FF1 PSP Version - Chronodia

Discussioni sul primo capitolo della saga

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

FF1 PSP Version - Chronodia

Messaggio da Eleven »

Ho finito non molti giorni fa il remake per PSP di FF1.
Davvero bello, nonostante la grafica fosse troppo vicina alla versione originale, ma naturalmente è una scelta voluta dai creatori per non volersi allontanare troppo da quelle che sono le origini del gioco. E a mio parere la cosa ha reso davvero tanto.
Anche in questo remake troviamo una parte extra, da intraprendere verso le fasi finali del gioco.
In FF1 PSP Version infatti è stato inserito un nuovo dungeon chiamato Labyrinth of Time con Superboss finali annessi.
Si tratta di un dungeon, la cui entrata si trova nel Chaos Shrine del presente, accessibile dopo aver parlato con la misteriosa figura incappucciata davanti la fontana di Cornelia. Quando entrerete nel tempio per raggiungere Chaos nel passato... partirà un breve video in cui la figura incappucciata si recherà infondo alla stanza, dalla parte opposta all'entrata, e aprirà un passaggio che si rivelerà poi il punto di accesso al labirinto.
Una volta entrati, vi ritoverete in una stanza chiusa, al cospetto della Light of Time, la quale vi permetterà di proseguire senza essere intaccati dagli squilibri spazio-temporali per un certo lasso di tempo, a patto che rinunciate a qualcosa:
vi verrà presentato un elenco di comandi o opzioni di gioco (o di configurazione) a cui potete decidere se rinunciare o meno per guadagnare tempo. Infatti vi verrà anche detto quanti comandi potete sacrificare al momento e quanti minuti-secondi potete guadagnare rinunciando ai vari comandi. Facciamo un esempio:

Fight Command 3:10
Item command 2:20
Magic Command 2:20
Black Magic Command 0:50
White Magic Command 1:30
Dash Command 3:10
Flee Command 3:10
Attack Halved 2:00
Accuracy Halved 2:00

Nella colonna a destra compare invece il numero di comandi a cui potete rinunciare (es. 3 commands)
Non dovete necessariamente rinunciare a 3 comandi, ma anche solo 1 o 2 e concludere l'operazione confermando. Es:
Decido di voler scappare da ogni combattimento e di poter correre libero all'interno del dungeon per concluderlo il prima possibile, quindi non mi servirà il comando attacco e nel caso voglia curarmi userò la magia bianca del White Wizard, allora sceglierò di sacrificare:
Fight command, Item command, attack halved
per un totale di 7 minuti e 30 secondi.
A questo punto potrete entrare nel dungeon usando il teletrasporto che si creerà davanti a voi.
Una volta messo piede nella nuova zona, il conto alla rovescia da 7:30 partirà. Ma non temete, una volta scaduto il tempo non succederà nulla di grave: l'ambiente verrà pervaso dal miasma del tempo e ogni secondo che passerete in quella zona vi priverà di 1 HP e 1 MP. Ovviamente a quel punto dovrete correre.
L'obiettivo del dungeon sarà quello di trovare una stele (che apparirà simile a una lapide) sul quale vi saranno le indicazioni per risolvere un enigma, che potrà essere una prova di logica (il + delle volte) o di ricerca di qualcosa di preciso all'interno della zona pervasa da ostacoli per esempio. Una volta analizzata, il piano verrà sbloccato e partirà la sfida, quindi la prima cosa che dovrete fare sarà quella di cercare la stele. Una volta risolto l'enigma, il sigillo della zona verrà rotto e potrete proseguire per la zona successiva.
Ma a seconda del fatto che abbiate concluso la sfida entro il tempo limite (concluso la sfida, non lasciata la zona) o meno, si sbloccheranno 2 teletrasporti diversi: il teletrasporto azzurro (blu seal) se il tempo sarà stato sufficiente, e il teletrasporto rosso (red seal) se non avete concluso la sfida entro il tempo limite.
Non concludere la sfida in tempo vi permetterà comunque di proseguire nel dungeon (poichè questo avrà solo effetto sul boss finale, che vi verrà spiegato in seguito), quindi in entrambi i casi sarete nuovamente portati al cospetto della Light of Time, che vi proporrà nuovamente di sacrificare dei comandi e potrete proseguire, teletrasportandovi su un altro piano per risolvere un altro enigma.
Il dungeon può essere composto da un minimo di 7 a un massimo di 9 zone, tutte sigillati da un enigma, che verranno scelti casualmente man mano che si procede tra circa 30 possibili opzioni.
Al termine del dungeon verrete trasportati nella stanza finale, dove potrete recuperare le forze analizzando le 2 giare laterali prima di avanzare e ingaggiare il combattimento contro Chronodia, il boss segreto più forte di FF1.
Chronodia è l'essenza pura del tempo, che apparirà sotto forma di una magica sfera blu fluttuante, in grado di assorbire la forza e le abilità di determinate entità. Difatti vedremo Chronodia in diverse forme, dato che ha assorbito i 4 demoni elementali, in diverse combinazioni. Quindi vedremo il boss nella sua forma base e poi fuso con Lich, con Marilith, con Kraken, con Tiamath, con Lich-Marilith, con Kraken-Tiamath e infine con Lich-Marilith-Kraken-Tiamath-Chaos.
La forza e le tecniche di questo boss variano a seconda del numero di sigilli rossi e blu che avete rotto.

n°196 nel bestiario - Chronodia (forma base):
rompete 7 red seals, in pratica concludete gli enigmi solo dopo che il tempo è scaduto.
n°197 nel bestiario - Chronodia + Lich:
rompete 1 blue seal e 6 red seals.
n°198 nel bestiario - Chronodia + Marilith:
rompete 2 blue seals e 5 red seals
n°199 nel bestiario - Chronodia + Kraken (+ complicato...):
rompete 1blue seal, 5 red seals, 2 blue seals e 1 red seal, in questo ordine.
n°200 nel bestiario - Chronodia + Tiamath:
rompete 3 blue seals e 5 red seals.
n°201 nel bestiario - Chronodia + Lich e Marilith (+ complicato):
1 blue seal, 1 red seal, 2 blue seals, 4 red seals, 1 blue seal e 1 red seal, in questo ordine.
n°202 nel bestiario - Chronodia + Kraken e Tiamath:
rompete 6 blue seals e 1red seal.
n°203 nel bestiario - Chronodia + Lich, Marilith, Kraken, Tiamath e Chaos:
rompete 7 blue seals.

Come potete vedere la potenza generalmente aumenta in base a quanti sigilli blu sono stati rotti: la forma + forte comparirà solo dopo aver completato alla perfezione il labirinto, accedendo a tutti i sigilli blu.

Ovviamente anche i premi "donati" da questo boss saranno diversi, a seconda della versione con cui avete combattuto:

n°196 nel bestiario - Chronodia (forma base):
Maximillian, potente armatura per Knight e Red Wizard.
DEF+50 STR+10 STA+5
n°197 nel bestiario - Chronodia + Lich:
Lust Dagger, pugnale per Ninja e Black Wizard.
ATK+50 AGI+20 EVAS+20
n°198 nel bestiario - Chronodia + Marilith:
Golden Staff, staffa esclusiva per White Wizard.
ATK+30 INT+20
n°199 nel bestiario - Chronodia + Kraken (+ complicato...):
Master Shield, scudo per Knight e Red Wizard.
DEF+19 AGI+1 INT+1
n°200 nel bestiario - Chronodia + Tiamath:
Shadow Mask, elmo per Ninja.
Non è eccezionale, aumenta notevolemente l'agilità ma in quanto a difesa c'è di meglio senza ombra di dubbio.
n°201 nel bestiario - Chronodia + Lich e Marilith (+ complicato):
Lordly Robe, potentissima veste per White Mage e Withe Wizard.
DEF+37 INT+20 e recupera 1/10 degli HP massimi a ogni turno!!
n°202 nel bestiario - Chronodia + Kraken e Tiamath:
Survival Vest, potente veste per Thief, Ninja, Monk, Master. (non somo molto sicuro su Thief e Monk, qulcuno può confermare?)
DEF+45 AGI+15 STA+15
n°203 nel bestiario - Chronodia + Lich, Marilith, Kraken, Tiamath e Chaos:
Barbarian's Sword, spada devastante per Warrior,Knight e Red Mage,Red Wizard.
ATK+134 STR+18 STA+13

Gli oggetti possono essere ottenuti all'infinito, ogni volta che sconfiggete una certa versione del boss, e se soddisfate le condizioni, potrete incontrare le determinate versioni ogni volta che vorrete.
Naturalemente dovrete ripetere il dungeon un certo numero di volte se volete ottenere tutti gli oggetti e tutte le versioni di Chronodia nel bestiario.

Passiamo ora alla preparazione e alla strategia:
Le abilità di Chronodia variano a seconda della versione, quindi dovrete regolarvi di conseguenza, ma in generale le tecniche di cui vi dovrete proccupare maggiormente sono il normale attacco fisico (soprattutto se lancia Haste) e Seal (una tecnica che sigillerà un vostro comando per circa 5 turni).
Ovviamente dovrete presentarvi dinanzi al boss preparati, con i personaggi di un certo livello e con un certo equip.
Sarebbe davvero utile avere i Ribbon equipaggiati, in modo che incantesimi come Blind e Stop non possano crearvi problemi di alcun genere, oltre a diminuire i danni elementali (anche Hero's Shiled vi sarà utile atal proposito). Se non avete abbastanza Ribbon almeno equipaggiate i Protect Ring per difendere dallo status Morte.
Inoltre recuperate almeno 2 Rune Staff e 2 Judgement Staff (reperibili nei dungeon opzionali che si sbloccano sconfiggendo gli arcidemoni) sarebbe davvero utile nel caso in cui Chronodia vi blocchi i comandi di attacco o magia.
Altri oggetti molto utili a tal proposito sono Giant's Gloves (casta Saber sull'utilizzatore), White Robe (casta Invisira sul party), Curtain di tutti i tipi (che dimezzano i danni elementali), Hermes Shoes (applica Haste), e Defender (applica Blink sull'utilizzatore).
Vi consiglio di equipaggiare Ultima Weapon (reperibile al Whisperwind Cove) a un Black Wizard se l'avete: in questo modo potrà usare Haste e Saber su se stesso e potenziare il suo attacco, considerando che farà molti + danni con HP al massimo.
Il vostro personaggio addetto all'attacco fisico dovrà potenziarsi con i Giant's Gloves (che ha lo stesso effetto di Saber) per diversi turni e poi applicarsi Haste (magari con Hermes Shoes).
Ma prima di questo fate utilizzare la Defender a un membro del party ogni turno, in modo da applicare Blink a tutti man mano.
Intanto l'addetto alle cure dovrà innanzitutto preoccuparsi di proteggere il party con Protera e lanciare Blink su se stesso.
Infine il quarto personaggio dovrà aiutare il curatore lanciando oggetti barriera (come Blue Curtain) in base a quale versione di Chronoia state combattendo (per esempio se state combattendo contro la versione fusa con Marilith, lanciate Red Curtain in modo da dimezzare i danni elementali fuoco), oltre a sfruttare una White Robe per lanciare Invisira sul party. A tempo perso utilizzerà Murasame per applicare ulteriori Protect sui membri del party e se è in grado di usare la magia Haste e Temper.
Con questi potenziamenti il numero di attacchi sferrati da Chronodia col comando attacca calerà vertiginosamente, facilitando di moltissimo la battaglia.
Tutto cambia però se il boss applica Haste su se stesso: a quel punto potrebbe causare anche 1000 HP di danno con un singolo attacco fisico. Preparatevi a resucitare i caduti e tenere gli HP sempre alti con Healaga, oltre a castare di tanto in tanto Protera per aumentare le difese.
Una volta che i vostri 2 attaccanti saranno sufficientemente potenziati partite all'attacco, ma ricordatevi sempre di partire dalla difesa.
Se usa Flare o Holy ci sarà poco che potrete fare per diminuire i danni: non perdete turni preziosi del curatore per lanciare Shell, non avrebbe senso, piuttosto preparatevi a curare con Healaga.
Se usa Seal e vi blocca l'attacco, usate Judgement Staff o le magie per danneggiarlo, anche se minormente.
Se vi blocca le magie, fate usare Rune staff a 2 membri del party con maggiore intelletto per mantenere alto l'HP generale del gruppo.
Se vi blocca Items, poco importa, continuate a curare e attaccare con le magie e a curare.
Gli HP di Chronodia variano circa da 30mila a 42mila in base alle versioni, ma con questa strategia dovrebbe andare tutto liscio.
Un buon consiglio inoltre sarebbe quello di concentrarvi innanzitutto su Chronodia n° 201 e 203, in modo d ottenere subito Lordly Robe per il vostro Whithe Wizard, che risulterebbe + resistente e duraturo, e la Barbarian's Sword che farà la differenza (non i miracoli).
Il gruppo migliore contro questo boss potrebbe essere secondo me Knight (Usa Blink, Giant's Gloves almeno 4 volte e poi attacca di continuo), Ninja (usa una Curtain, Blink, White Robe, Haste sui due attaccanti e può usare Murasame e Temper a tempo perso), White Wizard (Protera, Blink, Healaga a manetta e può resuscitare con HP al massimo), Black Wizard (con Ultima Weapon, Usa Saber almeno 4 volte, Blink, e poi attacca come il Knight).
Ovviamente con una giusta strategia tutti possono batterlo...

Spero di essere stato nuovamente utile.
Se ci sono altre cose editerò.
Ciao
Rispondi

Torna a “Final Fantasy I”