FF4 the After Years - L'enigma del bestiario

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

FF4 the After Years - L'enigma del bestiario

Messaggio da Eleven »

Spero di non essere lapidato da qualcuno per la quantità immensa di topic che sto aprendo. Ma osservando quelli già esistenti mi sembrava giusto mettere giù due parole su determinati argomenti interessanti che riguardano FF4TAY (che sono anche i più cliccati :asd: ).
Oggi parliamo di bestiario.
Il bestiario di ff4 si compone da tutti i mostri sconfitti caricati da tutti i save datas. Questo vuol dire che se, per esempio, sconfiggete goblin nel save data 1 e cockatrice nel save data 2, in entrambi i bestiari compariranno sia goblin che cockatrice (a patto che voi salviate i progressi). Quindi per completare il bestiario dovrete percorrere diversi bivii all'interno della trama.
Ci sono infatti dei boss, dei mostri o delle versioni di boss e mostri che entreranno a far parte del bestiario solo in determinate condizioni. Condizioni che purtroppo non vi permetteranno di completare il gioco al 100%, ma che grazie a dei save data strategici potrete comunque ottenere tutto ciò che volete senza perdere nulla. In particolare sto parlando delle cosiddette Missable Summons, invocazioni che è possibile non ottenere. Queste invocazioni sono Shiva, Ramuh, Leviathan, Asura e Bahamut.
Nel caso di Leviathan e Asura, otterrete queste due invocazioni semplicemente sconfiggendole con Rydia nel party: se Rydia non è nel party le invocazioni andranno perse, senza possibilità di recupero. Però queste due invocazioni in entrambi i casi finiranno nel vostro bestiario.
Lo stesso però non capita alle altre 3, ora vi spiego:
243 Shiva: si tratta di un combattimento abbastanza rognoso perchè dovrete avere pazineza e aspettare che l'eidolon ritorni in se, facendo attenzione a non ucciderlo (ammenochè non sia vostra intenzione farlo). In questo caso otterrete Shiva come summon. Nel caso in cui invece venisse sconfitta, perderete Shiva come invocazione, ma in compenso entrerà a far parte del vostro bestiario.
220 Ramuh: stessa cosa di Shiva ma farlo tornare in se diventerà un pò più ostico. Se lo sconfiggete non lo otterrete come summon, ma entrerà a far parte del bestiario. Al contrario, se avrete pazienza di farlo tornare in se, lo otterrete come summon ma non nel bestiario.
335 Bahamut: per ottenere Bahamut come invocazione, dovrete aver prima ottenuto Leviathan e Asura, e dovrete anche avere Rydia in party (altrimenti verrete sconfitti all'istante). Rispettate queste condizioni, tornerà in se a fine battaglia e tornerà a far parte della lista delle invocazioni.
Se invece il vostro obbiettivo è ottenere Bahamut nel bestiario, dovrete:
1 - Sconfiggere Levhiatan e Asura senza Rydia nel party, in modo da non ottenerli come summons;
2 - Far in modo che nel combattimneto contro Bahamut Rydia sia LO STESSO in party.
Così, sconfiggendolo, otterrete il suo nome nel bestiario, ma non come invocazione.
Ovviamente leggendo tutto questo penserete "Ma che mi frega del bestiario?? Non rinuncio alle summons!". Non temete, non sto dicendo questo, anche io se mi trovassi di fronte a una scelta del genere sceglierei i certo le summons. Il modo + semplice per ottenere entrambe le cose sena troppi fastidi è questo: Cominciate la Crystal Tail (chiameremo il file della trama principale F1). Una volta arrivati al save point dentro la Lodestone Cave (quella prima della crystal chamber) salvate in un nuovo slot (F2). Entrate e ottenete Shiva come summon. Sempre nel F1, una volta arrivati davanti Mysidia, prima di entrare, salvate in un nuovo slot (F3). Ottenete poi Ramuh come summon.
Arrivati a questo punto avrete un file completo (F1) e altri 2 files (F2 e F3). Quindi non vi rimane che caricare il file 2 e sconfiggere Shiva per ottenerla nel bestiario e poi sconfiggere Ramuh nel file 3.
Proseguite con la trama del file 1: una volta arrivati al livello B10 del sottosuolo lunare, salvate in un nuovo file (F4) prima di iniziare il combattimento contro il boss della zona, Rubicante. Infatti potrete decidere se sconfiggerlo normalmente o solo con Edge. Per un File completo dovrete sconfiggerlo solo con Edge, in modo da ottenere Fire Scarf (oggetto unico). Il motivo per cui bisogna creare un doppio file è che entrambe le versioni del boss compariranno nel bestiario (264 Rubicante1 e 271 Rubicante2), quindi nel F1 lo sconfiggerete solo con Edge, nel F4 lo sconfiggerete con tutti i membri del party.
Ora arriva la parte dura: arrivati al livello B12 si crea un bivio netto. Infatti nel F1 sconfiggerete Leviathan e Asura con Rydia in party, in modo da ottenerli come summons. Ma prima di fare ciò, salvate su un nuovo file (F5). Da adesso in poi dovrete dividervi completamente. Nel file 1 continuate tranquillamente, ottenendo tutto l'ottenibile ecc.. Invece nel F5, sconfiggete Leviathan e Asura senza Rydia in party (quindi non ottenendole come summons). Poi proseguite, accedete ai Depths in profondità fino ad arrivare a Bahamut: la strada è piuttosto lunga, dovrete sconfiggere diversi boss anche in questo file, e fare qualche level up per non avrere troppe diffcoltà nei combattimenti. Arrivate quindi da Bahamut con un livello ed equip discreti. Assicuratevi di avere Rydia in party, iniziate il combattimento e sconfiggete l'eidolon per aggiungerlo al vostro bestiario.

E questo è quanto. Spero di essere stato utile. Saluti :byebye:
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IV”