GIOCO: Square [Regole]

Tutto ciò che riguarda il canale di chat #rinoadiary.it
Iniziative da proporre? Contest da organizzare? Bisogno di aiuto? Questo è il posto giusto ;)
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc), se siete disposti a gestire il tutto, ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori/Operatori.
Rispondi
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

GIOCO: Square [Regole]

Messaggio da DarkSoul »

Square può essere un gioco abbastanza difficile per chi non dispone di certe capacità.

Innanzitutto, il gioco verrà avviato tramite un bot apposito chiamato da un operatore della chat. Una volta avviato, come per Sillabah e Acro, non ci sarà bisogno di digitare alcun comando per poter partecipare. Appena il bot sarà attivo, potrete partecipare o astenervi dalla partita come e quando volete.

Ecco come funziona: appena avviato, il gioco vi propone un quadrato composto da varie lettere disposte a caso (5 file x 5 colonne) e un il limite minimo di lettere che potete raggiungere. Lo scopo del gioco è comporre quante più parole di senso compiuto possibile con le lettere inserite nel quadrato, muovendosi in via orizzontale, verticale o diagonale da destra a sinistra e da sinistra a destra, dall'alto verso il basso o dal basso verso l'alto, da una lettera all'altra. L'importante è non passare mai due volte sulla stessa lettera. Ogni parola deve avere una quantità di lettere minima corrispondente a quella indicatavi dal bot. In mezzo a tutte quelle lettere potreste trovarne anche qualcuna colorata, utilizzandole in delle parole riceverete più punti.

Ogni volta che trovate una parola, la dovede comunicare una alla volta tramite query al bot del gioco.Al contrario di Sillabah, nel comunicare le varie parole, il bot non vi darà alcun messaggio di conferma/rifiuto.

Più parole trovate, e più punti riceverete.

Il gioco si svolge in diverse manche, in ognuna delle quali vi verrà proposto un quadrato di lettere, e avrà fine soltanto quando un utente raggiungerà i 200 punti, venendo dichiarato vincitore della sfida.

Mi rendo conto che a parole sia un pò difficile da capire, per questo passerò subito a mostrarvi qualche esempio pratico.

PS: gli asterischi che vedete, li ho usati per sostituire i nick degli utenti e tutelarne la privacy.

PS2: in questi esempi non troverete lettere colorate, perchè avendoli estratti da dei log, le scritte colorate non sono
supportate.

Immagine

Qui, dovete analizzare il quadrato di lettere cercare di individuare più parole di senso compiuto possibili formate da almeno tre lettere. Ogni volta che ne trovate una, la dovete comunicare (una alla volta) in query al bot. Per attivare una finestra di query (o chat privata, detta anche pvt) ci sono due modi:
1) fate doppio click sul nick dell'utente in questione
2) digitare nella finestra dove chattate di solito /query nickname
<Plybot> —[ 1 ]— Tempo Scaduto! — Risultati Della 1ª Manche:
<Plybot> ***** Ha Trovato mole E Guadagna 16 Punti
<Plybot> ***** Ha Trovato sia pelo melo mole posi E Guadagna 38 Punti
<Plybot> —[ 1 ]— Parola Più Lunga [+10 punti] Trovata Da ***** *****

<Plybot> —[ 1 ]— Classifica:
<Plybot> —[ 1 ]— 1° Posto: —] 38 [— *****
<Plybot> —[ 1 ]— 2° Posto: —] 16 [— *****
<Plybot> —[ 1 ]— 3° Posto: —] - [—
<Plybot> —[ 1 ]— 4° Posto: —] - [—
<Plybot> —[ 1 ]— 5° Posto: —] - [—
Come forse avrete capito, un'altra particolarità del gioco è di donare un bonus in punti a coloro che riescono a trovare la parola più lunga presente all'interno del quadrato di lettere. Di seguito vienemostrata la classifica degli utenti che hanno partecipato alla sfida.

Ovviamente, come ho già detto prima, il gioco è formato da più manche, che si susseguiranno sino a che qualcuno non vinca raggiungendo i 200 punti.

L'esempio che vi ho appena mostrato è una delle manche che hanno avuto luogo in chat.

Mi rendo conto che, purtroppo, anche se si è a conoscenza di queste regole, molti di voi si troveranno comunque in difficoltà nel giocarci. Quindi, ora, passeremo ad analizzare a fondo alcuni uno di quei quadrati di lettere.

Eccovi dunque, un quadrato di lettere con alcuni delle parole che è possibile trovare cerchiate, in modo che possiate meglio
capire il meccanismo del gioco:

Immagine

Quelle che vedete, sono soltanto alcune delle parole che potete trovare. Analizziamole insieme. La parola formata seguendo le frecce rosse è "alfa", quella con le frecce gialle è "baro", mentre l'altra è "mai".

Ora, vi ripropongo di nuovo lo stesso quadrato di lettere, ma con evidenziate altre parole:

Immagine

La parola formata seguendo le frecce viola è "agitai", mentre quella con le fecce verdi è "roba".

All'inizio non sarà affatto facile trovare delle parole, ma con la pratica migliorerete di certo.

Se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure, non mi resta che augurarvi buon divertimento :D !
Rispondi

Torna a “Chat: Giochi/ S.O.S. / Iniziative”