Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Dark Auron »

Scusate se vi faccio queste domande anche stupide, ma è per chiarire questi dubbi che ho da molto tempo:
- Perché Sin non attacca Luka?
- Perché Yevon ha evocato la Dream Zanarkand per poi farla distruggere da Sin?
- Perché Auron è umano pur essendo un non trapassato?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da darkflames87 »

1 non è mai stato detto che sin non attacca mai luka (almeno io non ricordo), ma che visto che li c'è lo stadio, viene difesa con più passione dagli abitanti dei villaggi!!!! ^.^

2 Sin ha realmente attaccato zanarkard 1000 anni prima(se non errò), quello che viviamo nel prologo è il ricordo degli intercessori che sognano quel momento!!! ma, comunque nel gioco non ne viene fatta menzione, quindi sono tutte pippe mentali!!!!

3 ovviamente, auron non è umano.
te lo fanno vedere cosi, per poterci infilare il colpo di scena (ad cazzum) tipico della serie!!! ^.^
Avatar utente
Balmung
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 set 2016, 15:31
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Balmung »

Vorrei chiarirmi anch'io qualche dubbio
1) Se quello che avviene ad inizio gioco fa tutto parte del sogno degli intercessori allora come e perchè:
a) prima Jetch e poi Tidus sono finiti su Spira?
b) perchè lo stesso Sin appare nel sogno e distrugge tutto?
c) come fa Auron ad entrare ed uscire da Sin?
d) il tizio uguale a Tidus, cioè Shuyin che esce nel sequel è il suo alter ego? Colui che lo sta sognando?
Riguardo questa domanda/ipotesi ho più di qualche dubbio e uno di questi ha a che fare con la prossima domanda
2) cosa succede agli intercessori che hanno evocato Sin dopo la morte di quest'ultimo, o di Yu Yevon per l'esattezza?
3) Ha una spiegazione logica il fatto di dover ammazzare tutti gli Eoni nella battaglia finale? Si c'è l'ha ma non si poteva semplicemente non evocarli?
4) Nel finale migliore dell'X-2 come fa Tidus a ritornare?
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Elistar »

Balmung ha scritto:Vorrei chiarirmi anch'io qualche dubbio
1) Se quello che avviene ad inizio gioco fa tutto parte del sogno degli intercessori allora come e perchè:
a) prima Jetch e poi Tidus sono finiti su Spira?
b) perchè lo stesso Sin appare nel sogno e distrugge tutto?
c) come fa Auron ad entrare ed uscire da Sin?
d) il tizio uguale a Tidus, cioè Shuyin che esce nel sequel è il suo alter ego? Colui che lo sta sognando?
Riguardo questa domanda/ipotesi ho più di qualche dubbio e uno di questi ha a che fare con la prossima domanda
2) cosa succede agli intercessori che hanno evocato Sin dopo la morte di quest'ultimo, o di Yu Yevon per l'esattezza?
3) Ha una spiegazione logica il fatto di dover ammazzare tutti gli Eoni nella battaglia finale? Si c'è l'ha ma non si poteva semplicemente non evocarli?
4) Nel finale migliore dell'X-2 come fa Tidus a ritornare?
1)
a)son finiti su spira perchè toccati da Sin quindi divenuti reali
b) Sin è l'unico essere che può passare tra i due mondi(probabilmente perchè lui stesso è un'invocazione)
c)(SPOILER)......................... è un non trapassato ergo non può morire quindi gli basta attaccarsi a sin (per di più a quel punto essendo Jecth sin probabilmente verrà aiutato)
d) io l'ho interpretato come l'origine di tidus, mi spiego nella zanarkand sogno venivano sognati persone realmente esistite (grazie ai ricordi degli intercessori) quindi qualche intercessore si ricordava di shuyin
2) dire che muoiono (in quanto smettono di sognare)
3) è un po che non finisco il gioco quindi non ricordo bene le dinamiche
4) semplice grazie agli intercessori degli eoni sono loro che lo fanno tornare (infatti già nel X quando tornavi nei vari naos, uno di essi disse a tidus che avrebbero creato un mare dove avrebbe continuato a nuotare)
Immagine

Immagine
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da darkflames87 »

Balmung ha scritto:Vorrei chiarirmi anch'io qualche dubbio
3) Ha una spiegazione logica il fatto di dover ammazzare tutti gli Eoni nella battaglia finale? Si c'è l'ha ma non si poteva semplicemente non evocarli?
no, li doveva evocarli per forza in quanto erano gli intercessori in primis a averlo chiesto a Yuna!!!
Vincent92
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mar 2018, 11:40
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Vincent92 »

Grazie mille. Ho appreso tanto, ma ho da fare qualche domanda...
1)Perché solo la sembianza umana di Bahamut si prende la briga di andare a parlare con Tidus nella Zanarkand dei sogni e non gli altri?
2)Perché solo Tidus e Yuna vedono gli intercessori? (forse perché Yuna è un'invocatrice e Tidus un sogno?)
3)Sapevo del sacrificio degli abitanti di Zanarkand, ma devo comprendere bene alcune cose...tra quelle persone c'è uno che somiglia a Tidus? e che dopo essere divenuto intercessore si è sognato nella Zanarkand dei sogni privo dei ricordi reali? e non è plausibile che venga sognato da un ricordo di un altro intercessore come se fosse un familiare, un amico o un Idol, altrimenti non si poteva materializzare giusto?
4)Tidus vede sua madre nell'Oltremondo, ma in realtà è la madre del "vero Tidus o dell'intercessore" che lo sta sognando?
5)E' plausibile invece che tra quei corpi (gli intercessori del monte Gagazet) fissi nel muro ci sia anche la copia del vero Tidus e Jecht?
6)Sapevo che Yunalesca dopo la sconfitta di Sin avrebbe trasformato altri esseri umani in intercessori (cioè Valefor, Ifri, Ixion, Shiva etc) perché dopo il risveglio di Sin dal breve bonacciale durato pochi mesi, nessuno sarebbe stato in grado di annientarlo...ma perché trasformare un bambino (Bahamut) e una bambina (Mindy)?
6)Anche Belgemine è un invocatrice ma non viene menzionata nella tua linea temporale. Com'è morta? in che data? perché si rifugia nel tempio di Remiem?
7)Sapevo del fatto che la madre si Seymour si sacrifica per trasformarsi nel suo eone supremo, ma vale anche per Belgemine con le sorelle Magus (Cindy, Sandy e Mindy)?
8)In FF X_2 viene raccontata la tragica e amorosa storia tra Lenne e Shuyen successa 1000 anni fa, presumendo che dopo 2 anni dalla sconfitta di Sin in FF X-2 dovremmo trovarci nel 1002; l'epoca della love story era nel lontano 2? dopo la guerra tra Zanarkand e Bevelle? oppure le vicende sono parallele? infondo nemmeno Yunalesca trasforma Zaon nello stesso anno.
9)Lenne e Yunalesca si conoscevano?
10)Sapete dirmi come si chiamano gli eoni supremi di Ohalland, Gandof, Yocun e Braska?
11)So che tra realtà e sogno il tempo scorre diversamente. Cioè si è vero nella realtà sono trascorsi 1000 anni dalla distruzione di Zanarkand, ma nella nella Zanarkand dei sogni il tempo è diverso. Ma è anche plausibile che gli intercessori sognano quel momento in un loop infinito. Quindi forse davvero "il vero Tidus" praticava il blitzball....è possibile?
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da chaosx »

Provo a risponderti su quelle di cui sono abbastanza sicuro:

4) Quella è proprio la madre di Tidus.
5) Credo sia abbastanza probabile.
11) Beh, si Tidus praticava davvero il blitzball e il tempo scorre ovviamente in modo diverso tra realtà e sogno. Anzi nel sogno non credo scorra proprio...

Come vedi dal numero di domande a cui ti ho risposto ho molti dubbi anche io che ci ho giocato un miliardo di volte!! :-)
Il fatto è che hai posto delle domande anche abbastanza interessanti, e su cui non me la sento di sbilanciarmi troppo. Tipo quella se Lenne e Yunalesca si conoscevano. Propenderei per il sì visto che erano entrambe piuttosto famose, ma non credo fossero amiche strette se è quello che ti chiedi, e onestamente non so nemmeno se i tempi in cui hanno vissuto combacino, giusto per ricordare quanto poco mi ricordo della lore e di quello che racconta Meachen che va ascoltato bene.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Elistar »

Vincent92 ha scritto:Grazie mille. Ho appreso tanto, ma ho da fare qualche domanda...
1)Perché solo la sembianza umana di Bahamut si prende la briga di andare a parlare con Tidus nella Zanarkand dei sogni e non gli altri?
2)Perché solo Tidus e Yuna vedono gli intercessori? (forse perché Yuna è un'invocatrice e Tidus un sogno?)
3)Sapevo del sacrificio degli abitanti di Zanarkand, ma devo comprendere bene alcune cose...tra quelle persone c'è uno che somiglia a Tidus? e che dopo essere divenuto intercessore si è sognato nella Zanarkand dei sogni privo dei ricordi reali? e non è plausibile che venga sognato da un ricordo di un altro intercessore come se fosse un familiare, un amico o un Idol, altrimenti non si poteva materializzare giusto?
4)Tidus vede sua madre nell'Oltremondo, ma in realtà è la madre del "vero Tidus o dell'intercessore" che lo sta sognando?
5)E' plausibile invece che tra quei corpi (gli intercessori del monte Gagazet) fissi nel muro ci sia anche la copia del vero Tidus e Jecht?
6)Sapevo che Yunalesca dopo la sconfitta di Sin avrebbe trasformato altri esseri umani in intercessori (cioè Valefor, Ifri, Ixion, Shiva etc) perché dopo il risveglio di Sin dal breve bonacciale durato pochi mesi, nessuno sarebbe stato in grado di annientarlo...ma perché trasformare un bambino (Bahamut) e una bambina (Mindy)?
6)Anche Belgemine è un invocatrice ma non viene menzionata nella tua linea temporale. Com'è morta? in che data? perché si rifugia nel tempio di Remiem?
7)Sapevo del fatto che la madre si Seymour si sacrifica per trasformarsi nel suo eone supremo, ma vale anche per Belgemine con le sorelle Magus (Cindy, Sandy e Mindy)?
8)In FF X_2 viene raccontata la tragica e amorosa storia tra Lenne e Shuyen successa 1000 anni fa, presumendo che dopo 2 anni dalla sconfitta di Sin in FF X-2 dovremmo trovarci nel 1002; l'epoca della love story era nel lontano 2? dopo la guerra tra Zanarkand e Bevelle? oppure le vicende sono parallele? infondo nemmeno Yunalesca trasforma Zaon nello stesso anno.
9)Lenne e Yunalesca si conoscevano?
10)Sapete dirmi come si chiamano gli eoni supremi di Ohalland, Gandof, Yocun e Braska?
11)So che tra realtà e sogno il tempo scorre diversamente. Cioè si è vero nella realtà sono trascorsi 1000 anni dalla distruzione di Zanarkand, ma nella nella Zanarkand dei sogni il tempo è diverso. Ma è anche plausibile che gli intercessori sognano quel momento in un loop infinito. Quindi forse davvero "il vero Tidus" praticava il blitzball....è possibile?
1) alla prima ti rispondo semplicemente così, probabilmente perchè bahamut è l'eone più potente (di quelli obbligatori) situato nella città principale del mondo, quindi è in sostanza il capo o almeno il più importante.
2) ti sei risposto da solo (anche se in una scena cè anche Auron)
3) il sogno è unico di tutti gli intercessori, quindi può essere di un fan di un familiare (penso che la zanarkand sogno sia un insieme di sogni uniti, con i personaggi che si creano che hanno una vita diversa da quello che succedeva realmente)
4) ti hanno risposto
5) di tidus non penso(considero shuyn del x-2 al controparte reale di tidus) jecht potrebbe
6) in realtà se fai tutta la storia sua ti rispondo a queste domande ( era un'invocatrice del tempio di remien che ha combattuto con sin morendo)
7) no in quanto belgemine non è un'itercessore, ma solo una non trapassata
8) dovrebbe svolgersi durante la guerra tra zanrkand e bevelle
9) non si sa
10) non penso sia stato detto
11) secondo me non trascorre il tempo in modo diverso (infatti tidus e yuna sono coetnei) semplicemente da quando gli intercessori hanno iniziato a sognare la storia di zanarkand si è svolta in modo diverso, inquanto sogno e non ricordo.

queste risposte te le ho date in base alla mia esperienza e alcune anche in base a mie interpretazioni :D
Spero di esserti stato d'aiuto
Immagine

Immagine
Avatar utente
frank0
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mar 2018, 01:00
Sesso: M

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da frank0 »

è già stato chiesto ma mi trovo costretto a riproporre la questione perchè non sono ancora riuscito pienamente a comprendere.
all'inizio del gioco sin attacca dream zanarkand. a quanto ho capito dream zanarkand è un'invocazione ed in quanto tale possiede una reale locazione all'interno di spira, anche se sconosciuta. quindi non si trova all'interno dello stesso sin, anche perchè questo non potrebbe apparire nelle acque vicino la città quando jecht lo incontra (un essere che appare dentro se stesso?) a meno che non sia un sin "sognato" (quello reale è prodotto da yevon come uno scudo di lunioli). questo mi porta a pensare che yevon ricrei sin per proteggere se stesso (e non direttamente dream zanarkand, che ha reale locazione all'esterno di sin) e quindi anche il legame fra lui e gli intercessori, legame che permette di invocare dream zanarkand. partendo dal presupposto che gli intercessori vogliano smettere di sognare dream zanarkand e che per fare questo sia necessario uccidere yevon, allora sono loro che in qualche modo riescono a controllare sin per portare jecht e tidus dalla città sognata a spira. ho letto qui in questo thread però che l'attacco di sin all'inizio del gioco è provocato dal fatto che questo accadimento sia presente nei sogni degli intercessori perchè realmente accaduto, ma se così fosse perchè questi dovrebbero sognare di distruggere dream zanarkand se il proposito iniziale era quello di mantenere zanarkand in vita, oltretutto sapendo che sarà totalmente inutile visto che poi questa viene ricreata dal loro stesso sogno? forse sognano tale avvenimento perchè vogliono effettivamente smettere di sognare ed è più un fattore subconscio? quindi sarebbe una specie di ciclo nel quale sin (quello sognato non quello reale) distrugge dream zanarkand e questa poi viene ricreata, il tutto nel sogno degli intercessori, e jecht e tidus vengono portati casualmente su spira? secondo me no, questo discorso non torna.. arrivato a questo punto nel quale mi sono totalmente intortato :smt005 le vie sono 2: o sognano che sin attacchi dream zanarkand perchè è effettivamente accaduto ed è un fatto ciclico all'interno del sogno e provocato, lo dico impropriamente, dal subconscio degli stessi che vogliono smettere di sognare (ma in questo caso come fanno tidus e jacth ad arrivare su spira se il sin che attacca dream zanarkand è un sogno? sarebbe un secondo sin temporaneo con le stesse abilità del sin "reale"?), o controllano sin e lo portano a dream zanarkand per far divenire reali jecht e tidus e per far sì che questi uccidano yevon (e questa è l'ipotesi per la quale tendo maggiormente). la terza strada è che io non ci abbia capito assolutament niente. :smt109
la confusione di questo post rispecchia con limpidezza quella presente nella mia testa riguardo questa faccenda.
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Ricostruzione perfetta di trama, curiosita'  e segreti

Messaggio da Elistar »

l'attacco dell'inizio se condo me non deriva dal fatto che fosse un avvenimento accaduto.
Mi spiego, jecht va per mare e incontra sin viene portato su spira, fa la sua avventura e diviene sin a sua volta......... a questo punto jecht a differenza dei suoi predecessori, conosce dream zanarkand e si convince che l'unico che può aiutarlo a fermare il ciclo sia su figlio...... allora decide di attaccare dream zanarkand per andare a recuperare suo figlio e portarlo su spira.
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”