FF3 PSP - 9999hp, come?

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

FF3 PSP - 9999hp, come?

Messaggio da Eleven »

Chiedo umilmente perdono per tutti coloro (se ci sono) che hanno avuto modo di leggere le scempiaggini da me scritte nel topic precedente, che ho immediatamente dovuto cancellare prima di creare il panico.
Quando si fa un errore bisogna ammetterlo, e io lo ammetto...
Mi sono lasciato influenzare dalle coincidenze formulando una mia teoria, che è stata immediatamente smentita dopo aver scritto il topic.
Quindi chiedo scusa a voi per il contenuto, e chiedo scusa agli amministratori per essermi preso la libertà di cancellare il mio topic senza chiedere alcuna autorizzazione.

Detto ciò sono pronto a svelare gli arcani misteri (e questa volta davvero) che si celano dietro il raggiungimento dei 9999hp in FF3.
La mia teoria è pienamente verificata, quindi se avete dubbi al riguardo basterà seguire i passi scritti in questo topic.

Innanzitutto, una premessa.
Il livello dei personaggi di FF3 ha un limite massimo di 99. Così come per le classi che possono arrivare al lv 99.
L'aumento del livello della classe ha diverse influenze sui danni inflitti, tra cui numero di colpi sferrati con il comando attacca, efficacia della magia nera, efficacia della magia bianca, danni inflitti dai comandi speciali e aumento del valore di attacco delle classi Monaco e Cintura nera senza armi equipaggiate. Inoltre la scelta della classe varierà anche i livelli delle statistiche come forza, vitalità, ecc... quindi potrebbe capitare che a parità di livello, un Mago Nero abbia 60 di Saggezza mentre un cavaliere ne abbian solo 20 (per esempio)
Il livello del personaggio invece influenza le statistiche base quali forza, vitalità, agilità, saggezza, spirito, hp, mp...
Quindi l'HP che rimarrà lo stesso indipendentemente dalla classe che scegliete, arrivati al lv 99 smetta di aumentare.
Cè inoltre da dire che gli HP aumentano in base a 3 cose:
il livello DEL PERSONAGGIO (non della classe), la vitalità e un fattore casuale (che dipende sempre in parte dalla vitalità), secondo questa formula:

Variazione di HP = lv personaggio + vitalità + fattore casuale
in cui il fattore casuale è : dallo 0 al 50% della vitalità.

Facciamo un esempio:

Luneth: lv 50, vitalità 40
Variaz.HP= 50+40+(numero da 0 a 20)
Quindi gli Hp di lunet possono aumentare con il level up di un valore che va da un minimo di 90 a un massimo di 110.
Se fino al lv 99 decidete di lasciare un personaggio con una classe praticamente "priva" di vitalità (nel senso che non subisce aumenti rilevanti, o addirittura non subisce alcun aumento) non riuscirete MAI a raggiungere i 9999hp.
Quindi dovrete scegliere classi con maggiore vitalità e con un equip decente (che aumenta la vitalità ovviamente) se volete essere sicuri di riuscirci.
La tattica è quella di raggiungere il cristallo della terra e battere il boss Titano al livello + basso possibile.
Acquisirete infatti la classe Cintura nera, che gode della maggiore vitalità. Quindi, per esempio nel mio caso, raggiungete il cristallo della terra a lv 35 e cambiate la classe di tutti i personaggi in Cintura nera.

Ricordate inoltre l'equipaggiamento:
infatti sarebbe opportuno recarsi ad Amur, dove potete acquistare Fascia Chakra e Gi da cintura nera che aumenteranno ulteriormente la vitalità. Come accessorio optate per Anello Protettivo (che troverete nel corso della trama) o per Guanti di Giada (che troverete nel corso della trama ma che potrete anche acquistare sull'Invincibile). Inoltre nell'ultima schermata del Labirinto Antico, prima di uscire per trovarvi davanti alla torre di cristallo, potrete trovare un forziere contenente Artigli infernali, l'unica arma equipaggiabile dal Cintura Nera che aumenta la vitalità (+5): fateli indossare a chi ha meno HP, associato ad un'altra arma in modo che il suo attacco non raggiunga livelli imbarazzanti (artigli oscuri è un ottima opzione).
Inoltre nella torre di Cristallo e dentro Eureka, potrete trovare 2 Abiti Fuuma, che non vi doneranno + vitalità del Gi da cintura nera, ma in compenso vi doneranno + difesa, quindi anche se non è fondamentale può esservi d'aiuto.
A questo punto recatevi all'antro di Bahamut e sfogatevi raggiungendo il lv99 con tutti i personaggi.
Un'altra cosa molto importante è NON CAMBIARE CLASSE, infatti se cambierete classe per poi tornare Cintura nera, verrete penalizzati con una diminuzione temporanea della vitalità che potrebbe crearvi qualche fastidio. Nel caso in cui, per scelta o per sbaglio ( :smt102 ), avete cambiato classe, correte in una zona con mostri debolissimi, in modo che i combattimenti non vi facciano guadagnare esperienza (quindi nienete lv up e niente hp in meno) e assestate le statistiche dei personaggi. Solo allora tornate ad allenarvi.
Se volete essere sicuri al 100% di riuscire a raggiungere l'obbiettivo, salvate ogni 5 livelli in un file differente.
Infatti potrebbe capitarvi che arrivati agli ultimi livelli voi non raggiungiate i 9999 per un soffio. Questo è dovuto al fatto che la sorte potrebbe essere contro di voi e che non otteniate sufficienti hp, dovuto al fattore casuale.
Basterà quindi tornare indietro di qualche file e riprovare a livellare.
Se raggiungete il cristallo della terra troppo tardi e cambiate classe in Cintura nera a livelli troppo alti, sarà molto difficile ottenere 9999hp...
Esempio:
Luneth lv 60, 3200 hp
Livelli rimanenti prima del 99: 39 livelli
In 39 livelli dovrete ottenere 6799 hp, quindi sono 174 hp circa guadagnati in media per ogni livello.
Considerando che al lv 60 la vitlità di cintura nera è circa 70 (quindi 130hp sicuri e 165hp con un massimo del bonus per il fattore casuale) diventa davvero molto difficile, poichè raggiungere il massimo della variazione di hp (quindi con il massimo del fattore casuale) è molto raro.

Certo c'è da aggiungere che non è affatto necessario raggiungere questo obbiettivo, ma se volete un file perfetto, non potete non farlo :asd:
Detto ciò, penso di aver concluso.
Se successivamente mi accorgo di aver scritto qualcosa di sbagliato editerò.
Spero di essere stato utile.
Ciaooo :byebye:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy III”