FFIX: Divisioni tra i fans

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Qual è la vostra opinione su FFIX?

Mi è piaciuto molto come gioco; penso sia uno dei migliori!
15
88%
Non mi è piaciuto; ha troppi difetti.
0
Nessun voto
Non mi ha fatto né caldo né freddo; pregi e difetti si equivalgono.
2
12%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Sì potevano risparmiarsela, specialmente dato che, oltre al sistema di combattimento lento, il nono capitolo è anche forse il FF più longevo...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Drofam »

Su quella concordo, una cagata mostruosa, e fra l'altro nella versione PAL è pure peggio :asd:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Se posso chiedere senza andare OT, perché è peggio nella versione PAL?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Adain »

Dark Auron ha scritto:Se posso chiedere senza andare OT, perché è peggio nella versione PAL?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Perché i giochi PAL girano a 50 fps e non a 60 fps come i giochi NTSC, quindi sono più lenti
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Ah. Mai saputa sta cosa, comunque grazie dall'informazione Adain.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Drofam »

Sì esatto, per fortuna con le generazioni di console successive alla ps2 quel problema ha smesso di esistere, perchè era davvero terribile
ImmagineImmagine
Axel_91
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 dic 2016, 13:06
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Axel_91 »

Il mio primo gioco di ruolo acquistato nella versione Platinum per Psone. Un'avventura mozzafiato stile medievale che me lo fa apprezzare più di Final Fantasy VII & VIII viste le loro ambientazioni futuristiche (sebbene mi piacciano anche loro).

PUNTI DI FORZA

-Tra i punti di forza di questo gioco trovo l'importanza del sistema di crescita del personaggio: i danni provocati in battaglia dai nostri eroi non deriva dal livello ma dalla suddetta arma, come dovrebbe essere sempre.
-Le classi: difficilmente un ladro può usare una magia, per cui altro punto a favore di questo gioco.
-Abilità: rende il tutto molto strategico, specialmente con i boss.

DIFETTI

L'unico difetto che ha è quello di essere uscito su PSONE (si sono di parte) perchè questo gioco merita veramente un bel REMAKE!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Questo è un FF che ho imparato ad apprezzare col tempo, ora lo reputo un capolavoro (nonostante i jrpg non siano più da anni il mio genere preferito ed è da un po' che non tocco un FF classico). Mi piace in particolare come verso la fine arriva a toccare temi particolarmente cupi e filosofici, che si scontrano con lo stile cartoonesco.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Mark Roleplayer »

A me FFIX è piaciuto molto, lo stile grafico è carino e non deve per forza essere tamarro, la musica è stupenda e il gameplay solido. La trama intrattiene e in generale è un ottimo gioco ma non supera i precedenti capitoli, in oltre ha diverse criticità, come personaggi anonimi e un boss finale tirato fuori dal nulla, ma ci si può passar sopra.
L'unica cosa che ho odiato sul serio sono i minigiochi davvero infami, un roba per lo più frustrante, senza contare che un gioco di carte basato sul random non si può davvero vedere.

Purtroppo devo riprendere quanto detto in precedenza sulle battaglie e la barra ATB, in questo capitolo c'è una lentezza davvero esasperante che non si capisce. Le animazioni, l'entrata e l'uscita dalla battaglia, TUTTO è lentissimo, cioè non so se vi siete mai accorti che ogni azione che non sia un attacco fisico, di un nostro PG o di un nemico, richiede almeno 4-5 secondi di caricamento in cui il personaggio sta lì a pensarci... ma che cazz... ottimi presupposti per una speerun :asd:

Altra cosa negativa è il sistema di trance, davvero poco utile e studiato maluccio, è vero che rimuove gli status alterati, ma a parte questo non serve a molto se non introduci attacchi multipli che superano i 9999. Per gli status negativi ci sono le protezioni, per i danni a 9999 ci sono le abilità... a che serve andare in trance? A parte perdere ulteriore tempo con animazioni inutili intendo.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”