Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da HyperGriever »

Final Fantasy X è stato un capolavoro e una completa delusione allo stesso tempo. Ha molti pregi ma anche molti difetti (DAVVERO MOLTI). per me il mondo di spira è magnifico, le abilità e la realizzazione tecnica.. E' UN CAPOLAVORO, ma proprio UN CAPOLAVORO. ma ci sono cose oscene:

-Quel cavolo di CTB non ci fa proprio un c*** qui in mezzo, sarebbe stato meglio un bel ATB forse un pÃo' migliorato

-World Map e libertà INESISTENTI, anche quando abbiamo l'aeronave (che è molto bella) la libertà non esiste.

-colonna sonora non all'altezza,c sono pezzi da maestro tipo "Battle" e Suteki da Ne, o To Zanarkand, ma altri messi lì senza uno scopo (la musica dell'aeronave) oppure cercando di piazzarci una musica adatta ma non bellissima (la musica della last battle è bella ma non adatta a un combattimento finale).

-personaggi ben fatti e ben caratterizzati, ma sono tutti (a parte Auron, un grande pregio di FFX...se l'avessero messo in ffVII o nel VIII... :cry: ) delle mezze-acciughe, guardate tidus o yunalesca (seymour no). Sono i protagonisti, ma sono assolutamente noiosi. Il doppiaggio inglese fa schifo,manca il carisma di Cloud, Sephiroth, Kefka, Squall o Artemisia. E anche se c'e l'hanno non riescono a farlo trasparire da nessuna parte. Prendiamo Yuna, lei sì che ce l'ha il carisma, ma anche a lei servirebbe una "marcia in +" che i programmatori non le hanno dato.

-La storia è lineare e poco sviluppata. Colpi di scena ce ne sono pochi, a differenza di ff7 o 6,o ff8.

-Boss (non mostri) realizzati MALISSIMO. Oltre che non sono così forti (Dark Eoni e Dre Richter sono un'esclusiva europea) il BOSS FINALE è una mezza-s****.Insomma solo Seymour si salva.
A One Winged Angel
Anima86

Re: Final Fantasy X : capolavoro e delusione

Messaggio da Anima86 »

sull'aeronave ti do raggione (sarebbe stato mejo girare x spira guidandola come si guida il lagunarok)
poi la musica nn sempre sono d'accordo con te x esempio l'ultima battaglia contro Seymour è bellissima

x quanto riguarda i colpo di scena ....... veramente poki quasi inesistenti

FINAL FANTASY X è BELLISSIMO

FINAL FANTASY VIII NON ESISTONO PAROLE (peccato che non l'hanno fatto x ps2)
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Re: Final Fantasy X : capolavoro e delusione

Messaggio da HyperGriever »

Anima86 ha scritto:sull'aeronave ti do raggione (sarebbe stato mejo girare x spira guidandola come si guida il lagunarok)
poi la musica nn sempre sono d'accordo con te x esempio l'ultima battaglia contro Seymour è bellissima

x quanto riguarda i colpo di scena ....... veramente poki quasi inesistenti

FINAL FANTASY X è BELLISSIMO

FINAL FANTASY VIII NON ESISTONO PAROLE (peccato che non l'hanno fatto x ps2)


si le musike contro seymour sono bellssime,ma io dico quella contro yu-yevon...è oscena....

colpi di scena veramente poki e siamo d'accordo

Final Fantasy X è bellssimo,ma si poteva fare molto meglio per essere il X capitolo di una saga così bella.

FFVII e VIII(e VI) 4 ever
A One Winged Angel
link
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ott 2005, 17:01

Messaggio da link »

Secondo me FFX è un vero capolavoro, certo nessun gioco è perfetto ma, secondo me, questo è molto vicino alla perfezione... 8)
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

link ha scritto:Secondo me FFX è un vero capolavoro, certo nessun gioco è perfetto ma, secondo me, questo è molto vicino alla perfezione... 8)

e chi l'ha detto che non esiste la perfezione? mai giocato a Final Fantasy VII? :-D
A One Winged Angel
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Final Fantasy X : capolavoro e delusione

Messaggio da Vykos »

1) decisamente questione di gusti, io ho adorato la turnazione e spesso e volentieri detesto l'ATB a meno che non sia ottimamente realizzato e perfettamente bilanciato con la forza di personaggi e mostri.

2) è vero, ma tieni conto che in un gioco realizzato così¬ perfettamente (tecnicamente parlando) la memoria per una world map esplorabile al 100% non c'era. e tieni anche conto che, dal punto di vista di background, Spira permette di atterrare in molte poche zone per via della sua conformazione tutt'altro che pianeggiante.
comunque effettivamente questo è il grosso limite di FFX.

3) assolutamente ed unicamente QUESTIONE DI GUSTI. ho sentito musiche del tuo adorato FF7 irritarmi dopo pochi secondi, e musiche di FFX dal taglio cinematografico e dagli arrangiamenti perfetti.
Decisive Battle è PERFETTA per un boss finale, ma forse tu, non volendo vedere la drammaticità della storia, non te ne sei accorto.
ci sono DECINE di musiche in FFX alla pari o superiori a quelle di FF7, poi, appunto, è questione di gusti per quanto riguarda il parere sulla qualità di una musica, ma non su quanto essa possa essere adeguata alla scena.
e FFX ha musiche a tratti inascoltabili come ne ha altre a tratti insuperabili, e queste ultime sono in netta maggioranza.

4) intanto vorrei precisare che Artemisia NON HA carisma, dice due o tre parole sborone e poi si limita a combattere.
se Auron fosse stato messo in FF7 o FF8 sarebbe stato un pessimo personaggio perchè non richiesto dall'ambientazione nè dalla storia, Auron è carismatico perchè reduce da un viaggio dall'esito tristemente inaspettato e perchè rispetta come non trapassato la promessa fatta a Jecht.
poi, Tidus fa benissimo il suo lavoro, è un isterico perché¨ deve esserlo, e Yunalesca è l'UNICO personaggio che poteva essere meglio caratterizzato per le esigenze della trama.
Yuna NON PUO'avere "una marcia in più perchè sa che deve morire e che non vedrà più Spira, e sa che nonostante questo il suo sacrificio non risolverà niente se non per qualche tempo. vorrei vedere te, che marcia in più avresti. e ti faccio notare che Yuna tira fuori le p***e quando si sente attaccata, prima tra tutte la situazione in cui Yunalesca chiede il sacrificio di un guardiano. finché¨ ho letto di Tidus e Yunalesca poteva anche essere questione di gusti, ma se mi dici che Yuna non è caratterizzata perfettamente allora mi dispiace ma è ora che tu rigiochi a FFX.

5) già , ma questo è solo un diverso stile di produrre giochi, e non necessariamente un difetto. qualcuno magari potrebbe apprezzare una trama che si dipana attraverso elementi già conosciuti, a questo hai pensato? ogni FF propone un nemico per poi presentarne d'improvviso uno che + la vera minaccia. FFX presenta Sin, punto e basta, a Spira c'è QUESTO. ed anche Yu Yevon si conosce dall'inizio. il colpo di scena è trovare a Bevelle delle macchine belliche, è scoprire che i Maestri di Yevon sono non trapassati, è scoprire cos'ì l'Invocazione Suprema, è scoprire che il "dio" di Spira in realtà è l'autore del disastro così come Yunalesca, di poco meno adorata rispetto a lui, il colpo di scena è il finale PERFETTO e il migliore, il più originale e il meno perbenista della saga.

6) parli della loro forza, spero. perché¨ il loro design è perfettamente integrato all'ambientazione, può piacere o non piacere ma è originale, coerente e ben pensato.


e chi l'ha detto che non esiste la perfezione? mai giocato a Final Fantasy VII?


si, e per quanto bello sia NON è la perfezione, anche se sicuramente realizzato con maggiore profondità per quanto riguarda caratterizzazione e libertà nella world map.
ma non mi stupisce che tu lo ritenga perfetto: per sparare come hai fatto su un capolavoro quale è FFX DOVEVI essere accecato dalle preferenze personali.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

La mancanza della worldmap non l'ho trovata un grossissimo problema. Bisogna solo abitursi. Anche se devo ammettere che forse con la mappa sarebbe stato meglio.

I personaggi sono assolutamente giusti per il tipo di gioco. Gradi Yuna, Auron ma la migliore è certamente Lulu: Famme fatal!

Ehi! Chi ha parlato male del sistema a turni!?!!? Integrato perfettamente nel gioco. Tecnicamente perfetto l'uso degli eoni.

Molto, molto, molto belle le musiche in generale. (in effetti quella dello scontro finale non è molto azzeccata...) Colonna sonora splendida. Il doppiaggio è certamente migliorabile, ma mi sono accontentato tenendo presente che era la prima volta del parlato in un FF per la SQUARE!
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
The_DoN

Messaggio da The_DoN »

La mancanza della world map alla fine è una novità, almeno così cambiavano un po' il gioco.

Il combattimento a me è piaciuto un sacco. Non come negli altri FF che ogni tanto mi sparavano 5 o 6 attaki di fila quando si cercava di ragionare un minimo ^_^

La musica a me ha colpito molto. Secondo me quando doveva colpire ha colpito e quando doveva essere rilassante ha rilassato.
imperialfantasy90

Messaggio da imperialfantasy90 »

1preferisco di gran lunga i turni c'è tempo di riflettere sulle strategie e le numerose tecniche
2meglio se non c'è la world map... dopo 9 capitoli sempre una solfa... direi che un cambiamento fa bene
3le musiche sono stupende e azzeccate quelle del sette molte sono mangiacervello e il doppiaggio mi piace un casino
4i persoanggi li amo tt specialmente tidus wakka e auron hanno un carattere tutto loro e sono fatti molto bene
5la storia lineare? volevi una storia curva? :P skerzi a parte la storia è bella da seguire e viene sempre voglia di scoprire cosa succede dopo
6a me piacciono i boss...
secondo me un difetto non cel' ha
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

io dico che gli unici difetti di questo gioco sono la World Map e in effetti le musichette non sono proprio il massimo (ma non ci faccio molto caso). per il resto mi sembra fantastico: trama sublime, CTB che perde un pò per interattività ma ti fa sollazzare con tattiche bellissime e ben organizzate, i personaggi sono bellissimi e si intrecciano benissimo con la storia, hanno anche una grande espressività secondo me! per finire i Boss... se ti alleni un pò sono delle stronzate, ma se vai avanti con la trama senza allenarti sono molto più belli perchè devi realizzare tattiche sopra tattiche ed è veramente divertevte ( per me!)
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

imperialfantasy90 ha scritto:1preferisco di gran lunga i turni c'è tempo di riflettere sulle strategie e le numerose tecniche

ibrida riproduzione dell'ATB,utili certo,ma TROPPO poco strategici,con un mostro puoi andarci tutte le volte che vuoi e farti una strtegia sul momento.E DITE CHE è + STRATEGICO DELL?ATB???
2meglio se non c'è la world map... dopo 9 capitoli sempre una solfa... direi che un cambiamento fa bene

ok questa te la posso lasciare
3le musiche sono stupende e azzeccate quelle del sette molte sono mangiacervello e il doppiaggio mi piace un casino

1:pensa prima di sparare C*****
2:saranno pure azzeccate quelle del X,a me fanno piangere(infatti non le ascolto mai,a parte qualche capolavoro come To Zanarkand o Summoned Best Battle
3:saranno pure gusti,ma se facciamo un sondaggio 1 miliardo di persone t rispondono che sono + belle quelle del sette,che è un capolavoro assoluto.
4i persoanggi li amo tt specialmente tidus wakka e auron hanno un carattere tutto loro e sono fatti molto bene

tidus per me è un POLLO,va bene il suo odio per il padre(che però non è molto messo in evidenza,o almeno nn come quello di sephirot o squall)
wakka e auron si salvano,wakka te lo lascio anche se potevano metterci altri personaggi mnigliori,auron è un mito
5la storia lineare? volevi una storia curva? :P skerzi a parte la storia è bella da seguire e viene sempre voglia di scoprire cosa succede dopo

a parte che aNCHE QUESTO SEMBRA UN TONO UFFICIALE,ma lasciamo perdere.
LINEARE vuol dire storia SENZA colpi di scena SIGNIFICATIVI(e non senza colpi di scena).Prendendo a paragone l'8,il 7 e il 6 il X non regge MINIMAMENTE il confronto.
6a me piacciono i boss...

secondo me un difetto non cel' ha[/quote]

libero di esprimere la tua opinione,ma se FFVII a difetti,NON VEDO,anche da punto di vista soggettivo,come non possano esserci difetti...
A One Winged Angel
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

ibrida riproduzione dell'ATB,utili certo,ma TROPPO poco strategici,con un mostro puoi andarci tutte le volte che vuoi e farti una strtegia sul momento.E DITE CHE è + STRATEGICO DELL?ATB???


che sia più strategico dell'ATB è poco ma sicuro.
non c'è strategia nello scegliere in fretta le mosse da eseguire con il nemico che continua a randellarti di botte, un giocatore con una forte vena strategica rischia di prenderle dai mostri solo perchè questi attaccano ogni qual volta possono mentre lui perde mezzo turno ad ogni esecuzione di attacco/magia/evocazione.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
HyperGriever
Aspirante Guerriero
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 ott 2005, 20:11
Località: in un'astronave ancorata sulla luna
Contatta:

Messaggio da HyperGriever »

ma vyk,nel CTB tu puoi andare lì senza un strategia,è il tuo turno e puoi aspettare anche 1 ora.ti puoi fare una strategia vincente mentre combatti.può essere anche + strategico,+ comodo ecc,ma così non c'è gusto per me a battere i nemici,anche se è una mia opinione...
A One Winged Angel
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

ma che razza di ragionamento fai?? XDDDDDDDD
con il CTB O ti fai una strategia (prima o durante il combattimento che sia) O le prendi, fine dei discorsi XD
con l'ATB (soprattutto in FFX-2) puoi sperare di essere più veloce nello scegliere le mosse e riprovare...
mentre nell'ATB la componente strategica è disturbata dalla fretta, nel CTB è pura strategia.
certo, non dico che la pura strategia sia realistica, ma non è di realismo che stiamo parlando.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kefka {The fallen angel}

Re: Final Fantasy X : capolavoro e delusione

Messaggio da Kefka {The fallen angel} »

vediamo cosa posso dire in questo contesto:

HyperGriever ha scritto:-Quel cavolo di CTB non ci fà prorpio un c*** quì in mezzo,sarebbe stato meglio un bel ATB forse un pò migliorato


beh, il CTB conferisce un alto livello di strategia. Personalmente sono indifferente, anche se devo riconoscermi più attaccato all'ATB. Gusto personale insomma. Comunque ok.

-World Map e Libertà INESISTENTI,anche quando abbiamo l'aeronave(che è molto bella) la libertà non esiste.


ti do ragione, c'è veramente poca libertà di movimento in FFX. Certo, creare una worldmap completa avrebbe occupato troppo spazio, però mi è mancata.

-colonna sonora non all'altezza,c sono pezzi da maestro tipo "Battle" e Suteki da Ne,o To Zanarkand,ma altri messi lì senza uno scopo(la musica dell'aeronave) oppure CERCANDo di piazzarci una musicaadatta ma non bellssima(la musica della last battle è bella ma nn adatta a un combattimento finale).


trovo personalmente la colonna sonora di FFX stupenda e ben divisa per le varie occasioni. L'ultima battaglia è accompagnata da una musica a parer mio molto adatta al tipo di nemico che si affronta. Te lo immagini se avessero messo One winged angel o Dancing mad con un pidocchio come Yu Yevon? :-D . Nono, a me piace molto.

-personaggi ben fatti e ben caratterizazti,ma sono tutti(a parte Auron,un grande pregio di FFX...se l'avessero messo in ffVII o nel VIII... :cry: ) delle mezze-acciughe,guardate tidus o yunalesca(seymour no). Sono i protagonisti,ma sono assolutamente noisosi.Il doppiaggio inglese fà schifo,manca il carisma di Cloud,Sephirot,Kefka,Squall o Artemisia. E anche se c'è l'hanno non riescono a farlo trasparire da nessuna parte.Prendiamo Yuna,lei sì che c'è l'ha il carisma,ma anche a lei servirebbe una "marcia in +" che i programmatori non gli hanno dato.


Apparte che Artemisia NON HA carisma, e sarà la millesima volta che te lo dico, e neanche Kefka (personaggio stupendo a mio parere, ma di certo non carismatico). Per quanto concerne Yunalesca ti posso anche dar ragione: è una figura interessantissima, ma poteva essere meglio approfondita. Però non sono noiosi cavolo, come possono essere noiosi nella situazione che si trovano ad affrontare. Non condivido neanche l'affermazione su Yuna: con tutta la pressione che ha addosso come puoi pretendere che abbia la marcia in '+'?

-La storia è lineare e poco sviluppata. Colpi di scena ce ne sono pochi,a differenza di ff7 o 6,o ff8.


Tralasciando che i colpi di scena in FFVIII sono pochi e mal gestiti, e che FFVI si fonda più sul phatos del momento che sui colpi di scena, ma che la storia di FFX sia lineare e poco sviluppata... insomma, è una trama assai peculiare, quanto meno originale, no? E il mondo di Spira ha una storia lunga e bella, che contribuisce a sviluppare maggiormente la complessità del contesto in cui si svolgono i fatti.

-Boss(non mostri) reaLIZZATI MALISSIMO. Oltre che non sono così forti(Dark Eoni e Dre Richter sono un'esclusiva eurepea) il BOSS FINALE è una mezza-s****.Insomma solo Seymour si salva


ci sono rimasto male anche io con Yu Yevon, ma dopo tutto lui ha sempre vissuto alle spalle di tutti, come un parassita, ed ecco che sembra un pidocchio...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”