Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Evidentemente Sephiroth era già un po' fuori di melone, diciamo che la scoperta gli ha dato la motivazione :asd:
Resta comunque un cattivo fighissimo, in ogni caso la cosa della copia in realtà ha senso, Sephiroth è sempre stato incorporeo e sfuggente per tutto il gioco, infatti il suo vero corpo era rinchiuso dentro la Materia nel North Crater e tramite il lifestream era in grado di proiettarsi fuori oltre che controllare tutte le persone modificate con l'energia Mako, soggetti che Hojo aveva modificato usando anche le cellule di Jenova, Cloud compreso.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da The1975 »

Non so come vi vengano fuori frasi come "sephirot è venuto fuori bene nonostante la carenza software di FF7", ma carenza di che?! È stato lanciato nel 97, quasi 20 anni fa, è tramite la grafica che inquadri un personaggio o è grazie alla sua storia e ai dialoghi nel gioco? Kefka allora?

Siete amanti di FF o no? Gli FF non sono sparattutto che vi fissate sul gameplay, sistemi di level up, armi eccetera. FF è storia!

Riguardo Sephiroth non so come fate a soffermarvi sulla motivazione di essere cattivi, quando essere cattivi è una scelta. Lo scopo di Sephiroth, nato da Jenova, è quello di concludere ciò che sua madre desiderava... distruggere la terra. Lui fa delle ricerche, scopre il tutto e decide di assecondare la sua vera natura. Crisis Core fa parte di FF7, sono due giochi diversi ma la storia è sempre quella (che viene solo accennata in FF7). Per capirlo completamente bisogna giocarli entrambi!

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da sanji5 »

Siete amanti di FF o no? Gli FF non sono sparattutto che vi fissate sul gameplay, sistemi di level up, armi eccetera. FF è storia!
FF è un gioco, ci mancherebbe altro che non mi interessi come si gioca. Se voglio una storia e basta vado su youtube a guardarmi le cutscene, o leggo un libro (che hanno una trama migliore). In 200 ore di gioco, 30 le spendo a guardare filmati; le altre 170 sono gameplay, sistemi di level up, armi eccetera. Mi sembra naturale fissarsi su ste cose.
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da auronxnorua »

The1975 ha scritto:Non so come vi vengano fuori frasi come "sephirot è venuto fuori bene nonostante la carenza software di FF7", ma carenza di che?! È stato lanciato nel 97, quasi 20 anni fa, è tramite la grafica che inquadri un personaggio o è grazie alla sua storia e ai dialoghi nel gioco? Kefka allora?

Siete amanti di FF o no? Gli FF non sono sparattutto che vi fissate sul gameplay, sistemi di level up, armi eccetera. FF è storia!

Riguardo Sephiroth non so come fate a soffermarvi sulla motivazione di essere cattivi, quando essere cattivi è una scelta. Lo scopo di Sephiroth, nato da Jenova, è quello di concludere ciò che sua madre desiderava... distruggere la terra. Lui fa delle ricerche, scopre il tutto e decide di assecondare la sua vera natura. Crisis Core fa parte di FF7, sono due giochi diversi ma la storia è sempre quella (che viene solo accennata in FF7). Per capirlo completamente bisogna giocarli entrambi!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Mi trovo d'accordo su tutto tranne che su l'ultima parte,trovo che questa frase "Riguardo Sephiroth non so come fate a soffermarvi sulla motivazione di essere cattivi, quando essere cattivi è una scelta."non abbia senso,e credo che CC non sia final fantasy 7 è un prequel,e bisogna guardare come è raccontata/spiegata la storia nel 7,non negli 800 prequel/sequel/film che sono usciti.
Ultima modifica di auronxnorua il 15 ago 2016, 20:30, modificato 1 volta in totale.
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da The1975 »

Sanji. Ho già affermato più volte di essere un amante dei gdr giapponesi. Ovvio che se sono indirizzato a questo genere videolutico significa che mi piace il gameplay. Ma soffermarsi su piccolezze come la grafica, sul sistema di accrescimento eccetera lo trovo veramente fuori luogo in questo tipo di giochi dove prediligono appunto ben altri aspetti, come la trama, è fondamentale.

200 ore di gioco non so dove le spendi quando in 80/100 ore la prima volta che gioco a un qualsiasi FF; e 60 ore circa le volte successive riesco a finirlo completamente senza seguire guide, con tutte le armi finali, eventali evocazioni/g.f/esper e chi più ne ha ne metta.


Auron, il prequel è parte integrante della storia, o meglio ti aiuta a capirne i dettagli, essendo stata solo accennata nel gioco. Il prequel non è paragonabile al film. Il film di FF7 è una commercialata fatta solo per vendere, che non centra nulla. Il prequel lo senti come "parte strettamente integrante"
[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Non penso che si riferisse alla grafica, ANCHE SE, a voler ben guardare, FF VII non brillava neanche all'epoca sotto il fattore grafico, anzi (detto questo aggiungo che personalmented della grafica non mi interessa). L'altra cosa che volevo dire è che la trama di FF VII non doveva comprendere Crisis Core, quindi il background di Sephiroth è un buco narrativo, che poi sia stato colmato dieci anni dopo da un altro gioco non conta. È come se ora facessero un prequel di FF VIII che mostra le origini di Artemisia: non cambierebbe niente, la qualità della narrativa (pessima, e fidati te lo dice un fan di quel capitolo) dell'ottava fantasia finale rimarrebbe invariata.

Comunque so benissimo, prima che tu me lo dica, che anche i nuovi FF presentano buchi narrativi (Orphan di FF XIII, innanzitutto), e che persino FF II, prima che venisse fatto il Soul of Rebirh li presentava (esattamente COME è tornato in vita l'imperatore Mateus?).

Tutto questo per dire che se si vuole fare un'analisi oggettiva e approfondita di un titolo, bisogna anche tener conto di tutte queste "piccolezze" ;-)

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da sanji5 »

Ma soffermarsi su piccolezze come la grafica, sul sistema di accrescimento eccetera lo trovo veramente fuori luogo in questo tipo di giochi dove prediligono appunto ben altri aspetti, come la trama, è fondamentale.
Ma piccolezze un tubo. Come se la SE non spendesse tanto di quel tempo e denaro su grafica, AI di alleati e nemici, o non stesse a cambiare ad ogni titolo sistema di sviluppo e di combattimento. Non sono piccolezze per nessuno tranne te, che non te ne frega nulla, ma altro che fuori luogo. E' pieno di gente che salta le cutscene pure nei rpg.

Ma poi questo tipo di gioco cosa vorrebbe dire? Pokemon è campato vent'anni con lo stesso accenno di trama. Pure tra i FF ce ne sono che puntano di più ad offrire un gioco divertente che non una trama indimenticabile.

(Off Topic ma Orphan che buco narrativo avrebbe?)
The1975
User
Messaggi: 126
Iscritto il: 10 mag 2016, 18:52
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da The1975 »

Auron: il motore grafico di FF7 non brillava all'epoca?! Ma stai scherzando?? MA se è stato il capitolo rivoluzionario che ha introdotto ambientazioni 3D con nuovi motori grafici alla base di quelli odierni? Ma che stai dicendo

Sanji non so se stai provocando o pensi veramente ciò che scrivi o semplicemente mi fraintendi. Grafica e sistema di sviluppo in FF sono importanti, ma passano in secondo piano rispetto alla storia, perchè credi che i giocatori più accaniti e fedeli alla serie preferiscano i vecchi agli ultimi?. Che poi lavorino sulla grafica quella è una conseguenza necessaria con l'avanzamento della tecnologia, pure con FF7 hanno lavorato tantissimo sulla grafica all'epoca ed è stata una cosa sensazionale, il che è un'importante cosa, ma non cosi rilevante rispetto la storia; perchè FF7 è ritenuto dall'80% dei giocatori ancora uno tra i migliori rispetto agli ultimi quindi? Fattele due domande. Il sistema di sviluppo ci sta che cambia ogni volta, ma non puoi dirmi che non è una cosa in secondo piao: tu vai ad acquistare un FinalFantasy perchè presenta lo Junction rispetto alle Materie?? Fammi capire perchè io NO, vado ad acquistarlo perchè voglio giocare a un gioco che mi prenda come un film e mi diverta con il genere videolutico che ho sempre preferito. Paragonare la classica storiella dei Pokemon a un FF... dai! (Anche li, vuoi paragonare Pokemon X/Y più nuovi, grafica migliore, più pokemon, più cose da fare, ai vecchi pokemon rosso/blu e pokemon argento/oro?! I vecchi tutta la vita!!)

Riguardo la gente che salta i video non li considero neanche giocatori all'altezza di FF perchè manco sanno a che stanno giocando! Se tu sei abituato alla grafica della ps3/ps4 non so cosa dirti perchè ti sei perso dei gran capolavori completi in tutto e per tutto tra storia, grafica, gameplay e tutto il resto rispetto gli ultimi odierni. Detto questo io chiudo definitivamente perchè tanto è una discussione infinita, ognuno ha il proprio credo, giocate come meglio credete a ciò che meglio credete, a me e all'altro 80 per cento dei giocatori mondiali (tra i forum esteri) non ci cambia nulla!
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

FFVII ha fatto da base è vero, resta il fatto però che quel super deformed ha fatto sempre cagare, FFVIII è uscito poco dopo e ha dimostrato cosa poteva veramente fare il cuore a 32bit di PS, che poi è andato migliorando ancora nel IX. Cavolo, pure le cut-scenes in CG facevano cagare in FFVII, graficamente parlando :asd:
Sephiroth soffre di un leggerissimo buco narrativo nel suo passato, ma la sua storia viene raccontata e in linea generale si può capire il personaggio, anche se la sua conversione da soldier a cattivone è stata un po' forzata. Ma poi volete mettere?! La sua malvagità, il climax che genera quando compare grazie anche al suo tema musicale, il modo in cui cerca di manipolare Cloud, è un cattivo con i controcoglioni.
Da quel poco che mi ricordo Kefka ha ancora meno background di Sephiroth (oltre che un nome di merda), quindi di che stiamo parlando? Un cattivo per essere affascinante deve avere un backgropund gigantesco? Non credo proprio, l'importante è che ti colpisca durante il gioco, altrimenti Kefka non se lo sarebbe cagato nessuno e Kuja sarebbe il nuovo idolo delle folle, visto che ha molto più background, spessore e interazione con i personaggi durante il gioco, rispetto agli altri.

Comunque direi basta, le preferenze le abbiamo capite, è inevitabile trovare delle carenze se ci si accanisce, ma se i FF piacciono tanto ci saranno delle motivazioni che vanno oltre le cose illogiche, i buchi narrativi e i fatti non spiegati, quindi è inutile sbatterci troppo la zucca.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da sanji5 »

Il sistema di sviluppo ci sta che cambia ogni volta, ma non puoi dirmi che non è una cosa in secondo piao: tu vai ad acquistare un FinalFantasy perchè presenta lo Junction rispetto alle Materie??
Certo. Il gameplay può salvare un gioco con trama e personaggi poco interessanti, perché può essere lo stesso divertente. Una trama e personaggi impeccabili non salveranno mai un gioco ingiocabile. Ho mollato FFXIV e non prendo FFX sopratutto per quello.

Che tra l'altro, dopo che ho ripreso FFX in mano con il remaster (giusto per rimanere in tema) oltre ai miei gusti cambiati in fatto i trama e personaggi, quello che me l'ha fatto scendere di molto da come me lo ricordavo è stato la sferografia. Altro che piccolezza, ha ammazzato qualsiasi divertimento nei dar eoni e zoolab.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Io FF X non l'ho apprezzato né per trama né per gameplay sinceramente.

1975, lo stesso anno in qui è uscito FF VII è uscito anche Metal Gear Solid, e restando in tema Square neanche un anno dopo FF VIII. È stato il primo FF in 3D, certamente, ma si poteva fare di meglio anche per l'epoca. Questa non è assolutamente una critica, FF VII è nella mia Top 3 dei FF preferiti, per dire. Però non puoi uscire con frasi come "Per l'epoca aveva una grafica fantastica", perché no.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Tanto adesso esce il remake, quindi se rimangono fedeli il problema lo hanno risolto :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Hanno già detto che non rimarrano fedeli, praticamente sarà un gioco diverso in tutto e per tutto. Non che sia un problema come dicono alcuni, comunque.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Che non fosse fedele al 100% era prevedibile, col fotorealismo non possono mica fare le stesse cose che c'erano nel gioco originale :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Ah, non avevo ancora risposto. Vabbè, pensavo di non farlo ma ci sono un paio di cose che devo dire.

A me non interessa che FF VII HD sia uguale all'originale, tanto io sono il tipo aperto alle innovazioni per eccellenza :D mi interessa però che abbia una trama coerente ed avvincente (per i miei gusti) ed un gameplay che mi piaccia e sopratutto ben bilanciato (dato che la Square con gli action non è proprio una cima, vero KH?).

Per il discorso Orphan (attenzione spoiler FF XIII): il buco narrativo sta (anche se forse c'è una risposta nell'Archivio ora che mi ci fai pensare) nel fatto che ci attacchi. Cioè, il suo piano prevede la sua morte, perché dovrebbe tentare di uccidere i L'Cie?

Per 1975: no, la trama di FF XIII non è complicata. Per quello che è l'unica che non riesce neanche ad essere spiegata in millemila filmati, dato che serve anche l'archivio per comprenderne tutte le sfaccettature. Quella del XIII-2 è ancora più profonda e complessa IMHO.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”