FFIX: Che ne pensate?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Auron88
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2014, 15:32
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Auron88 »

Final Fantasy IX è stato il mio primo FF, quindi forse sono troppo emotivamente legato a questo capitolo per giudicarlo. Dico subito che è il mio capitolo preferito in assoluto per la sua ambientazione affascinante e il design tradizionale che riprende i temi ispiratori dei primissimi FF (basta guardare l'aspetto di Vivi). Vi è un aspetto decisamente fiabesco, ma questo ai tempi mi incantò e la storia stessa mi affascinò tantissimo (per non parlare del commovente finale). Infine, il sistema tradizionale di apprendimento delle abilità l'ho apprezzato più dello junction sistem dell'VIII, che mi ha sempre un po' confuso. Ah nostalgia canaglia, questo gioco mi è rimasto proprio nel cuore : (
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da LionHeart92 »

Auron88 ha scritto: Infine, il sistema tradizionale di apprendimento delle abilità l'ho apprezzato più dello junction sistem dell'VIII, che mi ha sempre un po' confuso. Ah nostalgia canaglia, questo gioco mi è rimasto proprio nel cuore : (
I junction in FFVIII servono ad aumentare i parametri (FRZ, SPR, MAG, ecc.) e le abilità comando si apprendono tramite i GF, quindi non credo si possano paragonarli con il sistema di apprendimento di FFIX, che a mio avviso è ottimo.
Avatar utente
Auron88
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2014, 15:32
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Auron88 »

LionHeart92 ha scritto:
Auron88 ha scritto: Infine, il sistema tradizionale di apprendimento delle abilità l'ho apprezzato più dello junction sistem dell'VIII, che mi ha sempre un po' confuso. Ah nostalgia canaglia, questo gioco mi è rimasto proprio nel cuore : (
I junction in FFVIII servono ad aumentare i parametri (FRZ, SPR, MAG, ecc.) e le abilità comando si apprendono tramite i GF, quindi non credo si possano paragonarli con il sistema di apprendimento di FFIX, che a mio avviso è ottimo.

Questo ti fa capire a che punto stava la mia confusione XD non gioco a Final Fantasy VIII da almeno........7/8 anni credo (ahia la vecchiaia) quindi ho detto una stupidata. Diciamo che tutto il sistema (dalle magie che dovevi assorbire allo Juction) mi ha sempre mandato nel pallone, in FF IX era basato per lo più su armi e livelli e mi trovavo meglio
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Alla fine in FFVIII era solo questione di trovare una fonte o un nemico a cui risucchiare la magia come un dannato, fino a che non arrivavi a 100, poi bastava fare qualche prova per vedere su quale parametro una magia stava meglio o quale parametro per te era più importante. Su FFIX il sistema è molto diverso ma ugualmente molto figo, l'unico problema era assicurarti di non perdere equipaggiamento o di non rivendere niente che avesse abilità apprendibili dai personaggi, facendo continuamente togli e metti per vedere se a qualcuno mancava qualcosa :asd:

Sono 2 sistemi di base molto semplici, più difficili da spiegare che non da capire.
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da ZellDPunch-Out »

Io non avevo mai giocato a FFIX fino a due settimane fá, quando ho acquistato la versione Android. E sono rimasto catturato dalle ambientazioni, dalla trama, dai personaggi e ora lo amo alla follia. Il mio preferito é l'X e al secondo c' era l' VIII ma ora Gidan e Garnet hanno scalzato Squall e Rinoa dal secondo gradino del podio. Mi piace tutto di FFIX, il sostema semplice eppure profondissimo di apprendimento delle Skill, il ritorno del party a 4, piú vado avanti piú sento di giocare al Final Fantasy piú fantasy in assoluto.
Finora ho notato elementi principalmente da FFVI e FFIV e adoro il chara design di Amano per questo gioco.
Purtroppo questo capolavoro é estremamente sottovalutato dalla community di fan di FF, meriterebbe molto di piú xké é stupendo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Dark Auron »

A me non piace molto lo stile fiabesco ma sì, è un capolavoro.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Mark Roleplayer ha scritto:
ZellDPunch-Out ha scritto:Io non avevo mai giocato a FFIX fino a due settimane fá, quando ho acquistato la versione Android. E sono rimasto catturato dalle ambientazioni, dalla trama, dai personaggi e ora lo amo alla follia. Il mio preferito é l'X e al secondo c' era l' VIII ma ora Gidan e Garnet hanno scalzato Squall e Rinoa dal secondo gradino del podio. Mi piace tutto di FFIX, il sostema semplice eppure profondissimo di apprendimento delle Skill, il ritorno del party a 4, piú vado avanti piú sento di giocare al Final Fantasy piú fantasy in assoluto.
Finora ho notato elementi principalmente da FFVI e FFIV e adoro il chara design di Amano per questo gioco.
Purtroppo questo capolavoro é estremamente sottovalutato dalla community di fan di FF, meriterebbe molto di piú xké é stupendo.

[ Post inviato da Android ] Immagine
A me rimarrà nel cuore l'VIII perché è il primo che ho giocato, in quanto epicità della trama e grandiosità dell'antagonista sicuramente il migliore è il VII, almeno per me, ma anche il IX ha il suo posto d'onore tra i migliori a pari merito con gli altri ma con uno stile diverso, peccato solo per il sistema delle Limit che, benché sia interessante e vario, diventerà ben presto inutile. Gidan riceve una voce extra da cui potrà richiamare tecniche speciali, ma sono tutte mono-colpo, Stainer triplicherà la sua forza e gli altri personaggi riceveranno altre voci o upgrade che sostanzialmente diventano inutili quando già allo stadio normale sei cosi forte da togliere il massimo o quasi-
Avatar utente
mgIT_dev
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2016, 22:02
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da mgIT_dev »

Final Fantasy IX è il mio capitolo preferito. Giuro che potrei essere anche un pò abbagliato da quanto lo adoro, poiché mi è difficile trovagli anche solo un difetto. Per me, è il capolavoro della serie, e dubito fortemente che possa avere rivali in futuro.
Howije
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 apr 2016, 11:09
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Howije »

Io lo sto rigiocando adesso dopo la milionesima volta. lo so talmente a memoria che in 23 ore sono a lv 50 con tutti i pg oltre ad aver quasi finito il terzo cd.
Avatar utente
mgIT_dev
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 apr 2016, 22:02
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da mgIT_dev »

Howije ha scritto:Io lo sto rigiocando adesso dopo la milionesima volta. lo so talmente a memoria che in 23 ore sono a lv 50 con tutti i pg oltre ad aver quasi finito il terzo cd.
Stra complimenti :D
Ah ecco, a proposito di ore.. non ho mai preso Excalibur 2 :smt009
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Nemmeno io, ma in compenso ho fatto più di 3000 salti con Vivi e quindi mi ritengo più che soddisfatto :asd:
L'Excalibur 2 la prenderò coi cheat giusto per provarla, anche perché alla fine non penso che ne valga effettivamente la pena, devi farti un'intera seconda run, lasciandoti dietro un sacco di roba e restando perennemente sotto-livellato, in oltre la nostra versione PAL è anche più lenta e i caricamenti più lunghi influenzano sulle prestazioni in fattore tempo, quindi è ancora più difficile... il tutto per una spada che probabilmente sarà più potente di un inezia e che non aggiunge nulla al già overpowerato gruppo che ti ritrovi :asd:
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Drofam »

Excalibur 2 l'ho giusto presa una volta modificando il salvataggio per vedere come era...
Da vedere è figa, ma non vale assolutamente la pena. Se poi consideriamo che con Steiner la prima Excalibur+l'elmo che potenzia gli attacchi Sacro (che è tipo il secondo elmo più forte, quindi si può benisiimo tenere sempre) fa già più danno della Ragnarok (e pure di Gidan con Ultima Weapon) allora buonanotte.

Se avessero fatto una cosa del tipo "arriva al boss finale con tutti i pg sotto il livello 10" allora sì che avrebbe avuto senso, ma se devi perdere la metà delle quest e skippare la storia per arrivare entro 12 ore alla fine allora ciao. Poi IN TEORIA, nella versione NTSC è possibile fare tutto e arrivare entro 12 ore alla fine, ma è un lavoro da matti.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Se ci fosse stata un opzione Apeiron sulla spada, o la possibilità comunque di fare danni oltre la soglia massima, un po' forse ne sarebbe valsa la pena, ma considerando che i 9999 punti danno non si superano in ogni caso, non vedo dove sia il vantaggio effettivamente.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Leon Feather »

Mark Roleplayer ha scritto:Se ci fosse stata un opzione Apeiron sulla spada, o la possibilità comunque di fare danni oltre la soglia massima, un po' forse ne sarebbe valsa la pena, ma considerando che i 9999 punti danno non si superano in ogni caso, non vedo dove sia il vantaggio effettivamente.
Proprio perché tecnicamente non ce n'è alcun bisogno per arrivare a fare i danni massimi di Steiner credo sia stata messa lì solo per risvegliare il gusto della sfida nei fan più accaniti :X
Personalmente non ci ho mai neanche provato, non credo ne sarei capace e in generale non mi piace correre nei videogame.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Axel_91
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 dic 2016, 13:06
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Axel_91 »

Il mio primo Final Fantasy...LEGGENDARIO
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”