FF4 The After Years - L'equip ideale

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

FF4 The After Years - L'equip ideale

Messaggio da Eleven »

Ho notato che non cè un topic che parla di questo argomento (credo...) quindi ci penso io:

Cecil:
Mano dx: Lightbringer
Mano sx: Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Crystal Ring


Rosa:
Mano dx: Perseus Arrows / Rune Staff (a seconda delle preferenze, personalemnte preferisco la Rune staff ma ho sempre arco e frecce nell'inventario)
Mano sx: Perseus Bow / Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: White Ring


Kain:
Mano dx: Hero's Shiled
Mano sx: Abel's Lance
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Dragoon Gloves


Rydia:
Mano dx: Mystic Whip /Assassin's Dagger (Stessa questione di Rosa, personalmente preferisco Assasin's Dagger che aumenta la velocità, e ngli incontri casuali mette ko quasi tutti i mostri con un colpo, avendo già a 99 l'intelletto, ma ho sempre la frusta nell'inventario)
Mano sx: Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Mist Ring


Edge:
Mano dx: Sasuke's Katana/Matsunokami/Rising Sun (va un po a preferenze anche lui...a seconda delle statistiche che si preferisce aumentare. Rising Sun invece è ultilissima contro i nemici volanti)
Mano sx: Sasuke's Katana/Matsunokami/Rising Sun/Hero's Shield (Qui si può scegliere se mettere una seconda arma o un Hero's Shield, personalmente preferisco la seconda opzione anche se l'attacco ne risente...)
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Hanzo's Gloves


Yang:
Mano dx: Hero's Shield (ovviamente, a discapito di un po di accuracy....con dragon Claw e God Hand nell'inventario, per ogni evenienza)
Mano sx: Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Martial Armlet


Palom:
Mano dx: Assassin's Dagger/Asura's Rod ( come Rydia, personalemnte preferisco Assasin's dagger per le stesse ragioni)
Mano sx: Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Twin Stars


Porom:
Mano dx: Nirvana
Mano sx: Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Twin Stars


Edward:
Mano dx: Loki's Lute/Assassin's dagger (valutate voi se mettere il pugnale per poter equipaggiare anche Hero's Shield o preferire la sua + potente arma esclusiva. Se scegliete la prima opzione, non potrete usare Bardsong/Chant)
Mano sx: - / Hero's Shield
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Harmony Ring


Cid:
Mano sx: Flare Sledgehammer
Mano sx: -
Elmo: Ribbon
Armatura: Adamant Armor
Accessorio: Crystal Ring

Credo siano i migliori equip ottenibili.
Ultima modifica di Eleven il 19 ott 2012, 08:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: L'equip ideale

Messaggio da Eleven »

Dimenticavo un piccolo particolare:
esiste anche un altro elmo molto forte, la Glass Mask.
Viene droppato da Deathmask o Proto Deathmask come oggetto molto raro. Di conseguenza diventa una vera impresa ottenerlo. Ma visto che si parla di equip ideale avrei comunque potuto metterlo al posto di Ribbon. L'unico motivo per cui non l'ho fatto è il seguente: la Glass mask ha la qualità eccezionale di donare +30 alla difesa fisica (mentre l'evasione fisica può aumentare del 99% o diminuire del 10% a seconda della versione del gioco), valore neanche lontanamente raggiungibile dagli altri elmi. L'unica pecca di questo oggetto è che non da nemmeno un punto in difesa magica e evasione magica. Considerando che una volta equipaggiati Hero's Shield e Adamant Armor ad un personaggio, questo schiverà al 99% (+ o -...) gli attacchi fisici, ho pensato che sarebbe stato meglio concentrarsi sui danni dovuti agli attacchi magici. Per questo motivo ho optato per Ribbon, che oltre a possedere valori di difesa molto bilanciati, offre immunità a tutti gli status alterati (decisamente meglio)! In questo modo il personaggio sarà immune agli status alterati, schiverà quasi tutti gli attacchi fisici e magici (e nel caso in cui venga colpito subisce pochi danni dagli attacchi fisici e non elementali), assorbe gli attacchi magici elementali, infliggerà molti danni sia con magie che con attacchi fisici, sarà molto veloce...insomma dei personaggi perfetti.
Ultima modifica di Eleven il 11 ago 2012, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: L'equip ideale

Messaggio da Eleven »

Ho un pò di tempo libero a diposizione, quindi visto che ho elencato l'equip ideale, ho pensato anche di scrivere come si ottengono tali oggetti e quali sono le caratteristiche principali, così da anticipare eventuali domande su come entrarne in possesso. Cercherò anche di elencare le armi + forti ottenibili nel caso in cui (in alcune versioni) non siano presenti le Lunar Ruins al completamento del gioco: (purtroppo dovrò scriverlo in parti e quindi editerò questo post di continuo fino al completamento per...ovvi motivi)

LE ARMI:
CECIL:
LIGHTBRINGER: è l'arma più forte di Cecil. Oltre a possedere un elevato potere di attacco, si ha la possibilità di autocastare la magia sancta (holy) ogni volta che viene sferrato un attacco fisico. Risulta quindi essere un'arma a doppio taglio perchè alcuni nemici possono assorbire l'elemento sacro e altri addirittura possono rispedirlo al mittente con reflex (con effetti devastanti).
Quest arma è ottenibile alle lunar ruins, nella prova di Cecil prima di combattere contro Lunar Odin. Per entrarne in possesso però, bisogna completare perfettamente la prova del paladino: sarà quindi sufficiente eseguirla pervadendosi di massimo buonismo e buone intenzioni XD basterà pensare"cosa farebbe un paladino leale, coraggioso, altruista e sincero"? un gioco da ragazzi insomma. Nel caso in cui non completiate la sfida al 100%, invece della Lightbringer otterrete scrap metal (arma da lancio), Dark Sword (la prima arma di cecil dark knight), Excalipoor (debolissima spada sacra), o Index Finger (o Flandango Sword a seconda della versione, efficace contro i nemici budini).
Alternativa: nel caso in cui la versione da voi giocata non comprenda le Lunar Ruins dopo aver completato il gioco, allora l'arma + forte che potrete ottenere è la RAGNAROK (chiamata anche Crystal Sword a seconda della versione), altra spada sacra ottenibile dopo aver sconfitto Dark Bahamut nel sottosuolo lunare, raggiungibile attraverso una serie di passaggi segreti.

ROSA:
RUNE STAFF: la Rune staff (aimhè...) è la staffa + forte equipaggiabile da Rosa, per il semplice motivo che le 2 + forti, la Seraphin's Mace e la Nirvana, sono equipaggiabili solo da Porom. Quest'arma si ottiene solo come drop raro da i mostri evocatori (summoner.. e simili). Ha la particolarità di infliggere una quantità notevole (per quanto possibile) di danni ai nemici maghi e può provocare status mutismo.
PERSEUS BOW: è indubbiamente l'arco + forte ottenibile, e la sua potenza (come per gli altri archi) dipende dalla mano in cui è stato equipaggiato ed è efficace contro i nemici volanti. Anche questa è un'arma ottenibile da uno scrigno in uno dei percorsi random generabili tra la prova di Edge e quella di Kain.
PERSEUS ARROW: ci sono 2 modi per ottenere queste frecce; il primo è comprarle nelle Lunar Ruins, dopo la prova di Kain. Sono molto costose infatti potrete comprarle a 20000guil dal venditore di armi (ouch...). Il secondo metodo invece è nella prova di Rosa: nel corso di questa prova infatti dovrete curare diversi npc nel minor tempo possibile. Alcuni di questi in realtà sono dei mostri e vanno affrontati se tenterete di interloquire con loro. Si tratta di Mutaforma (della classe dei mostri summoner) e dropperà 10 Perseus Arrow al 100% ogni volta che ne affronterete uno. Tenete conto che questo vi farà perdere tempo e rischierete di non poter completare la prova di Rosa al 100%. Un'alternativa potrebbe essere infatti quella di ripeterla + volte per accumulare frecce in quantità senza spendere un soldo.
Alternativa: L'arco + forte per altre versioni invece è l'ARTEMIS BOW, mentre le frecce sono le ARTEMIS ARROW. Sia uno che l'altro sono purtroppo oggetti che vanno farmati dai mostri sulla luna come oggetti rari o molto rari (consultate il bestiario per sapere quali sono, ma dovrebbero essere mostri comuni rintracciabili sia sulla superficie lunare che nel sottosuolo).

KAIN:
ABEL'S LANCE: questa è la lancia + forte ottenibile per Kain. Possiede un elevato potere di attacco e per ogni attacco fisico cè una probabilità che venga castato tornado. Questa è una qualità piuttosto interessante perchè a differenza del normale tornado, questo può avere effetto anche sui boss, lasciandoli con un'insignificante manciata di HP (o addirittura eliminarli direttamente nel caso di alcuni mostri). Come per Cecil però, anche questa magia può essere rispedita al mittente se il nemico ha reflex su di se. L'arma è ottenibile semplicemente completando la prova di Kain alle Lunar Ruins, dopo aver sconfitto Lunar Bahamut.
Alternativa: Nel caso in cui non si possa accedere alle Lunar Ruins, l'arma + forte per Kain è HOLY LANCE, ottenibile nel sottosuolo lunare sconfiggendo Plague Horror.

RYDIA: ( :smt007 )
MYSTIC/MIST WHIP: La frusta + forte per Rydia. Questa frusta attacca con elemento sacro, aumenta l'intelletto e come tutte le frusta può paralizzare il nemico. è ottenibile in uno dei vari percorsi random delle Lunar Ruins (+ precisamente, in uno scenario simile alla Mist Cave).
ASSASSIN'S DAGGER: nel caso in cui non abbiate bisogno di ulteriore intelletto e preferiate aumentare la velocità, qust'arma fa al caso vostro. Oltre ad umentare la velocità del personaggio, l'Assassin's Dagger può provocare morte istantanea (al 100% se il mostro è vulnerabile a questo status). Si può ottenere in 2 modi: il pimo è acquistarlo uno dei percorsi random generabili tra la prova di Edge e quella di Kain (dove si comprano le Perseus Arrows) per una cifra che supera i 400000guils. Il secondo è sperare che i Chaos Knight all'interno delle Lunar Ruins li droppino (non è un oggetto rarissimo).
Alternativa: la frusta + forte per Rydia (sempre se non potete accedere alle Lunar Ruins) è la DRAGON WHISKER, un'arma che è possibile ottenere come drop raro dai draghi all'interno del sottosuolo lunare (blue gragon o red dragon).

EDGE:
MATSUNOKAMI E SASUKE'S KATANA: Sono le katana + forti di Edge. Se la Matsunokami viene usata come oggetto in battaglia su un alleato, casta Blink. Sono ottenibili semplicemente vagando per le Lunar Ruins, all'interno di scrigni, niente di particolare. Equipaggiando entrambe le armi, Edge sarà in grado di arrivare a 255 di attacco.
Alternativa: MASAMUNE e MURASAME sono le armi + forti ottenibili per Edge nel caso in cui non si possano raggiungere le Lunar Ruins. Entrambe le armi sono reperibili nel sottosuolo lunare (per la Murasame è necessario scovare il passaggio segreto) sconfiggendo Ogopogo (per la Masamune) e White Dragon (per la Murasame). Se Masamune viene usata come oggetto in battaglia su un alleato casta Haste, mentre la Murasame casta Protect.
RISING SUN: è sicuramente l'arma a lungo raggio + forte di Edge. Estremamente efficace contro i mostri volanti, può essere aquistata alle Lunar Ruins (nello stesso negozio delle Perseus Arrows e dell'Assassin's Dagger- guardare sopra) per la modica cifra di 410000guil o può essere droppato da Fiend Dragon, sempre nelle Lunar Ruins.
Alternativa: in alternativa al Rising Sun, la + forte è la MOONRING BLADE (o Full Moon a seconda della versione), che può essere trovate nella Caverna delle Silfidi.

YANG:
GOD HAND: è l'arma finale di Yang nella versione normale del gioco. Anche se in realtà un'arma vale l'altra, nel senso che le armi non servono in questo caso ad aumentare il valore di attacco, ma danno agli attacchi di Yang degli effetti. God Hand è senz'altro una delle + utili perchè attaccando con elemento sacro infligge ingenti danni a nemici non-morti e demoni. Certo, cè anche da considerare l'aumento delle statistiche: anche su questo God Hand batte le altre armi, poichè assegna 10 forza, 10 stamina e 10 agilità al personaggio. Statistiche che posso essere comunque sorvolate se volte ingliggere danni sfruttando le debolezze elementali dei nemici, ma tenete sempre quest'arma nell'inventario. Reperibile nella Cave of Trial, affrontando il nemico corrispondente all'arma di Yang.
DRAGON CLAW: quest'arma invece assegna 10 alla forza e 10 allo spirito, ma come le altre armi non assegna punti all'attacco. Degna comunque di nota per la particolarità di infliggere ingenti danni ai nemici draghi. Da tenere sempre nell'inventario, considerando che i nemici draghi sono i più....minacciosi (???) XD. Reperibile in uno dei percorsi random delle Lunar Ruins, come le armi di Edge.
Alternativa: se adorate invece le alterazioni di status, un'alternativa potrebbe essere TIGER CLAW, che oltre ad aumentare di 10 stamina e agilità, può infliggere status paralisi. Purtroppo è reperibile solo nel famigerato negozio delle Lunar Ruins (guardare sopra, lo stesso negozio delle Perseus Arrows, ecc..) alla cifra di 450000guil...mi pare, altrimenti come drop dei King Behemot (sempre lunar ruins) o altrimenti ancora la si può trovare in uno dei percorsi random dello stesso luogo. Se non potete accedere alle Lunar Ruins, la + forte dopo la God Hand è senz'altro CAT CLAWS, che oltre ad aumentare di 5 forza e agilità può infliggere status sonno ai nemici. Ottenibile da uno scrigno nella Torre di Babele o come drop raro dai nemici di tipo coguar.

PALOM:
ASSASSIN'S DAGGER: Lunar Ruins(guardare Rydia). Ottima perchè aumenta l'agilità.
ASURA'S ROD: Lunar ruins, in uno dei percorsi casuali. Aumenta spirito e intelletto (ma diventa superflua a livelli alti), se viene usata come oggetto casta sancta (quindi perfetta per un mago nero...hahaha).
Alternativa: come alternativa, nella Cave of Trial si trova l'arma + forte di Palom nel caso in cui non si possano raggiungere le Lunar Ruins: TRITON'S DAGGER, aumenta l'intelletto, attacca con elemento acqua e se usata come oggetto casta Flood.

POROM:
A mio avviso Porom è una grandissima... (ci siamo capiti?) poichè le staffe da curatore + forti sono equipaggiabili solo da lei...mentre a Rosa rimangono gli scarti (ok...cè il Perseus Bow, ma consuma frecce XD) comunque andiamo avanti....
NIRVANA: arma ESCLUSIVA (-.-''') di Porom, usata in battaglia casta reflex e umenta stamina e spirito se equipaggiata. Si ottiene nelle Lunar Ruins, in uno dei percorsi random, dove compaiono le bambole vaganti (riconoscerete il luogo poichè appena ci metterete piede, partirà come sottofondo la classica canzoncina inquietante di Calcabrina). Queste bambole vanno uccise TUTTE (che si tratti di Grudge Puppet o Death Puppet) e una volta sconfitte ne comparirà una diversa dalle altre affianco all'uscita (ma che in realtà è...un Death Puppet) che va sconfitta. Al termine dello scontro, affianco alla porta di uscita, comparirà uno scrigno contenete il Nirvana.
Alternativa: la SERAPHIM'S MACE, arma ESCLUSIVA (-.-''') di Porom, usata in battaglia casta Esna e aumenta lo spirito se equipaggiata. si ottiene nella Cave of Trial, affrontando il nemico corrispondente.

EDWARD:
Al contrario di come si pensa, Edwar è uno dei personaggi + utili del gioco! Leggete sotto e scoprite perchè.
LOKI'S LUTE: questa è senza ombra di dubbio un'arma favolosa (!!!). Oltre ad le statistiche di Edward possiede un effetto straordinario. Infatti quest'arma è efficace contro mostri di tipo Drago, Macchina, Rettile, Giganti, Maghi, Demoni e non-morti. Questo vuol dire che ad alti livelli quest'arma infliggerà il massimo dei danni a molti tipi di mostri! Ottenibile in uno dei percorsi random delle lunar Ruins (ma guarda un pò...).
Alternativa: Una buona alternativa invece può essere APOLLO'S ARP (escludiamo la Requiem Arp, che si può usare solo nella sfida di Edward), che attacca con elemento fuoco ed è efficace contro i mostri di tipo drago. Si ottiene nella Cave of Trials, sconfiggendo il boss corrispondente infondo alla caverna.
Nota: le arpe sono armi a due mani (provate a suonare un'arpa con una sola mano...niente di buono, fidatevi) quindi se preferite aumentare la difesa optate per un Assassin's Dagger per poter equipaggiare uno scudo. Fortemente sconsigliato vista la potenza delle armi di Edward, optate per un back row e Hide se necessario.

CID:
FLARE SLEDGEHAMMER (o FIERY HAMMER a seconda della versione): arma deliziosa, farebbe cambiare idea a tutti coloro che non amano usare Cid in battaglia. Oltre a donare un altissimo valore di attacco, aumenta molte statistiche di 15, compreso intelletto. E voi vi chiedere, come mai aumenta intelletto se Cid non usa magie? Ecco perchè: quest'arma, come quella di Cecil e Kain, ha la probabilità di castare una magia ogni volta che sferra un attacco fisico, in questo caso è Flare. Cè da considerare che a differenza di Cecil, questa è un arma decisamente + intelligente per il semplice fatto che castando una magia non-elementale (e non come Sancta, che è di elemento sacro), non può essere assorbita da nessuno (ma può essere riflessa con Reflex...ouch). Attacca inoltre con elemento fuoco. Ottenibile da Cid al termine della sua prova alle Lunar Ruins, sopo aver sconfitto Lunar Ramuh.
Alternativa: La sua arma + forte, non potendo andare alle Lunar Ruins, è senz'altro THOR'S HAMMER, che attacca con elemento tuono e se usato in battaglia casta Blitz. Ottenibile alla Cave of Trials, sconfiggendo l'avversario corrispondente al termine del percorso.
Nota: i martelli sono armi a due mani e quindi non sarà possibile equipaggiare scudi. Nel caso in cui preferiate aumentare la difesa, optate per un ascia (Giant Axe è la più forte -Lunar Ruins, si compra nel solito negozio o si vince come drop dagli Iron Giant- altrimenti Rune Axe - si vince come drop da Iron Construct o simili-)

E con le armi ho finito....che fatica. Prossimo post per le protezioni (che penso di dover scrivere molto meno).
Spero di essere stato utile ai lettori interessati.
Ultima modifica di Eleven il 11 ago 2012, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: L'equip ideale

Messaggio da Eleven »

E ora cominciamo a elencare gli equipaggiamenti e gli accessori.

ADAMANT ARMOR: la protezione per il corpo per eccelenza, non esiste niente di meglio. Aumenta tutte le statistiche di 15, l'attacco di 4 (+ moltiplicatore x3), la difesa di 107 (+ moltiplicatore x2), la difesa magica di 20 (+ moltiplicatore x1)...insomma vi renderà praticamente impenetrabili. Gioite voi che non potete accedere alle Lunar Ruins, poichè questa eccezionale corazza è alla portata di tutti. Oppure no, chi ha pazienza potrà ottenere questo pezzo senza perdere la testa. Ora vi spiego perchè: esiste un mostro speciale, un budino rosa Schiapparelli chiamato FLAN PRINCESS. L'oggetto che vi serve per ottenere l'armatura è la PINK TAIL e l'unico modo per ottenerla è incrociare le dita e sperare che il mostro lo lasci cadere una volta sconfitto. Questo mostro attacca seconso uno schema ben preciso: durante il suo primo turno non effettuerà nessun'azione. Nel secondo turno infliggerà berserk a un personaggio casuale, dal terzo turno in poi attaccherà fisicamente infliggento danni esigui. Estremamente facile da sconfiggere, possiede 20000hp. Ci sono 2 possibili locazioni in cui individuarlo: il primo è il sottosuolo lunare, livello B5, affianco alla scala che vi fa addentrare + in profondità vi è un passaggio che porta ad una stanza in cui potete aprire uno scrigno. E' apparentemente una normalissima stanza, senza nulla di speciale, ma non è così. Infatti, perdendo parecchio tempo camminando e camminando potrete incontrare un gruppo di 5 Flan Princess. L'unico problema è che non solo i budini sono estremamente difficili da incontrare, ma la Pink Tail ha una percentuale di drop a dir poco ridicola, sotto l'1%! Ovviamente cè un modo per semplificare le cose.
Le Sirens (o Alarm, a seconda della versione) saranno la vostra salvezza. Sono degli oggetti monouso, che una volta usati dall'inventario vi faranno combattere contro un preciso gruppo di mostri a seconda della zona in cui vi trovate, e si dia il caso che il gruppo in questione per questa zona del sottosuolo lunare sia proprio un gruppo di 5 Faln Princess. Quindi fate un bel rifornimento di Sirens (In alcune versioni si possono comprare all'Hummingway Adobe, sulla luna, per la modica cifra di 6000guil l'una) salvate nel sottosuolo lunare, nella prima delle 3 caverne che compaiono poco prima di entrare nel palazzo di cristallo, tornate indietro fino a raggiungere la piccola caverna dei budini e...buona fortuna. Usate Siren e una volta sconfitti i budini riusatene un'altra...e un'altra ancora...ecc... Non pensate che sia una cosa facile, potrebbe volerci molto tempo, ma se notate che le Sirens da voi usate stanno raggiungendo un numero spropositato, resettate e riprovate.
Una volta ottenuta l'agoniata coda, tornate sulla terra, salite sull'Enterprise e afferrate il motoscafo/canotto (....scusate non ricordo come si chiama) con il gancio. Lasciatelo davanti al villaggio di Mithril e scendete dall'Enterprise. Salite sul motoscafo/canotto e raggiungete grazie alla secca la grotta poco a sud est dell'isola. Vi ritroverete nella grotta in cui avete scambiato la Rat Tail trovata nella Cave of Summons per l'Adamantite. Ora è i momento di dare al collezionista di code la vostra Pink Tail. In cambio vi darà l'Adamant Armor. La cosa è ripetibile all'infinito, quindi sarete liberi di collezionare un numero sufficiente di armature per tutto il party.
Nota: purtroppo ci sono dei poveri sfigati (me compreso...) che non hanno la possibilità di acquistare questo oggetto all'Hummingway Adobe. Appena finisco qui, aprirò un nuovo topic in cui spiegherò come fornirvi di un gran numero di Sirens, soffrendo pochissimo...

HERO'S SHIELD:
Uno scudo fantastico che assorbe tutti gli elementi, ad eccezione dell'elemento sacro. Aumenta l'attacco di 4 ( + moltiplicatore x1), la difesa fisica di 27 (+ moltiplicatore x8), l'evasione fisica del 55%, la difesa magica di 20 (+ moltiplicatore x1), l'evasione magica del 26%... anche questo un pezzo imperdibile. Ma questa volta non tutti possono giorire, poichè il pezzo in questione si può ottenere solo alle Lunar Ruins. Nei percorsi random tra l'ultima prova e il boss finale della dungeon, si può incappare in una caverna in cui potrete vedere chiaramente un drago girovagare. Si tratta di Brachioraidos, il mostro (e ho detto mostro, infatti non si tratta di un boss) + potente del gioco. Posside la bellezza di 180000hp, alti valori di attacco e difesa, e una composizione tattica notevole. La prima mossa del nemico sarà Inferno e nel caso in cui non siate protetti contro l'elemento fuoco, questo attacco ingliggerà 9999hp di danno a un personaggio casuale. sarà essenziale rallentarlo con slow, in modo da avere il tempo di reagire a dovere. Resuscitate il malcapitato. La tattica consiste nell'utilizzare al meglio i vostri personaggi e con le tempistiche adeguate. Infatti dopo aver inflitto qualche danno fisico, partirà un conto alla rovescia: smettete immediatamente di attaccare e proteggete il party con reflex. Ora possono succedere 2 cose: la prima è che se lasciate stare il nemico e vi proteggere a dovere, lui lancerà megaflare che potrete riflette con reflex verso di lui infligendogli 9999 hp di danno (i personaggi non protetti ovviamente moriranno all'istante e andranno resuscitati); nel secondo caso, qualora abbiate deciso di attaccarlo durante il conto alla rovescia, praparatevi a subirne le conseguenze... il nemico si proteggerà con protect e reflex e vi scaglierà contro 2 serie da 3 magie, non dandovi la possibilità di rifletterle poichè le rifetterà su se stesso: la prima è una serie di attacchi elementali (Thundaga, Firaga e Blizzaga) su 3 personaggi casuali del party, la seconda invece sarà una serie composta da Bio, Flare e Sancta. Se riuscite a sopravvivere il mostro casterà Black Hole e tutto tornerà alla normalità, ricominciando il ciclo di attacchi(inferno,attacchi fisici e conto alla rovescia...). Cercate di fare attenzione e lo scontro non si rivelerà particolarmente duro. Ovviamente cè un trucchetto: mettete in party Kain con l'Abel's Lance, Mettete Haste su di lui e concentratevi sul tenerlo in vita e in salute, magari con magie di supporto quali, protect, shell e blink. Ora l'unica cosa che dovete fare è...attaccare con Kain (non con salto, ma con l'attacco normale) finkè non casterà tornado con la sua arma. Il mostro morirà istantaneamente.
Una volta vinto lo scontro otterrete al 100% l'Hero's Shield.
Se suggirete dal combattimento, il drago riapparirà poco + avanti e potrete riaffrontarlo. Questo processo è ripetibile all'infinito finchè non lo sconfiggerete o uscirete dalla zona per proseguire.
Lo scontro è ripetibile un infinito numero di volte, ogni volta che incapperete in questa parte delle Lunar Ruins = quanti Hero's Shield desiderate.

RIBBON:
Il fiocco è tornato! e anche qui si presenta come un grosso pezzo di equip. Ribbon protegge da praticamente tutti gli status alterati, ad eccezione di paralisi, crisi (bio, bloodfest, ecc), doom, stop, slow e berserk. Aumenta di 11 la difesa fisica e di 12 la difesa magica, quindi risulta piuttosto bilanciato. Se ne possono ottenere diversi ne corso della trama: 2 nel sottosuolo lunare, dovrete sconfiggere 2 lunarsaur per entrerne in possesso, nella caverna affianco al punto di salvataggio (solo due ottenibili da scrigni se non si può accedere alle Lunar Ruins); Uno nelle Lunar Ruins, nella schermata ella Platinum Toad, dentro uno dei cespugli in alto a sinistra (dove si trova la PT all'inizo); poi sempre nelle Lunar ruins, c'è un luogo che compare al 100% tra i percorsi random dopo la sfida di Palom e Porom, in cui compare un unico scrigno al centro dello scenario, in cui potrebbe esserci un Ribbon (va a probabilità, lo scrigni la prima volta contiene Rainbow Dress, dalla seconda volta può contenere Ribbon, Megaelisir o Lunar Curtain), processo, a quanto pare, non ripetibile all'infinito ma solo 2-3 volte (dopodichè lo scrigno conterrà solo megaelisir o lunar curtain). Mentre un altro modo per ottenerlo (in tutte le versioni) è sperare in un drop da Bog Witch, Dark Sage o Great Molboro (consigliabile il Dark Sage, leggete come, dove e perchè nel topic -Soma drop, Silver apple e Golden apple-)

PROTECT RING E CRYSTAL RING:
I protect ring sono accessori di alto livello che oltre a alzare difesa e difesa magica dimezzano gli attacchi di tipo elementale. Se ne possono ottenere 2 nel sottosuolo lunare, e altri si possono droppare da Aliman (sempre nel sottosuolo lunare). I Crystal Ring invece, non dimezzano i danni provocati da ataacchi elementali ma forniscono +10 di difesa fisica rispetto al Protect Ring. L'unico modo per ottenerli è affrontare i Red Dragon (sottosuolo lunare) o i Crystal Dragon (Lunar Ruins) e sperare che lo droppino (oggetto molto raro). E' consigliabile la prima opzione, infatti nella prima schermata del Crystal Palace (dove iniziano a comparire Behemot, Deathmask e Red Dragon come incontri casuali) sarà possibile ingaggiare in combattimento 2 Red dragon ogni volta che viene utilizzata una Siren. Quindi preparate una gran scorta di Siren anche in questo caso e cominciate a farmare. Consigliabile averne 2, uno per Cecil e uno per Cid, altrimenti un Crystal Ring per Cecil e un Protect Ring per Cid visto che non può equipaggiare l'Hero's Shield e assorbire i danni elementali (almeno li dimezza).
Questo per dire che Cid e Cecil non hanno accessori esclsivi... mentre gli altri....

GLI ACCESSORI ESCLUSIVI:
Gli accessori esclusivi sono gli accessori + forti per i singoli personaggi. Possono essere equipaggiati da personaggi specifici e forniscono, oltre che a un buon aumento delle statistiche, un effetto speciale sulle abilità in battaglia. Ora li elenco:

KAIN:
DRAGOON GLOVES: (e non Dragon Gloves) è l'accessorio esclusivo di Kain. Tramuta Jum in DOUBLE JUMP. Kain effetture un doppio salto sul nemico infliggendo una quantità di danni decisamente maggiore del normale Jump (che il + delle volte infligge il massimo dei danni, 9999hp). Ottenibile al termine della prova di Kain alle Lunar Ruins, insieme alla Abel's Lance, dopo aver sconfitto Lunar Bahamut.

ROSA:
WHITE RING: Accessorio esclusivo di Rosa. Tramuta il comando Pray in MIRACLE. Ora Rosa non fallirà + il comando, curerà al 100% e potranno accadere 3 diverse cose: la prima, Rosa casta cure (circa 300 hp recuperati a tutti i personaggi); la seconda, Rosa casta Cura (circa 600hp recuperati a tutti i personaggi); la terza, Esuna generale e Curaga (Cura alterazioni di status e recupera circa 1000 hp a tutti gli alleati). Davvero eccezionale. Si ottiene al termine della Prova di Rosa alle Lunar Ruins, ma solo se avrete completato la prova alla perfezione, curando tutti i malcapitati entro il tempo limite. Dopo aver sconfitto Lunar Asura, otterrete il premio.

YANG:
MARTIAL ARMLET: Accessorio esclusivo di Yang, tramuta il comando Focus in DEADLY: invece di infliggere il doppio dei danni rispetto al normale attacco fisico, inflicce il triplo dei danni a discapito della difesa durante il tempo di attesa dell'attacco. Ottenibile al termine della prova di Yang alle Lunar Ruins, basterà completarla per ottenerlo, dopo aver sconfitto Lunar Titan.

EDGE:
HANZO'S GLOVES: Accessorio esclusivo di Edge. Tramuta il comando Stel in MUG: ora potra infliggere danni rubando (praticamente è paragonabile al comando Scippo di altri FF). Ottenibile al trmine dell prova di Edge alle Lunar Ruins, dopo aver sconfitto Lunar Ifrit.

PALOM e POROM:
TWINSTARS: Accessorio esclusivo di Palom e Porom. Se ne otterranno 2 al termine della loro prova alle Lunar Ruins, dopo aver sconfitto Lunar Leviathan. Se entrambi sono in party e hanno equipaggiato Twinstar, il comando Twincast scatenerà la potenza di TWIN METEOR (la stessa magia che usano in combinazione Golbez e Fusoya quando combattono contro Zemus), ma solo qualche volta. In alternativa casterà le solite magie di coppia o Comet.

RYDIA:
MIST RING: accessorio esclusivo di Rydia. Aumenta la potenza dell'invocazione Dragon e quando viene evocato rilascia un effetto Blink su tutto il party (stupendo). Ottenibile al termine della prova di Rydia, dopo aver sconfitto Lunar Dragon.

EDWARD:
HARMONY RING: accessorio esclusivo di Edward. Tramuta il comando Bardsong in CHANT: ora il comando non infliggerà + status alterati negativi ai nemici ma applicherà shell e protect a tutto il party. Ottenibile al termine della Prova di Edward, dopo aver sconfitto Lunar Shiva.

ALTERNATIVA: Se non potete accedere alle Lunar Ruins e quindi non poter entrare in possesso di questi accessori, l'alternativa migliore è il Crystal Ring (guardare sopra) appicato su tutti i personaggi, ma ci vorrà una gra dose di pazienza.


FINITO! Per ogni chiarimento (o modifica nel caso in cui avessi sbagliato qualcosa...molto probabile vista la velocità con cui ho scritto il tutto...) rimango a disposizione.
Spero di esservi stato utile in qualche modo.
Baci e abbracci a tutti.
Gikko92
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 ago 2012, 15:20
Sesso: M

Re: L'equip ideale

Messaggio da Gikko92 »

WOW! Sei un fenomeno! Hai praticamente scritto una guida, complimenti! (PS: si, direi che mi sei stato mooooolto utile)
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: L'equip ideale

Messaggio da Eleven »

Grazie, però avendo scritto così tanta roba magari si potrebbero trovare delle imprecisioni qua e là. Se ne vedo edito e metto un appunto.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IV”