[Spoiler] Dubbi sulla trama

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Squall96
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 dic 2015, 09:48
Sesso: M

[Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Squall96 »

Ciao a tutti,
ho fatto un replay di FF9 da poco dopo tanti anni.
Devo dire che l'ho giocato con una consapevolezza totalmente diversa rispetto alla prima volta (probabilmente perché ho acquisito più maturità :supercool: ), giungendo alla conclusione che Final Fantasy IX è sicuramente uno dei videogiochi più seri a cui abbia giocato nonostante l'ambientazione un po' "fiabesca".

Tuttavia ci sono ancora dei lati della storia che mi sono difficili da capire:

- Il flusso di anime. Quando Gidan fa visita a Garland, gli viene rivelato che per far "risorgere" Tera bisogna capovolgere il flusso di anime. Il cristallo di Branbal per tanto, una volta completato il processo, da blu sarebbe diventato rosso. Ciò che non capisco è la rilevanza che ha l'albero di Lifa in tutto questo. Cioè in un primo momento si era inteso che le anime passassero per l'isola splendente (e quindi sarebbero arrivate direttamente a Tera), dopodiché ci viene detto che è l'albero di Lifa a "selezionare" le anime. Ma una volta selezionate che fa? Le spedisce all'Isola Splendente, le trattiene all'interno o le trasforma soltanto in nebbia?

- Una volta arrivati ne "Il luogo dei Ricordi", poco prima di affrontare Tiamath, Daga e Gidan rivivono il ricordo del giorno in cui si abbatté il tifone a Madain Sari e di quando la principessa, assieme alla madre biologica, salparono su una barca. Nella schermata successiva, si vede l'occhio dell'Invincibile. Garland confessa a Gidan che quello è un suo ricordo, non di Garnet. Ovviamente il nostro eroe risponde che non ha alcun ricordo associato ad un tifone. Cioè? Perché Gidan può vedere i ricordi di Garnet? Ma soprattutto, perché l'occhio dell'invincibile è un ricordo di Gidan?

- Durante la sidequest "Il vero nome di Garnet", nel muro dell'invocazione viene rivelato che il gioiello ancestrale in realtà fu diviso perché 500 anni prima fu invocato uno spirito dell'invocazione incontrollabile. Si parla di Alexander, vero?
La stessa cosa, però, accadde anche con Leviathan 500 anni dopo. Anche a quest'ultimo fu posto un sigillo assieme a quello di Carbuncle. Però Leviathan, come possiamo notare, è facilmente controllabile da Daga. Come mai?
All'interno delle incisioni di "Fenice" e "Fenrir" si fa riferimento alla nascita degli spiriti, quest'ultimi nascono da leggende e quindi anche dall'immaginazione umana. Perciò quando Alexander fu invocato per la prima volta, nacque dall'immaginazione dello sciamano? In Fenrir addirittura si deduce quasi che lo spirito omonimo sia in verità la "reincarnazione" di un parente di Eiko o è una mia malinterpretazione?

- Domanda un po' stupida, ma che mi assale ancora: Garnet è innamorata di Gidan? :smt005
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Drofam »

Ti assicuro che se guardi le cutscene in inglese capisci molto meglio, la traduzione italiana delle fasi finali del gioco è scandalosa.

Per quanto riguarda la prima domanda, se non sbaglio Iifa semplicemente trattiene le anime, trasformandole in nebbia, in modo che non si possano "reincarnare". Così il ciclo delle anime di Gaia si fermerà e le anime di Tera prenderanno il sopravvento.

Per la seconda, ti confesso che dovrei riguardarmi la cutscene, ma ricordo che anche qui la traduzione era confusa.
In pratica non è Gidan in particolare ad avere i ricordi di altre persone, ma tutti possono assimilare i ricordi dei propri cari perché discendono tutti da dei "ricordi primordiali" (gli stessi che poi percorrono a ritroso per raggiungere il cristallo). Infatti prima del boss successivo, tutti si rendono conto di ricordarsi com'era Gaia alla sua nascita.

Per la terza domanda scusami ma non ricordo, però sto facendo la lv1 challenge e sono proprio a Tiamat quindi presto rifarò anche la quest del muro dell'invocazione

Per l'ultima domanda: direi proprio di sì, penso questo sia sicuro

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da TheBlackS »

Lifa è il marchingegno creato da garland per dirottare il flusso di gaia sul cristallo di tera, che una volta processata il flusso non andava su tera ma veniva dirottato a sua volta su lifa, da cui a sua volta veniva creata la nebbia da cui nascevano le vite di tera su gaia


Quel pezzo sta a indicare che tutto comincia e tutto finisce dal cristallo, praticamente tutti nascono dal flusso di anime e tutti ritornano nel flusso di anime, quindi i ricordi sono comuni a tutti, compresi i ricordi di gaia alla nascita

Si, è alexander

Non viene spiegato

Gli eleidon prendono forma grazie all' immaginazione e i ricordi degli umani, infatti ozma si dice (non ricordo se ufficialmente o era una speculazione) che fosse un eleidon dimenticato, da cui la forma a palla con le robe che ruotano dentro, un concentrato di energia senza forma
Avatar utente
Squall96
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 dic 2015, 09:48
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Squall96 »

Drofam ha scritto:Ti assicuro che se guardi le cutscene in inglese capisci molto meglio, la traduzione italiana delle fasi finali del gioco è scandalosa.
Effettivamente ho un attimo guardato le cutscenes in inglese ed hanno tutt'altro significato. Peccato. Anche perché le sfaccettature dialettali sono il top :smt009
TheBlackS ha scritto:Lifa è il marchingegno creato da garland per dirottare il flusso di gaia sul cristallo di tera, che una volta processata il flusso non andava su tera ma veniva dirottato a sua volta su lifa, da cui a sua volta veniva creata la nebbia da cui nascevano le vite di tera su gaia.
Cioè la nebbia è un accumulo di anime di Tera che nascono nel pianeta Gaia?
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da TheBlackS »

No scusa ho sbagliato, lifa prende il flusso del cristallo di tera e lo dirotta sul pianeta gaia
Allo stesso tempo il flusso del pianeta gaia viene negato da lifa che scarica suddetto flusso sulla superficie del pianeta stesso

In pratica parte degli abitanti di gaia sono creature rinate da tera (l'esempio pratico sono i moguri) i mostri della nebbia sono gli abitanti originali di gaia esclusi dal ciclo
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Drofam »

Squall96 ha scritto:Effettivamente ho un attimo guardato le cutscenes in inglese ed hanno tutt'altro significato. Peccato. Anche perché le sfaccettature dialettali sono il top :smt009
Mi associo anche sui dialetti, ho comprato l'edizione ITA nonostante questi problemi solo perchè non potevo rinunciare al panino con la mortazza di Er Cina e al COGITO ERGO SUM di Steiner :-D
TheBlackS ha scritto:No scusa ho sbagliato, lifa prende il flusso del cristallo di tera e lo dirotta sul pianeta gaia
Allo stesso tempo il flusso del pianeta gaia viene negato da lifa che scarica suddetto flusso sulla superficie del pianeta stesso

In pratica parte degli abitanti di gaia sono creature rinate da tera (l'esempio pratico sono i moguri) i mostri della nebbia sono gli abitanti originali di gaia esclusi dal ciclo
Sì anche io ho capito questo. E ho sempre trovato macabra la questione dei mostri nati dalle anime degli abitanti di Gaia :asd:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Squall96
New Entry
Messaggi: 8
Iscritto il: 04 dic 2015, 09:48
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Squall96 »

TheBlackS ha scritto:I mostri della nebbia sono gli abitanti originali di gaia esclusi dal ciclo
Questa cosa non l'avevo mai capita! :smt104

E perché allora quando Kuja va in trance a Tera, dice di aver assorbito tutte le anime dei presenti durante l'assalto all'albero di Lifa (tra cui anche quella di Brahne)? L'invincibile ha la funzione di bloccare il flusso di anime proprio come Lifa?
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da TheBlackS »

L' invincible può assorbire anime (ed eleidon) e può schiavizzarle, non si sa altro
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Drofam »

Squall96 ha scritto:
TheBlackS ha scritto:I mostri della nebbia sono gli abitanti originali di gaia esclusi dal ciclo
Questa cosa non l'avevo mai capita! :smt104

E perché allora quando Kuja va in trance a Tera, dice di aver assorbito tutte le anime dei presenti durante l'assalto all'albero di Lifa (tra cui anche quella di Brahne)? L'invincibile ha la funzione di bloccare il flusso di anime proprio come Lifa?
I mostri della nebbia sono fatti, appunto, di nebbia, e la nebbia è costituita dalle anime che non sono "tornate al pianeta" (per citare FFVII). Chiaramente non sono nessuna persona in particolare.

L'Invincibile in effetti non si sa bene a cosa serva, assorbe le anime ma il perchè non viene detto, credo. Sì può supporre che serva a Garland per avere delle anime da studiare (ipotesi totalmente campata per aria).
ImmagineImmagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da TheBlackS »

A cosa serve la nave si sa, è una nave da guerra che attraversa le dimensioni
L' uso delle anime invece si potrebbe riallacciare all' uso della nebbia su gaia: fonte energetica
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: [Spoiler] Dubbi sulla trama

Messaggio da Drofam »

TheBlackS ha scritto:A cosa serve la nave si sa, è una nave da guerra che attraversa le dimensioni
L' uso delle anime invece si potrebbe riallacciare all' uso della nebbia su gaia: fonte energetica
Sisi, mi riferivo alla questione delle anime, che di base l'Invincibile viaggi fra Tere e Gaia si sa :-a
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”