FFIX: Che ne pensate?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Vykos »

Il post che leggo a difesa di FFIX è accorato ma quanto mai strano sul piano delle argomentazioni.
Ho visto molta, troppa gente, denigrare FFIX puntando il dito contro questi fattori, gente che non è mai riuscita a vedere oltre il proprio naso, gente che non riusciva a capire che questi erano proprio i punti di forza del capitolo che ha chiuso in bellezza l'epopea della saga sulla prima playstation!
Mi sembra molto fuori luogo dire che chi non ha apprezzato quegli elementi di FFIX è perchè "non vede oltre il proprio naso". Molti hanno capito benissimo che il gioco puntava su quel genere di atmosfera e, sapendolo, hanno deciso che non piaceva quanto altre. Non c'è niente di superficiale nel ritenere FFIX meno appassionante in quanto eccessivamente scherzoso, è certamente una questione di gusti ma non si può recriminare a chi non ha gradito una sorta di "bah, non l'avete capito".

Inoltre il problema che molti evidenziano in FFIX non è tanto l'essere scherzoso in sè, ma l'esserlo dopo aver presentato un mondo costantemente triste, malinconico, pieno di problemi, dove la gente rischia per fare qualunque cosa e non ha prospettive di miglioramento. Certo, FFIX ha ottenuto un contrasto che lo rende unico, in questo modo, ma ciò non significa che, poichè "unico", sia anche "migliore". Quest'unicità sorge da un'incoerenza di fondo tra il mondo di gioco, infame e desolante, e chi lo abita, che invece pare costantemente uscito da un circo. Sfido io che è unico, menomale che è unico, aggiungo, che razza di senso ha? Chi ha giocato Legend of Legaia (della Sony) ha visto un jrpg che ha il coraggio di spingere la malinconia e l'oppressione fino in fondo, senza il timore di risultare pesante. FFIX è un bellissimo gioco, ma la storia e le ambientazioni sono assai bambinesche (non infantili, bambinesche) e questo lo rende quantomeno un gioco dalle minori pretese.
Pensateci un attimo, tutti quanti: non sarebbe stato noioso se anche questo capitolo fosse stato serioso e realistico come i precedenti?
Se fosse stato fatto bene, no. Non vedo perchè mai avrebbe dovuto essere noioso. Si possono scrivere infinite storie tutte differenti e completamente originali anche se tutte sono "serie", così come se ne possono scrivere altrettante anche se sono tutte "scherzose". Serio o scherzoso non riguarda la storia, riguarda il clima, gli eventi possono essere completamente originali anche dopo 8000 giochi seri o 8000 giochi scherzosi.
E non mi vengano a dire, i puristi, che Gidan non ha lo spessore di Cloud o di Squall, o che la storia non regge il confronto con quella dei precedenti capitoli.
Te lo viene a dire chi vuole, invece. Questo è un tuo punto di vista perchè hai gradito Gidan e la sua storia, ma di elementi per non gradirla ce ne sono altrettanti, quindi non poniamo diktat di questo genere, se ritieni che Gidan sia all'altezza dovresti spiegare perchè, non uscirtene con "nessuno mi venga a dire che non è così, punto e basta".

I "puristi" comunque non c'entrano nulla, in questo caso, non si possono definire puristi quelli che hanno gradito i due capitoli precedenti, anzi.
E' vero, verso la fine la trama subisce un enorme calo di originalità ma non è forse un difetto comune ad una stragrande maggioranza di giochi?
Potrebbe essere comune anche a tutti i giochi esistenti a questo mondo: rimarrebbe comunque un difetto.
Tanto per dirne una io ho trovato abbastanza ridicola la svolta della trama verso la fine di FFVIII, dove tutto il gruppo si sposta in un'altra dimensione (perchè è questo che succede, in fin dei conti) per andare a prendere il cattivone (la cattivona, nella fattispecie) a calci sulle gengive.
Ridicola? Perchè? C'è un'intera storia basata sul modo di evitare la minaccia di un nemico che non si trova in un luogo semplicemente raggiungibile a piedi, ti viene spiegato con motivazioni chiarissime come funziona quel viaggio, addirittura viene studiato un piano al quale viene dedicata un'intera fase di gioco, relativamente ad affrontare quel viaggio.
Può non esserti piaciuto, questo si, ma "ridicolo" non è un aggettivo adatto. Se FFIX presentasse meccaniche spiegate altrettanto bene sarebbe grasso che cola, invece non è così. Il lieto fine è completamente a caso, messo lì "perchè si voleva la scena tragica ma anche il lieto fine" senza spiegare come dall'una si potesse giungere all'altro. E' una falla terribile, in una storia, ne mina gravemente la credibilità e di conseguenza la qualità. La distruzione del mondo di cristallo? Idem. Si distrugge perchè così si mostra la mega catastrofe, aiuto aiuto, ma poi fa lo stesso, torna tutto a posto. Dopo aver detto che distruggere il mondo di cristallo avrebbe annientato il mondo - e ci poteva stare - esso viene distrutto e basta picchiare un tizio per non far scomparire nulla. No, queste sono proprio fesserie sul piano della scrittura della storia, qui le cose non tornano, piacciano o meno.
Oltre al fatto di dover accedere ad un'altra dimensione (per affrontare Trance Kuja si deve entrare nel mondo di Cristallo), abbiamo anche l'obbligo di affrontare alcuni boss, prima di vedercela con la nostra nemesi e questo non vi ricorda i boss del castello di Artemisia? O ancora, non vi pare che il dover raggiungere l'albero di Lifa, rigorosamente in aeronave, per poter accedere al dungeon finale, sia un rifacimento a FFVII?
Ora non siamo esagerati, eh. E' del tutto normale che un boss finale si trovi in un luogo pericoloso, che razza di analisi sarebbe? Il problema è che in FFVII sappiamo perfettamente cosa ci fa Sephiroth nel cratere, in FFVIII sappiamo benissimo come mai Artemisia è nel futuro, invece in FFIX Kuja "va nel mondo di cristallo, seguilo", chiuso. Certo che le meccaniche sono simili, ma le meccaniche vanno anche spiegate, altrimenti siamo di fronte ad un impianto narrativo peggiore, magari comunque bellissimo, ma peggiore.

Il paragone tra viaggiare nel tempo con tutte le implicazioni del caso - paradossi temporali compresi - ed un molto più lineare passaggio in un'altra dimensione è del tutto fuori luogo. Le cose alle quali un autore deve stare attento nei due casi sono completamente differenti, il viaggio in un'altra dimensione è del tutto banale in quanto basta un portale ed ecco che "l'altra dimensione" può essere trattata alla stregua di una regione geografica, un viaggio nel tempo richiede una solidità negli eventi della trama priva di ogni singola falla perchè altrimenti si generano incoerenze come se piovessero.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da IacopoCarburante »

Io non ho avuto molte esperienze videoludiche, ed in generale ho visto pochi film, non moltissimi anime, raramente leggo e ancor più di rado ho visto degli spettacoli. Mi piacerebbe veramente molto farlo, però spesso sento il bisogno di spolpare fino all'osso un'opera che mi piace particolarmente. Magari tutto questo mi dà una concezione limitata di originalità, però nonostante tutto trovo che Final Fantasy IX nonostante i riferimenti al passato sia un'opera fresca, ricca di spunti originali. Giocando a Final Fantasy IV ho notato diverse somiglianze fra le due trame - il Re cambia improvvisamente atteggiamento così come Brahne, viene distrutto un villaggio di invocatori perché ritenuti pericolosi e non molti sopravvivono -, questo va ammesso, e se non fossi protettivo verso i miei ricordi in FFIX sarebbe stata una catastrofe.
Ciò che ho trovato molto bello in FFIX sono le genuine relazioni umane che si formano fra molti dei personaggi, in particolare all'interno della Tantalus Theater Troupe. Il loro affiatamento e il modo con cui scambiano battute cogli altri mi sono sembrati quasi reali. Certo, avrebbero dovuto fare un po' più di attenzione nella regia per alcuni dettagli - Marcus sembra riconoscere alcuni cambiamenti in Daga quando ci parla sul Berqumea, però non ha mai avuto occasione di relazionarcisi prima - però vabeh.
Mi piace Gidan come persona che si sforza di dare coraggio agli altri - lo fa soprattutto con Daga e Vivi - e che li accompagna nelle peripezie - Freya a Burmesia e Cleyra -. Ho trovato molto carino il modo in cui si preoccupa per Daga senza dirglielo dopo che Son e Zon hanno minacciato l'arrivo di altri Walzer nella grotta di ghiaccio, invitandola a cambiare nome ed a parlare in modo più sciolto per evitare di farsi riconoscere da chicchessia. In generale io apprezzo sempre il desiderio di vivere e quello di non arrendersi, che in lui si trovano spesso, e nonostante ciò non ho problemi con la depressione acuta che lo assale nelle segrete del Pandemonium, se non fosse che avrei cercato di dirigere la scena e l'antefatto in maniera un po' diversa.
Daga non è che mi sia piaciuta, non ho mai compreso o condiviso nessuna delle sue decisioni, né quella di andare da Brahne per chiederle di fermare la guerra, né quella di cercare di proteggerla all'albero di Iifa, e non intendo sul piano razionale - lei vuole bene a sua madre e pensa di poterla ammansire essendo a lei vicina, OK - ma sul piano empatico. Inoltre ha spesso l'inclinazione a lamentarsi e molto raramente si mette a scherzare un po'.
In ogni caso, non mi interessa molto. In questo gioco ci sono anche molte altre cose in cui non mi sono trovato, però contano relativamente poco, avendo peso quelle che invece mi sono piaciute. Ad esempio, le ambientazioni.
Le ho trovate davvero familiari, vicinissime a ciò che ho concretamente visto nella zona in cui abito, la bassa toscana. Questa familiarità mi ha regalato delle emozioni uniche e genuine, anche se piuttosto fugaci. E' successo sul Sentiero di Conde petit, a Madain Sari, a Pinnacle Rocks, in generale nei luoghi di campagna aperti, aridi di cui il gioco abbonda.
Ho apprezzato molto anche Lindblum, una città viva e gioviale, la cui atmosfera era resa ancora più caratteristica dalla musica di sottofondo. Pur avendo appreso che Lindblum non è forse così unica - avrebbe dei retaggi steampunk -, mi ci sono comunque affezionato. Qualcosa di Alexandria pure mi è piaciuto - i tetti con le tegole di terracotta mi hanno una volta ricordato quelli di Gubbio -, però meno. Molto carine erano le atmosfere che si formavano quando vivi girava la città, con soundtrack fatte apposta per questi eventi.
Mi è piaciuta anche Oeilvert, la sua vista con il tramonto sullo sfondo, però avrei voluto un po' più di storia di Terra ed una maggiore libertà di azione lì dentro. Non ho molto capito perché la Pietra Gulgu si trovasse lì, però vabeh.
Apprezzo pure l'originalità del castello di Ipsen però l'ho trovato leggermente fuori luogo come posto, e non è troppo ben giustificato - e non è neppure implicito - il fatto che una locazione che originariamente si trovava su Terra ospiti gli specchi per aprire un varco fra Gaia e Terra stessa quando ovviamente una fusione fra i due pianeti non poteva essere prevista...
I posti che mi son piaciuti di meno sono sicuramente Burmesia e Cleyra, la prima è di una tristezza assurda e la seconda non mi ha convinto, le sue tradizioni mi sono sempre sembrate un po' strane.
Inaspettatamente, mi è piaciuta molta l'atmosfera del South Gate e Summit station, pur essendo location che si visitano solo brevemente. La track di Uematsu che ti accompagna attraverso quei posti è estremamente rilassante, le interazioni fra i vari personaggi erano spesso reali - anche se a volte non erano convincenti fino in fondo - e l'atmosfera che si respira è limpida. Anche qui ho percepito una certa familiarità.
Uhm, passiamo alla soundtrack. Ci sono tracce davvero memorabili che sono sintonizzate benissimo con l'esperienza visiva, come quella che ci accompagna nella "wilderness" di Terra, ad Oeilvert e a Madain Sari. Ho apprezzato anche la musica di Conde Petit, mi sentivo come se stessi camminando in campagna, con una malinconia mitigata dalla luminosità del sole estivo, anche se non so neppure se sia fra le mie track preferite. You're not alone è semplicemente qualcosa di divino, è riuscita a darmi un'interpretazione diversa della sequenza di battaglie di Gidan, mi ha fatto percepire che lui avrebbe potuto essere, in fondo in fondo, sicuro che i suoi sarebbero venuti da lui, ma è una cosa personale.
Ho apprezzato davvero molto anche il Kuja's theme ed in certi casi i suoi arrangiamenti, come quello della Reggia del Deserto. Averlo come world map theme quando si era costretti a recuperare la pietra gulgu riusciva a metterti sotto pressione ed a renderti insicuro del tuo futuro - anche se di per sé tutto quel pezzo è inutile per la trama xD -
City that never sleeps Toleno è un altro gran pezzo, davvero molto tranquillo, e rispecchia un po' l'isolamento della cittadina dalle piaghe che affliggono il resto del mondo.
Forse ho altro da dire, ma ho già spolpato il gioco abbastanza... come ho detto ci sono cose che mi sono piaciute poco - spesso come si comporta Eiko, la superficialità della trama da metà del CD3 in poi, l'atteggiamento strano di Amarant, l'eccessiva centralità di Gidan e la ripetitività dei dialoghi sempre da metà del CD3 in poi - però non ho voglia di parlarne molto xD
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Adain »

Personalmente è uno dei Final Fantasy che mi sono piaciuti meno. E con piaciuto meno non intendo dire che non mi è piaciuto (anzi!), semplicemente non mi ha "catturata".
Le ambientazioni le ho trovate bambinesche, poco ispiranti. I personaggi, oltre al fatto che la maggior parte non ha un vero e proprio motivo per star lì (compreso Gidan), mi hanno lasciato poco e niente, e la trama ancor meno: noiosa, troppo infittita da dialoghi superficiali. Non ne disprezzo certamente gli argomenti trattati, ma proprio non mi ha presa, complice anche l'eccessiva allegria che in più punti ho trovato fin troppo fuoriluogo.
Il sistema di combattimento è ovviamente più che discreto, ma la suddivisioni in classi mi sta stretta. Preferisco quelli che la maggior parte dei videogiocatori chiamano "personaggi fotocopia" e ritengono un difetto. Amo la possibilità di personalizzare il mio party, per me il difetto è tenere in squadra Daga o Eiko senza farle far nulla solo perchè ho bisogno di magie bianche :tots:
Invece colonna sonora, esplorazione e missioni secondarie sono davvero degne di nota.

Insomma, riconosco le qualità di questo gioco (forse uno dei titoli migliori della saga?), ma ho espresso più che altro ciò che mi ha lasciato, e cioè poco e nulla in fatto di trama, personaggi e atmosfera :smt102 Comunque l'ho apprezzato.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
lethal
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 lug 2008, 17:47

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da lethal »

Per me il IX è stato un capitolo di "alleggerimento": l' intera ambientazione e i personaggi sono stati caratterizzati in chiave fanciullesca e godibile, a differenza dei due capitoli precedenti che presentavano protagonisti e contesti un po più maturi.
La sensazione di spensieratezza che si avverte durante la maggior parte del gioco è una scelta azzeccata che ha presentato elementi di originalità: basti pensare alla scelta, secondo me fenomenale, di introdurre i dialetti nei discorsi di alcuni personaggi, una scelta coraggiosa che mi ha fatto affezionare ulteriormente a questo gioco.
Chi cercava tematiche più profonde sarà rimasto in parte deluso; dico "in parte" perchè, come in ogni FF che si rispetti, vengono affrontati anche discorsi seri; in particolare, quasi tutti i personaggi, giocanti e non, vengono posti davanti a dubbi più o meno esistenziali durante lo svolgimento dell' avventura: la paura di essere dimenticati (Freija), la consapevolezza di una vita breve (Vivi), la voglia di scoprire la propria origine (Gidan) etc etc.
Tralasciando tutto il discorso riguardante il sistema di combattimento, grafica,sonoro, per me FFIX è un capitolo molto ben riuscito, con un' atmosfera coinvolgente e a tratti esilarante, che per me è un valore aggiunto. :-D

Ovviamente questa è solo la mia personalissima opinione, chi non lo ha apprezzato avrà valide ragioni personali, i gusti son gusti :asd:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Vykos »

Solo una puntualizzazione d'obbligo:
Chi cercava tematiche più profonde sarà rimasto in parte deluso; dico "in parte" perchè, come in ogni FF che si rispetti, vengono affrontati anche discorsi seri; in particolare, quasi tutti i personaggi, giocanti e non, vengono posti davanti a dubbi più o meno esistenziali durante lo svolgimento dell' avventura: la paura di essere dimenticati (Freija), la consapevolezza di una vita breve (Vivi), la voglia di scoprire la propria origine (Gidan) etc etc.
Attenzione: quanto si dice spesso non è che non ci siano tematiche profonde, bensì l'esatto opposto, le tematiche profonde sono proposte e poi annegano in quel miscuglio di lieto fine a tutti i costi e goliardia a tutto spiano, risate e giocherelloni in un mondo avvilente, spensieratezza quando si hanno più problemi che capelli. Non si contesta a FFIX l'assenza di temi seri bensì il modo eccessivamente leggero con il quale li si affronta e, di fatto, li si liquida. Emblematica la crisi di Gidan nel Pandemonium, la stessa cosa che permetterebbe di svilupparla come leit motiv di un intero gioco (ed in effetti è stato fatto con un successo eclatante: FF7) e che viene sbrigata in... mezz'ora di gioco? Dai dai che poi c'è da picchiare Kuja tutti assieme. Perfino il sacrificio finale di Gidan perde di senso visto che non si sacrifica affatto: vogliamo parlare della differenza di pathos tra il buono che ricompare a caso senza spiegazioni e "vissero tutti felici e contenti" e il discorso di Yuna alla fine di FFX? FFIX non è colpevole di non proporre temi seri e situazioni complesse, è colpevole di proporli e poi di non avere il coraggio o l'intenzione di portarli fino in fondo perchè "tutto sommato stamo a scherzà, son tutti buoni e tutti sani"!
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
lethal
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 lug 2008, 17:47

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da lethal »

Sono d' accordo con la tua analisi, io non ho mai contestato la mancanza di tematiche "filosofeggianti", ci mancherebbe altro; a mio parere, la decisione da parte degli sviluppatori di presentare superficialmente alcuni di questi concetti è stata una scelta dettata dalla volontà di mostrare un mondo di gioco un po più spensierato, libero da drammi troppo elaborati.
Non credo che questo fatto debba essere visto come un difetto, anzi per me rappresenta un tratto distintivo che conferisce originalità a questo capitolo.
E' più che legittimo pensare che alcune tematiche debbano essere ponderate e approfondite con la giusta attenzione: il fatto di presentarle e poi non svilupparle adeguatamente costituisce una valida obiezione.
Per questo ritengo che chi si aspettava un FFIX più "psicologico" non è rimasto pienamente soddisfatto; personalmente ho apprezzato molto l' atmosfera di comicità e armonia sulla quale hanno voluto costruire la storia, anche se ciò può implicare una parziale incoerenza verso alcuni argomenti trattati, ma è un neo sul quale si può chiudere un occhio :wink:
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Vykos »

Ma infatti si tratta di incoerenza tra obiettivi e realizzazione. Va benissimo scegliere uno stile più spensierato, ma se lo scegli sceglilo davvero e segui questa chiave di lettura che ti sei dato. Identicamente, se scegli di affrontare dei drammi affrontali e segui le loro naturali conseguenze, non troncarli a metà perchè "sennò è troppo triste e qui stiamo facendo i simpatici". Che poi questo contrasto fra aborti tematici possa piacere è un discorso a sè stante che dipende dai gusti, il fatto che ci sia incompletezza di realizzazione e confusione di obiettivi è invece un fatto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Roxand »

il problema è proprio la mancanza di coerenza! i drammi e le situazioni drammatiche ci sono eccome il problema è che ogni qualvolta si affronta una tematica importante attorno ad essa compaiono misteriosamente dei tarallucci e del vino. un gioco troppo ambizioso che va cercando per tutta la sua durata chissà quali fantasmi ma non li imprigiona... la verità è che io credo fondamentalmente che non sia affatto da buttare e che la carne al fuoco è troppa per la durata considerata la durata limitata del gioco; è un gioco nato fondamentalmente per reggere il confronto con altri titoli, concepito bene e che si perde in maniera rovinosa per strada, ma il suo problema sta nel troppo.
scade putroppo nei clichè, la principessina graziosa stufa di convenzioni, orfana con la madre pazza, incompresa, il "principe" adottato che non si sente parte di nessuna "famiglia" appena scopre la verità sul suo passato, ma che poi alla fine sceglie dove è sempre vissuto all'insegna del :<i miei genitori sono quelli che mi hanno cresciuto>, e via dicendo. il guaio è che il gioco si perde non perchè non abbia belle proposte, ma perchè esse vengono sprecate nel rincorrere il successo a tutti i costi. gli autori secondo me partono nell'autodiscriminazione: dobbiamo creare qualcosa bella come FF VII e FF VIII, non dobbiamo creare una bella storia. il tutto insomma si perde in un forzato "volemose bene" di fratellanze a volte forzate ed in una trama dagli intenti profondi interrotta puntualmente da ricorsi molto meno seri.
bisogna capire che ne vogliamo fare, o tutto serio, o tutto scherzoso e metà e metà, non "interrrotto sul più bello"
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
lethal
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 lug 2008, 17:47

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da lethal »

Credo che "incoerenza tra obiettivi e realizzazione" sia un concetto che non renda pienamente giustizia a quella che, secondo me, è la realtà dei fatti.
Prima di tutto, penso che sia il caso di stabilire quale obiettivo si sia dato chi ha strutturato la trama e l' ambientazione del gioco, ovvero quale sia lo stile narrativo che si è deciso di adottare, e già qui chiunque è liberissimo di dare la propria personale interpretazione. La mia è che questo stile sia orientato verso una generale "leggerezza" di fondo che, seppure possa determinare una minore drammaticità nello svolgimento della trama (elemento che deve comunque esistere in un FF), comporta anche una sensazione di spensieratezza generale.
Assumendo che questo sia lo stile che volessero dare al gioco, ritengo che questo obiettivo di partenza sia stato perseguito fedelmente durante quasi tutta l' avventura.
Ora, credo che la critica venga mossa partendo dal fatto che un gioco che adotta un tale impianto narrativo non debba poi tradirsi andando ad affrontare argomenti tipici di un altro stile: il problema è che un FF degno di questo nome non può esimersi dall' affrontare alcune tematiche anche abbastanza crude (la morte e la paura di essa, il coraggio, il sacrificio, la guerra e molte altre) perchè esse sono insite nella natura stessa di questa grande saga.
Detto ciò, è fisiologico che questo stile narrativo improntato all' ironia e alla comicità non possa sposarsi perfettamente con il tipo di argomenti sopra citati; ma l' alternativa sarebbe stata creare un gioco totalmente improntato all' ilarità e alla goliardia, privo di quei momenti di riflessione morale che un FF dovrebbe contenere: un gioco del genere non avrebbe potuto fregiarsi di questo nome.
Per riassumere, sono d' accordo con te sul fatto che ci sia una discrepanza reale tra lo spirito "leggiadro" con il quale è stato concepito il gioco e la serietà che alcuni argomenti avrebbero meritato, ma credo anche che tale divergenza sia inevitabile se si vuole realizzare un FF dai noti allegri e gioviali; per cui non me la sento di definirla una vera e propria "pecca", semmai può essere visto come una sorta di compromesso, che può piacere oppure no.
Cloud2727

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Cloud2727 »

Final Fantasy IX è stato il grande assente della mia collezione per molto tempo.
Era introvabile nei negozi e non sapevo come fare a procurarmelo... qualcuno mi suggerì di scaricarlo da internet, ma io che ci avevo già pensato risi amaramente di quest'idea: lo volevo originale e basta.
Poi un bel giorno mi rompo ed entro dentro un negozio che acquista oggetti su internet e con la modica cifra di 44 euro più spese postali mi accaparro la gioia di giocarlo.
Penso che in sintesi tutto si riduca a questo: una grande gioia, quella che ho provato quando ho avuto la scatola tra le mani e leggevo quello che c'era scritto dietro e alla fine l'ho fatto girare sulla mia psx.
Gioia per un titolo che meriterebbe un gran sequel...

Penso che lo rigiocherò un giorno o l'altro, perlomeno quando finirò quei titoli che ora non vi sto a dire ma devo ancora completare... :byebye:
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da De_Pillis »

FF 9 è un romanzo stupendo, coi personaggi più belli della saga e dei disegni fenomenali. Non è vero che è scherzoso e superficiale anzi, penso che assieme al 10 e al 7 sia il più profondo della serie. Il fatto che ci siano una scenetta dopo l'altra arricchisce solo l'esperienza di gioco e non credo mandi tutto a tarallucci e vino. Il terzo e il quarto disco sono abbastanza seri e lasciano poco spazio ai siparietti comici e scanzonati. Trovo che la narrazione sia magistrale, un crescendo continuo. L'unico difetto forse è la mancanza di un antagonista davvero cattivo che ti da quel senso di pericolo e di angoscia continua, Kuja non è poi così cattivo, o meglio lo è ma è un potevano lavorarci meglio. Garland è un bellissimo personaggio xk è molto ambiguo. Le musiche sono stupende e le quest infinite. Si meriterebbe davvero un sequel coi fiocchi, e magari sì scanzonato e divertente un pò come fu il x-2, apprezzerei tantissimo invece di sta trilogia inutile del 13.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da De_Pillis »

e cmq FF9 è il più ricco di citazioni e il più complesso ff di sempre. Non riesco a capire chi dice che sia immaturo e superficiale rispetto agli altri, trovo ff8 molto più superficiale da quel punto di vista...insomma la strega cattiva che vuol comprimere il tempo e bla bla bla. Cavolo in FF9 città vengono distrutte, gente muore, il primo cattivo è la madre della protagonista, vivi è un personaggio profondissimo e alla fine muore pure. Il cattivo di turno, ossia garland non è poi così cattivo perchè alla fine cerca di salvare il suo mondo, kuja effettivamente è un pò una copia di sephirot ma è un bel pg. E tutti a parte forse un pò amarant sono più che giustificati a stare nel party. Persino quina che nn ha una vera e propria storia ha in realtà un bel ruolo, ed essendo fuori dal mondo e dalla civiltà da sempre preziosi consigli e ha un punto di vista sempre diverso dagli altri. Eiko è un personaggi bellissimo e davvero complesso, insomma bambina orfana che accetta di essere adottata, non è per niente superficiale. Gidan penso sia uno dei protagonisti più belli della saga, non sa chi è e spreca la sua vita rubando e a donne e alla fine che scopre la verità ha la crisi e non è una mummia, rottura di palle per 4 cd come squall o cloud. Può anche essere sbrigativa la sua crisi nel terzo cd ma la torvo più d'effetto rispetto ad altri personaggi monotematici. Trovo sia davvero raro trovare un videogioco che spieghi la vita, le amicizie, le difficoltà ecc come vengono narrate in ff9 che alla fine è tutto una metafora sulla bellezza della vita nonostante le difficoltà. Freja poi è un altro personaggio bellissimo, pensate essere dimenticati dalla persona che amate, è davvero struggente. Davvero trovo sia il cast più riuscito della saga. Poi può non piacere per altri motivi, un gameplay relativamente semplice (consiglio la level 1 challenge è divertentissima e aggiunge un sacco di pepe all'avventura che diventa davvero super strategica), un design deformed e la mancanza di un'atmosfera futuristica come i 2 capitoli precedenti, ma per pg trama e profondità narrazione e sceneggiatura penso sia sublime.
Cloud2727

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Cloud2727 »

E’ passato davvero molto tempo da quando ci ho giocato, troppo che mi sembra quasi un delitto.
De_Pillis hai speso delle splendide parole per questo gioco che probabilmente hai amato quanto me.
L’analisi che hai tracciato la condivido in pieno, specie per il modo in cui descrivi i personaggi. :smt023
Inoltre...
De_Pillis ha scritto:Trovo sia davvero raro trovare un videogioco che spieghi la vita, le amicizie, le difficoltà ecc come vengono narrate in ff9 che alla fine è tutto una metafora sulla bellezza della vita nonostante le difficoltà.
Niente di più vero! :wink:
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da De_Pillis »

è bellissimo, ho appena finito la level 1 challenge e ora sto livellando con l'equip migliore portando a tutti lo spirito a 50 e poi man mano al massimo i parametri fondamentali, purtroppo in inglese non ha una traduzione speciale e magistrale come quella in italiano ma la versione americana gira a 60 hz ho detto tutto!
Arcipapa
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2013, 08:59
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Arcipapa »

Quoto de pillis...FFIX è uno tra i migliori della saga, tutti si innamorano e preferiscono il primo a cui hanno giocato (7 o 8 tra la maggior parte delle persone che vanno ancora a spulciare questi forum)..ad esempio il primo ff che ho visto è stato lil 7, ma il primo a cui ho giocato è stato il 6..già capolavoro!
ma il 9 mi ha lasciato veramente soddisfatto...dai personaggi alla colonna sonora (melodies of life piano, giapponese e inglese è sempre strepitosa) e ribadisco i personaggi caratterizzati strabene!tutti vogliono essere il superscontroso squall o il soldato contro tutti cloud etc etc, ma gidan almeno si carica tutti i problemi sulle spalle,vero eore..oggettivamente l'unica critica che si può muovere al gioco è l'ambiente fin troppo fiabesco e magari "bambinesco" ma sempre come ha detto de pillis vivi vale decisamente di più di un irvine/seifer o di una rikku/kihmari
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”