FFIX: Divisioni tra i fans

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Qual è la vostra opinione su FFIX?

Mi è piaciuto molto come gioco; penso sia uno dei migliori!
15
88%
Non mi è piaciuto; ha troppi difetti.
0
Nessun voto
Non mi ha fatto né caldo né freddo; pregi e difetti si equivalgono.
2
12%
 
Voti totali: 17

Avatar utente
BeatMan
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 apr 2016, 15:03
Sesso: M
Località: Verona, Ancona, Messina

FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da BeatMan »

Buongiorno! Apro questo topic perché FFIX è uno dei FF in cui i fan sono più divisi. Siccome, anche tra i vari forum, ci sono state parecchie discussioni tra persone che amano e persone che odiano FFIX, volevo creare un topic interamente dedicato a questo, in modo da rendere più "pacifiche" le altre discussioni. Postate pure quelli che voi considerate i punti di forza e/o i grandi difetti di questo gioco (ovviamente con civiltà e senza far arrabbiare Rinoa).
Secondo me, FFIX è uno dei migliori FF, secondo solo al VII, perciò ho scelto la prima opzione. Ovviamente censurate gli spoiler.

[ Post inviato da Android ] Immagine
BeatMan
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da sanji5 »

Quel che ho visto mi è piaciuto ma non sono riuscito a finirlo perché i combattimenti sono uno strazio. E' un peccato, ma non so se troverò la voglia di dargli un'altra chance.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Adain »

Penso che ormai i fan non siano più divisi come una volta. FFIX ora è elogiato.

Io lo ritengo un signor gioco a livello qualitativo, ma non mi ha coinvolta particolarmente.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Drofam »

E' il mio Final Fantasy preferito, assieme forse solo ad un altro.
Non credo che i fan siano così divisi su sto gioco comunque, ormai è passato del tempo dalla sua uscita e si sa che per molti vecchio = bello e nuovo = brutto :asd:
Come punti di forza potrei elecarti ogni cosa quindi evito, menzione d'onore però per la colonna sonora che a me è sempre piaciuta un sacco.
Come difetti non posso negare come alcuni personaggi tipo Freija o Steiner vengano trascurati verso la fine. Non che non abbiano dialoghi, ma la loro storia personale viene messa in secondo piano. Poi a me non è mai andata giù Estasi Siderale buggata :asd: ha un nome così figo, e fa sempre 0 danni :asd:
ImmagineImmagine
TheBlackS
User
Messaggi: 120
Iscritto il: 06 nov 2014, 19:24
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da TheBlackS »

Bhe, la loro storia personale finisce, mica li si può tirare in ballo ad oltranza :asd:, anzi meglio
Comunque la storia di steiner continua con beatrix
Quello veramente messo dentro e buttato via è amarant
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

A me sinceramente è piaciuto, anche se preferisco titoli più seri... Diciamo che è stato un po' un esperimento questo FF, quindi è normale che i fan si siano divisi. Io posso dire di trovarmi nel mezzo, non lo elogio ma mi è comunque piaciuto molto. Ah, penso anche che la colonna sonora sia la migliore di tutta la saga.

[ Post inviato da Android ] Immagine
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da The1975 »

Pure a me è piacciuto. Sebbene preferisca FF8 e FF7 come design sono finito per apprezzare completamente FF9, e non vi nascondo che è uno tra i capitoli che ho più giocato.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Esatto, pur avendo uno stile che non mi piace è comunque un gioco molto riuscito e sicuramente divertente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da AndrewRockets »

Dark Auron ha scritto:A me sinceramente è piaciuto, anche se preferisco titoli più seri... Diciamo che è stato un po' un esperimento questo FF, quindi è normale che i fan si siano divisi. Io posso dire di trovarmi nel mezzo, non lo elogio ma mi è comunque piaciuto molto. Ah, penso anche che la colonna sonora sia la migliore di tutta la saga.

[ Post inviato da Android ] Immagine
E' probabilmente il mio ff preferito, anche se definirlo poco serio secondo me non ci sta proprio. C'e' guerra e morte da per tutto e il fatto che abbia un stile del genere da semplicemente un tocco di spensieratezza, inoltre i siparietti comici ci sono anche molti altri ff.

Comunque per me il 9 e' tra i migliori e non so di preciso se e perche' c'e' una divisione tra i fan su questo cap.
Per carita' ci sta che non piaccia tuttavia bisognerebbe guardare piu in profondita nei giochi invece di fermarsi alle apparenze
(queste ultime righe non sono riferite a Dark Auron anche se ho risposto al suo commento)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Gli spunti di riflessione seri ce li ha, ma a mio parere vengono rovinati non solo dai siparietti comici, ma anche dai dialoghi (l'idea dei dialetti la odio). Poi vabbè, questo è un'opinione derivante dal mio gusto personale da giocatore, è ovvio che può piacere e non lo considero un difetto oggettivo del gioco. Però ecco, avrei preferito toni più seri.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da ZellDPunch-Out »

A me é piaciuto moltissimo, ho particolarmente apprezzato la colonna sonora ed il ritorno ad un ambientazione prettamente High Fantasy.
Mi é piaciuto moltissimo il fatto che tutto il gioco sia un opera teatrale, ed ho particolarmente aprezzato i personaggi tra i quali Vivi e Garnet, e Zon e Son.
A mio avviso é quello con lo spirito piú Fantasy tra tutti i vari capitoli.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Sì quello è indubbio, però è proprio il fatto di essere così High Fantasy che mi impedisce di apprezzarlo appieno... Non so, è una cosa personale, il gioco mi è piaciuto ma questa è l'unica critica che gli faccio.

No, scherzavo xD Quella è una delle 3 critiche che gli faccio. Le altre sono i personaggi stereotipati (Gidan, Garnet) o addirittura anonimi (Amarant, Quina). Gli unici che si salvano penso siano Freija e Vivi. Ultimo ma non meno importante, come è strutturata l'ATB: cioè, no, perché dopo FF VII e VIII siamo passati a questa ATB così lenta, e in cui a volte non posso attaccare neanche quando la barra è carica al massimo? Giuro il sistema di combattimento del 9 non l'ho mai capito.

Scusate se avevo già risposto, ma ci tenevo a dare un parere più approfondito, anche in base all'opinione del buon Zell :-)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Drofam »

Il 9 è il mio preferito ma capisco che magari l'ambientazione o i personaggi possano non piacere (i gusti sono gusti, io adoro l'high fantasy e l'atteggiamento dei personaggi ma chiaramente non tutti sono come me), ma non ho capito cosa intendi parlando dell'ATB. La lentezza si risolve nelle impostazioni, e se un attacco non parte subito è perché un nemico ha selezionato l'attacco un istante prima di te come in ogni altro ff. La differenza è che qua nelle impostazioni di base l'ATB è impostata su Wait, mentre negli altri no, ma basta appunto cambiare le impostazioni

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da Dark Auron »

Ok, ammetto che non è una vera e propria critica, più che altro un "capriccio da videogiocatore", saltato fuori quando qualche mese fa ho fatto la speedrun per l'Excalibur II.

Comunque no, anche cambiando impostazioni l'ATB rimane molto lenta, decisamente di più rispetto a FF VII o VIII. Inoltre, mi è capitato più volte che dopo aver selezionato anche un semplice Attacco, questo debba essere "caricato" dal PG, e in quei secondi molto spesso il nemico ne approfitta per attaccare a sua volta (dato che i nemici sembrano riescano ad attaccare istantaneamente). Se ci fosse stato l'ATB di FF VII (ma anche solo di FF IV), la speedrun per l'Excalibur II sarebbe stata molto più onesta.

Ripeto comunque che non è una vera e propria critica, e che siamo OT :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: FFIX: Divisioni tra i fans

Messaggio da AndrewRockets »

Dark Auron ha scritto:Ok, ammetto che non è una vera e propria critica, più che altro un "capriccio da videogiocatore", saltato fuori quando qualche mese fa ho fatto la speedrun per l'Excalibur II.

Comunque no, anche cambiando impostazioni l'ATB rimane molto lenta, decisamente di più rispetto a FF VII o VIII. Inoltre, mi è capitato più volte che dopo aver selezionato anche un semplice Attacco, questo debba essere "caricato" dal PG, e in quei secondi molto spesso il nemico ne approfitta per attaccare a sua volta (dato che i nemici sembrano riescano ad attaccare istantaneamente). Se ci fosse stato l'ATB di FF VII (ma anche solo di FF IV), la speedrun per l'Excalibur II sarebbe stata molto più onesta.

Ripeto comunque che non è una vera e propria critica, e che siamo OT :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Si la speedrun per Excalibur e' un po una stronzata xD
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”