FFIX: Che ne pensate?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da De_Pillis »

infatti nei capitoli precedenti è pieno di personaggi filler assolutamente inutili. Nel 9 invece tutti hanno una ragione di esistere e ripeto solamente un pò amarant è inutile ma anche lui cmq è un solitario che impara pian piano le regole del vivere, un pò stucchevole ma cmq non è di peso come irvine che lo si usava solo per sparare 9999 a raffica contro omega weapon. Nel 6, capitolo che adoro, ci saranno 3 milioni di pg insomma...ne bastavano la metà! Cmq l'ambientazione a me è piaciuta, insomma nulla di originalissimo fantasy medievale un pò steampunk però all'epoca (avevo 11 anni) mi stregò anche perchè aveva un'ambientazione ben più curata rispetto al 7 e all'8 che ho cmq apprezzato molto. Poi boh secondo me è un titolo che trasuda creatività, già dai nomi dei pg, al loro design, a quello dei mostri, dei boss ecc...cioè trivia e ozma quando cavolo sono fighi? Quina?? Ma come ti viene in mente di disegnare un pg come Quina dai ahah! E poi non ci sono nomi tipo: notte, nuvola, amicizia, scienza, argento, stella e cagate simili -.-
Io è da anni che spero in un remake o spin off o sequel molto tranquillo, anche con battle system tipo il tactics ma mi piacerebbe molto una nuova avventura con questi pg.
Cloud2727

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Cloud2727 »

De_Pillis ha scritto: Quina?? Ma come ti viene in mente di disegnare un pg come Quina dai ahah!
Quina è veramente originale, cioè l’aspetto fa ridere, ma la caratterizzazione è profonda e ispira simpatia… ricordo la scena al ristorante quando sorpresa riflette “ma che per magnà bisogna pagà?” :asd:
Oppure alla fine del gioco “cucinare è bello, ma è ancora più bello quando cucini per qualcuno che ami” stupendo.
De_Pillis ha scritto:Io è da anni che spero in un remake o spin off o sequel molto tranquillo, anche con battle system tipo il tactics ma mi piacerebbe molto una nuova avventura con questi pg
Riguardo un remake ho sempre sperato che in futuro Final Fantasy IX rinascerà in una versione ampliata con decine di side quest in più.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da De_Pillis »

ahaha si quina mi fa morire poi la traduzione coi dialetti è stupenda e lei fa davvero piegare in due. In inglese parla solo sgrammaticata e non fa per nulla ridere. Poi adoro quando mangia qualche mostro e commenta: che schifo!
Avatar utente
Max
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 lug 2013, 22:16
Località: Udine

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Max »

E' stato il mio primo FF, mi ha preso tantissimo e ovviamente è ancora il mio preferito. Non solo la grafica era già fantastica ai tempi, anche il sistema di gioco e la longevità mi ci hanno fatto spendere periodi infiniti, sia per salire di livello (al 60+), sia per trovare i tesori delle chocografie (sì, sembra questo il posto... no, ma sembrava quest'isola...) Non parliamo poi delle carte!

E poi mi ricorda i tempi in cui..ehm... ero giovane :asd:
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da De_Pillis »

ahhaha si è vero, e il tetra master da la dipendenza come il blitzball nel 10. Il triple trad invece faceva cagare secondo me!
Cyan
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 ago 2009, 13:59
Sesso: M
Località: Midgard

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Cyan »

Final Fantasy VI E IX mi hanno dato davvero tanto sono giochi fantastici con personaggi caratterizzati benissimo, musiche ambientazione tutto perfetto!
Ryo Saeba ha scritto:
"Per me Realm Reborn significa Realm fregatura."
Kairi97
User Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 lug 2013, 23:03
Sesso: F
Località: Arona

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kairi97 »

Che bello Final Fantasy IX io volevo un mondo di bene a Vivi era il mio amico nel gioco, ma pure il mio amico immaginario se sapete quello che voglio dire. Vivi mi proteggeva da tutte le paure compresa quella della strega :smt091 , mio fratello era fissato con Final Fantasy VIII e il IX non lo giocava mai. Quando poi lo ha cominciato tutte le mie paure sono scomparse. Grazie piccolo Vivi. :smt005
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Drofam »

Poco tempo fa scrissi riguardo FFX (mio primo Final Fantasy) e lo elogiai alla grande... ora che ho finito anche FFIX (trama principale), penso che potrei dire le stesse cose
Grandissimo gioco, per alcuni versi migliore del 10 e per altri inferiore, in sostanza due capolavori alla pari
Mi dissocio completamente da chi lo critica per essere troppo "infantile", al massimo si può dire che sia "fanciullesco" come ambientazione, ma i temi trattati sono assai profondi (pur restando alla portata di quasi tutte le fasce d'età).
Ho amato anche il finale, secondo me non è "felice-perchè-sennò-i-bambini-piangono", in una storia del genere un epilogo tragico non ci stava, e comunque non scordiamoci di Vivi...
Vedo che anche il boss finale non è stato apprezzato, ma per me è stata una trovata molto bella: sconfiggere la Morte stessa grazie agli amici ed alla voglia di vivere.
Alcune cose sono forzate verso la fine, certo, ma secondo me la trama di FFIX va vissuta come se fosse una "favola", e quindi non bisogna chiedersi come Kuja distrugga il centro dell'universo, come facciano i nostri eroi a sconfiggere la Morte generata da questa distruzione e, SOPRATTUTTO, come (e con chi) Vivi abbia copulato per avere dei figli
La cosa migliore di questo capitolo comunque è il gruppo dei protagonisti, tutti azzeccati nonostante siano più stereotipati rispetto al X (faccio questi paragoni solo perchè i FF a cui ho giocato sono questi due e basta). Inutile dire che il meglio è Vivi, ma ho amato tutti, anche Quina e Amarant.
Mi dispiace che la storia di Freija non sia stata sviluppata a dovere dopo il 2° CD, anzi vi devo chiedere una cosa che non ricordo: perchè il suo moroso ha perso la memoria?
Bella anche l'idea di far sviluppare i personaggi con gli oggetti
Nel caso non si fosse capito cosa penso: http://www.youtube.com/watch?v=Ksyf0Jylsbo
ImmagineImmagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da DarkSimo »

Non viene detto come mai soffre di amnesia, ma si può supporre.
Lui viaggiava da solo in giro per il mondo, è molto probabile che abbia potuto prendere una botta in testa da un mostro o per un incidente durante i suoi viaggi...
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Drofam »

Ah ok grazie, credevo di essermi scordato qualcosa di importante
ImmagineImmagine
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da The Golden Witch »

Final Fantasy IX è stato il mio primo Final Fantasy in assoluto e me ne innamorai completamente, insomma, ci ho lasciato il cuore! :smt007 Oggi mi trovo ad ammettere che, a livello di trama, ci sono final fantasy migliori (come ad esempio il VII) ma non si può certo dire che sia un gioco infantile e per bambini! E' vero che i personaggi e i luoghi sono molto meno "realistici" di altri, ma non si può giudicare un gioco paragonandolo ad altri...
Final Fantasy IX è assolutamente adorabile, contiene al suo interno tantissime tematiche, valori, divertimento e soprattutto, una storia d'amore meravigliosa!
I luoghi...Vogliamo parlare dei luoghi? Ti viene voglia di viverci, hanno quell'atmosfera di magia, bellezza e gioia che secondo me nessun'altro luogo (nei vari FF) ha.
Per non parlare dei personaggi, ogni personaggio ha una sua storia, un suo passato, ci insegna un qualcosa e nel corso del gioco riusciamo a conoscere bene ognuno di loro.
Insomma, da come avrete ben capito, per me FFIX è un capolavoro meraviglioso e lo dico con tutto il mio cuoricino :byebye:
Immagine
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Moilektrek »

Considero il nono capitolo uno dei migliori nei riguardi di trama e anche di gameplay,in quanto strizza l'occhio ai vecchi Final Fantasy con quattro personaggi in campo,scesi poi a tre.La storia è ben curata:si nasconde sotto l'aspetto di una semplice storiellina d'amore,ma esplora anche emozioni più cupe dell'animo umano.Si tocca con mano
Spoiler
L'insicurezza e lo sgomento di Gidan quando scopre di essere un costrutto,il terrore di Vivi quando scopre di essere un mago nero,la disperazione di Freija quando scopre che Flatrey non si ricorda di lei,la disperazione di Garnet quando scopre la madre adottiva per il mostro che è diventata,e la sua rabbia quando scopre che Kuja è l'artefice di tutto,la stessa eterna disperazione di Kuja,che scopre di poter morire e di star per morire,che lo portano a cercare l'immortalità
e devo dire che i personaggi che mi sono piaciuti di più sono stati...tutti!Si,ogni personaggio mi è piaciuto,per ogni piccola sfumatura del loro carattere,ed ho apprezzato il loro sviluppo da semplici conoscenti in un viaggio che nessuno voleva intraprendere ad amici che darebbero la vita per l'un l'altro.
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da °Eremia »

Ci rigioco sempre volentieri, anche se lo stile dei personaggi un po' più fanciullesco rispetto agli altri non è che mi faccia proprio impazzire.

Mi domando sempre come lo hanno doppiato negli altri paesi, visto che si fà largo uso di dialetti e affini.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Moilektrek »

°Eremia ha scritto:

Mi domando sempre come lo hanno doppiato negli altri paesi, visto che si fa largo uso di dialetti e affini.
Quina in inglese usa l'inglese rotto,roba alla "me love you" gli altri non lo so,ma credo siano lasciati normali.
Immagine
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da LionHeart92 »

In questi giorni ci sto giocando per la seconda volta, la prima giocata su Psp.
Premesso che mi piace, dall'ATB al sistema di crescita dei pg, apprendimento delle abilità, ecc., ci sono degli elementi che mi fanno storcere il naso, come il fatto che i protagonisti sembrino tutti dei bambini o delle versione "pucciose" di come sarebbero nella realtà o come, soprattutto, il fatto che sembra tutto una fiaba dove tutto deve andare bene, tutti sono felici e tutti hanno giusti valori.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”