FFIX: Che ne pensate?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da ekkepizza »

FFIX si distingue parecchio da utti i recenti FF (intendo dal 7 in poi) per via dell'ambientazione medievale/fantasy e dello stile in caricatura del disegno dei personaggi. questo è quanto salta subito all'occhio, poi c'è il fatto che il team è composto da 4 membri e la storia che a differenza di molti altri FF fa molta retorica

credo che tutti questi aspetti particolari possano portare il giocatore a giudicarlo meglio o peggio degli altri, ad esempio molto banalmente l'ambientazione fantasy può non piacere a chi preferisce scenari tecnologici come in FF7-8-10... anche se per quanto mi riguarda solo per quest'ambientazione merita il nome "final fantasy" più di tutti gli altri
lo stile in caricatura può non piacere e far sembrare i PG dei bambini, al contrario può sembrare molto affascinante per altre persone e soprattutto molto adatto all'ambientazione. in'oltre credo che per motivi tecnici sia più facile disegnare PG nello stile dell'8 che nello stile del 9, basta guardare il mantello di irvine: un unico colore un po' sfumato, invece provate a osservare i PG del 9 e non vedrete punti a tinta unita, anzi sono molto ricchi di dettagli e questo per certi versi può fare credere che i PG dell'8 siano disegnati meglio
il gioco con 4 PG che non si vedeva dai tempi di FF6 è una cosa a mio avviso grandiosa, ma porta l'inconveniente che se dici a daga di curare qualcuno probabilmente non farà mai in tempo ad essere curato! così si dice che il gioco sia lento... questo dipende da come ci si organizza nei combattimenti, a volte è meglio aspettare l'azione del nemico prima di scegliere un comando
infine la trama può sembrare noisoa, incompleta, incomprensibile (perchè Trivia?). in realtà è molto profonda, quasi filosofica.... basta seguire il personaggio di Vivi per accorgersi di questo. forse ha delle piccole pecche o delle incoerenze, ma io ne ho trovate parecchie anche nell'8 e nel 7

per questo il 9 può piacere o no, in'oltre c'è da dire che come qui in europa e negli USA il 9 ha ricevuto parecchio critiche, in giappone è successo per l'8 e il 9 è stato apprezzato di più.... questo dimostra che non è più bello o meno, dipende da cosa piace e cosa no
personalmente mi piace enormemente! l'unico motivo per cui ritengo più bello il 7 è l'insuperabile sistema delle materia!
per non parlare delle musiche di questo capitolo (il 9) che sono un vero capolavoro
Avatar utente
Epica
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 giu 2010, 23:07
Sesso: F
Località: Novara, Piemonte

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Epica »

Io ho giocato dal VII in poi, e nonostante ami tutti i capitoli della saga, devo dire che il IX l'ho amato in modo particolare. La storia mi ha preso moltissimo, è a tratti decisamente divertente, a tratti tragica, a tratti intensa, insomma non ti lascia mai indifferente. I personaggi hanno tutti un carattere ben definito e sono fantastici; il fatto che siano disegnati in caricatura mi importa poco, mi piacciono e basta!
L'ambientazione medievale/fantastica è meravigliosa, davvero, girare quei villaggetti graziosi è un piacere immenso. Inoltre, anche se l'VIII mi è piaciuto tantissimo, come gli altri, ho sentito la mancanza dei ruoli maga bianca-mago nero- attaccante eccetera, ruoli che invece sono ben marcati nel IX e sono stata felice di riscoprirli.
L'ho giocato almeno sei o sette volte, e ogni volta scoprivo qualcosa di nuovo. Il mondo delle missioni secondarie è pressochè infinito. Ho passato una vita intera a fare le missioni secondarie del chocobo (chocogafrie e varie...) per arrivare a
Spoiler
Ozma, il boss segreto, e poi una vita per batterlo...
Comunque fantastico, in tutto e per tutto, voto 10 e lode. :wink:
Una vita di sacrifici e devozione non è forse una vita di schiavitù? - Steiner -
RetroG. ©
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 ott 2010, 01:45
Sesso: M

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da RetroG. © »

Mi scuso in anticipo per aver aperto un topic del tutto inutile, dato che c'era già questa discussione importante che mi è sfuggita di vista.

Comunque riporto quello che avevo scritto nel topic

Ed eccomi qui dopo giorni di assenze causascuolamaledetta.
Girovagando per veri siti/forum di final fantasy ho notato molto che ci sono fan della saga, in particolare i fan di final fantasy VIII che si attaccano contro quel capolavoro del IX, arrivando a tal punto di chiamarlo "PATTUME" e "INFANTILE".
Posso capire che a qualcuno non può piacere... ma dire che è infantile non è il termine giusto.
Più che altro è il più giovale e allegro di quelli usciti, ma secondo me affronta lo stesso tematiche adulte e presenta dei personaggi molto ben caratterizzati.
Vivi ad esempio è un personaggio molto ben caratterizzato, con il timore della morte e che lo porta a pensare dell'esistenza stessa.
Adalberto Steiner dopo anni di servitù dovrà voltare le spalle alla regina con grande rammarico.
Poi mettono anche a confronto la grafica :tots: ...
Final Fantasy VIII ha una grafica realistica, Final Fantasy IX prende un altro approccio, puntando molto al fantasy e sull'atmosfera, ma questo non significa che è un gioco bambinesco.
Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Vykos »

Penso che confrontare la grafica sia assai sciocco, FF9 ha un design volutamente deformed e goliardico, quindi può non piacere lo stile ma vien da sè che non può essere addotto come difetto.
Definirlo "pattume" trovo sia davvero ingeneroso, una simile categoria personalmente la trovo perfetta per cose come FFX-2, non certo per il nono capitolo che è senza dubbio diverso ma a pieno titolo un jrpg di prima categoria.

Trovo però che FF9 sia, tra i capitoli di massimo splendore della saga (che trovo siano 6-7-8-9-10), di gran lunga il peggiore per altri motivi.
Dici che ha dei personaggi molto ben caratterizzati. Trovo sia vero per quanto riguarda quelli secondari: nessun altro FF ha personaggi così ben definiti fra quelli che si incrociano per strada (nell'8 e nel 10, che pure sono i miei due capitoli preferiti, sono una moltitudine di anonimi). Per i personaggi protagonisti, invece, a parte qualche emergenza qualitativa come Vivi e Steiner, trovo che siamo molto più in basso della media. Freija e Garnet, che partono da un concept molto promettente, rispettivamente restano quasi uguali o si sviluppano in modo spaventosamente scontato. Amarant è un buzzurro che scopre l'amicizia semplicemente andando a zonzo con un gruppo, cosa vista e rivista, Quina è una parentesi umoristica ma nient'altro, Eiko è semplicemente inutile a qualsivoglia fine. Gli antagonisti sono buoni solo se cerchiamo nei secondi piani: Brahne è sufficientemente insopportabile, così come Zon e Son, ma Kuja è un doppione medievaleggiante e chic di Sephiroth senza un centesimo della sua ragion d'essere, Garland poteva essere uno dei nemici più riusciti della serie ed invece viene sviluppato in un monologo da vecchio senile ed un combattimento.
Sulla giovialità non ho nulla da ridire, ma quel gioco dovrebbe decidersi: è un mondo gioviale di gente che ride e fa qualche co****nata libera oppure un mondo costantemente in guerra pervaso dalla nebbia dove la morte è di primo piano? Entrambe le cose non vanno bene, sono due lavori fatti a metà.
Il finale poi è una presa in giro, tutto va bene purchè vincano i buoni. Gidan si sacrifica perchè fa figura che si sacrifichi, però non ci lascia le penne perchè altrimenti non c'è la scena dell'amore ritrovato. Beh, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna fare delle scelte, e FF9 difficilmente le fa. FF9 è il gioco del tutto va bene, tutti felici ad ogni costo, questo lo abbatte parecchio non per il lieto fine in sè ma per le forzature che vengono fatte al fine di far andare tutto a tarallucci e vino.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kary »

Sono sostanzialmente concorde con la recensione che fa Vykos di ff9, ma con alcune riserve
Eiko è semplicemente inutile a qualsivoglia fine.
Oddio può restare antipatica, ma definirla inutile mi pare eccessivo. Se escludiamo(e non è poco) il fatto che
Spoiler
sia una delle due invocatrici rimaste sulla faccia di Gaya, possiede due dei quattro ciondoli, collabora ad evocare Alexander, è l'unica a saper parlare il mogurese ed è molto comoda come maga bianca XD
Sulla sua personalità, invece, mi sembra molto meglio caratterizzata di altri eroi di questo periodo, pongo degli esempi: rimane sola nel suo villaggio in tenera età, per questo ha dovuto imparare presto gli affari domestici e altre faccende da adultu come conservare integre le mura e le tradizioni del suo villaggio e per questo si atteggia spesso a "prima donna" o a "mammina" con Vivi; si innamora di uno dei personaggi anche se è molto più grande di lei probabilmente perchè non è cresciuta con una figura maschile che non fosse il nonno, e quello mi immagino fosse vecchio e assai poco attraenteXD; si attacca come una cozza al suddetto personaggio e alla sua comitiva proprio perchè non vuole più soffrire la solitudine e ha trovato per la prima volta dopo anni delle persone che si mostrassero gentili come con lei; è indecisa se camminare per la sua strada o conservare la memoria del nonno rinunciando a farsi una vita. La scena finale dove
Spoiler
accetta di chiamare papà il re Cid dopo tanto tempo, ad indicare una maggiore apertura verso il prossimo
poi, l'ho trovata molto tenera. infine, sempre personalmente,mi è sembrata in alcune scenette davvero spassosaXD
Gli antagonisti sono buoni solo se cerchiamo nei secondi piani: Brahne è sufficientemente insopportabile, così come Zon e Son, ma Kuja è un doppione medievaleggiante e chic di Sephiroth senza un centesimo della sua ragion d'essere, Garland poteva essere uno dei nemici più riusciti della serie ed invece viene sviluppato in un monologo da vecchio senile ed un combattimento.
Ma come hai potuto dimenticare in questa lista l'indimenticabile boss finale, -
Spoiler
Trivia
:smt005
Fossi in Sephiroth poi mi offenderei ad essere paragonato a Kuja, mica è così effemminato :asd:
Il finale poi è una presa in giro, tutto va bene purchè vincano i buoni. Gidan si sacrifica perchè fa figura che si sacrifichi, però non ci lascia le penne perchè altrimenti non c'è la scena dell'amore ritrovato. Beh, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, bisogna fare delle scelte, e FF9 difficilmente le fa. FF9 è il gioco del tutto va bene, tutti felici ad ogni costo, questo lo abbatte parecchio non per il lieto fine in sè ma per le forzature che vengono fatte al fine di far andare tutto a tarallucci e vino.
A dire la verità molti altri finali lieti in altri capitoli della saga mi sono sembrati forzati. Per dire in ff8
Spoiler
-i nostri eroi riescono a scampare a una compressione temporale e a tornare alla loro epoca sani e salvi contando solo sulla forza dell'amore e dell'amicizia T_T
in ff12
Spoiler
-Fran e Balthier scampano a un'esplosione senza offrire una spiegazione diversa dal "perchè sì!"
Per non parlare del caso più eclatante, ffIV, dove
Spoiler
-i morti resuscitano anche se esplosi-pietrificati-precipitati da 100 m di altezza probabilmente solo per il fatto di essere buoni e di non far piangere-incavolare troppo i fan!
Anche qui pongo due esempi di finali fatti bene, uno lieto e uno un po' meno: ffVI e ffX, non dico i capitoli migliori, ma almeno i più coerenti secondo i presupposti suggeriti dalla trama stessa. Non vedo perchè travalicare i limiti della sceneggiatura per il solo gusto di non scontentare l'utenza, se poi deve essere fatta un'insulsità come ffx-2, e lì il finale neanche era unico-felice per forza, dipendeva dal completamento.

Di ffIX ho apprezzato: lo stile e l'ambientazione un po' fuori dai canoni degli ultimi episodi, il tentativo di dare un significato filosofico al dramma delle vicende ( tutto il tema del teatro, delle maschere, della "commedia della vita e della morte" mi suggeriscono almeno una vaga conoscenza da parte degli autori di Pirandello), il fatto che non si prendesse troppo sul serioper gran parte della sua longevità e poi di colpo assumesse un senso e un certo pathos. Non mi è piaciuto invece: il ricorrere ai soliti clichè (
Spoiler
umanizzare il nemico facendo una improbabile parentela con il protagonista? ma anche basta è.é)
, il poco carisma e spessore di alcuni personaggi il finale e la frase finale che smontano tutto il bel lavoro in precedenza
Spoiler
"Perchè non l'hai salvato? Perchè la mia vita era più importante, mia cara" più o meno quello il senso.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Vykos »

Oddio può restare antipatica, ma definirla inutile mi pare eccessivo. Se escludiamo(e non è poco) il fatto che -ecc ecc-
Il punto è che lo stesso ruolo poteva essere ricoperto anche da qualcuno che non fosse una bimbaminchia inspiegabilmente ed improbabilmente assennata. Eiko è un po'una giapponesata nel senso cattivo del termine.
Fossi in Sephiroth poi mi offenderei ad essere paragonato a Kuja, mica è così effemminato
Infatti Kuja è la degenerazione/copia del concetto di Sephiroth, un tentativo di cavarsela con la storia del gemello cattivo dai capelli bianchi che ti manipola invece che con una caratterizzazione seria.
A dire la verità molti altri finali lieti in altri capitoli della saga mi sono sembrati forzati. Per dire in ff8 - ecc ecc -
Non è proprio così semplicistica, la questione.
La compressione temporale annulla le esistenze a patto che i ricordi delle persone non siano sufficientemente forti da fissare le esistenze di chi ricordano alla realtà. E' per questo che, nella compressione temporale ancora incompleta, i protagonisti riescono a non dissolversi, non è "amore ed amicizia", fosse stato odio viscerale sarebbe stato probabilmente lo stesso, è ciò che quei sentimenti comportano ad impedire la scomparsa, non il fatto che si vogliano bene perchè si. E' una questione di "entropia", se vogliamo, non di "ti voglio tanto bene quindi non sparire".
in ff12
Non stavamo parlando di jrpg degni d'acquisto e di analisi? FF12 vede nel suo finale forzato e privo di pathos soltanto un corollario delle assurdità che fingono di essere una trama.
Per non parlare del caso più eclatante, ffIV, dove
Ad un gioco vecchio come FF4 puoi anche perdonare l'immaturità del finale, all'epoca le storie non avevano ancora intenzione di essere così curate. E' dopo l'evoluzione del genere che non ti puoi più permettere di cavartela senza nessi di causa-effetto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Ruben -.- »

Il cast di FF9 soffre di alti e bassi un po come avviene anche in FF8 ed è inutile negarlo.

Eiko certamente non è il personaggio meglio caratterizzato del gioco ma ha un suo perché derivante non tanto
Spoiler
dall'infatuazione per Gidan, quanto per il senso di solitudine che l'affligge dalla morte del nonno.
Ed è disposta a rompere una promessa pur di aprirsi a nuove conoscenze e sentimenti. Diciamo che è a metà fra l'eccellenza che Vivi rappresenta in caratterizzazione e scopo, e la goliardia più totale rappresentata da Quina.

Il primo è alle prese con la domanda: "perché esisto?". Lungi dall'essere una banalità come potrebbe sembrare, Vivi matura ed evolve durante il gioco in modo che neanche Squall fa in FF8.
Quina d'altra parte, che motivo ha di esistere? Per gran parte del gioco può esserci come può non esserci (dipende se andiamo a recuperarla o meno alla palude dei Qu) e nella restante parte non fa altro che ingurgitare ciò che le passa a portata di lingua. E' il simbolo del non prendersi troppo sul serio di questo episodio; scelta azzeccata secondo il mio modesto parere.

D'altra parte, personaggi come Zell o Irvine o Selphie rappresentano la stessa mediocrità nel cast dell'ottavo capitolo. Selphie trova una sua collocazione soltanto durante
Spoiler
l'attacco missilistico a Trabia
; Irvine ci serve solo come
Spoiler
cecchino alla parata di Edea (che per inteso non è un portiere di calcio!)
; Zell invece...invece...Zell...già! Perchè Zell?! Non poteva anche lui essere sostituito da chiunque altro ragazzo compagno di Garden?
Dopo qualche minuto in cui danno il loro meglio questi personaggi diventano: quello col fucile, quello coi pugni e quella coi Nunchaku.

Ovvio che per entrambi i giochi, questi difetti non penalizzano eccessivamente due capitoli senza dubbio apprezzabili.


In termini di trama e finali, la bilancia tende a favore di FF 8 dove anche l'happy ending trova una sua ragione d'essere. Ha dalla sua un buon boss, un finale sensato e avvincente. (per non parlare del Castello di Artemisia che surclassa il mondo di cristallo in ambientazione e pathos)
FF9 pecca in logica e si rivela terribilmente scontato, tanto che il colpo di scena con Gidan ancora vivo è perfettamente sgamabile con gran anticipo. Kary ha già menzionato la pochezza di Kuja e soprattutto
Spoiler
Trivia (che se non è un gioco da tavolo...cos'è?!)
.
Nonostante questo, FF9 resta un capitolo apprezzabile e godibile, al contrario di un gia citato e fallimentare FF XII che mi scuote gli intestini al solo sentirlo. :smt095

PS: Adesso so che un certo articolo da bagno moderatore di cartella scriverà: "FF 8 non è argomento di discussione quà dentro!" :smt110
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kary »

Massì dai, a parte il fatto che le mie dichiarazioni su
Spoiler
trivia (ormai ridotto a livello di spoiler forzato, poeraccio :asd: )
e Kuja erano battute (non sarò certo io a dire che la checca perizomata sia superiore a Sephiroth come caratterizzazione, non sia mai), riguardo a Eiko mi sono già espressa chiaramente e non mi ripeto, personalmente non mi è dispiaciuto il suo ruolo all'interno della trama, l'ho trovata un briciolo più interessante di Garnet per dire. Poi non ci possiamo lamentare di questo
Il punto è che lo stesso ruolo poteva essere ricoperto anche da qualcuno che non fosse una bimbaminchia inspiegabilmente ed improbabilmente assennata. Eiko è un po'una giapponesata nel senso cattivo del termine.
se accettiamo l'onnipresenza delle bimbominkia in quasi tutti i capitoli di ff, Selphie e Rikku sono i casi più eclatanti, ragazzette spigliate e esuberanti che dicono due battute intelligenti in tutto il gioco per dimostrare di avere la loro età e non 10 anni di meno. Ritengo che ciascuna di esse, comunque, sia preferibile a una come Penelo (Penelo?Penelo chi???),che ha un design che promette chissà quale introspezione psicologica, e invece...
Senza più riprendere i casi ffx-2 e ff12, che concordo a definirli mediocri e di certo peggiori di ff9 pur se più "evoluti" sotto altri aspetti, e non avendo ancora avuto la possibilità di giocare a ffXIII, non posso che fare confronti con i capitoli precedenti, e fra questi solo due o tre titoli superano effettivamente per qualità il contestato nono episodio (se contiamo poi ff7 e ff8, l'evoluzione riguarda solo il piano grafico), non lo ritengo quindi proprio un gioco da buttar via se non si può osannare. Il solo sequel, ffx, è sicuramente superiore sotto ogni punto di vista, ma si vede che c'è stato più lavoro e soldi da investire da parte degli sviluppatori.
Non è proprio così semplicistica, la questione.
La compressione temporale annulla le esistenze a patto che i ricordi delle persone non siano sufficientemente forti da fissare le esistenze di chi ricordano alla realtà. E' per questo che, nella compressione temporale ancora incompleta, i protagonisti riescono a non dissolversi, non è "amore ed amicizia", fosse stato odio viscerale sarebbe stato probabilmente lo stesso, è ciò che quei sentimenti comportano ad impedire la scomparsa, non il fatto che si vogliano bene perchè si. E' una questione di "entropia", se vogliamo, non di "ti voglio tanto bene quindi non sparire".
Entropia così forte da permettere di uscire tutti insieme da una compressione temporale, nonostante i ricordi dei protagonisti fossero già minati da anni di
Spoiler
abuso di g.f.( e poi perchè Squall deve essere quello che trova più difficoltà, e deve essere salvato dai poteri di Rinoa "nonsisacome"?)
...boh, mi sembra comunque una soluzione facile, o meglio, la trama di ff8 è stata resa "una figata" da una matassa di meccanismi spazio-temporali che poi non si è saputa sbrogliare con escamotage altrettanto complessi-sensati. Possiamo definire ff8 un capolavoro per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi-e anche qui Ruben pone dei giusti limiti-, la contestualizzazione di indubbio fascino, il comparto tecnico ecc ecc ecc ma come trama non è meno scontato-risolto male di ff9, o non si sarebbero create 20000 teorie insulse dettate dall'illusione dei fan ormai viziati dallo splendore di ff7 che dietro ci fosse qualcosa "di più".
Riguardo il fattore ffIV,
Spoiler
sì, le trovo fastidiose le morti e risurrezioni, perchè già in ff2 pur con le evidenti ingenuità di trama quando i personaggi morivano restavan morti, eccheccavolo! :smt104
Spoiler
Trivia (che se non è un gioco da tavolo...cos'è?!)
In effetti sarebbe stato divertente se alla fine
Spoiler
invece dell'ennesimo scontro con il boss pompato ci fosse stato un tale Ragtime Rat a porre un quiz ai protagonisti, o ancor meglio Marzullo
:smt005
Nonostante questo, FF9 resta un capitolo apprezzabile e godibile, al contrario di un gia citato e fallimentare FF XII che mi scuote gli intestini al solo sentirlo. :smt095

PS: Adesso so che un certo articolo da bagno moderatore di cartella scriverà: "FF 8 non è argomento di discussione quà dentro!" :smt110
Mi resta un dubbio...ma ff12 a livello di trama è piaciuto solo a Persy? XD

E poi è ovvio citare casi da altri capitoli non solo ff8 se si vogliono far confronti, a meno che non si consideri ff9 una ciofeca-un capolavoro come semplice rappresentante di un genere e non di una saga di videogiochi.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Vykos »

Entropia così forte da permettere di uscire tutti insieme da una compressione temporale, nonostante i ricordi dei protagonisti fossero già minati da anni di -ecc ecc-

Le memorie non sono perse definitivamente, infatti quando
Spoiler
a Trabia
parlano del passato lo ricordano alla perfezione con un po'di "terapia di gruppo". Quindi i loro ricordi, nel 3°-4° cd, sono identici a quelli di chiunque altro.

ma come trama non è meno scontato-risolto male di ff9

No, spiacente, ma non puoi mettere una spiegazione simil-scentifica e perfettamente in linea con il gioco fino a quel momento quale quella di FF8 a paragone con un lieto fine a caso come quello di FF9 in cui
Spoiler
il protagonista si sacrifica ma dopo è vivo perchè si.
o non si sarebbero create 20000 teorie insulse dettate dall'illusione dei fan ormai viziati dallo splendore di ff7 che dietro ci fosse qualcosa "di più".

Le teorie insulse nascono dalla non conoscenza del gioco e, per inciso, FF7 è uno dei jrpg più belli ma anche uno dei più sopravvalutati dato che per riuscire nel suo intento propone come protagonisti un'accozzaglia di fenomeni da baraccone unici al mondo il cui incontro è semplicemente ai limiti logici dell'improbabilità. Metti delle persone normali in FF7 e collassa tutto, FF7 ha i personaggi approfonditi perchè ognuno è un assurdo caso umano epitome del fantasy, ci vuole molto più impegno per riuscire a coinvolgere con persone normali.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Roxand »

onestamente io ci ho giocato moltissimo tempo fa e, se all'inizio mi piacque moltissimo per la grafica, per l'ambientazione simil medievale, e per la squadra a 4 e per le musiche, poi ho diciamo fatto fatica a finirlo forse perchè vedevo la storia un po' scontata e prevedibile e forse anche perchè nel frattempo ero distratto da un altro gioco (non ricordo quale); forse il mio vero errore nell'approccio ai videogiochi è l'usare ff7 come termine di paragone sempre e comunque (solo zelda ocarina of time ha conquistato il mio immaginario quanto quel gioco), dico questo perchè recentissimamente (anzi ci sto giocando in questi giorni) ho seriamente rivalutato ff8, che onestamente ricordavo molto diverso ed ho iniziato a pensare che non esiste solo il benedettissimo e meraviglioso (io mi tolgo sempre il cappello) ff7. ad esempio all'epoca in cui lo finii (il 9) non mi piacque affatto Kuja perchè sembrava un clone dandy di Sephirot e pensai che alla square erano davvero a corto di idee e temetti per il 10... ma con mia grossa sorpresa fu un bel gioco, che poi vabbeh...fu rovinato dal 10-2 è un'altra storia...
comunque neanche Gidan mi piacque perchè ero convinto che un vero "eroe" dovesse essere problematico e tenebroso come Cloud ma oggi sto cominciando a pensare diversamente. rimando il mio giudizio al momento in cui ci rigiocherò appena finirò l'8.
proprio in questi giorni mi accingo a terminare il 9 e devo dire che a distanza di anni ne rimango piacevolmente sorpreso. giudicai assai affrettatamente al di sotto di altri capitoli questo gioco che offre spunti veramente validi al neofita quanto al veterano; non mi soffermo più di tanto su quali che siano questi elementi perchè quelli che amano il gioco li conoscono bene, cito solo la ricchezza narrativa. sono devo dire però assai dispiaciuto di un paio di particolari che mi fanno ridimensionare il mio giudizio finale sul titolo; come avevo accennato il personaggio Kuja non mi piace, è un (ribadisco ora con più convinzione di prima) clone dandy e narcisista di Sephirot, un riempitivo dorato (anzi d'argento...) che non riesce a farsi odiare (vedi il finale) o temere come altri (Kefka e Sephirot in primis), il fattto poi che è difficile crescere di livello e raggiungere il masimo livello come in altri capitoli, ho la sensazione che il gioco non abbia gruppi adeguati di mostri che danno tanta esperienza, sono arrivato quasi alla fine (mi mancano i boss) al livello 65 con Gidan e circa 60 con gli altri ed è un pò poco per stracciarli, di sicuro ci combatto bene ma non li rovino (e chi sò, Paine?). più volte ho avuto la netta sensazione che la storia sia serratissima e ti porti a fare extra, che pure ci sono, belli e tanti.
il vero guaio è però come viene trattata la figura di Garland. non è da tutti i giorni trovarsi di fronte al creatore del protagonista e dell'antagonista della storia, colui che tesse l'intera trama non solo del gioco, ma delle vite dei due. voglio dire che non capita spesso di incontrare un personaggio interessante come Garland, un amministratore dell'universo, di conseguenza poteva essere il vero boss del gioco, e poteva esse approfondito, spiegato e integrato meglio anzichè quella assurda brevità; per essere potente come si presume da un personaggio di quello spessore (o meglio quello che dovrebbe avere) ce la caviamo a buon mercato, un semplice combattimento. davvero davvero una pecca dell'autore, aveva tra le mani un super boss e lo ha sprecato.
Ultima modifica di Roxand il 02 gen 2011, 19:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da DarkSoul »

Per quanto mi riguarda, fin da quando lo iniziai, ff9 è sempre stato uno dei miei preferiti. E anche dopo che lo finii, mi fece sempre piacere rigiocarlo più e più volte. Anche ora che sono passati diversi anni dalla sua uscita, e nonostante la grafica non sia più una delle migliori, continuo a considerarlo uno dei giochi migliori
Avatar utente
pieroware91
Guerriero
Messaggi: 667
Iscritto il: 15 ott 2010, 15:31
Sesso: M
Località: Italia

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da pieroware91 »

per me è il migliore di quelli usciti in precedenza e anche migliore di ffX-2, storia accattivante, grafica eccellente per quei tempi, personaggi strani anche se sono pochissimi i personaggi umani al 100%, simpatiche missioni secondarie come i mostri amichevoli, il radgime rat, il becca qui chocobo, non mi stanco quasi mai di giocarci e di finirlo. Ciò che mi delude un pò è il boss finale, Trivia che non ha niente a che fare con la storia, infatti mi aspettavo un kuja più forte che mai...
Kuja Tribal
User Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: 09 giu 2009, 19:07
Località: Reggia nel Deserto

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kuja Tribal »

pieroware91 ha scritto: Ciò che mi delude un pò è il boss finale, Trivia che non ha niente a che fare con la storia, infatti mi aspettavo un kuja più forte che mai...
E' quello che delude un po' tutti alla fine, ma è compensato dal fatto che è stato ben pensato, per quanto riguarda storia, ambientazioni e soprattutto la caratterizzazione dei personaggi, che sì c'è sempre stata, ma è stato fatto il passo avanti con l'inserimento di dialtti e modi di dire per ciascun protagonista e non
Immagine
The weak lose their freedom to the strong. Such is the way of the strong. And it is the providence of nature that only the strong survive. That is why I needed strength."
—Kuja

"Peace is but a shadow of death, desperate to forget its painful past...Though we hope for promising years. After shedding a thousand tears, yesterday's sorrow constantly nears. And while the moon still shines blue, by dawn, it will turn to scarlet hue!"
—Kuja
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da alejo »

Ciao a tutti ragazzi, è passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto sul forum (più di un anno), ma noto con piacere che il mio account c'è ancora :) proprio in questi giorni ho rigiocato ffIX perchè non avevo battuto
Spoiler
Ozma
nella precedente partita, e ho voluto quindi finirlo al 100%
Spoiler
fra parentesi, la battaglia mi ha un po' deluso: alla fine si è ammazzato da solo con Apocalisse o.O
. L'ho voluto rigiocare anche per cercare di dargli una valutazione più obiettiva: all'epoca ero ancora reduce dal capolavoro assoluto del VII e dal (a mio parere) più modesto VIII, e l'impatto con un gioco più "infantile" nei toni e nell'aspetto non mi aveva sconfinferato. Rigiocandolo a distanza di anni, con un'altra età e tutti i cambiamenti che la vita porta con sè, l'ho trovato invece molto più bello di quanto ricordassi:
-grafica: è bella ancora oggi, superiore (per forza di cose) a quella del VII e anche leggermente a quella dell'VIII (probabilmente i pg hanno più poligoni)
-il sistema di crescita: nulla può battere il Materia system del VII a mio parere; tuttavia l'ho trovato ben più comodo delle junction dell'VIII, in quanto
Spoiler
si evita tutta la noia di dover assimilare le magie
, ed inoltre ci sono alcune belle tecniche ed abilità uniche di questo gioco che ho molto apprezzato come
Spoiler
salva 50%MP, levelUp/abilitàUp, Abracadabra, tutti gli attacchi di Steiner, araldo di Freija, Divora/cucina di Quina e altri
.
-i personaggi: quelli dell'VIII mi avevano deluso, non ero entrato in empatia con loro, dopo l'eterogeneità di quelli del VII (che ha anche il più bel cattivo della storia dei videogiochi); vero è che un paio di personaggi del IX (mi riferisco a Quina e Amarant) non hanno praticamente storia, tuttavia sono molto divertenti da utilizzare; il party a 4 può piacere o meno, a me non dispiace affatto, anche se a volte questo semplifica un po' troppo i combattimenti: allenati a sufficienza, si possono sconfiggere i boss più potenti in tre turni o anche meno, dato che
Spoiler
gli HP dei nemici più forti non superano mai i 55.000
;
-la storia: è vero, è piena di buchi e di bachi, ed il finale è sicuramente deludente; ma l'avvio secondo me è formidabile (mi riferisco all'intero primo cd); la traduzione italiana con vari accenti dialettali, cosa che la prima volta avevo trovato assolutamente negativa, in realtà ben si adatta al tono goliardico dell'opera, e fa assumere a certi dialoghi dei connotati davvero deliranti! Certo che il tono scherzoso di questo capitolo fa storcere il naso a confronto con le trame molto più adulte di VII/VIII/X, ma basta mettersi nell'ottica del gioco per goderselo di più. Sullo "spreco" del personaggio di Garland invece sono d'accordo con quanto ha scritto Roxand, è stata davvero una delusione il suo mancato approfondimento, soprattutto per il suo carattere di demiurgo. Il bello del gioco comunque è a mio parere il confrontarsi con entità ultraterrene; garland è una specie di supervisore cosmico;
Spoiler
Ozma
è un'entità proveniente da un'altra dimensione;
Spoiler
Trivia
è una specie di essere ancestrale e maligno; e non dimentichiamoci che nel finale
Spoiler
, nel mondo di cristallo, ci troviamo di fronte al cristallo primigenio da cui è scaturito l'universo, come fosse il punto zero da cui esplode il big bang; è abbastanza emozionante, se contiamo che in nessun FF si arriva tanto in là, all'origine del Tempo e della Storia
.

Certamente i difetit nno mancano, e sono tutti quelli che sono stati elencati da tutti voi nei post precedenti, a cui io mi associo. Cionondimeno è rigiocare a FFIX stata per me una piacevole riscoperta, a distanza di tanti anni
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: FFIX: Che ne pensate?

Messaggio da Kary »

Infatti secondo me avrebbero fatto bene a mantenere l'andazzo goliardico del primo disco, invece di inseguire gli standard della serie e innescare una trama forzatamente drammatica e nient'affatto originale (nel terzo disco la questione è particolarmente evidente) :looksi:

Ho amato ffIX soprattutto per la vastità e la bellezza dei mondi di gioco, alcuni personaggi mi sono rimasti impressi, altri (circa la metà del cast) decisamente meno. Per la questione della traduzione italiana sono combattuta, ai tempi mi era sembrata una bella pensata, ma adesso non so se valutarla come una mossa eccessivamente libertina da parte dei nostri traduttori, dato che il giappone è una lingua dalle mille sfaccettature ma priva di dialetti associabili ai nostri, molti dei quali scarsamente derivati dall'italiano.

P.S: bentornato :-D
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”