Breve guida a FF2

Discussioni sul secondo capitolo della saga

Moderatore: Tots

Rispondi
Antuan
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 lug 2013, 12:58
Sesso: M

Breve guida a FF2

Messaggio da Antuan »

Final Fantasy II è un gioco della serie “o lo ami o lo odi”. A differenza del suo predecessore, FF II ha una trama un po' più consistente e dei personaggi con nomi, storia e caratterizzazione.
Si differenzia anche da tutta la serie di FF (tranne per X e X-2 che un po' ci assomiglia in questo aspetto) è che NON ci sono livelli né EXP. Al contrario, si possono personalizzare i membri del party durante le battaglie: in base alle stat utilizzate esse, al termine della battaglia, aumentano.

Detta così la teoria può essere semplice... beh, non lo è: determinati mostri vagano in determinate regioni e dungeon: il Gigante delle Colline delle Caverne di Deist, il boss Anima Rossa della Fortezza Kashuan e i Capitani dell'esercito di Palamecia sono alcuni esempi di mostri e boss che possono rendere il vostro party paté di chocobo nel giro di trenta secondi (io mi sono bloccato proprio alle Caverne di Deist... maledetti giganti xP).

Ogni azione eseguita in battaglia causa, al termine di esso, un aumento delle statistiche (sempre che i PG siano ancora vivi). Le Stat possono essere aumentate fino a 99, mentre il valore delle armi e dei scudi fino a 16. Quanto segue sono le descrizioni di ogni statistica e del loro upgrade:

Stamina: Questa Stat fornisce gli HP. La Stamina aumenta in proporzione sui HP perduti in battaglia (cioè più danni riceviamo, più c'è la probabilità di aumentare il valore massimo). Il valore massimo raggiungibile è 9999 HP.
Magia: Questa Stat fornisce gli MP. La Magia aumenta in proporzione sui MP perduti in battaglia (cioè più magie con alto consumo di MP usiamo, più c'è la probabilità di aumentare il valore massimo). Il valore massimo raggiungibile è 999 MP.
Intelligenza: La Stat sulla quale si basa l'efficacia e la potenza della Magia Nera. Gli incanteismi di questa lista sono: Aura, Berserk, Blizzard, Break, Confuse, Curse, Death, Drain, Fire, Flare, Haste, Osmose, Scourge, Sleep, Stop, Stu, Thunder, Toad, Warp. L'Intelligenza diminuisce se si usa il comando Attacca.
Spirito:La Stat sulla quale si basa l'efficacia e la potenza della Magia Bianca. Gli incantesimi di questa scuola sono: Barrier, Basuna, Blink, Cure, Dispel, Esuna, Fear, Fog, Holy, Life, Mini, Protect, Sap, Shell, Silence, Slow, Sqap, Teleport, Ultima e Wall.
Agilità: La Stat che determina la capacità di schivare gli attacchi e la probabilità di fuggire dalle battaglie
Forza: La Stat che determina l'attacco Corpo (cioè danni con le armi). Aumenta utilizzando le armi.
Evasione: Questa Stat viene determinata dal valore di “Agilità” e dall'equipaggiamento.
Evasione Magica: Questa Stat determina la capacità di schivare gli attacchi magici.

L'utilizzo di armature e scudi possono influenzare le Stat:
1) Gli scudi non forniscono bonus difesa, ma aumentano la percentuale di Evasione
2) Le armature aumentano il bonus difesa (alcune di esse forniscono una percentuale di Evasione Magica) ma abbassa la percentuale di Evasione. Le armature che occupano lo slot corpo, ovviamente, sono quelle che forniscono bonus e penalità di percentuale maggiori

Anche gli incantesimi seguono lo stesso ragionamento: più vengono usati, più aumentano l'efficacia e la potenza. Quando si impara un qualsiasi incantesimo, esso parte dal livello I: il continuo utilizzo ne comporta l'aumento di livello fino a XVI: ovviamente, Fire X sarà più potente di Fire I. Tuttavia, con l'aumento di livello c'è anche l'aumento del cost in MP. Per esempio: lanciare Fire I costa 1 MP, lanciare Fire II costa 2 MP e così via, fino ad arrivare a 16 MP con qualsiasi magia di livello XVI.

STATISTICHE DEI PG
Quanto segue sono le Stat iniziali dei tre PG “permanenti” (cioè quelli che, dall'inizio alla fine del gioco, rimangono nel party):

FIRION
Spoiler
STAT
HP: 30
MP: 10
Forza: 10
Spirito: 10
Intelligenza: 10
Stamina: 10
Agilità: 10
Magia: 5
MARIA
Spoiler
STAT
HP: 20
MP: 10
Forza: 5
Spirito: 10
Intelligenza: 15
Stamina: 5
Agilità: 15
Magia: 5
GUY (il mio preferito xD)
Spoiler
HP: 40
MP: 10
Forza: 15
Spirito: 10
Intelligenza: 10
Stamina: 15
Agilità: 5
Magia: 5
LEON
Spoiler
ATTENZIONE: Sebbene compaia all'inizio del gioco assieme a Firion, Maria e Guy, Leon diventa un antagonista divenendo un Cavaliere Oscuro al servizio dell'Imperatore Mateus. Si unirà al party solo quando l'Imperatore ritorna dalla morte come demone.

STAT
HP: 1098
MP: 5
Forza: 53
Spirito: 16
Intelligenza 36
Stamina: 46
Agilità: 45
Magia: 32

ARMI
Pugni: 2
Coltelli: 5
Spade: 8
Bastoni: 6
Asce: 9
Lancia: 7
Archi: 4
Scudi: 3
Quanto seguono, invece, sono i PG che occuperanno il quarto posto del party in determinati occasioni del gioco. Quindi non affezionatevi troppo (e vedete di non fargli apprendere gli incantesimi che potrebbero essere invece utili ai tre PG principali).

MINWU
Spoiler
Il mago di corte della Principessa Hilda. Il mago si aggiungerà al party quando mostreremo alla Principessa Hilde l'anello di Scott, e si separerà una volta portato il Miythril alla Principessa. Successivamente si riunirà a noi una volta che avremmo liberato Fynn con i ribelli, ma muore nella Camera del Sigillo nella Torre di Mysidia per sciogliere il sigillo di Ultima.

STAT
HP: 175
MP: 103
Forza: 10
Spirito: 48
Intelligenza: 16
Stamina: 20
Agilità: 20
Magia: 40

ARMI
Tutte 1

INCANTESIMI
Barriera 7
Basuna 6
Blink 5
Cura 7
Dispel 3
Esuna 3
Paura 3
Fog 6
Vita 7
Protect 5
Sap 4
Shell 6
Silenzio 4
Swap 3
Teleport 1
Wall 5
JOSEF
Spoiler
A Salamander, Josef si unirà a noi quando ci rivolgeremo a lui per ottenere la slitta (necessaria per arrivare nella Caverna di Ghiaccio e da lì prendere la Campana Sacra). Dopo averla recuperata, però, Borghen si frappone fra il party e l'uscita alla caverna (in questo punto del gioco non si può usare Teletrasporto...). È un boss alquanto scarso, ma prima di morire attiverà una trappola facendo cadere addosso al gruppo un macigno: qui Josef muore, consentendo a Firion, Maria e Guy di scappare ma venendo travolto dal macigno.
HP: 235
MP: 5
Forza: 24
Spirito: 10
Intelligenza: 10
Stamina: 24
Agilità: 24
Magia: 10

ARMI
Tutte uno, tranne Pugni (2)
GORDON
Spoiler
Principe di Kashuan e fratello di Scott, lo incontriamo all'inizio ad Altair, autocommiserandosi per la sua codardia e inutilità per la causa dei ribelli. Gordon si unirà al party quando useremo la Campana Sacra per entrare nel maniero Kushan; abbandonerà poi il party quando, una volta distrutta la Dreadnought, il re di Fynn gli affida il comando dei ribelli prima di spirare.
Successivamente, Gordon si riunirà al party quando scopre che la principessa che ha salvato nel Dreadnought è in realtà un mostro (la Lamia Queen), e si riunisce al party per dirigersi al Coliseum: abbandonerà definitivamente il party una volta salvata la principessa. Quella vera, s'intende.

STAT
A dispetto delle sue lagne di quanto sia scarso, tutte le Stat di Gordon iniziano con 22 (HP 128, MP 15), così come le competenze con le armi sono tutte 2.
LEILA
Spoiler
Capitano di una nave pirata, Leila si unirà al party una volta sconfitto la sua ciurma a bordo della sua nave. Abbandona poi il party quando viene sconfitta la falsa Principessa Hilde (cioè la Lamia Queen).
Si riunirà poi al party quando i ribelli andranno a liberare Fynn dalle armate di Palamecia, e abbandonerà definitivamente il party quando il Leviathan appare per devastare la nave attraccata alla Torre di Mysidia (ma Leila sopravvive).

STAT
HP: 248
MP: 35
Forza: 18
Spirito: 10
Intelligenza: 16
Stamina: 18
Agilità: 36
Magia: 10

ARMI
Tutte 1, ad eccezione di Spade e Coltelli (entrambe 5) ed Archi (4)

MAGIE
Tuono 4
RICARD
Spoiler
Ultimo dei Dragoni (ma il primo nella serie di FF), viene incontrato all'interno del Leviathan e sostituirà Minwu quando questi muore per sciogliere il sigillo di Ultima. Rimane con il party finché l'Imperatore Mateus non ritorna dalla morte come demone, e viene da questi ucciso per salvare i suoi compagni.

STAT
HP: 549
MP: 5
Forza: 60
Spirito: 26
Intelligenza: 16
Stamina: 32
Agilità: 26
Magia: 5

ARMI
Tutte 1, tranne Spade e Lance (8) e Scudi (5)
Rispondi

Torna a “Final Fantasy II”