Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Cos' ha il gameplay di KH che non ti garba? E' spettacolare, ma ovviamente non devi essere scarso :asd:
Tu sei proprio bastian contrario, non è che sei aperto alle novità, trovi difetti puntigliosi nei prodotti storici e una marea di lati positivi nelle cose nuove, come ad esempio che non importa se FFXIII ha un gameplay noiosissimo, un BS facilissimo e banalizzato e dei contenuti inesistenti, l'importante è che abbia una bella trama... il che non è vero, perché una bella trama in un jrpg è importante quanto un bel gameplay :-D
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

No, trovo il battle system di KH davvero pessimo. Un boss è troppo facile, quello dopo ha una difficoltà aritifciale poiché ci sono attacchi random come i fulmini di Ursula. Sarà che sono fan dei Souls, ma secondo me gli Action-RPG devono essere difficili e onesti allo stesso tempo. Senza contare che è uno spam di X con qualche Triangolo ogni tanto, che la telecamera è imbarazzante e le abilità di difesa nel II si apprendono solo livellando le fusioni. Forse questo mio giudizio è così grave perché sono fan dei Souls, ripeto, dove le battaglie sono ostiche ma lasciano millemila possibilità, nonché vari modi di evitare gli attacchi nemici. Per me questo dovrebbe essere un Action.

Non è che sono bastian contrario, io parlo in base ai miei gusti. E credimi, mi piacciono moltissimi JRPG di vecchia data, anche se non sono nostalgico.

Il battle system di FF XIII mi piace perché richiede sia strategia (la sistemazione degli Optimum prima della battaglia) che tempismo (il cambio degli stessi durante la battaglia).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Vabé dai, definire DS onesto è una bestemmia :asd:
Se ti riferisci ai nemici che hanno pattern precisi che vanno imparati a memoria, potremmo pure considerarla una limitazione, ma riteniamola una cosa unicamente positiva, il gioco è tutt'altro che onesto, pieno di bastardate, imboscate, gente che ti sbuca da tutte le parti, pure da sopra, trappole everywhere e attacchi wireless :asd:
Per non parlare dei livelli bui, buche invisibili, passaggi improponibili che portano alla morte nel 90% dei casi, gradini di 10cm che ti bloccano il passo... è più probabile morire per una bastardata che per difficoltà vera e propria e sto tenendo fuori i glitch, del tipo i nemici che ti colpiscono attraverso, muri, porte, palizzate, palazzi, universo!!! :asd:

Dark Souls non è un gioco onesto, è uno "sbaglia e riprova" finché non ti è entrato nella zucca e se ti scordi una cosa cazzi tua :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Ok, ma almeno non c'è niente di casuale, e poi lo standard di difficoltà è sempre lo stesso, teso ed ostico ma aperto a molte possibilità. Sono caratteristiche che KH si scorda, per questo è un pessimo action-game. Ma anche senza paragoni con Dark Souls che è un po' diverso, già paragonare i combattimenti di Kingdom Hearts con quelli di Devil May Cry non è molto vantaggioso per il titolo SE. Se parliamo di bastardate fine a sé stesse, KH 2 ne ha ancora peggio. Dai, le abilità difensive che apprendi solo livellando le fusioni, che roba è?

Poi per me è pure sopravvalutato a livello di trama, quella del primo è molto banale mentre quella dei successivi è già più interessante.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Eh no eh no, non mi puoi paragonare DMC con KH :smt102
DMC è praticamente un beat'em up in 3D, un gioco basato unicamente sui combattimenti, dove è vero che sblocchi cose, ma che di base ha già un ottimo inventario di mosse e ailità, KH è un action-RPG, dove l'action è caratterizzato solo da un sistema di battaglia non a turni e che per il genere è sempre un'innovazione, è molto progressivo nello sviluppo, all'inizio sei lento, debole, hai poche mosse e ti devi arrangiare, più avanti invece diventi sempre più forte. Guarda KH2, all'inizio sei debole come nel primo capitolo, ma poi con lo sblocco di magie, mosse, abilità e fusioni diventi il cristo redentre che manda le ombre al creatore :asd:

Allora ti dovresti lamentare pure del fatto che nelle battaglie a turni sei costretto a subire senza poter schivare, se non basandoti su un parametro fisso del tutto casuale e che puoi sviluppare solo proseguendo con la storia, pure li sei molto limitato e se costretto ad andare avanti di pozioni o magie curative. KH è uguale, non tutto potrà essere schivato o parato, il personaggio è macchinoso, ed ammetto che lo stile non a tutti può piacere, ma evolvendo diventa molto meglio. Le battaglie tra Sora potenziato al massimo e Sephiroth sono sempre epiche :smt109
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

No, perché non si giudica un JRPG con lo stesso metro di valutazione di un Action. Se avessero voluto fare un misto tra i due generi avrebbero fatto una cosa alla Tales of Xillia, o anche alla Dragon Age. Per come è invece impostato KH, di meccaniche RPG ce ne sono non di più di quante se ne possano trovare in un qualsiasi Castlevania post SotN, quindi sistema di Level Up e cambio di equip e di abilità. È una scelta che a me è piaciuta, però trovo che non sia gestita bene. Ovviamente ci sono anche eccezioni, come Riku e Anti-Sora del primo capitolo che trovo siano fatti veramente bene

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Knowles97
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 set 2016, 12:02
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Knowles97 »

Premetto che Final Fantasy X è stato il primo gioco della saga che provai, quindi potrei anche essere un po' di parte, ma trovo che sia tutto meno che una delusione.

Oggettivamente parlando, rivoluzionò la saga in termini di grafica e questo è incontestabile; per quanto riguarda il gameplay, il CTB permette strategie impensabili con l'ATB visto che ci mostra come un'azione influenza la turnazione nella sua interezza; la sferografia potrà essere un po' atipica, ma non stiamo parlano di niente di scomodo, inaccessibile o difficile. Per quanto riguarda la trama: potrà piacere o non piacere, ma non penso si possa negare che è fatta bene, vista la presenza di molti colpi di scena molto inaspettati e di un intreccio complicato ma ben spiegato.

Magari per via di questi cambiamenti non sarà considerato un capolavoro, ma è quasi oggettivo che non è una delusione.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

No, secondo me la trama è proprio pessima (poi capisco che vada a gusti). Innanzitutto di originale non ha niente in quanto la trama di base è la stessa di Grandia 2, uscito 2 anni prima. Comunque secondo me sono proprio i personaggi ad essere gestiti male. A parte Auron che comunque ha un comportamento e un ruolo molto forzato, gli altri li trovo quasi completamente anonimi, perfino la tanto osannata Yuna. Perché pensiamoci un attimo, molti fan non hanno digerito Yuna del X-2 perché erano abituati al personaggio mono-caratteriale del predecessore, la classica ragazza buona, ottimista ed ingenua e che rischia sempre di fare una brutta fine (ma ovviamente non la fa mai). Ora, secondo me il suo problema non è tanto nel X-2, ma proprio nel X, è lì che è stata caratterizzata male. Che nel seguito poi ci siano scene stupide è innegabile (vedi il balletto alla fine del prologo), ma anche nel X ce ne sono in una buona quantità (il bacio sarà anche emozionante ma è forzatissimo).

Per la faccenda gameplay, ma solo io trovo che il combat system del X non abbia NIENTE di strategico? :D cioè, è un semplice e meccanico "con questo mostro usi questo PG e via". Nell'endgame è ancora peggio perché un PG vale l'altro. Ci vuole il compromesso, così per quanto mi riguarda è inaccettabile. La Sferografia non mi è mai piaicuta non tanto perché è complessa, ma anzi per quanto sia guidata (un po' meno a Master però) e ripetitiva.

Con questo voglio dire che FF X è un gioco di merda? No, qualcosa che mi è piaciuto c'è, per dirne 2 la colonna sonora e il sistema di Eoni. Non mi lamento della struttura story Driven, mi va bene così come mi andrà bene poi nel XIII. Le mie lamentele sono altre (poi ripeto è tutto soggettivo). Non mi piacciono le frasi fatte del tipo "non è degno di chiamarsi FF!!!", per cui mi limito a dire che secondo la mia personalissima opinione è un pessimo jrpg.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:No, secondo me la trama è proprio pessima (poi capisco che vada a gusti). Innanzitutto di originale non ha niente in quanto la trama di base è la stessa di Grandia 2, uscito 2 anni prima. Comunque secondo me sono proprio i personaggi ad essere gestiti male. A parte Auron che comunque ha un comportamento e un ruolo molto forzato, gli altri li trovo quasi completamente anonimi, perfino la tanto osannata Yuna. Perché pensiamoci un attimo, molti fan non hanno digerito Yuna del X-2 perché erano abituati al personaggio mono-caratteriale del predecessore, la classica ragazza buona, ottimista ed ingenua e che rischia sempre di fare una brutta fine (ma ovviamente non la fa mai). Ora, secondo me il suo problema non è tanto nel X-2, ma proprio nel X, è lì che è stata caratterizzata male. Che nel seguito poi ci siano scene stupide è innegabile (vedi il balletto alla fine del prologo), ma anche nel X ce ne sono in una buona quantità (il bacio sarà anche emozionante ma è forzatissimo).

Per la faccenda gameplay, ma solo io trovo che il combat system del X non abbia NIENTE di strategico? :D cioè, è un semplice e meccanico "con questo mostro usi questo PG e via". Nell'endgame è ancora peggio perché un PG vale l'altro. Ci vuole il compromesso, così per quanto mi riguarda è inaccettabile. La Sferografia non mi è mai piaicuta non tanto perché è complessa, ma anzi per quanto sia guidata (un po' meno a Master però) e ripetitiva.

Con questo voglio dire che FF X è un gioco di merda? No, qualcosa che mi è piaciuto c'è, per dirne 2 la colonna sonora e il sistema di Eoni. Non mi lamento della struttura story Driven, mi va bene così come mi andrà bene poi nel XIII. Le mie lamentele sono altre (poi ripeto è tutto soggettivo). Non mi piacciono le frasi fatte del tipo "non è degno di chiamarsi FF!!!", per cui mi limito a dire che secondo la mia personalissima opinione è un pessimo jrpg.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Che non sia strategico è tutto da vedere,dipende che cosa intendi per strategia.Per me è il più strategico ma non perchè con Wakka devi attaccare gli uccelli,con Auron i mostri corazzati e con tidus i mostri agili,ma per il CTB.
Sulla sferografia non capisco come tu non possa apprezzarla dato che è un "Cristallium" fatto molto meglio.
Sul bacio volevo dire solo una cosa.Nella sua immensa poesia FFX fa passare una scena d'amore per un bagno in un laghetto.
Si baciamo e poi fanno l'amore,lì fanno l'amore non si fanno un bagnetto.SC***NO.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Infatti il Cristallium è forse l'unica cosa che critico di FF XIII.

Comunque le scene d'amore c'erano anche in FF VII.

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Infatti il Cristallium è forse l'unica cosa che critico di FF XIII.

Comunque le scene d'amore c'erano anche in FF VII.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Ecco vedi che a furia di leggermi stai migliorando. :supercool:

Ah si?Forse me le sono perse io,perchè non me le ricordo.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Ci sono scene tra l'amicizia e l'amore tra Cloud e Tifa, poi c'è Aeris che si affeziona subito a Cloud e la scena della sua morte è anche una delle più tristi di tutti i FF. Non ci sono amori spinti ed evidenti come nei capitoli successivi, è tutto scritto tra le righe, in un turbinio di ricordi confusi e manipolati, in oltre Aeris muore prima che possa nascere veramente qualcosa, per cui....
Ma a fine gioco a seconda delle scelte che hai fatto, una notte di passione con Tifa la passi :-D
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Sì mi riferivo a Tifa più che altro :D ed era un modo per dire che anche con l'amore FF X non si è inventato niente (Cecil e Rosa in FF IV potrei anche citare).

Come sto migliorando? XD Guarda che so criticare anch'io FF XIII eh... :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Sì mi riferivo a Tifa più che altro :D ed era un modo per dire che anche con l'amore FF X non si è inventato niente (Cecil e Rosa in FF IV potrei anche citare).

Come sto migliorando? XD Guarda che so criticare anch'io FF XIII eh... :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Bè che il X non si sia inventato nulla in fatto di storie d'amore siamo d'accordo.Ma io intendevo amore inteso come sesso.In quel laghetto secondo la mia interpretazione Tidus e Yuna fanno sesso.E questo non è presente in(n) altri FF,che io mi ricordi.

Saperlo fare non vuol dire che lo si faccia.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Avevo capito quello che intendevi, ma vestiti? Certo potrebbe essere fuori campo, ma a questo punto si va nella speculazione. E anche in quanto ad amore più spinto comunque non si è inventato niente, per questo ti ho citato FF VII.


Beh so criticare qualunque gioco, però lo faccio con umiltà e solo quando necessario. Siccome ci sono veramente poche cose che mi sento di criticare in FF XIII, allora non lo faccio. Siccome in FF X non mi sono andate giù il 90% delle cose presenti, sia come trama che gameplay, lo faccio più spesso. Comunque sia, gusti :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”