Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da TheBlackS »

Vykos ha scritto:Questa è filosofia e ragionamento tuo personale, sotto questo profilo qualunque storia può dire qualunque cosa.

La fusione dei pianeti non viene definita conclusa, nè viene menzionata la possibilità che un pianeta viva con il cristallo di un altro e sarebbe, perdonami, alquanto ridicolo, visto che Kuja è convintissimo di distruggere l'universo colpendo il cristallo e che TUTTI sono convinti che ciò accadrà. Se fosse come dici, al posto della battaglia finale con Ultima lanciata sul cristallo avremmo avuto il gruppo in taverna al grido di "stic***i, c'è il cristallo di Terra". Quindi, no, con la distruzione del cristallo il mondo avrebbe dovuto finire e non lo fa.

Stare in un palazzo che crolla non garantisce la morte, vero. Ti sembra uguale? Davvero i movimenti delle radici e dei rami dell'albero ti sembrano vagamente paragonabili ad un crollo di macerie? E poi Gidan non dice "beh, ho avuto una gran botta di culo", spara lì l'eroismo spiccolo romantico "non avevo scelta". Non l'hai scelto, infatti, ti ha tenuto in vita la sola necessità di un finale positivo. Il fatto che Gidan decida di tornare da Kuja sotto l'albero che si chiude è ovviamente un sacrificio, dato che era in salvo e che decide di tornare dal fratello anzichè andar via. "Steiner, pensa tu a Daga", "Dobbiamo andar via altrimenti verremo risucchiati", "Burmesia e Alexandria hanno ancora bisogno di voi", "Non avete più tempo, salvatevi". Cioè, davvero entrare in una roba che spinge a dire queste frasi non sarebbe un sacrificio? L'idea è che Gidan torni da Kuja e poi SCAPPI, ma il finale mostra - chiaramente - che l'albero chiude Gidan dentro. Poi è fuori "perchè si".

Vivi che figlia con la macchina produttrice di maghi neri? Questo è ancora peggio e più squallido della mancata spiegazione.
Perché il tuo non è un ragionamento personale? :asd:

No, infatti viene detto che il flusso vitale di gaia era dirottato sul cristallo di terra da millenni
Kujia, gidan & co convintissimi? E sticazzi? :asd:, tutta la combriccola è ignorantissima sull' argomento e vengono spoon feeded da un tizio millenario, imbottito di info dai suoi antichi creatori e il cui unico scopo era la fusione dei due pianeti
Quindi no, dire che sarebbe dovuto andare così perché quei 10 pg erano convinto vale tanto quanto il fatto che garnet deve essere la figlia naturale di branhe perché era convinta così
(btw la guida ufficiale dice che trivia è un' essere invocato da kujia perché era un emo depresso etc etc, non c'entra con la distribuzione del cristallo)

Infatti il crollo di un palazzo è molto peggio
E grazie mille, ma te la sei immaginata per due secondi la scena? Davvero ci avresti infilato "eh oh, botta di culo, sai com'è"? Cioè che battuta sarebbe? Una battuta di quina sul pesce sarebbe stata meno fuori luogo e ammazza atmosfera
No, per niente, è la classica scena dell' eroe che va contro pericoli mortali perché deve e i companion "noooo, moriraiiii" "io devoooohhhh", niente sacrificio, è un "because I must" (e il 99% delle volte torna sano e salvo fra le lacrime, se ti aspettavi altro hai sbagliato tipologia di target a cui il prodotto si riferiva)
Il perché si lo puoi usare se non c'è una possibile spiegazione (o una spiegazione di merda che era meglio che non ci fosse), non è questo il caso

Più che altro clona (btw fosse stata Disney avrebbe trovato il modo di allungarsi la vita, diventare umano, felici e contenti etc etc, non "muoio, ma va bene così, è il ciclo naturale delle cose")
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

Vykos ha scritto:Si parte nel momento in cui distruggendo il cristallo centro dell'universo dovrebbe collassare tutto. Viene presentato come chiara conseguenza della distruzione del cristallo, la minaccia finale da sventare. Poi Kuja distrugge il cristallo ma non collassa un bel niente, arriva un tizio mai visto che può essere semplicemente picchiato e si salva l'universo. Uhm, ok: e il cristallo distrutto? Quindi l'universo si regge senza problemi anche senza. Dov'era il problema? Non torna niente. Però prima si dice che il cristallo è di vitale importanza per fare scena, poi Kuja lo distrugge per fare scena, poi la distruzione viene picchiata per fare scena. "Per fare scena" non fa bene ad una storia. Ci sono modi sensati per presentare una minaccia, modi sensati per far percepire che è tutto finito senza che coerenza comandi che lo sia davvero e ci sono modi sensati anche per dare una morale. Invece lì è semplicemente "arriva la morte ma la riempiamo di mazzate perchè siamo amici e il mondo si salva anche senza la cosa che dovrebbe in teoria sorreggerlo".
Pensandoci bene, comunque, probabilmente Kuja NON distrugge il cristallo. Fa il culo al party, ma effettivamente dirige Ultima solo verso se stesso e i protagonisti (poi il fatto che dica "per me è finita, ma voi verrete con me" suggerisce che alla fine quella era solo una mossa disperata e senza criterio).
Sulla Wiki inglese ho letto una cosa molto plausibile: in pratica è Trivia che alla fine prova a distruggere il cristallo. Infatti questo bizzarro individuo dice che, dopo aver osservato Kuja (essendo una divinità osserva da sempre il genere umano) ha "capito" che l'unico modo per evitare sofferenza agli esseri viventi è creare un "mondo Zero" senza cristallo (quindi il cristallo c'è ancora e Kuja non l'ha distrutto). Poi i protagonisti lo fermano e vissero tutti felici e contenti.
Secondo me è la spiegazione più sensata, senza troppe speculazioni e basandosi su ciò che viene detto nel gioco.

PS: Molti pensano che le "colline della disperazione" siano l'universo che sta per finire a causa dell'assenza del cristallo, ma secondo me è solo la manifestazione della dimensione da cui è venuto Trivia

PPS: ho cambiato idea rispetto al mio precedente messaggio perchè avevo scritto senza riflettere, riportando ciò che pensavo ai tempi della mia prima run :asd:
TheBlackS ha scritto:No, infatti viene detto che il flusso vitale di gaia era dirottato sul cristallo di terra da millenni
Comunque di una cosa sono sicuro: il cristallo (quello di cui tutti si preoccupano alla fine) è UNO SOLO per tutto l'universo, è la fonte di tutta la vita e da esso hanno origine le anime e quindi i ricordi. Poi immagino che per i giappi sia più facile immaginarsi ste robe (reincarnazioni/anime che ritornano) perchè nella loro religione credo ci sia un concetto simile (non ne so quasi niente della loro cultura ma mi pare che sia così)
ImmagineImmagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da TheBlackS »

Per sicurezza sono andato a rivedere la cutscene ed effettivamente kujia lancia ultima sul party, poi sviene/vola via
Il cristallo lo ha dietro e non lo tocca

Infatti terra e gaia coesistono su due piani, non fanno parte dello stesso universo
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

TheBlackS ha scritto:Infatti terra e gaia coesistono su due piani, non fanno parte dello stesso universo
In realtà è come se Tera fosse "dentro" Gaia (prima del "disastro" Tera era un pianeta come gli altri), comunque mi sono reso conto di aver scritto una cazzata riguardo il cristallo :asd:
Ho sempre pensato che il cristallo fosse uno solo, ma vagando per internet e youtube (oggi non ho un cxxxo da fare :asd: ) ho visto che in effetti ogni pianeta ha il suo.
Però non ho capito se il cristallo che si vede dietro Kuja durante la boss fight è il cristallo "primordiale" (quello da cui è nato l'universo) o se è solo quello di Gaia. A sto punto credo sia quello di Gaia (visto che è blu con qualche luce rossa a causa di Tera) ma ho il dubbio per via della camminata "nello spazio" per raggiungere il Crystal World e per il fatto che Kuja dice "se distruggo il cristallo distruggerò Gaia, l'universo, tutto quanto".

Devo dire che però sta cosa dei cristalli e delle precise dinamiche della fallita fusione Tera-Gaia me la ero persa, non so neanche quando viene detto nel gioco.

Comunque in ogni caso resto dell'idea che Kuja non abbia distrutto il suddetto cristallo, perchè in ogni caso quello di Tera non credo esistesse più dopo la distruzione del pianeta. Non credo quindi che tutto finisca bene solo perchè i timori dei personaggi erano infondati
ImmagineImmagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da TheBlackS »

Bhe, il cristallo dietro kujia è rosso
Non viene detto infatti, nel gioco viene raccontata la storia di terra e accennata la fusione dei pianeti, il resto sarà stata dentro a un ultimania o simila

Ma infatti si vede chiaramente che kujia casta ultima sul party, e si vede altrettanto chiaramente che il cristallo è bello integro dietro di lui quando stà svenendo/morendo
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

TheBlackS ha scritto:Non viene detto infatti, nel gioco viene raccontata la storia di terra e accennata la fusione dei pianeti, il resto sarà stata dentro a un ultimania o simila
Ah ecco, pensavo di essermelo perso io come un pirla
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Mark Roleplayer »

Non ho letto tutti i commenti, ma viene anche espressamente detto da Kuja che a causa della morte di Garland, l'Albero di Lifa avrebbe perso il controllo e dato inizio alla fusione... bhé, Lifa lo perde il controllo ma la fusione tra Tera e Gaya non avviene comunque, esattamente come non avviene la distruzione dell'universo quando Kuja polverizza il mondo di Cristallo con una sola Ultima. In realtà è come se dopo la sconfitta di Kuja il gioco avesse dovuto continuare, per scongiurare la fusione e fermare Lifa, ma che per problemi tecnici o di tempo abbiano dovuto tagliare.

Mah, comunque in questo gioco chi sembra saperla lunga poi in realtà dice solo cose che non si avverano, quindi, in realtà nessuno sa niente :asd:
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da TheBlackS »

Bhe, la fusione è in atto visto che lifa va in full burst, arrivando a coprire l'intero pianeta con la nebbia
E kuja spara ultima sul party che gli sta davanti, il cristallo gli è dietro quindi non lo distrugge
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Mark Roleplayer »

TheBlackS ha scritto:Bhe, la fusione è in atto visto che lifa va in full burst, arrivando a coprire l'intero pianeta con la nebbia
E Kuja spara ultima sul party che gli sta davanti, il cristallo gli è dietro quindi non lo distrugge
Se noti quando Gidan si rialza la prima cosa che dice è: "Il mondo di Cristallo è..." o qualcosa del genere, forse sottintendendo che era stato distrutto, ed in effetti non sembra esserne rimasto molto nel luogo in cui si rialzano. Però poi vabé, in questa ultima fase si salta di palo in frasca, quindi potrebbe essere solo un cambio di scenario.
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da TheBlackS »

In inglese dice "what happened to the crystal...?" "...where is this?"
Facendo intendere che non sa cosa sia successo dopo essersi beccato ultima
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

E' solo un cambio di scenario, la traduzione di certo non aiuta a capire cosa stia accadendo ma il cristallo non viene toccato da Ultima, e infatti Trivia "ascende" per distruggerlo al posto di Kuja
ImmagineImmagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da The1975 »

In realtà è impossibile stabilire cosa sia seccesso nelle ultime parti del gioco, perchè non ci vengono fornite abbastanza spiegazioni dal gioco stesso. Con questo non voglio dire che sia incompleto, sia ben chiaro, ma semplicemente che non si hanno presupposti necessari per capire nel dettaglio come è andata. Ora, soffermarsi su come Gidan sia riuscito a salvarsi o come fa Garland a parlare da morto o su come Vivi abbia fatto a fare figli mi sembra quasi chiedere "ma come fanno ad esistere i mostri sui Final Fantasy?". Ci sono parti della trama ben più importanti che sarebbe bello conoscere i dettagli, se la square a distanza di 10/20 anni dal rilascio di un gioco pubblicasse qualcosa per spiegare parti della trama dei vari FF complesse o non approfondite sarebbe molto bello dal mio punto di vista.

Tornando a noi, da quando Kuja distrugge Tera (dentro Gaia) tutto diventa più confuso e non vengono trattate alcune cose. Infatti, dopo aver distrutto Tera con Ultima che ne è stato del Cristallo di Tera? Dove si trovava fisicamente quest'ultimo? E rispetto a quello di Gaia erano nello stesso posto o in differenti? Quando Garland muore dice che la fusione avrà atto lo stesso finchè Lifa esisterà, possiamo quindi ritenere che il cristallo di tera non abbia avuto ripercussioni dopo che Tera viene disintegrara?
Poi, il cristallo nel Mondo Di Cristallo è il cristallo dell'Universo e non di gaia, in quanto blu, e quando Garland e Kuja si riferiscono ad esso parlano di Universo e non mondo? Teoricamente viste le proporzioni distruttive di Ultima a Tera, che sia stata lanciata contro il party o contro il cristallo non dovrebbe aver importanza, perchè tutto il Mondo di Cristallo dovrebbe essere stato distrutto, cristallo compreso (ecco perchè Gidan se ne esce fuori con quell'affermazione). Perchè l'Albero di Lifa crolla? E questo crollo cosa comporterà a livello della fusione? È crollato perchè i pianeti si sono fusi definitivamente, o la fusione è stata bloccata? Forse abbiamo perso così troppo dalla traduzione in Inglese che ci ritroviamo un gioco così non chiaro?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Drofam »

Il finale è talmente nebuloso che ho smesso di pensarci, poi la traduzione italiana non aiuta, ma comunque anche in inglese sembra che alcune cose succedano a caso. Quando Kuja lancia Ultima per l'ultima volta (ignorate il gioco di parole) non credo abbia distrutto il cristallo: alla fine della boss fight del disco 3 Kuja usa Ultima solo sul party, quindi volendo è lecito pensare che, quando vuole, sa usarla con più cognizione senza distruggere pianeti. Poi, se proprio si vogliono trovare spiegazioni razionali a tutti i costi (razionali ma comunque campate per aria), in quel momento Kuja era in punto di morte, quindi non aveva tutte le forze che aveva quando ha distutto Tera.

Neanche io ho capito se il cristallo che appare alla fine è quello dell'universo, ma penso di sì vista la camminata spaziale che bisogna fare per raggiungerlo.

L'albero di Iifa alla fine crolla perchè... perchè... perchè sì! :sgamato: No, scherzi a parte, per come la vedo io la fuoriuscita della nebbia e il crollo dell'albero fanno parte di un unico processo iniziato alla fine del CD3 (nel senso che dopo la distruzione di Tera l'albero sarebbe crollato in ogni caso, e la fuoriuscita della nebbia era solo la prima fase del crollo). Però qui è solo una mia idea completamente campata per aria, il gioco non lo dice, mi pare.

Secondo me i furbetti della Squaresoft hanno messo informazioni di rilievo nell'Ultimania, ho trovato una traduzione in inglese parziale qua: http://thelifestream.net/lifestream-pro ... -coverage/ ma non si fa rifermento al finale del gioco.

Poi la cronologia degli eventi del gioco mi pare proprio messa a caso, roba che ci avranno pensato 2 minuti. Mi sembra poco logico che tutto sia successo in due mesi, io avrei detto un anno :asd:
In 5 giorni il gruppo attraversa l'oceano a piedi, si ferma a Conde Petite, a Madain Sari, al villaggio dei maghi neri, distrugge il mostro all'interno di dell'albero di Iifa facendosi 4 volte il percorso fra l'albero e casa di Eiko, e alla fine del quinto giorno Kuja uccide Brahne? Poco credibile, soprattutto per il fatto che si sono fatti mezzo globo totalmente a piedi.
E in 3 giorni a partire dalla scena iniziale del gioco Gidan, Vivi, Garnet e Steiner riescono ad arrivare a Lindblum? Anche questo è poco credibile.
Praticamente nella cronologia hanno contato solo le "dormite" che il gioco ti obbliga a fare, ad esempio quella fuori dalla foresta del male, quella a Dali e quella a Lindblum :asd: ma io non l'ho mai vista così, mi piace di più immaginare che gli eventi siano più dilatati (anche per dare tempo ai personaggi di conoscersi davvero)
ImmagineImmagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da The1975 »

Riguardo ad Ultima sul party hai ragione! Ora è proprio da un bel pezzo che non lo gioco, e non ricordavo che durante lo scontro in cui Kuija andava in trance terminava con Ultima sul party. Quindi sì il cristallo che vediamo alla fine dovrebbe essere intatto ed è Necros subito dopo a volerlo distruggere. Penso (penso) sia quello dell'universo perchè Graland e Kuija parlano dell'Universo riferendosi ad esso, e qui bisognerebbe appunto vedere se nel gioco in inglese si riferiscono al Mondo di Cristallo nello stesso modo o se dicono che è il centro di Gaia. Riguardo a Lifa come ho già detto possiamo solo presuporre, non abbiamo prove della motivazione del crollo. Inoltre non credo che cada a causa della morte del mostro che controllava la dirottazione del flusso di anime perchè Garland spiega che quello era solo una piccola parte di ciò che manteneva in funzione Lifa. Il punto della questione è: alla fine sti 2 pianeti si uniscono o no?! Questo è il dilemma!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Dubbi sul finale [contiene ovviamente SPOILER]

Messaggio da Rinoa Heartilly »

In relazione al finale, vi segnalo che gli errori di traduzione del finale (tra gli altri) sono stati corretti dalla mod di Caledor; i dialoghi rivisti possono essere letti qui:

https://www.rinoadiary.it/final-fantasy- ... d-caledor/
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”