Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Cloud2727

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Cloud2727 »

Molte volte l'ho ritenuto il migliore di tutta la saga, però penso anche al IX, al X e per quanto a molti sembri una follia al X-2 che a me è piaciuto un sacco. :smt007
Di FF VIII ho apprezzato la storia e le vicende legate ai pg.
La strega cattiva prima o poi diventa l'incubo di ognuno di noi e questo gioco ti mostra come affrontarla.
Strega può diventarlo chiunque: presto o tardi succede...
Prima un ballo e i fuochi d'artificio poi l'odio più efferato... :smt104
“Seed seed seed non vi sopporto!”
Oppure amore mio ti amerò tutta la vita e poi va a finire come nel video di “unica” di Venditti...
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da De_Pillis »

A me è piaciuto tantissimo come ambientazione nettamente più ispirata rispetto a quella del 7, per la colonna sonora per il gameplay e il sistema di sviluppo coraggioso e le battaglie dinamiche e divertenti e boss abbastanza impegnativi. I pg sn carin e le streghe molto carismatiche ma devo dire che come storia non è un gran chè, cioè la strega cattiva che vuole distruggere tutto bha...era molto figa l'idea del pianto lunare e della strega adele bloccata nello spazio ma purtroppo quella parte è poco approfondita. Non mi sono piaciuti i sogni con Laguna...che ho trovato di troppo e riempitivi, e anche i dungeon e le fasi esplorative non sono un gran chè. Un altra pecca è il sistema di equipaggiamento che non mi è mai piaciuto. Nel complesso trovo sia uno dei capitolo cmq più riusciti xk è molto originale nonostante una trama non profondissima è cmq fuori di testa, scuole giganti che si muovono dove addestrano giovani per ammazzare streghe ahaha figata!
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Kairi97 »

A me la strega faceva paura, mio fratello era fissato co sto gioco ed io avevo paura di entrare in soggiorno quando c'era la musica della strega, lui invece tutto baldanzoso rideva come un matto. Sto gioco mi ha rovinato l'infanzia!
Elle1991
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2013, 01:06
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Elle1991 »

Ho giocato FFVIII all'età di 12-13 anni e a quell'età si è particolarmente influenzabili sotto molti punti di vista. Decisi così di rigiocarlo negli anni seguenti, mantenendo sempre una certa distanza temporale per verificare quale atteggiamento mostrassi nei confronti del gioco. Ho così notato che analizzando il gioco, la mia curiosità sui particolari aumentava mano a mano che andavo avanti: gli anni passavano e la curiosità aumentava, aumentava senza mai arrivare ad un punto morto. Certo è che come tutte le opinioni che ho letto, anche questa è un'opinione soggettiva e non può essere altrimenti: si può benissimo tentare di esprimere un parere che sia il più possibile tendente all'oggettività, ma non si arriverà mai a fornire un'idea totalizzante. I combattimenti mi sono sembrati (e mi sembrano ancora) stimolanti, avvincenti, non mi stancavo mai nemmeno se combattevo per 2 ore anche gli stessi mostri e il sistema Junction l'ho trovato intuitivo e comprensibile. I personaggi li ho trovati diversamente definiti tra di loro (ma tutti con una identica "caratterizzazione" in battaglia e con la conseguente preferenza su un gruppo rispetto ad un altro): certo è che i protagonisti sono stati calcati di più (la storia è incentrata su di loro) mentre altri (Selphie in primis) sono stati depotenziati. E' chiaro che è impossibile dare lo stesso peso a tutti, ma tirando le somme credo ci sia una sorta di equilibrio tra quelli meglio caratterizzati e gli altri. La cosa che mi porto nel cuore sono le musiche: Nobuo Uematsu ha fatto dei piccoli capolavori, c'è poco da dire e anche ascoltando la stessa traccia milione di volte si rimane sempre incantati. Sarà stato il primo FF che ho giocato, ma non smetterò mai di amare, si sorridere, di piangere, di fremere anche solo per qualche frase: tutto ciò che ci ha emozionato lo si porta nel cuore per sempre.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Roxand »

dagli incontri di FF IX si poteva tranquillamente fuggire con i tasti o con "fuga con guil" di Gidan, non è proprio la stessa cosa ma era efficace ugualmente, certe a volte è seccante dover interrompere i ragionamenti come a Fossil Roo...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Vykos »

Eh, ma il problema degli incontri casuali è proprio quello, che sei lì ad esplorare e ti tocca veder comparire i mostri, fuggire, veder aprire la schermata di fine battaglia e poi tornare all'esplorazione. A quel punto puoi anche combattere, se il mostro non è pericoloso, tanto ormai t'ha rotto le scatole mentre facevi altro.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Roxand »

infatti è così! ho precisato che non è affatto la stessa cosa, è una pacchia il fatto di avere incontri 0, qualità molto utile per chi separa il livellare dal proseguire nella trama o per compiere missioni senza assilli, o alla fine del gioco. è stato molto utile nel X
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
PIROS86
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 nov 2013, 20:18
Sesso: M
Località: TRENTO

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da PIROS86 »

ff8 non è un gioco.. è una fede; come tale non mi sento mi aggiungere o togliere nulla a un capolavoro che mi ha segnato così profondamente. come ogni dogma, ff8 va accettato e adorato; qualsiasi attacco verrà perseguito come eresia :asd:
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da TheSwyn »

Pff... Succede sempre la stessa cosa. Per un motivo o per l'altro mi ritrovo a rigiocare questo capitolo, un paio di anni fa sulla Psp scaricando il PsX, questa settimana comprandolo dal PSN. Ed è davvero meraviglioso il fatto che ogni singola volta lo rigioco, oltre a regalarmi una quantità indeterminabile di emozioni, una volta portato a termine, quando si raggiunge quel momento in cui bisogna "abbandonare" il gioco, mi lascia un vuoto dentro. Ogni volta fatico a dire addio a questo gioco, e tutto ciò che posso fare è conservare in un baule segregato nella mia mente ogni singola emozione. Un tesoro inestimabile, irraggiungibile, la cui energia viene alimentata da qualche ascolto delle soundtrack del gioco. Stupendo che con una sola canzone si può rivivere questo viaggio. Mi viene in mente "Fragments of Memories", che mi riporta alla mente Laguna a Winhill. La piccola Ellione, Raime. O "Love Grows", che mi fa pensare a Squall e Rinoa all'interno della Laguna Rock, finalmente salvi, finalmente insieme. Quando queste emozioni prendono forma grazie ad un videogioco, ti dispiaci del fatto che si tratti, purtroppo, solamente di un videogioco. Incantato da questo gioco sempre di più. Affascinato ed estasiato dalla vicenda commovente di Squall e Rinoa. Ahh, Final Fantasy VIII.
Immagine
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Calis1998 »

FF VIII non lo giocato ma molti mi dicono che è il migliore (anche se il VII ha venduto di più). Purtroppo in quel periodo non conoscevo la saga e non mi piacevano i JRPG. Tra i capitoli mancanti che vorrei giocare questo sarebbe il primo, seguito dal 9 e dal 7. (Non odiatemi, ma l’8 mi ispira di più). Il personaggio di Squall (che io chiamo Leon) lo conosciuto con KH e spero di conoscerlo meglio un giorno con FF VIII.
Immagine
Not interested!
Strife89
New Entry
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 mag 2014, 23:33
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Strife89 »

Personalmente questo è il mio terzo final fantasy preferito.
1) 7
2) 10
3) 8
Ha un notevole impatto grafico anche in rapporto all'anno di uscita, ma come ben sappiamo la grafica non è tutto, anzi. Quando sono stato catapultato nel mondo di ff8 sono rimasto piacevolmente sorpreso. La realtà di ff8 mi affascina, seed, garden ed anche lo stile tecnologico/architettonico o come diamine volete chiamarlo. La trama è interessante lungo il corso del 1° cd, pure il secondo, poi per miei gusti personali perdo totalmente interesse. Manca un antagonista con la A maiuscola. Personalmente ho apprezzato i Junction ma è un sistema che porta a scocciature, ed io non voglio scocciarmi mentre gioco. Rosico ogni volta che devo usare una magia che ho in Junction, e il sistema di assimilazione è veramente noioso. E' sbilanciato nel senso che diventi potente in 2 minuti e poi non apprezzo particolarmente le storie d'amore, quindi per questi motivi occupa il terzo posto della mia classifica personale u.u
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da °Eremia »

Primo amore, quindi sono poco obbiettivo. Non riesco a vedere difetti e non voglio neanche riuscirci.
Alla fin fine quello che importa è la sensazione che ti dà un videogame quando lo hai finito. Inutile soffermarsi su tecnicismi, migliorie, texture o quant'altro.

Quella è solo polemica per amore della polemica o per difendere una posizione presa.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Moilektrek »

Mi è piaciuto molto,tant'è che ora,in questo momento,lo sto rigiocando.
Trovo abbia una bella trama,personaggi dalla bella caraterizzazione ed un gameplay innovativo.
Parlo degli Junction,e credo che siano sia il punto di forza di questo capitolo (uno dei tanti) sia uno dei punti deboli.Se da un lato ti permette una customizzazione perfetta dei personaggi,dall'altro te li sbilancia con un accesso veloce al Triple Triad ed a Transcars,che rendono il gioco una bazzecola se utilizzati a modo.
Ma che dire,lo amo comunque!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Sora Keyblade »

Personalmente, il capitolo che mi è piaciuto meno ^^" non me ne vogliate xD Non mi sono piaciuti né trama né personaggi né gameplay

Per la prima non ho trovato una base solida e la storia d'amore l'ho trovata troppo ofisticata, quasi surreale, facendomi de testare il.punto focale della trama

Per i secondi, be' il punto più basso della saga dopo i primi 5... no seriamente, a parte Rinoa e Squall non influenzano la trama e la loro caratterizzazione si basa su stereotipi, anzi, alcune vicende dei pg sono stereotipi e ho odiato tutti i pg chi più chi meno, soprattutto irvine e rinoa, invece salvo Laguna che mi è piaciuto molto e a volte mi ha strappato un sorriso

Il gameplay è molto sperimentale, vengono aggiunti QTE e il fallimentare Junction, le magie contate (una delle domande che mi è venuta mentre giocavo, ma che forma avrebbero 100 fire o 100 thunder?), inoltre assimilare è molto noioso e frustrante, poi i livelli inutili non mi sono piaciuti, l'unica utilità che hanno e far vedere numeri alti nelle stat e basta...

Invece ho adorato le ambientazioni, veramente belle

Comunque ho intenzione di rigiocarlo, non so, magari si accende la scintilla xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

Messaggio da Tifa »

Amo molto questo capitolo, infatti nella mia personale classifica lo colloco al secondo posto, dopo FF7.
Devo dire che mi ha colpito molto la storia e soprattutto il sentimento che si sviluppa tra Rinoa e Squall con l'avanzare del gioco!
E' stato secondo me il "grande salto di qualità" dal punto di vista grafico, dalla grafica "pupazzetto" del settimo capitolo questo capitolo si è evoluto verso una grafica più matura, più realistica (non ho mai capito perchè nel 9 c'è stato una sorta di passo indietro, per intenderci il ritorno alla grafica "pupazzetto" ma ovviamente, non come final fantasy 7).
L'unico difetto, dal mio punto di vista, è il sistema delle Junction. Non mi ha mai convinta più di tanto, ho sempre preferito la materia (forse perchè non mi andava di assorbire le magie dai mostri!) :mmh: :asd:
Nonostante tutto è uno dei migliori, la Square, nel suo periodo d'oro, è riuscita ad emozionare tantissime persone...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”