messaggi: 150
Iscritto il: 02 ago 2012, 12:23
Sesso: F
Località: Wutai (o mondo dei sogni)

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Yuffie the ninja »

IntoJH ha scritto:Ok, qui vedo che c'è in atto una bella riunione di fan storici di Final Fantasy VIII, e dunque esprimerò il mio parere a costo di sembrare antipatica, odiosa o quant'altro.
Ma qui sul serio manca oggettività.
è difficile fare dei commenti non obiettivi, ognuno mette qualcosa di suo, però finchè si dice secondo me, per quanto mi riguarda va tutto bene. e poi in fondo siamo sul rinoa's diary, è normale che ci siano molti fan dell'8
IntoJH ha scritto:Non mi dilungherò sul gameplay, sulla giocabilità di questo capitolo -che io trovo comunque ottima
Trovo che il sistema delle junction sia ben semplice, ma tutto sommato anche intricato. è bilanciato, una via di mezzo fra le strutture del precedente e del successivo (come difficoltà eh, il sistema è completamente diverso sia dall'uno che dall'altro)
IntoJH ha scritto:ma voglio che qualcuno qui mi spieghi intelligentemente cosa ci si trova di bello nella storia di FFVIII.
E' una trama estremamente campata per aria. Escono mille cose dal nulla senza che se ne sia mai sentito parlare prima. Incoerenze su incoerenze, decine di cose non spiegate e che avvengono senza un motivo specifico e chiaro.
Sul serio, la trovo estremamente insipita e scialba.
Perché Rinoa, d'improvviso, decide di diventare Sorceress? E Ultimecia e Adel da dove diamine saltano fuori? Escono così, senza che nessuno ne abbia mai parlato o fatto minimo cenno in precedenza! Da una trama inizialmente a sfondo simil-politico, a bello e buono, ne esce fuori qualcosa di completamente diverso e privo di ogni qualsiasi logica o senso.
La trama è scritta DA CANI. E voglio che qualcuno ribatta questo punto senza mettere in mezzo emozioni, lacrimucce o quant'altro, perché il fattore emotivo è estremamente soggettivo.
preparati, perchè qualcuno potrebbe ucciderti. secondo me (e ci tengo a precisare che il mio è un discorso soggettivo) è senza infamia e senza lode. ci sono alcuni buchi e alcuni eventi non si spiegano(almeno non subito), ma ho visto trame molto peggio organizzate, o ff che, a mio avviso, la trama proprio non ce l'hanno, ma non siamo qui per fare paragoni. tutto sommato riflettendo un po' sugli eventi le cose un senso lo acquisiscono
IntoJH ha scritto:Ovviamente, poi, a parte Rinoa e Squall, tutti gli altri personaggi sono relegati nei loro insulsi ruoli da belle statuine, incatenati agli stereotipi ai quali sono associati, senza un minimo tentativo di renderli un po' più originali o pensati.
Beh, se vogliamo dirla tutta allora pure squall e rinoa risulterebbero stereotipati, perchè sono il classico taciturno e la classica protagonista un po' rompi che poi
Spoiler
si fidanza con il protagonista
, ma in fondo i personaggi sempre quelli sono, rielaborati ed adattati al contesto in ogni gioco, però ciascuno con il proprio "tocco": per fare un esempio (so che è stupido, però è la prima cosa che mi è venuta in mente) selphie, yuffie e rikku sono praticamente identiche di carattere, però ognuna te la ricordi per un motivo diverso (yuffie perchè è ossessionata con le materia e
Spoiler
te le frega
, selphie perchè è ossessionata coi treni gialli e perchè
Spoiler
organizza il concerto per squall
, rikku per il suo caspitacchio e perchè
Spoiler
aiuta tidus a inizio gioco
)
IntoJH ha scritto:Insomma, sul serio, non capisco e penso non capirò mai cosa diamine ci vede la gente, al punto di classificarlo come uno dei migliori Final Fantasy di sempre.
è proprio qui il punto, se ci mettessimo a dire qual è il miglior final fantasy è ovvio che ognuno eleggerebbe il suo preferito! io continuo a dire che è impossibile fare discorsi obiettivi, perchè ognuno si lascia influenzare dal "legame" che ha con il gioco, ossia se gli piace incensa i pregi, altrimenti incensa i difetti, ma è assolutamente normale.
Detto questo, anche se dal mio discorso l'8 potrebbe sembrare il mio preferito, non è così. Non lo ritengo IL migliore, bensì uno dei migliori. Se volete sapere quali ff ritengo superiori all'8, vi prego di contattarmi via MP e non di chiedere sul topic.
Grazie a tutti dell'attenzione! :byebye:
Immagine
Immagine
14ma Sagra della Caccia di Lindblum: Premio Miglior Squadra
Scheda Ningyou, maneggiare con cura

We know what you are doing... We will react... And you will PAY
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Vykos »

Perché Rinoa, d'improvviso, decide di diventare Sorceress?
Non lo decide, infatti. Rinoa diventa strega suo malgrado quando Artemisia, nel corpo di Edea, le passa i poteri pianificando di trasferirsi in lei per attirare i SeeD verso Esthar. Se ti riferisci a quando Rinoa dichiara che riceverà lei i poteri di Adele, a quel punto è già strega da un intero CD e viene detto e spiegato dagli eventi della Lunaside e della Lagunarock. E' proprio perchè Rinoa è già una strega che il piano di Laguna prevede che lei prenda anche i poteri di Adele ed è proprio per questo stesso motivo che Rinoa accetta senza patemi d'animo.
E Ultimecia e Adel da dove diamine saltano fuori?
Artemisia è un'introduzione brusca nella storia nel senso che non se ne conosceva il nome, ma che Edea stesse tenendo un comportamento per lei inusuale viene spiegato al Garden di Trabia. Tanto per mettere i puntini sulle i, non è da quel momento che "qualcosa non va", in Edea: il fatto che sia la moglie del preside Cid e che nonostante ciò gli muova di fatto guerra, il fatto che chieda, nella prigione D, quale sia il vero significato dei SeeD quando dovrebbe essere la prima a conoscerlo, sono tutte cose che non quadrano alle quali il nome di Artemisia è la risposta. Ecco "da dove diamine salta fuori", da una trama che da un bel pezzo ti fa capire che ti manca un dato in mano e che le azioni di Edea sono anomale.
Della guerra della strega tra Galbadia ed Esthar - e di conseguenza di Adele - ci sono tracce fin dal primo CD, ad iniziare dal fatto che Squall e gli altri sono orfani di quella guerra passando per i sogni di Laguna, sia nella colonna di cristallo (l'hai capito che era quella, negli scavi a Centra, si?) sia quando si parla della "caccia alle donne" per la quale Ellione viene nascosta, per non parlare del fatto che la torre di trasmissione di Dollet che vediamo ad inizio gioco era stata chiusa in quanto le trasmissioni da lì erano disturbate per via del cimitero di Adele nello spazio, disturbi iniziati guarda caso al termine della guerra della strega 17 anni prima.

E' abbastanza evidente che la trama di FF8 ti sia passata del tutto sotto il naso, forse per poca attenzione, forse l'hai giocato in inglese avendone una conoscenza non sufficiente o forse neppure l'hai giocato.
Riaffronteremo il tema quando saprai di cosa stai parlando.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da hiro91 »

Penserete:sto qua è pazzo a scrivere alle 3 di notte su ffviii. Invece no, sono pazzo ad essere sveglio alle 10 del mattino a Tokyo a scrivere su ffviii. :smt109
Quoto Vykos al cento per cento e l'ottavo capitolo è il mio preferito, il primo a cui ho giocato e a cui mi sono legato, quello che ho ri-iniziato più volte di tutti da quanto lo adoro, ma giocando agli altri ff mi rendevo anche conto effettivamente di quanto certi aspetti fossero "inferiori".
Nessuno pensa mai allo scarso numero di città-grotte-dungeon (ergo missioni secondarie) in confronto al suo predecessore. Tuttavia penso che questo fattore sia influenzato molto dalla storia:
i protagonisti di ff8 hanno tutti lo stesso passato e le città create "servono per la storia" (anche il villaggio degli shumi è d'obbligo poichè Norg fa parte della storia principale), mentre nel 7 ,per esempio, per ognuno di loro hai un passato diverso e quindi una città natale da dover creare nella world map per cid,yuffie,redxiii,barret e per ognuno di essi un tempo da dedicare per mettere il punto alle loro vicende personali.
Nell'otto si fa luce sul passato di tutti a Trabia ed ecco che non c'è spazio nel gioco (o dovrei dire non serve più) per digressioni sui pg.
Giocando agli altri titoli poi è innegabile che ff8 è il più facile in assoluto dal punto di vista del gameplay: zero gameover (o quasi) anche per un noob alle prime armi, poichè i mostri sono livellati in base all'exp dei tuoi pg, mentre penso che un player sia più stimolato a sudarsi ogni vittoria (pensate in ffix a chi usciva dalla grotta gizamaluk dalla fune, ignaro del livello dei draghi all'esterno)
Ho detto che amo ff8 ma non si è ancora visto forse :asd: bè quando ho letto qualche post più sopra che la storia e insipida il mio stomaco stava per rimettere alla luce la mia cena:
FF7 ha perso sotto questo punto di vista ( a mio modesto parere), le emozioni riguardanti la fragilità del cuore e della mente umana, gli affetti, le paure di ogni giorno, la forza dell'amicizia (cavolo solo i cambiamenti di squall e di laguna dovrebbero aprirti il cervello) sono celate nei personaggi alla grande e ti fanno sentire quei brividi che forse nel 99/2000 quando avevamo 12 o anche 15 anni ci scivolavano sulla pelle e ora invece ci regalano qualcosa di più (cavolo solo i cambiamenti di squall e di laguna dovrebbero aprirti il cervello).
Ho usato la parola "celate" perchè certe cose devi saperle leggere tra le righe e forse ha ragione vykos quando dice che ti sei perso certe cose mentre c giocavi non prestandoci attenzione.
Poi per quanto riguarda la storia invece tutto è molto intrigante proprio perchè tutti quei particolari incomprensibili come ha gia spiegato benissimo vykos acquistano senso con Artemisia, Adele, la guerra della strega ecc.
Laguna prima della missione finale dice a Squall:
"Artemisia vive in un lontano futuro. Nessuno di noi potrebbe vivere laggiù.C'è solo un modo per farvi esistere in quel mondo. Credere ciecamente nei vostri compagni lì con voi....fidarsi di loro!Credi nell'esistenza del tuo compagno....lui crederà in te.Essere amici,amarsi ed essere amati...Non potreste mai farcela da soli.Allora ragazzi!Qual è il posto che più vi ricorda i vostri amici?Immaginate di essere là tutti insieme...Con la compressione temporale pensate a quel posto e ci sarete!Se farete cosi andrà tutto bene"
Questo è il succo del gioco, Squall che fin da piccolo è solo e crede di dover fare tutto da solo("Fidarmi degli altri?..ho paura di pentirmene") cambia per amore(Rinoa:"Ti perderei tante cose belle cosi")!!Poi per me è semplicemente fantastico che la casa di edea lega tutti i pg eccetto rinoa per il loro passato ma lei penserà alla casa di edea per la promessa che squall gli ha fatto (che è poi il filmato di inizio del gioco quindi altro che indizi!!)

bè ho esagerato probabilmente xD abbiate il coraggio di leggerlo tutto xD buona vita!
Immagine
Avatar utente
CloudSeph
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 apr 2013, 19:43
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da CloudSeph »

Questo gioco è un capolavoro in tutto ed è il mio secondo FF preferito (il primo nel mio cuore è FF VII <3 )
E'Ottimo in tutto: Storia, personaggi, longevità ecc.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il sistema delle Junction, che per le prime volte che ci ho avuto a che fare, ho trovato molte difficoltà per organizzare magie ecc..
Quindi, concludendo, do un 10-. Non è 10 perchè questo sistema è troppo complesso rispetto a quello di FF VII, che è semplice e intuitivo.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da DarkSimo »

Nessuno pensa mai allo scarso numero di città-grotte-dungeon (ergo missioni secondarie) in confronto al suo predecessore. Tuttavia penso che questo fattore sia influenzato molto dalla storia:
i protagonisti di ff8 hanno tutti lo stesso passato e le città create "servono per la storia" (anche il villaggio degli shumi è d'obbligo poichè Norg fa parte della storia principale), mentre nel 7 ,per esempio, per ognuno di loro hai un passato diverso e quindi una città natale da dover creare nella world map per cid,yuffie,redxiii,barret e per ognuno di essi un tempo da dedicare per mettere il punto alle loro vicende personali.
Nell'otto si fa luce sul passato di tutti a Trabia ed ecco che non c'è spazio nel gioco (o dovrei dire non serve più) per digressioni sui pg.
Il fattore non è influenzato come dici tu dal background dei pg anche perché non avrebbe senso!
Scusa ma secondo te siccome non centro niente con la corea allora non esiste? :smt104

Io credo che la mancanza di città sia influenzata da ben altre cose e cioè dal passato del mondo di gioco:
Il mondo di ff8 è stato sconvolto da guerre per secoli, l'ultima ufficiale è stata 17 anni prima con la guerra della strega ma dal gioco sappiamo perfettamente che il mondo vive una finta pace con guerriglie continue per la conquista delle risorse o per l'indipendenza di un popolo (timber).
Di sicuro una guerra difficilmente aumenta il numero di cittadini e quindi il numero di case e di città.
D'altra parte girando per la WM si può notare di come effettivamente il mondo sia tutto fuorché ospitale, ci sono moltissimi deserti, vicino a timber e il garden di galbadia c'è moltissima terra rossa (simile ai territori dell'Australia più interna) non so te ma difficilmente trovi gente che vive in posti del genere, inoltre c'è un intero continente quasi completamente ricoperto di ghiaccio (Trabia).
Ovviamente in posti del genere anche nel nostro mondo è difficile trovare molti abitanti ora aggiungici anche che ci sono mostri e la maggior parte della gente non usa i Junction e centra è stata devastata dal pianto lunare che l'ha pressoché cancellata io se avessi trovato moltissime città avrei onestamente storto il naso...
Ho detto che amo ff8 ma non si è ancora visto forse bè quando ho letto qualche post più sopra che la storia e insipida il mio stomaco stava per rimettere alla luce la mia cena
Su questo devo quotarti la storia non è stata ovviamente capita da moltissimi, in primis il discorso di artemisia non ha alcun senso anche perché è il MOTIVO per cui accade tutto!
Artemisia è forse più caratterizzata dai protagonisti: Artemisia parla, si muove, combatte e crea piani con il corpo della stessa Edea, lo fa anche con Adele ed è sempre lei che comanda il corpo di Rinoa sulla luna, è lei a dare ordini a Seifer ecc...

Ora quando leggo "Artemisia è spuntata a caso" io rispondo "Sei tu che dici cose a caso" l'unica cosa che si può asserire è che non si sa che forma abbia Artemisia e grazie lei viene dal futuro una persona come fa a conoscere la forma di uno che ancora non esiste?! (NO non è Rinoa!)
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”