Time line completa ATTENZIONE SPOILER

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
zlatankuja
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 dic 2020, 09:43

Time line completa ATTENZIONE SPOILER

Messaggio da zlatankuja »

Per questa timeline, piena di spoiler quindi nel caso non abbiate giocato a questo capolavoro non continuate a leggere, ho ricopiato e/o preso spunto da molte altre timeline/wiki in internet, oltre alla mia esperienza con il titolo. Dovrebbero esserci tutte le informazioni principali, nel caso ci sia bisogno di correzioni, scrivete un commento cosi che possa eventualmente modificarla.



- L'inizio della convivenza tra Sin e Spira è strettamente legata alla guerra tra Bevelle, che usava le macchine, e Zanarkand che si affidava agli invocatori.

- La guerra stava per essere vinta da Bevelle, perciò un invocatore di Zanarkand, Yu Yevon, radunò tutti i sopravvissuti e li trasformò in intercessori affinchè creassero una nuova Zanarkand con i loro sogni.

- Dopodichè sacrificò il suo corpo mortale e indusse i lunioli a trasformarlo nel primo Sin. Il piano di Yevon era proteggere questa nuova città, e per farlo doveva usare questa sua nuova forma per distruggere qualunque città fosse diventata troppo grande o troppo progredita a livello tecnologico.

- Il processo di creazione di Sin fu troppo difficile da sostenere per Yu Yevon, e così ne perse completamente il controllo, trasformandosi in un mostro a tutti gli effetti, e distruggendo indiscriminatamente città e villaggi sul suo cammino, cominciando proprio con la vera Zanarkand.

- Yunalesca, la figlia di Yevon, sacrificò se stessa e suo marito Zaon, trasformandolo in intercessore, per creare l'Eone supremo, con cui sconfisse temporaneamente Sin, Yu Yevon è letteramente in un loop: usa lo spirito dell'intercessore e l'evocazione stessa per creare un nuovo Sin. Processo che può durare anni, questo lasso di tempo è detto Bonacciale.

- Il mondo si inchinò al volere di Yunalesca, quel periodo di pace era fondamentale. Si stabilì a Zanarkand, nessuno osò trapassarla (processo che su Spira si usa per far passare all'aldilà un morto, ed evitare che diventi un mostro), e dettò le proprie leggi per permettere a Spira di respirare un po' di serenità: diede la possibilità di utilizzare l'Eone supremo.

- Tali leggi crearono di fatto una religione: Yevon. Yunalesca mirava all'equilibrio tra lo sterminio di Sin e la sottomissione del mondo a suo padre e a Zanarkand: abolizione delle macchine, della tecnologia, totale fede in Yevon, e Sin sparirà quando i peccati saranno espiati.

- Ci fu un enorme periodo in cui nessuno riusciva a compiere l'atto finale, nessuno era realmente pronto a compiere il sacrificio (se stessi ed una persona che sia strettamente legata all'invocatore), Yunalesca ordinò la costruzione dei templi di Yevon, luogo in cui un aspirante invocatore doveva recarsi durante il pellegrinaggio (con tappa finale a Zanarkand) per pregare degli intercessori e mostrare fedeltà e volere a compiere il grande gesto, cosi si poteva ridurre al minimo il fallimento, alla fine del viaggio infatti arrivavano solo i più volenterosi.

- Seicento anni dopo la prima comparsa di Sin, un invocatore di nome Gandof riuscì finalmente a raggiungere le rovine di Zanarkand e sottoporsi al rituale. Fu riconosciuto come "Grande invocatore", titolo affibiato a chi porta a termine la propria missione. Il suo eroico atto permise al clero di Yevon di affermarsi ulteriormente: era stato infatti dimostrato che Sin poteva essere sconfitto, e ciò aumentò la speranza del popolo di Spira.

- Nei quattrocento anni successivi, altri invocatori tentarono di sconfiggere Sin, ma solamente due riuscirono nell'impresa: il giocatore di blitzball Ohalland e la miliziana Yocun.

- Entrambi i loro Bonacciali ebbero breve durata, ma contribuirono ad alimentare le speranze del popolo: Sin sembrava indebolirsi progressivamente ogni volta che rinasceva, perciò l'ora della redenzione del popolo doveva essere vicina.

- Gli intercessori utilizzati da Yevon per sognare Zanarkand incominciarono ad esser esausti, servivano persone con un alta dose di volontà per riuscire a gestire (in minima parte) Sin.

- Sin era solito girovagare per le zone che circondavano la Zanarkand dei sogni, in cerca di eventuali minacce, e durante uno di questi passaggi raccolse, grazie agli intercessori, un ospite inatteso: Jecht.

- Jecht, che era probabilmente il miglior giocatore di Blitzball, incarnava alla perfezione ciò che serviva: pieno di autostima, volontà, coraggio. Entrato in contatto con Sin, mentre era in mare ad allenarsi, fu catapultato su Spira.

- Fu rinchiuso in prigione e liberato per poter fare il Guardiano insieme ad Auron (guerrieri che proteggono un'invocatore durante il pellegrinaggio) a Braska.

- Giunti nella vera Zanarkand il trio apprese la realtà da Yunalesca (che oltre all'invocatore doveva sacrifarsi un altra persona, che Sin è eterno) e Jecht decise di immolarsi, perchè il suo reale mondo non era più raggiungibile, chiese ad Auron però di trovare il modo di vegliare su suo figlio, Tidus, che vive nella Zanarkand dei sogni.

- In preda all'ira Auron attaccò Yunalesca, finì ucciso ma non-trapassato (non-morto).

- Auron si trascinò per tutta Zanarkand, fino ad arrivare al Monte Gagazet e fu trovato ed aiutato da Khimari, un Ronso. Chiese a Khimari di trovare Yuna, la figlia di Braska, portarla via da Bevelle e proteggerla.

- Khimari portò Yuna a Besaid, un piccolo villaggio, dove crebbe in tranquillità.

- L'intercessore dell'Eone supremo di Braska fu proprio Jecht, che divenne così la sesta incarnazione di Sin. La volontà di Jecht era tanto forte che riuscì, per i dieci anni successivi, a tenere a freno la furia di Sin, minimizzando i suoi attacchi: le uniche zone a cui si avvicinava spesso erano i templi di Yevon disseminati per Spira, dove rimaneva per diverso tempo senza fare nulla, ammaliato dall'inno di Yevon (canto dei fedeli di Spira).

- Grazie a Sin, Jecht fu in grado di condurre Auron, alla sua Zanarkand, dove questi si occupò di osservare il giovane figlio blitzer, Tidus. Dieci anni dopo il Bonacciale, Jecht usò Sin per attaccare direttamente Zanarkand, permettendo ad Auron di portare anche Tidus su Spira.

- Jecht, attraverso Sin, cercò di guidare il figlio verso la verità. Attaccò prima la nave dove fu raccolto in mezzo a delle rovine sul mare e lo portò a Besaid, dove la figlia di Braska, Yuna, stava completando il suo addestramento per diventare invocatrice. Oltre all'invocatrice conobbe i suoi guardiani, in particolare Wakka, un blitzer, che gli propose di seguirlo fino alla città di Lukka, dove si sarebbe tenuto un torneo di Blitzball, e qualcuno avrebbe potuto riconoscerlo. Nessuno, a parte Yuna (che conobbe Jecht da bambina), credeva alla verità raccontata da Tidus, cioe che era un giocatore della città di Zanarkand, poichè la città fu distrutta 1000 anni prima, e lui viveva in un sogno. I più sostenevano che Tidus fu stato intossicato da Sin, ovvero venuto a contatto con le spore del mostro, capaci di indurre alla pazzia.

- Giunti a Lukka il gruppo trovò effettivamente una conoscenza, la leggenda dei guardiani: Auron.

- Auron rivela a Tidus che Sin è suo padre. Il resto del gruppo ne è all'oscuro.

- Jecht per mostrare al proprio figlio che razza di mostro era diventato, guidò Sin verso l'isola Kilika, distruggendo la città portuale e mietendo vittime. Il terzo incontro tra Sin e Tidus ebbe luogo nella via Djose, dove la milizia e il popolo Albhed, contraddicendo le leggi di Yevon, cercavano di eliminare il mostro con delle macchine da guerra. Sin si mostrò in tutta la sua forza, vaporizzando l'intero esercito in un istante.
In seguito, ogni incontro con Sin portò Tidus a scoprire sempre più segreti riguardo gli invocatori e il clero di Yevon, e il giovane riuscì a riconoscere il padre in quell'enorme mostro quando, nei pressi del tempio di Macalania, lo vide intento ad ascoltare l'inno intercessore proveniente dal tempio, una canzone che entrambi amavano (Tidus ne era a conoscenza grazie agli intercessori che sognavano Zanarkand, che già vegliavano sul ragazzo).

- Durante il pellegrinaggio Yuna fu rapita dagli Albhed. Un popolo perseguitato da tutta Spira, che vive principalmente nel deserto, contrari al culto di Yevon, perchè ritenuto patetico, falso e non risolutivo, che vuole impedire agli invocatori di sacrifarsi. Gli Albhed sono guidati da Cid, zio di Yuna. Tidus viene solo ora a conoscenza del sacrificio necessario per "uccidere" Sin. E vuole impedirlo, lo ritiene inutile ed è innamorato di Yuna.

- Yuna, fuggita, sta per sposarsi con Seymour, un Gran Maestro (cardinali del culto Yevon) mezzo Guado (da parte di padre, ex Gran Maestro ucciso dal figlio stesso) e mezzo umano (da parte di madre, che si sacrificò per placare Sin).
Più volte ucciso dal gruppo ma non-trapassato. L'odio di Seymour è incotenibile: Spira è a tutti gli effetti una spirale di morte, e lui vuole alimentare questa spirale, diventando Sin, ma controllandolo.

- Yuna, era a conoscenza dell'assassinio del padre di Seymour, e ne intuiva il male, pensava che sposandolo l'avrebbe portato sulla retta via, trapassandolo se necessario, ed al tempo stesso donato gioia al popolo: un matrimonio tra un invocatrice e un Gran Maestro è un gran evento.

- I guardiani riescono a impedire il matrimonio ed a salvare Yuna, saranno riconosciuti d'ora in poi come dei traditori, perseguitati dal culto di Yevon.

- Il gruppo raggiunge il Monte Gagazet, qui Tidus entrerà in contatto con gli intercessori e conoscierà la propria realtà: E' un sogno, distrutto Yu Yevon e Sin gli intercessori saranno liberi, ed il loro sogno svanirà portandolo alla morte. Tidus non lo rivelerà a nessuno.

- Giunti da Yunalesca a Zanarkand apprendono del duplice sacrificio necessario, che Sin è eterno, attualmente Jecht, e dell'esistenza di Yu Yevon. Yuna si rifiuterà ed insieme ai Guardiani uccide Yunalesca. Il mondo è attualmente senza la minima speranza di pace, seppur minima, data dal Bonacciale.

- Si realizza che Jecht vuole esser sconfitto, e viene creato un piano: far suonare l'inno intercessore per attrarre e placare Sin, e a quel punto bombardarlo con un aeronave Albhed per creare una breccia, entrare dentro Sin, e li cercare Yu Yevon per ucciderlo.

- All'interno di Sin, il gruppo uccide Jecht (sotto forma di Eone Supremo)

- Entrano in contatto con Yu Yevon e gli intercessori mostrano l'ultimo tassello mancante: Yuna deve evocare tutti gli Eoni in suo possesso, ed ucciderli, in questo modo Yevon continuerà a cercare di assorbirli indebolendosi fino a che non trovando nessun Eone sarà possibile annientarlo.

- Yuna, Tidus e i Guardiani cancellano Sin da Spira, trapassando Yu Yevon.

- Gli intercessori smettono di sognare e Tidus svanisce nel nulla.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”