Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
auronxnorua
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:28
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da auronxnorua »

Dark Auron ha scritto:Avevo capito quello che intendevi, ma vestiti? Certo potrebbe essere fuori campo, ma a questo punto si va nella speculazione. E anche in quanto ad amore più spinto comunque non si è inventato niente, per questo ti ho citato FF VII.


Beh so criticare qualunque gioco, però lo faccio con umiltà e solo quando necessario. Siccome ci sono veramente poche cose che mi sento di criticare in FF XIII, allora non lo faccio. Siccome in FF X non mi sono andate giù il 90% delle cose presenti, sia come trama che gameplay, lo faccio più spesso. Comunque sia, gusti :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Va interpretata quella scena,perchè stanno 2 minuti sott'acqua quindi è molto surreale.Yuna non era una Blitzer (si può dire?si perchè lo dico io).Per me lì fanno l'amore,poi ognuno interpreta come vuole per carità.
Ripeto su FFVII sta scena di sesso non me la ricordo,se mi fai capire a che ti riferisci è meglio.

Ma io non ho bisogno di criticare FFXIII gratuitamente,a me non ha trasmesso nulla e mi ha anche annoiato,cosa mai successa con un FF.Guarda nemmeno FFXIII-2 mi ha annoiato.Certo se mi dici che ti è piaciuto il battle system,la colonna sonora,la trama allora lì lo critico, ma solo per cercare di capire il tuo punto di vista.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Una scena opzionale con Tifa all'interno di FF VII (più alcuni dialoghi un po' ambigui).

Per quanto riguarda le critiche è chiaro che è soggettivo, ognuno critica ciò che non gli piace, nel caso di FF XIII essendomi piaicuto molto trovo soggettivamente che ci sia poco da criticare.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Stephiroth77
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 apr 2018, 08:57
Sesso: M
Località: Alexandria Castle

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Stephiroth77 »

Per me stupendo uno dei FF migliori
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Sono contento per chi ama questo capitolo, ma personalmente non riesco proprio a vederne le qualità tanto lodate, per quanto comunque ci abbia speso sopra un po' di tempo (c'è anche da dire che anni fa mi piaceva molto di più). Non lo reputo un gioco pessimo in senso stretto, ma decisamente il meno riuscito della serie.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

I gusti son gusti, io sono di bocca buona e mi piacciono tutti, anche il X-2 ha delle qualità notevoli che ad esempio la trilogia del XIII non ha manco lontanamente. A FFX potresti recriminargli il fatto di aver rimosso parte della libertà togliendo l'open world in scala, ma gli ambienti sono comunque ottimamente collegati, il gioco presenta numerosi contenuti degni di questo titolo, una sfida notevole grazie a Dark Eoni e Der Richter e possiede una delle migliori trame di tutti i capitoli, giusto il boss finale è una merda, ma il finale in se fa storia.
Avatar utente
Elistar
Aspirante Guerriero
Messaggi: 218
Iscritto il: 25 apr 2012, 19:23
Sesso: M
Località: Luka

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Elistar »

Dark Auron ha scritto: 05 set 2018, 10:39 Sono contento per chi ama questo capitolo, ma personalmente non riesco proprio a vederne le qualità tanto lodate, per quanto comunque ci abbia speso sopra un po' di tempo (c'è anche da dire che anni fa mi piaceva molto di più). Non lo reputo un gioco pessimo in senso stretto, ma decisamente il meno riuscito della serie.
che sia il meno riuscito della serie mi sembra esagerato, già se lo paragoniamo al 12, fra trama e personaggi, già gli da le piste (la trama di FF12 se si è visto star wars sai esattamente cosa succede), con i capitoli dopo non lo posso paragonare perchè ho poca conoscenza, con quelli prima è perfettamente all'altezza e per alcuni può essere considerato superiore, ad altri inferiore.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Per capirci, in breve vi elenco i motivi per cui reputo il X il peggiore (secondo il mio punto di vista, sia chiaro). So che non concorderete, ma è solo per farvi capire le mie motivazioni (e fidatevi che la rimozione della world map non c'entra niente, anzi ben venga il cambio nel level design).

- Il combat system è un passo indietro rispetto ai precedenti (VII, VIII, IX) e ai successivi (X-2)
- Le turbotecniche rompono il gioco in maniera assurda
- Il post-game è impegnativo solamente per la quantità di grinding richiesto
- La trama parte effettivamente molto bene, ma la direzione che prende è solamente una brutta copia di Grandia 2
- Il filmato con Tidus e Yuna che ridono penso sia la scena più cringe-worthy che abbia mai visto in un videogioco (e non è l'unica)
- Tra i personaggi salvo solo Auron che è interessante
- Questa è una cosa puramente personale, ma non sopporto lo stile estetico del gioco, c'è qualcosa nella scelta dei colori che mi stona parecchio

La colonna sonora mi piace parecchio però, ed è indubbiamente la cosa che preferisco del gioco.

Non so rispondere al paragone con il XII perché quel capitolo l'ho giocato parecchi anni fa e non lo ricordo per nulla.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Dark Auron ha scritto: 08 set 2018, 13:50 Per capirci, in breve vi elenco i motivi per cui reputo il X il peggiore (secondo il mio punto di vista, sia chiaro). So che non concorderete, ma è solo per farvi capire le mie motivazioni (e fidatevi che la rimozione della world map non c'entra niente, anzi ben venga il cambio nel level design).

- Il combat system è un passo indietro rispetto ai precedenti (VII, VIII, IX) e ai successivi (X-2)
- Le turbotecniche rompono il gioco in maniera assurda
- Il post-game è impegnativo solamente per la quantità di grinding richiesto
- La trama parte effettivamente molto bene, ma la direzione che prende è solamente una brutta copia di Grandia 2
- Il filmato con Tidus e Yuna che ridono penso sia la scena più cringe-worthy che abbia mai visto in un videogioco (e non è l'unica)
- Tra i personaggi salvo solo Auron che è interessante
- Questa è una cosa puramente personale, ma non sopporto lo stile estetico del gioco, c'è qualcosa nella scelta dei colori che mi stona parecchio

La colonna sonora mi piace parecchio però, ed è indubbiamente la cosa che preferisco del gioco.

Non so rispondere al paragone con il XII perché quel capitolo l'ho giocato parecchi anni fa e non lo ricordo per nulla.
- Il combat system è di un classico inaudito, ma è comunque diverso dai precedenti dato che i turni sono fissi e l'ATB non esiste, diciamo che è più tattico, tant'è che esiste anche una tecnica che si chiama Tokkata che ti permette di aumentare i turni e sfruttare questa meccanica. Può piacere come no, io personalmente ho sgradito molto di più il BS di FFXII, non avere il controllo su tutti e doversi affidare alla deficienza artificiale mi ha turbato non poco... anche perché è inutile dire che la CPU ha i suoi limiti, al di la delle impostazioni.

- Beh qui c'è poco da aggiungere, è vero. A me piacciono le cose over power, ma vorrei anche ricordarti un paio di cosette:
In FFVIII c'era il Renzokuken capace di trapanare qualunque cosa e se usciva in combo col Cuore di Pietra moriva tutto l'albero genealogico del mostro colpito ( :asd: ), in più non c'era manco bisogno di essere in fin di vita, con una Gemma Aura o con l'omonima magia era facilissimo eseguire limit a nastro... e insomma, non è che Zell e Irvine erano poco sgravi, senza contare Selphie che curava tutti da tutto e oneshottava pure i Boss con The End... per non parlare delle meccaniche generali che ti permettono di diventare da subito il dio del mondo :hihi:
In FFVII c'era l'Omnislash di Cloud da 15 colpi, Barret aveva Catastrophe da 10 colpi, Cid aveva Big Brawl da 8 colpi, Yuffie aveva Doom of the Living da 15 colpi e siamo d'accordo che qui le limit erano legate ad una barra che non poteva essere manomessa, ma non scordiamoci delle mitiche Materia, grazie a queste pietruzze potevi attaccare un intero gruppo di nemici ben 4 volte in 1 turno, o usare 4 Ultima di fila e non scordiamoci la summon Knight of the Round, la cui animazione dura tempi biblici da quanti attacchi contiene :asd:
In FFIX forse puoi sembrare più limitato e di fatto le limit in questo capitolo non servono praticamente a una ceppa (le peggiori della saga), ma se sfrutti bene le tue abilità passive sei praticamente immortale: Autoreflex ti immunizza da tutta la magia tranne le solite 2 eccezioni e Autorigene è estremamente OP dato che continua a curare anche durante le animazioni, quindi se sfrutti questo fattore sarai sempre full vita, poi c'è Vivi che campa di magie riflesse, Stainer che fa' Tabula Rasa (passami la battuta) e Quina che è una maga Blu della madonna. Non voglio infierire oltre elencando tutte quelle abilità che ignorano la difesa dei nemici, tipo Refurtiva di Gidan.

- Come già sottinteso nel punto precedente, non esiste un post-game impegnativo nell'intera saga Playstation, anzi, è proprio li che diventi sgravissimo potenziando il tuo party. In FFX almeno un Malboro poteva sempre inchiappettarti se ti lanciava un Alito Fetido al primo turno senza protezione e onestamente, i Dark Eoni sono stati la sfida più tosta da superare anche potenziati al massimo, cosa che le Weapon non sono mai state. Si è vero che Omega e Ultima Weapon di FFVIII possono essere difficili, ma ricordo che esiste anche un oggetto chiamato Medaglia del Mago... invece Ruby ed Emerald sono quasi ridicole col party al massimo.

- Se ho giocato a Grandia non me lo ricordo, quindi boh, potresti avere ragione, ma chiunque in questo mondo si ispira a qualcosa e non è perforza un male, anzi è il contrario se la cosa funziona. Però sono abbastanza sospettoso che la trama di FFX non sia poi cosi simile a quella di Grandia 2, se puoi elencare le somiglianze per farcele notare sarebbe anche interessante analizzarle.

- La scena a cui ti riferisci non l'ho capita, ma anche qui immagino sia solo una questione di gusti e ci sta.

-Effettivamente c'è qualcosa nella colorazione che turba anche me, forse i colori sembrano un po' smorti? Sinceramente non lo capisco nemmeno io, ma non è che questo mi abbia rovinato l'esperienza lol


Non ci crederai ma neanche io me lo ricordo granché FFXII e sai perché? Perché ci ho giocato una sola vota in tutta la vita. L'unica cosa che mi ricordo bene è la trama mediocre e che la spada finale ottenibile si chiamava Girasole.... GIRASOLE!!!! Come fai a dare un nome tanto di merda a un arma finale?!! :looksi:
Ed è cosi per molti, altri lo hanno giocato una sola volta per poi dimenticarselo, è rimasto in mente solo a chi è piaciuto il battle system, persino FFXIII con tutti i suoi difetti è più memorabile del XII, perché almeno ha una bella trama.
Ultima modifica di Mark Roleplayer il 08 set 2018, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Dark Auron »

Da Grandia 2 riprende il tema del viaggio religioso con una tipa predestinata e un gruppo di altre persone che la accompagnano. Anche Tales of Symphonia inizia in maniera simile, ma poi prende tutt'altra direzione (meno male). FF X ha un ottimo inizio secondo me, ma avrei preferito decisamente che si fossero concentrati di più sul tema del viaggio dimensionale di Tidus e questo genere di cose qua.

Il combat system è classico, sicuramente, ma strategico? Non direi molto, la strategia non è "oh c'è un mostro di ghiaccio, switcha con la maga per fare un attacco di fuoco". E in generale non vedo perché abbiano sentito il bisogno di abbandonare la formula ATB.

Quanto a FF VIII so che è ancora più rotto ed infatti è il difetto principale di quel gioco, ma il VII mi sembra molto più bilanciato, lì le cose OP sono giusto quelle 2/3 tecniche che prendi in endgame e che comunque non puoi spammare quanto ti pare.

Il XII ammetto di averlo trovato noiosetto, ma è più un problema mio che non sono un grande fan della struttura a MMORPG e del combat system troppo gestito dall'intelligenza artificiale. Il gioco in sé lo reputo ben migliore del X.
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

Lascia perdere il VII, ti sei mai messo a livellare le Materia? E' una cosa lunghetta da fare, ma quando hai finito crivelli pure le montagne, sei cosi forte che l'Omnislash è un optional che ti concedi perché è bello da vedere... e perché lo devi lanciare per forza a barra piena :asd:

Comunque no, dai ti prego, dire che FFXII è in generale migliore del X è praticamente un sacrilegio, un jrpg con una trama obbiettivamente di merda e un feeling noioso ha già perso in partenza. Capisco che ci siano delle cose pregevoli come i cambi di mappa col meteo, boss segreti notevoli e via dicendo, ma se per te un gioco noioso è meglio del X, caspita, non so che dire... de gustibus :smt100
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da darkflames87 »

@Mark Roleplayer magari lo sai già, ma il molboro, se usi l'abilità "provoca" (mi sembra ndr) gli toglie la possibilità di usare alito fetido!!!😊😊😊
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da Mark Roleplayer »

darkflames87 ha scritto: 13 set 2018, 19:05 @Mark Roleplayer magari lo sai già, ma il molboro, se usi l'abilità "provoca" (mi sembra ndr) gli toglie la possibilità di usare alito fetido!!!😊😊😊
Per questo ho scritto "impreparato" :asd:
Di sicuro il primo incontro è quasi letale, certe cose come Provocazione le devi conoscere e in FFX ci sono 2 tipi di Malboro apparentemente uguali, come quelli che incontri in giro che seguono una turnazione regolare e quelli nella grotta che invece partono privilegiati e al primo turno ti devastano se non hai Fiocco :asd:
Avatar utente
tidus79
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 17 mag 2015, 19:56
Sesso: M
Località: Bordighera

Re: Final Fantasy X: capolavoro o delusione?

Messaggio da tidus79 »

Per me resta un buon titolo e come voto do 8,5!

Alcuni personaggi del party come Auron sono molto carismatici poi anche la trama è gradevole (ci sono molti luoghi memorabili tipo Zanarkand)
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”