Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Kaspar
User Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2012, 09:39
Sesso: M

Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Kaspar »

Partiamo da Gidan che va a "salvare Kuja"..

A me sembra un azione completamente insensata e fatta a caso perchè seppur Gidan avesse deciso di passare oltre al :smt109 trascurabile :smt109 dettaglio che Kuja aveva appena tentato di distruggere lui la sua amata e il resto degli esseri viventi di non uno ma ben 2 pianeti (ivi inclusa la sua intere specie dotata di coda) il suo sforzo non rimarrebbe comunque vano considerato che il tempo di Kuja era comunque scaduto (era pur sempre impazzito per quello no?)?

Che poi alla fine si vede che dopo averlo raggiunto quando alla fine sembrerebbe che kuja perda i sensi o roba simile e i tentacoli verdi (con cui i giapponesi son tanto fissati :asd: ) stanno arrivando Gidan sembra abbracciare Kuja quandi a cercare di fargli da scudo col suo corpo..

Ora il filmato col "finale a sorpresa" dove Gidan antisgamo sta lì a recitare la parte di Markus tutto bello incappucciato l'abbiamo vista tutti ma poco dopo la scenetta "rivelatrice" e l'abbraccio/bacio si leggono delle frasi molto ambigue secondo me:
"Dimmi. Perchè l'hai salvato?"

"Non l'ho salvato

Ho preferito vivere"

"per tornare a casa un giorno"

"Perciò l'ho cantato"
"quel canto"
[parte la musica eccetera eccetera]

Adesso.. che diamine significa "non l'ho salvato" ??? c'è andato lo abbiamo visto tutti in quei 3 minuti di tentacoloni giganti..

Per come la vedo io o questo finale è una fantasia di Garnet in quanto Gidan in realtà ci ha lasciato le penne oppure qualcosina non quadra perfettamente..

Ma visto che so come vengono fatte certe volte le cose in italia mi sono andato a cercare il finale in inglese e (guarda un pò) le frasi cambiano abbastanza:
"How did you survive?"

"I didn't have a choice

I had to live"
"I wanted to come home to you"

"So..
I sang your song"

"Our Song"
Che tradotto più letteralmente possibile dovrebbe essere
"Come sei sopravvissuto?"

"Non avevo scelta

dovevo vivere"
"Volevo tornare a casa da te"

"Così...
ho cantato la tua canzone"

"La nostra canzone"

Partendo dalla versione in inglese la faccenda sembra un pò diverso perchè vista così sembrerebbe che gidan non neghi alcunchè ma che semplicemente dica di esser riuscito a sopravvivere perchè "doveva" farlo..e avrebbe un pochettino più senso..

Comunque dopo di ciò si vede garnet seduta alla sedia davanti alla finestra che si asciuga le lacrime (forse perchè in realtà s'è svegliata dal sogno?) e partono tutta una serie di flashback alla fine dei quali i 2 pianeti si scontrano (ed esplodono? :smt104 )

P.S.

Considerato che non ci sono maghe nere.. Vivi caga uova? o ha consumato il matrimonio con Quina? :asd:
Embrace Your Dreams And Whatever Happens Protect Your Honor..as SeeD!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Vykos »

La versione inglese è evidentemente quella "corretta", nel senso che "non l'ho salvato" non è una frase sensata in quanto Kuja sarebbe comunque morto di lì a poco.
Se non ricordo male, però, la scena di Daga nostalgica alla finestra che dice tipo "il passato non ritorna" viene prima dello spettacolo nel quale ricompare Gidan.

Comunque molto del finale incarna alla perfezione quello che di FF9 mi è piaciuto meno, e cioè il "volemose bene che alla fine finisce tutto a posto per solidarietà nei confronti della nostra amicizia".

Si parte nel momento in cui distruggendo il cristallo centro dell'universo dovrebbe collassare tutto. Viene presentato come chiara conseguenza della distruzione del cristallo, la minaccia finale da sventare. Poi Kuja distrugge il cristallo ma non collassa un bel niente, arriva un tizio mai visto che può essere semplicemente picchiato e si salva l'universo. Uhm, ok: e il cristallo distrutto? Quindi l'universo si regge senza problemi anche senza. Dov'era il problema? Non torna niente. Però prima si dice che il cristallo è di vitale importanza per fare scena, poi Kuja lo distrugge per fare scena, poi la distruzione viene picchiata per fare scena. "Per fare scena" non fa bene ad una storia. Ci sono modi sensati per presentare una minaccia, modi sensati per far percepire che è tutto finito senza che coerenza comandi che lo sia davvero e ci sono modi sensati anche per dare una morale. Invece lì è semplicemente "arriva la morte ma la riempiamo di mazzate perchè siamo amici e il mondo si salva anche senza la cosa che dovrebbe in teoria sorreggerlo".

Il finale, poi, è l'ennesima forzatura. "Come ti sei salvato?" "Non avevo scelta".

Eh? Ma che risposta del c***o è? Davvero siamo a questi livelli di melensa narrazione pseudoeroica? Di solito la gente che preferisce vivere per tornare a casa un giorno ma incontra circostanze mortali, beh, muore.

Non ci si salva perchè "non si ha scelta". Nella fattispecie, nella situazione mostrata nel filmato non ci si salva affatto perchè lifa non è semplicemente una roba che mette radici, si riempie completamente e le uscite già da prima si erano chiuse. Quindi,
"Come ti sei salvato?"
"L'autore mi ha tirato fuori in controsenso per fare il lieto fine con la principessa e far vedere quanto sono mitico".


La discendenza di Vivi è una delle cose più disneyane e gratuitamente buoniste del gioco. Non viene spiegato nè accennato mai nulla della possibilità di riprodursi dei contenitori d'anima, Vivi però lo fa, "perchè è bellino" vedere che ha i figli.

Sono i classici finali che puntano a strappare le lacrime facili, perchè ehi, Gidan è vivo e Garnet corre da lui, vuoi non essere contento? Vivi ha addirittura dei figli pucciosi com'era lui, vuoi non essere intenerito? Freja è di nuovo con Flatrey (considerato ZERO dopo le sue due comparse in croce), vuoi non essere felice per lei? Steiner e Beatrix sono insieme al servizio di una giusta regina (inaspettatissimo, eh, che anche loro si salvassero entrambi e finissero insieme, che sorpresa col botto), vuoi non essere soddisfatto?
Queste cose sono orrende perchè nullificano tutti i sacrifici. Un sacrificio sofferto non ha alcun senso se poi non hai sacrificato nulla. Oh no, Gidan torna nell'albero da Kuja! Quale alto costo ha avuto la sua umanità! Ma tanto poi è vivo. FF9 è un gioco molto poetico che vorrebbe trattare temi di introspezione e dall'alto livello emotivo sul significato della vita, ma poi tra i personaggi rilevanti muoiono solo i cattivi. FF9 i temi profondi li nomina, più che affrontarli, perchè poi di portare le scelte dei personaggi alle estreme conseguenze non ha il coraggio, altrimenti gli si rovina la favola dei buoni che stravincono.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Kaspar
User Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2012, 09:39
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Kaspar »

concordo sull'eccessività nel rendere il gioco una "favoletta" che poi han pure esagerato .. alla fine perchè diamine Gidan si limita ad abbracciare Garnet?? tenendo presente che Gidan è probabilmente il più donnaiolo fra i vari protagonisti di FF (di quelli che conosco per lo meno) doveva come minimo ficcargli la lingua in bocca...cavolo persino squall è stato decisamente più ardito nel finale (lo stesso che davanti alla dichiarazione della sua sexy e giovane professoressa risponde "va a parlare con il muro").

Ok la purezza ma persino nelle fiabe alla fine c'è il bacio..


Boh :asd:
Embrace Your Dreams And Whatever Happens Protect Your Honor..as SeeD!
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Macha »

In effetti, la sopravvivenza di Gidan non viene mai esplorata fino in fondo, solo accennata grazie al suo ritorno e a quell'ambiguo poemetto.
L'unica sarebbe un inaspettato atto di buona volontà di Kuja, ma ci sono due problemi:
1) era già morto quando le radici di Iifa si sono chiuse su di loro;
2) non avrebbe avuto alcun motivo per farlo, a parte un forzatissimo voltafaccia a fini di trama. Dopotutto, fino a dieci minuti prima voleva uccidere chiunque per il solo fatto che avrebbero vissuto più a lungo di lui...

Inoltre, una domanda è il ruolo preciso di Trivia/Necron in tutto ciò. Appare quando il cristallo viene distrutto, ma i dialoghi italiani fanno capire che rappresenta la Morte (e non la distruzione, cosa apparentemente confermata dal nome inglese). Ergo, uccidendo lui, si distruggerebbe temporaneamente la Morte, ergo Kuja avrebbe potuto benissimo sopravvivere un altro po', ma per ragioni di trama è morto a Iifa >.>

Final Fantasy IX è un gioco abbastanza "fanciullesco" nelle grafiche e nel modo di trattare i temi, non mi sorprende che non ci sia assolutamente niente di esplicito tra Gidan e Garnet pure nel finale. E' l'idealizzazione di un amore che resiste nonostante la lontananza, dopotutto...
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da DarkSimo »

Di questo ff in effetti è proprio il finale che non mi è piaciuto.
Tutti vincono nessuno muore a parte i cattivoni che poi tanto cattivi non sono. Alla fine Kuja è semplicemente pazzo più che cattivo, terrorizzato all'idea di morire sapendo che il suo tempo era diventato ancora più limitato solo perché ha ucciso Garland.
Inoltre è pure stato creato come i suoi tanto disprezzati maghi neri.

La trama non è tanto male solo che se avessero tolto tutto il fanciullesco forse forse avrebbe avuto più senso.

Tanto per parlare del finale, grazie per aver inserito la parte finale in inglese anche perché senza proprio non avevo capito di che diavolo stessero parlando anche perché non aveva minimamente senso.

La parte di Trivia poi non l'ho mai capita, è a caso e senza senso. Tutto si risolve con un nulla di fatto, infatti senza Trivia e senza il cristallo il mondo va comunque. A sto punto si scopre che Kuja ha fatto tutto inutilmente e che se lo si lasciava fare avrebbe solo fatto incasinare un albero che crea più problemi che altro ma soprattutto sarebbe schiattato da solo senza dover obbligatoriamente rischiare la vita dei protagonisti.
Mah... A volte la Square fa miracoli con la trama XD
Avatar utente
Kaspar
User Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2012, 09:39
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Kaspar »

a me ha più che altro convinto poco il lieto fine talmente lieto che pure il cattivo diventa buono e fa pace con gidan..

Alla fine il gioco non m'è dispiaciuto e l'ho trovato carino e simpatico ma..troppo favoletta specie sul finale v.v

P.S.
Perchè han dato così poco rilievo al personaggio di Lanì ?? cavolo fra tutti è l'unico che m'è sembrato davvero figo esteticamente (a parte Vivi)..
Embrace Your Dreams And Whatever Happens Protect Your Honor..as SeeD!
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da IacopoCarburante »

Comunque, final fantasy IX è stato sicuramente tradotto direttamente dal giapponese, sia la versione italiana, sia quella inglese sia quella francese eccetera. I motivi che mi spingono a dirlo sono questi:

1) I componenti della banda tantarus hanno molti dialetti diversi. In inglese questo non si verifica, mentre in giapponese sì.
2) Molti nomi sono stati evidentemente traslitterati direttamente dal giapponese. Ad esempio: l'Isola Baile è Vile Island. La "b" per rappresentare la "v" è presente solo in giapponese.
3) In francese, Trivia di chiama "Darkness". Bruttissimo, ma in giapponese si chiama "Darkness of eternity", quindi...

Per cui le traduzioni andrebbero confrontate col giapponese.

Inoltre:
il cristallo non viene distrutto. Nella versione giapponese Trivia afferma che esso esiste ancora.
i maghi neri possono essere prodotti tramite la nebbia. Un po' poteva essere rimasta, come era rimasta dopo la morte di Soulcage. Non si spiega come. Nel finale non c'è nessuna conferma di questa ipotesi, in effetti.

In effetti comunque, il finale risulta piuttosto poco credibile. Specialmente l'esplosione di bontà di Kuja che salva i nostri...
Sono in stato di guerra.
Avatar utente
Flymanga
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 02 giu 2015, 13:50
Sesso: F

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Flymanga »

Premetto che FF IX a me è piacuto nonostante la trama effettivamnete disneyana.........cmq il finale a dire il vero non lo avevo capito bene nemmeno io.....cioè prima va a salvarlo...poi dice che non l'ha salvato....però è uscito indenne da Lifa.....boh....

Cmq in fin dei conti...ogni tanto...vista la dura realtà...è bello vedere un happy ending!! :smt109
Forse su questo finale non bisogna porsi troppe domande, ma accettarlo così com'è :wink:
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

Flymanga ha scritto:Premetto che FF IX a me è piacuto nonostante la trama effettivamnete disneyana.........cmq il finale a dire il vero non lo avevo capito bene nemmeno io.....cioè prima va a salvarlo...poi dice che non l'ha salvato....però è uscito indenne da Lifa.....boh....

Cmq in fin dei conti...ogni tanto...vista la dura realtà...è bello vedere un happy ending!! :smt109
Forse su questo finale non bisogna porsi troppe domande, ma accettarlo così com'è :wink:
E' la traduzione italiana che (a parte i dialetti che mi sono piaciuti) è fatta davvero con il culo
La "verità" sul finale è scritta nel primo post

Adesso stavo riguardando qualche filmato in inglese perchè volevo fare un confronto con la versione italiana (che sto rigiocando), e davvero emergono un sacco di incorrettezze
Alcuni esempi tanto per condividere le mie "scoperte":
-L'orologio della casa di Vivi: in ita Gidan dice "si è fermato una settimana fa, quando ho rapito Garnet" (non ha senso, una settimana è troppo poco, gli eventi si svolgono nell'arco di mesi), in inglese dice "It stopped e week BEFORE we kidnapped Dagger" (questo sì che ha senso)
-Nel CD3 su Tera: ita:
Spoiler
Gidan: "questi non sono abitanti di Tera?"
Jenoma: "Loro sono solo recipienti. Io parlo di te e me"
eng (decisamente più sensato):
Spoiler
Jenoma: "They are merely vessels. So am I and so are you."
-Il discorso fra Gidan e Garland è decisamente diverso in alcuni punti
ita:
Spoiler
Garland: "Se Kuja non ti ha ancora ucciso è perchè io sono un sostenitore della vita!" (questa frase non ha senso)
eng:
Spoiler
Garland: "Perhaps it is beacause of his desire to justify his existence that he let you live as well" (c'è una bella differenza)
opppure
ita:
Spoiler
Garland: "Anche se avete fermato la nebbia, e quindi il flusso di anime di Gaia, non avete alterato il flusso di questo pianeta"
eng:
Spoiler
Garland: "The flow of gaia's souls cannot be changed simply by stopping the disposal of Mist" (c'è una bella differenza anche qui)
Poi, per esempio, nella stessa scena Garland rivela che Kuja presto smetterà di vivere (invece di svelarlo solo dopo la boss fight), e Gidan ha la decenza di ricordarsi i Tantarus quando elecnca i sui amici :asd:

Tutto questo l'ho potuto osservare in pochi minuti di video e non ho certo scritto ogni riga. In realtà l'ho fatto per "incoraggiarvi" a guardare le cuscenes in inglese se alcune cose vi lasciano perplessi, perchè a me hanno chiarito molte cose. E poi, essendo FFIX uno dei miei giochi preferiti di sempre, mi dispiacerebbe molto sentire gente che non comprende la trama per colpa di una traduzione in italiano fatta col culo
ImmagineImmagine
Avatar utente
Flymanga
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 02 giu 2015, 13:50
Sesso: F

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Flymanga »

Capisco ciò che intendi...però il fatto che Kuja stava cmq per morire,ma Gidan decide lo stesso di "salvarlo"....poi nonostante la situazione disperata ne esce indenne.....ne converrai anche tu che dà vita ad un finale ambiguo......quindi secondo me, come ho detto, è da accettare così com'è......il finale di una favola felice (...e vissero tutti felici e contenti!!).

Ps: cmq a me nonostante queste stranezze di trama nel finale è piaciuto :plin: :plin:
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

A beh su questo sono senza dubbio d'accordo con te, sono il primo paragonare la trama di FFIX a quella di un film Disney (in senso positivo). Era solo per specificare che almeno in origine doveva esserci una specie di battuta, mentre la versione ita semplicemente non ha senso
ImmagineImmagine
Avatar utente
Flymanga
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 02 giu 2015, 13:50
Sesso: F

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Flymanga »

Purtroppo è vero....non so perchè, ma spesso le traduzioni italiane non sono accurate e me ne dispiace sinceramente... :cry:
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da TheBlackS »

Vykos ha scritto:La versione inglese è evidentemente quella "corretta", nel senso che "non l'ho salvato" non è una frase sensata in quanto Kuja sarebbe comunque morto di lì a poco.
Se non ricordo male, però, la scena di Daga nostalgica alla finestra che dice tipo "il passato non ritorna" viene prima dello spettacolo nel quale ricompare Gidan.

Comunque molto del finale incarna alla perfezione quello che di FF9 mi è piaciuto meno, e cioè il "volemose bene che alla fine finisce tutto a posto per solidarietà nei confronti della nostra amicizia".

Si parte nel momento in cui distruggendo il cristallo centro dell'universo dovrebbe collassare tutto. Viene presentato come chiara conseguenza della distruzione del cristallo, la minaccia finale da sventare. Poi Kuja distrugge il cristallo ma non collassa un bel niente, arriva un tizio mai visto che può essere semplicemente picchiato e si salva l'universo. Uhm, ok: e il cristallo distrutto? Quindi l'universo si regge senza problemi anche senza. Dov'era il problema? Non torna niente. Però prima si dice che il cristallo è di vitale importanza per fare scena, poi Kuja lo distrugge per fare scena, poi la distruzione viene picchiata per fare scena. "Per fare scena" non fa bene ad una storia. Ci sono modi sensati per presentare una minaccia, modi sensati per far percepire che è tutto finito senza che coerenza comandi che lo sia davvero e ci sono modi sensati anche per dare una morale. Invece lì è semplicemente "arriva la morte ma la riempiamo di mazzate perchè siamo amici e il mondo si salva anche senza la cosa che dovrebbe in teoria sorreggerlo".

Il finale, poi, è l'ennesima forzatura. "Come ti sei salvato?" "Non avevo scelta".

Eh? Ma che risposta del c***o è? Davvero siamo a questi livelli di melensa narrazione pseudoeroica? Di solito la gente che preferisce vivere per tornare a casa un giorno ma incontra circostanze mortali, beh, muore.

Non ci si salva perchè "non si ha scelta". Nella fattispecie, nella situazione mostrata nel filmato non ci si salva affatto perchè lifa non è semplicemente una roba che mette radici, si riempie completamente e le uscite già da prima si erano chiuse. Quindi,
"Come ti sei salvato?"
"L'autore mi ha tirato fuori in controsenso per fare il lieto fine con la principessa e far vedere quanto sono mitico".


La discendenza di Vivi è una delle cose più disneyane e gratuitamente buoniste del gioco. Non viene spiegato nè accennato mai nulla della possibilità di riprodursi dei contenitori d'anima, Vivi però lo fa, "perchè è bellino" vedere che ha i figli.

Sono i classici finali che puntano a strappare le lacrime facili, perchè ehi, Gidan è vivo e Garnet corre da lui, vuoi non essere contento? Vivi ha addirittura dei figli pucciosi com'era lui, vuoi non essere intenerito? Freja è di nuovo con Flatrey (considerato ZERO dopo le sue due comparse in croce), vuoi non essere felice per lei? Steiner e Beatrix sono insieme al servizio di una giusta regina (inaspettatissimo, eh, che anche loro si salvassero entrambi e finissero insieme, che sorpresa col botto), vuoi non essere soddisfatto?
Queste cose sono orrende perchè nullificano tutti i sacrifici. Un sacrificio sofferto non ha alcun senso se poi non hai sacrificato nulla. Oh no, Gidan torna nell'albero da Kuja! Quale alto costo ha avuto la sua umanità! Ma tanto poi è vivo. FF9 è un gioco molto poetico che vorrebbe trattare temi di introspezione e dall'alto livello emotivo sul significato della vita, ma poi tra i personaggi rilevanti muoiono solo i cattivi. FF9 i temi profondi li nomina, più che affrontarli, perchè poi di portare le scelte dei personaggi alle estreme conseguenze non ha il coraggio, altrimenti gli si rovina la favola dei buoni che stravincono.
Kuja distrugge il cristallo di Gaia, prima di quello ha distrutto il pianeta di Terra, i due pianeti erano in fusione, 1+1 = gaia col cristallo di terra e l' albero di lifa che crolla perché ha adempito il suo compito di fusione dei due pianeti

No, è la classica scena shonen romantica, "come ti sei salvato? Te l'avevo promesso", tagliando corto su scene inutili tipo il protagonista che sbuca dall' albero crollato che non l'ha ucciso per una botta di culo o altro (oh, anche in real life stare in un palazzo che crolla non garantisce la morte, figurarsi il protagonista di una storia di fantasia e con un' albero al posto del palazzo di cemento)

Wut wat, il finale di vivi non è altro che la rappresentazione di come l' umanità affronti il discorso paura della morte: creando una prole che continui e porti avanti il ricordo di quelli che furono, dove sta il disneyano in tutto questo non lo capisco
E perché Vivi dovrebbe figliare classicamente, quando a dali c'è una macchina per la creazione di maghi neri?

Flatrey ancora non si ricorda niente e Freja sta tentando di ricostruire la relazione, dove stanno le lacrime facili? Nel "life sucks but we must go on"?

Ma veramente nessuno sacrifica niente, questa è una storia che parla della vita e della paura della fine di essa (e un' altro paio di quesiti esistenziali che vengono accennati ma non sviluppati), e di come i vari personaggi affrontino questo quesito, non di sacrifici che non vengono manco accennati
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Vykos »

Questa è filosofia e ragionamento tuo personale, sotto questo profilo qualunque storia può dire qualunque cosa.

La fusione dei pianeti non viene definita conclusa, nè viene menzionata la possibilità che un pianeta viva con il cristallo di un altro e sarebbe, perdonami, alquanto ridicolo, visto che Kuja è convintissimo di distruggere l'universo colpendo il cristallo e che TUTTI sono convinti che ciò accadrà. Se fosse come dici, al posto della battaglia finale con Ultima lanciata sul cristallo avremmo avuto il gruppo in taverna al grido di "stic***i, c'è il cristallo di Terra". Quindi, no, con la distruzione del cristallo il mondo avrebbe dovuto finire e non lo fa.

Stare in un palazzo che crolla non garantisce la morte, vero. Ti sembra uguale? Davvero i movimenti delle radici e dei rami dell'albero ti sembrano vagamente paragonabili ad un crollo di macerie? E poi Gidan non dice "beh, ho avuto una gran botta di culo", spara lì l'eroismo spiccolo romantico "non avevo scelta". Non l'hai scelto, infatti, ti ha tenuto in vita la sola necessità di un finale positivo. Il fatto che Gidan decida di tornare da Kuja sotto l'albero che si chiude è ovviamente un sacrificio, dato che era in salvo e che decide di tornare dal fratello anzichè andar via. "Steiner, pensa tu a Daga", "Dobbiamo andar via altrimenti verremo risucchiati", "Burmesia e Alexandria hanno ancora bisogno di voi", "Non avete più tempo, salvatevi". Cioè, davvero entrare in una roba che spinge a dire queste frasi non sarebbe un sacrificio? L'idea è che Gidan torni da Kuja e poi SCAPPI, ma il finale mostra - chiaramente - che l'albero chiude Gidan dentro. Poi è fuori "perchè si".

Vivi che figlia con la macchina produttrice di maghi neri? Questo è ancora peggio e più squallido della mancata spiegazione.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

Comunque adesso che ho riguardato anche tutto il finale sia in ita che in eng (visto che rifinito il gioco) sono ancora più indignato di prima per la traduzione. A parte ciò che è già stato detto nel primo post, tutte le frasi scritte su sfondo nero (o semi-trasparente) sono tradotte col culo e attribuite ai personaggi sbagliati (nello specifico, le frasi prima della comparsa dei "little Vivi" dovrebbero essere di Mikoto, che infatti si vede sullo sfondo, mente le sucessive sono di Vivi, ovviamente la metà cambia totalmente da ita a eng)... porcatroia difficilmente mi riprenderò dal trauma :asd: e capisco perchè a molti alcune frasi sembrano buttate alla cxxxo (capisco che il giapponese non è facile, ma a sto punto era meglio tradurre dalla versione americana :asd: o cambiare traduttore)
Vykos ha scritto: ...cut...
Io non condivido assolutamente l'opinione di Vykos ma la rispetto. Io adoro FFIX perchè mi è piaciuto lo "spirito" del gioco. Per esempio, il fatto che alla fine l'universo non scompaia è dovuto alla sconfitta di Trivia, che per come l'ho vista io è praticamente Dio, dato che con il suo volere a quanto pare comanda vita e morte. Sconfitto il dio che avrebbe posto fine a tutto, le cose si sono risistemate. Molto "surreale nel surreale" ma ci sta.
Per quanto riguada i figli di Vivi... DISNEY DISNEY DISNEY DISNEY
Parlando di Gidan che si salva, io l'ho intesa così: sono tutti e due lì che parlano e si vede Kuja che muore davanti a Gidan. Poi succede il casino e l'albero si chiude su di loro. I casi sono due: o con uno scatto di reni (che non viene mostrato) Gidan riesce a scansarsi e poi ad uscire dall'albero, oppure semplicemente le radici li colpiscono ma pur facendo male a Gidan non lo ammazzano (sarà anche un albero magio ma ci può stare benissimo che dei rami non uccidano). Visto che ci mette un bel po' a tornare nel continente della nebbia io sono più per la seconda ipotesi: è malconcio, appura che il fratello è morto, esce dall'albero in cerca di aiuto, qualcuno (magari i nanetti del cxxxo di Conde Petite) lo cura, cerca un modo per passare l'oceano ecc... ecc...
In effetti si può dire sempre che è fuori "perchè sì", ma è altrettanto vero che se si vuole si possono trovare mille modi per dimostrare che tutto ciò che accade ha un senso. Personalmente poi mi piace quando le cose vengono un po' lasciate all'interpretazione di che guarda/legge/ascolta (e qui arriverà qualcuno a dire: "libera interpretazione un paio di palle, manca una spiegazione!" :asd: e qui ammetto che non saprei come controbattere, nessuno conosce le reali intenzioni di Sakaguchi)
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”