FFIX: Che ne pensate?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Kain97
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 ago 2011, 02:43
Sesso: M
Località: Baron
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kain97 »

Fino a qualche tempo fa (Prima di scoprire Crisis Core e Final Fantasy IV x DS) era il mio Final Fantasy preferito, sono arrivato all'ultimo Boss ma non sono riuscito a batterlo nonostante mesi e mesi di allenamento, or l'ho venduto e me ne sto pentendo molto :smt009
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Cristian »

Secondo me è stato l'ultimo autentico capolavoro di casa Square prima dell'inizio del declino, secondo il mio modesto parere è uno dei migliori titoli della saga se non addirittura uno dei migliori rpg che esistono sia per trama che per contenuti altamente educativi,un gioco che tratta l'importanza della vita non è affatto da sottovalutare è una cosa rara quanto apprezzata secondo me e ognuno di noi dovrebbe tenerlo presente durante i commenti, la caratterizzazione dei personaggi non è stata usata in ugual misura e questo secondo me è un lato negativo ad esempio Amarant,Freya o Quina potevano esser realizzati meglio per quanto riguarda Gidan o Vivi beh tanto di cappello non per niente Vivi è il secondo personaggio più amato dai fan all'interno della saga il che è tutto dire, ho apprezzato anche l'utilizzo dello sprite dell'originale mago nero di FFI portando i creatori a crearci tutto intorno un'intera razza, (anche se artificiale e dalla vita breve) a livello di trama è stupendo come gioco ma mi trovo daccordo con molti di voi quando affermate che lo sviluppo è leggermente forzato e segue gli standard dei suoi predecessori,un altro lato negativo è stato l'introduzione dei dialetti ma qua va da persona a persona è stato un modo come un altro per rendere divertenti i membri dei Tantarus e rendere gradevoli le conversazioni altrimenti troppo piatte e banali o almeno questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente,un lato assolutamente positivo è l'estrema personalizzazione di ogni membro del party ad esempio Vivi come mago nero utilizza solo magie nere Steiner come guerriero è più improntato per la forza fisica e per alcune particolarità di classi come il samurai e forse il paladino ecc ecc, di Final Fantasy dove i personaggi si sviluppano in maniera troppo simile e siano soliti usare le stesse magie e tecniche ve ne sono troppi basti solo pensare a FFX dove vi sono personaggi fotocopia o FFXII e cosi via
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Kain97
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 ago 2011, 02:43
Sesso: M
Località: Baron
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kain97 »

Bè ti do ragione, anche per me era il miglior rpg a cui avevo mai giocato, solo che mi sono fatto fermare dalle difficoltà e lo venduto, come vorrei tornare indietro :(
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Cristian »

Kain97 ha scritto:Bè ti do ragione, anche per me era il miglior rpg a cui avevo mai giocato, solo che mi sono fatto fermare dalle difficoltà e lo venduto, come vorrei tornare indietro :(
Ebay XD fine Ot
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Kain97
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 ago 2011, 02:43
Sesso: M
Località: Baron
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kain97 »

Bè però è sicuro ebay? E in'oltre cm fai a essere sicuro che il gioco sia in buone condizioni e nn rovinato?
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da alejo »

se hai la ps3 puoi scaricarlo dal network a 9.90 euro
Kain97
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 ago 2011, 02:43
Sesso: M
Località: Baron
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kain97 »

Alejo io ho la ps3, solo che 1° Non ho rete fissa, quindi non posso connettermi, e 2° ho la modifica quindi nn posso andare su PSN
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Roxand »

fatti l'emulatore...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Kain97
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 ago 2011, 02:43
Sesso: M
Località: Baron
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kain97 »

Bè hai ragione , però prima voglio comprarmi il joypad x pc.
Ps: Roxand potresti inviarmi un emulatore (Se lo conosci) via MP??
Come cavaliere delle tenebre avrei potuto ambire ad un rango più elevato, ma mi è più congeniale essere un cavaliere del drago e sentirmi vicino a mio padre.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
hbkstefano
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 dic 2011, 12:34
Sesso: M
Località: brescia

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da hbkstefano »

è una storia molto bella am forse un po troppo da bambini...io lo adoro perche ogni personaggio ha il suo compito nella storia e in combattimento.... :smt007
vivi e lascia vivere. la paura uccide più della spada
Avatar utente
ela
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 apr 2012, 18:38
Sesso: M
Località: winhill

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da ela »

io avevo lavorato per potermelo comprare anni e anni e anni fa e me lo ero goduto tutto enonostante per ff8 rimanga quello che preferisco il 9 ha una storia accattivante e un mondo curioso,poi certo i personaggi sono proprio cartooneschi ma alla fine direi che rimane uno dei migliori almeno per me,ho trovato molto più brutto ffXII
"Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta."

Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali."


"Devi avere coscienza, non paura. Coscienza che un giorno tu morirai!"

"Toccare il fondo non è un ritiro spirituale, non è uno stramaledetto seminario. Smettila di cercare di controllare tutto, pensa solo a lasciarti andare, lasciati andare!"


"Quelli a cui dai la caccia sono le persone da cui dipendi, noi cuciniamo i tuoi pasti, togliamo la tua immondizia, colleghiamo le tue telefonate, guidiamo le tue ambulanze, ti sorvegliamo mentre stai dormendo. Non fare lo str***o con noi!"


"Volevo infilare una pallottola tra gli occhi di tutti i panda che si rifiutano di fottere per salvare la loro specie. Volevo aprire le valvole di scarico delle petroliere e inondare tutte le spiagge francesi che avrei visto. Volevo respirare fumo."
Avatar utente
stellina20
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 apr 2012, 00:05
Sesso: F

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da stellina20 »

A me invece è piaciuto moltisssssssssimoooooooo, ma va bè io sono di parte perchè è stasto il mio primo FF xD
Avatar utente
Zethras Gorgoth
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 giu 2012, 00:28
Sesso: M
Località: Ovunque

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Zethras Gorgoth »

Secondo me FFIX è troppo sottovalutato, al pari di FFX-2...
secondo me è uno dei più belli dell'intera saga (o, quantomeno, è il mio preferito nonchè il primo che abbia mai giocato) e casomai c'è da ricordare che sono stati FFVI, FVII, FFVIII ad andare fuori dai canoni della saga, se proprio vogliamo essere pignoli, perchè Final fantasy è sempre stata una saga di Gdr Fantasy a stampo medievale (basti pensare ai primi 5 capitoli, per farsene un'idea) ma per il resto non vedo cosa ci sia che manca in questo gioco per portare tutti a criticarlo

Forse l'eccessiva comicità? Forse un passo indietro nella gestione dello sviluppo dei personaggi? (così chiusa e "instradata" rispetto a quelle più aperte dei capitoli precedenti), forse lo stile super deformed dei personaggi? (vi ricordo che anche in FVII i personaggi erano in stile super deformed, almeno sul campo d'azione ed in alcuni filmati) forse per l'eccessiva spensieratezza, che traspare in alcuni momenti della storia? O forse per tutti questi motivi tutti insieme?

Ho visto molta, troppa gente, denigrare FFIX puntando il dito contro questi fattori, gente che non è mai riuscita a vedere oltre il proprio naso, gente che non riusciva a capire che questi erano proprio i punti di forza del capitolo che ha chiuso in bellezza l'epopea della saga sulla prima playstation! Pensateci un attimo, tutti quanti: non sarebbe stato noioso se anche questo capitolo fosse stato serioso e realistico come i precedenti? non avreste avuto la sgradevole sensazione che si trattava di un patetico tentativo di emulare classici ben più blasonati quali FFVII e FFVIII? No? Io credo che molta gente, piuttosto che soffermarsi su questo punto preferisca più lamentarsi del fatto che questo gioco non è uscito come una copia dei suoi due illustri predecessori, piuttosto che gioiere del fatto che per una volta è stato cacciato fuori un Final Fantasy diverso dagli altri, che pur rimanendo fedele all'atmosfera medievale della saga, nel suo complesso, ha saputo tirare fuori una trama e delle atmosfere a dir poco uniche! E non mi vengano a dire, i puristi, che Gidan non ha lo spessore di Cloud o di Squall, o che la storia non regge il confronto con quella dei precedenti capitoli.

E' vero, verso la fine la trama subisce un enorme calo di originalità ma non è forse un difetto comune ad una stragrande maggioranza di giochi? Tanto per dirne una io ho trovato abbastanza ridicola la svolta della trama verso la fine di FFVIII, dove tutto il gruppo si sposta in un'altra dimensione (perchè è questo che succede, in fin dei conti) per andare a prendere il cattivone (la cattivona, nella fattispecie) a calci sulle gengive. Nessuno di voi si è mai reso conto della somiglianza con Final Fantasy VIII in questo particolare della trama? Oltre al fatto di dover accedere ad un'altra dimensione (per affrontare Trance Kuja si deve entrare nel mondo di Cristallo), abbiamo anche l'obbligo di affrontare alcuni boss, prima di vedercela con la nostra nemesi e questo non vi ricorda i boss del castello di Artemisia? O ancora, non vi pare che il dover raggiungere l'albero di Lifa, rigorosamente in aeronave, per poter accedere al dungeon finale, sia un rifacimento a FFVII? Ora mi direte "stai sparando a zero su un gioco che dici di amare" ed io vi risponderò "no! sto mettendo in evidenza questi difetti e queste similitudini perchè chi denigra questo gioco arrivi a capire che gli stessi cali di trama di FFIX sono presenti anche in FFVII e FFVIII!"

Piuttosto che vederlo come il peggiore della saga (e per favore, non paragonatemelo a FFX-2, perchè quello per quanto mi piaccia è una pura e semplice azione commerciale) credo che la maggior parte della gente che lo denigra dovrebbe vederlo come una summa di quanto di migliore avevano i capitoli precedenti, mischiati in un mix nuovo e diverso dai precedenti capitoli per regalare un'esperienza di gioco unica ed indimenticabile

Si, FFIX è il mio preferito e ne vado fiero, non lo rinnegherò mai. Insieme a Gidan ed i suoi amici ho pianto, ho riso, mi sono inca***to, mi sono disperato, ho avuto paura. Sono stato vicino a loro per tutto il tempo ed ho vissuto in prima persona la loro avventura perchè, come tutti gli altri Final Fantasy, nessuno escluso, quest'avventura merita di essere vissuta senza pregiudizi inutili di chi si ostina a volerlo paragonare a quei due capolavori che lo hanno preceduto!

Insomma...una buona storia, personaggi psicologicamente approfonditi a livelli estremi (e ben caratterizzati, oltre che estremamente credibili), un buon numero di intrighi e colpi di scena, comicità sapientemente inserita all'interno delle vicende della trama, magistralmente akternata a momenti carichi di pathos e serietà, che non fanno minimamente rimpiangere le gesta di Cloud, Squall e dei loro illustri compagni. Cos'altro volete di più da un GdR di casa Square? Scusatemi per lo sfogo ragazzi, vi chiedo scusa col cuore in mano, soprattutto se ho involontariamente offeso qualcuno, ma non riesco più a stare zitto nel vedere la gente denigrare quello che secondo me è un capolavoro a tutti gli effetti, svalutato solo perchè non si chiama Final Fantasy VIII-2 o Final Fantasy VII-2, evidentemente

Buona Vita
Immagine
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Elistar »

io l'unica vera critica che ho sempre fatto a questo gioco è la semplicità di andare avanti nella storia, infatti secondo me dovevano dovevano aumentare un po la difficoltà dei boss (non sto parlando di omza) per il resto è uno dei miei capitoli preferiti che ho iniziato e finito più volte proprio perchè lo adoro
Immagine

Immagine
Avatar utente
Zethras Gorgoth
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 giu 2012, 00:28
Sesso: M
Località: Ovunque

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Zethras Gorgoth »

beh oddio non è che fosse poi così facile passare i boss eh....ce ne sono alcuni che se non sai la strategia ti asfaltano come la salerno reggio calabria...e cmq secondo me la tua è una critica che si può tranquillamente muovere anche a FFVIII dal momento che i boss in quel gioco, in quanto a difficoltà, sono semplicemente ridicoli...gli unici degni di nota sono i GF, ma per il resto...
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”