FF4 The after Years - Rare Band e Treasure Hunter

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

FF4 The after Years - Rare Band e Treasure Hunter

Messaggio da Eleven »

Di rado si trovano giocatori che comprendono pienamente il metodo di utilizzo di questi 2 fantastici oggetti.
Per questo apro un topic che sarà utile sicuramente a tutti coloro che amano (o si sentono obbligati) farmare.
Il fatto è che se il vostro obbiettivo è quello di ottenere oggetti rari dai nemici, non dovete porvi la domanda "metto Rare Band v2 o Treasure Hunter v2?"; al contrario dovete chiedervi "Quante Treasure Hunter e Rare Band devo mettere ai membri del party...?".
La Rare Band v2 è un accessorio che crea il panico (in senso buono) in tutti coloro che leggono la sua descrizione: aumenta la probabilità di drop di oggetti rari.
Ma questo non vuol dire che il nemico dropperà di +! Infatti, se per esempio (inserisco delle cifre casuali per far comprendere il concetto) il Red Dragon droppa al 2% una Red Tail, la Rare Band v2 potrà fare in modo che il mostro la droppi al 4%. Ma attenzione: la particolarità di questo oggetto è appunto che SE il nemico dovesse droppare, ci sarebbero probabilità + alte che l'oggetto sia un pezzo raro.
A questo punto interviene il Treasure Hunter vs: questo oggetto aumenta la probabilità di drop a fine battaglia (alcuni di voi potrebbero pensare che è lo stesso effetto dell'oggetto sopra, ma ora mi spiego meglio).
Come ben saprete il nemico può avere un massimo di 4 drop, elencati nel bestiario per ordine di rarità. Prendiamone uno:

Thunder Dragon
Drop:
Heavenly Wrath 60% ( le cifre non sono reali, ma solo esempi)
Silver Hourglass 30%
Silver Apple 8%
Blue Tail 2%

Il nemico non droppa sempre un oggetto a fine battaglia, supponiamo che la probabilità del nemico di lasciar cadere qualcosa si aggiri al 10%. Questo vuol dire che al 10% il nemico vi darà qualcosa mentre al 90% non darà nulla.
Nel caso in cui droppi, ci sarà il 60% di probabilità che droppi un Heavenly Wrath, 30% per una Silver Hourglass, 8% per una silver apple e solo un 2% per una Blue Tail.
Se equipaggiate una Rare Band v2, le percentuali variano in questo modo (le cifre sono sempre un esempio):

Mostro sconfitto:

90% drop NO
(quindi niente...)

10% drop SI
(allora...)
Heavenly Wrath 55%
Silver Hourglass 25%
Silver Apple 15%
Blue Tail 5%

Gli oggetti rari prevarranno un pò di + rispetto agli altri. E man mano che equipaggerete Rare Band v2, la percentuale per gli oggetti rari aumenterà ancora di +! Ma ora viene la parte interessante. Nonostante tutto la probabilità che il nemico lasci cadere qualcosa è ancora del 10%! A questo punto interviene l'utilità del Treasure Hunter v2: con questo oggetto la probabilità può salire dal 10% al 20% (cifra esempio).
Quindi combinando i due oggetti, il nemico dropperà + frequentemente e la percentuale dei drop rari aumenta!
L'incognita rimane sempre la stessa: personalemnte preferisco equipaggiare 1-2 Treasure Hunter e 3-4 Rare Band (a seconda di quanto mi sento fortunato) quindi vedete voi in cosa siete + fortunati e valutate cosa scegliere.
IN CONCLUSIONE: Treasure Hunter e Rare Band, per un effetto ottimale, vanno usati INSIEME, con una proporzione (rispettivamente RB-TH) 3-2 o 4-1.

Risolto il mistero, spero di essere stato utile.
PS: se qualcuno di voi dovesse sapere le percentuali esatte di drop, potrebbe dirlo? così possiamo fare un bel topic, utile a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella caccia agli oggetti rari. Grazie in anticipo :wink:
Gikko92
New Entry
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 ago 2012, 15:20
Sesso: M

Re: FF4 The after Years - Rare Band e Treasure Hunter

Messaggio da Gikko92 »

Avevo intuito una cosa del genere. Infatti ho provato a equipaggiare 5 rare band e i mostri lasciavano cadere poche volte gli oggetti e quasi sempre il terzo della lista (quello raro, non quello più raro). Quindi all'inizio pensavo che l'oggetto servisse ad ottenere più facilmente gli oggetti rari, ma non quelli molto rari come le code. Ora leggendo quello che hai scritto mi è tutto più chiaro e ho provato a sconfiggere i mostri con 4 rare band e 1 treasure hunter: funzionano davvero bene. Grazie.
PS: facendo cm hai detto ho ottenuto senza problemi 3 blue tail e 4 pink tail in poco tempo.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: FF4 The after Years - Rare Band e Treasure Hunter

Messaggio da Eleven »

Sisi ovviamente la stessa comp di accessori è utilissima per farmare pezzi d'equipaggiamento rognosi come il Phase equipment (non che sia poi così fondamentale avere quei pezzi ma per chi volesse....)
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IV”