FF2 - Come fare con le statistiche?

Discussioni sul secondo capitolo della saga

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

FF2 - Come fare con le statistiche?

Messaggio da Eleven »

Certo, FF2 ha un metodo di sviluppo un pò inusuale per essere un final fantasy. Se qualcuno vi porge la domanda "A che livello sei????" come rispondereste?! O.O
Tornando a noi, questo non toglie il fatto che esistano ancora delle statistiche dei personaggi (ovviamente e per fortuna) quindi se non si può aumentare il livello bisogna pensare a come aumentare le statistiche.
Le statistiche aumentano nel corso della trama, affrontando le battaglie. Possono aumentare per puro caso, ma ci sono dei metodi per velocizzare il processo e alcune statistiche aumentano solo in determinate situazioni.
Ecco i principi base su cui ruota lo sviluppo delle statistiche:

HP e STAMINA:
aumentano col calare degli hp in battaglia, nel senso che se perdete molti hp durante una battaglia, stamina e hp possono aumentare. Ma può anche capitare che possano aumentare per conto loro dopo qualche battaglia (anche senza subire danni). La stamina qui gioca un ruolo diverso rispetto agli altri capitoli: non è + collegata al principio di difesa fisica, ma al concetto di HP. Facciamo caso che Firion abbia 500 HP e 25 di stamina.
Al termine del combattimento appare il messaggio che gli HP di Firion sono aumentati. Questo vuol dire che ora gli HP di Firion sono 525. Quindi
HP MAX1 + STAMINA = HP MAX2
Di conseguenza + stamina avete e + aumentano i vostri HP con lo scattare dell' "HP UP".

MP e MAGIC:
lo stesso identico concetto vale per questi parametri. + Magic avete + aumentano i vostri MP con lo scattare dell' "MP UP". Quindi
MP MAX1 + MAGIC = MP MAX2
Lo stesso vale per la modalità di sviluppo: questi paramentri aumentano col calare degli MP in battaglia.

Ora pensiamo a come aumentare questi paramentri:
Uno buona opzione sarebbe usare Swap, la magia che vi permette di scambviare HP e MP con il bersagio.
Se scegliete come bersaglio un nemico molto debole, come Hornet, i vostri HP e MP caleranno drasticamente, in questo caso (se la magia va a segno) vi ritroverete con 6 HP e 0 MP. Al termine della battaglia HP, Stamina, MP e Magic aumenteranno di SICURO!
L'unico problema è che non avendo + MP non potrete + usare Swap nello scontro successivo, quindi preparate una bella scorta di Ether o una grossa quantità di denaro per le locande.
ATTENZIONE! Se la variazione degli HP e degli MP del personaggio tra l'inizio e la fine della battaglia non sarà sufficiente, sarà difficile che i vostri HP, MP e via dicendo.... aumentino. Quindi assicuratevi che tra uno scontro e l'altro, il personaggio interessato recuperi completamente sia HP che MP.

STRENGHT, WEAPON LEVEL, e EVASION:
La forza influisce sui danni fisici provocati dal comando attacca, e aumenta proprio in questo modo: attaccando. Il weapon level invece aumenta attaccando fisicamente un bersaglio con una determinata arma. L'evasione fisica aumenta subendo (meglio schivando) attacchi fisici.
Avete notato che non ci sono restrinzioni in quello che ho scritto? Potete attaccare il bersagio con un'arma, ma non è detto che il colpo debba andare a segno e non è nemmeno detto che il bersaglio debba essere un mostro.
Un buon modo per allenare queste statistiche sarebbe quello di mettere 3 personaggi con armi bianche in back row, in modo che ogni loro attacco manchi il bersaglio e attaccare di continuo l'alleato in front row. Inoltre fate in modo che quest'ultimo abbia equipaggiati 2 scudi e che attacchi di continuo. Non infliggerà danni, ma la sua skill con gli scudi aumenterà.
In fate attaccare i vostri allati per qualche minuto, e poi mettete fine allo scontro. Al termine della battaglia (se avete persistito sufficientemente) la vostra skill con le armi, la vostra forza e (+ difficile) la vostra evasione fisica (quella del personaggio attaccato) aumenteranno.
Se invece volete allenare gli archi, che infliggono danni anche in back row, dovete agire in maniera diversa: trasformate in toad il personaggio con l'arco e fatelo attaccare. In questo modo ogni suo attacco non andrà a segno.

PS: tenete presente che per fare in modo che il livello di evasione sia efficace, dovrete fare in modo che il personaggio equipaggi uno scudo, e alle prime fasi di allenamento non dovrete equipaggiare armature troppo potenti, perchè diminuiscono gravemente l'evasione fisica. Inoltre tenete presente che l'allenamento delle statistiche ha sempre un limite per ogni battaglia, quindi non fate durare lo scontro 30 minuti...è inutile, rimarreste delusi.

Un piccolo trucco: Avete notato che gli attacchi effettuati con 2 scudi sono molto rapidi rispetto a quelli con le armi? è vero, non infliggono danni, ma sfruttiamo la cosa a nostro vantaggio: Equipaggiate 2 scudi al personaggio di cui volete allenare un arma, fatelo attaccare di continuo durante lo scontro e prima di porre fine alla battaglia mettete 2 armi al posto degli scudi (nel menu items). In questo modo tutti i punti che sarebbero dovuti andare alla skill scudi, adranno invece nella skill dell'arma che avete scelto. Trucco applicabile con qualunque arma, perchè otterrete esperienza a fine battaglia in base all'arma con cui avete deciso di terminare lo scontro.

INTELLETTO, SPIRITO E MAGIC DEFENSE:
Nero e bianco, intelletto e spirito sono le due statistiche che determinano la forza e l'efficacia delle magie: Intelletto aumenta la potenza della magia nera, spirito aumenta la potenza della magia bianca. E così si aumentano: per aumentare l'intelletto bisogna usare la magia nera, e per lo spirito bisogna usare la magia bianca.
La difesa magica invece è la resistenza agli attacchi magici, e la resistenza alle alterazioni di status (espressa in percentuale tra le statistiche). Si aumenta subendo attacchi magici.
Un modo per aumentare queste statistiche è quella di attaccare il proprio gruppo con attacchi magici di massa e nel contempo curarli con le magie. In questo modo, il combattimento potrebbe durare anche diversi minuti, ma approfittate anche del fatto che utilizzando i vostri MP, avrete anche la possibilità di aumentare MP massimi e magic. Senza contare che questo è anche un ottimo modo per aumentare il livello delle magie.

AGILITY:
L'agilità è la statistica che permette al personaggio di attaccare prima degli altri. Se la differenza di agilità tra i vari personaggi e i mostri è consistente, avremo una turnazione specifica e costante. Per velocizzare il processo di crescita di questo parametro, fate in modo che un personaggio o due equipaggi armature o armi che aumentano l'agilità (per esempio Thief Gloves o le armi finali) in modo che attacchino prima degli altri. Questo aumenta la probabilità di aumento della statistica, ma in generale, sale un pò quando vuole...

ATTACCO E DIFESA:
Sono due statistiche 'fisse' nel senso che non si sviluppano come le altre ma dipendono dagli equipaggiamenti indossati.
Ad esempio: se la difesa totale del set Genji è 150, sarà 150 alle prime fasi del gioco e anche alle ultime. La stessa cosa vale per le armi. Ma bisogna comunque tenere presente che nel gioco ci sono personaggi mancini e destri. Non sottovalutate la cosa, perchè l'arma nella mano giusta sarà + efficace.

RAPPORTO TRA EVASIONE E ARMATURE:
Questo è solo un appunto per tutti coloro che vedono la propria evasione a 0 anche se il livello di skill è sopra il 10.
L'evasione viene fortemente influenzata dall'equipaggiamento. Basti pensare a un guerriero con 500kg di armatura addosso e a una leggiadra fatina che indossa un velo trasparente (...)....ok, il principio è lo stesso.
Infatti se senza equip avete il 99% di evasione ed equipaggiate equip troppo pesanti (come il set Genji) senza mettere uno scudo, la vostra evasione calerà a 0.
Un'alternativa sarebbe quindi quella di mettere Ribbon per le persone senza Aegis shield in modo da non 'tranciare' il paramentro eccessivamente (oltre che a conservare la resistenza agli status alterati).

E con questo credo di aver finito.
Spero di essere stato utile.
PS: se qualcuno di voi avesse qualche altra strategia per lo sviluppo delle statistiche non esiti a scrivere.
Ciao
Rispondi

Torna a “Final Fantasy II”