Sferografie LV MAX

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Cristian »

non necessario ma utile, è con i parametri che si vincono le battaglie, non con gli hp alti
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
xthegame89x
Guerriero
Messaggi: 468
Iscritto il: 23 mar 2012, 18:32
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da xthegame89x »

E' più un fatto di perfezione, non so se mi spiego... :)

Sono tornato ragazzi, con un nuovo canale e con nuove serie. Restate tunizzati per scoprirne di belle! Buona visione! :P
Spoiler
PROGRAMMAZIONE
LUNEDI
- Fantasy World, Final Fantasy IX -
MARTEDI
- Let's Technic, Minecraft Monster Pack 1.6.4 -
MERCOLEDI
- Fantasy World, Final Fantasy IX -
GIOVEDI
- Desertcraft, Minecraft Regrowth Pack 1.7.10 -
VENERDI
- Il ruggito del T-Rex, Dino Crisis -
SABATO
- Video Random -
Se dovete utilizzare il mio pg nel Garden, controllatevi la scheda prima, barboni! xD
Immagine
Spoiler
LE PERLE DI SAGGEZZA DEL GRUPPO DEL GC SU FB
Egil ha scritto: Non possiamo fare un referendum per dichiarare Matt Winchester illegale e immorale?

Leon ha scritto: Matt Winchester ogni volta che fai un commento inutile, un gattino nel mondo muore
Paine ha scritto: o.ò sisi confermo la mia teoria... Matt è posseduto dal demonio.
Leon ha scritto: E' più probabile che sia il demonio a essere posseduto da Matt Winchester.

Leon ha scritto: Non è la situazione ad essere disperata, è Matt che si è messo in testa di far crashare i server di Facebook.

Leon ha scritto: Matt Winchester la tua firma occupa una schermata intera e ho un fo***to monitor 1920*1080.
Matt Winchester ha scritto: Quindi anche Ruben è a Reloras??? Posso usare il suo pg????
Vero posso posso posso???
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Drittz Do Urden ha scritto: No.
Matt Winchester ha scritto: Sob sigh... (A Drizzt Do Urden piace quest'elemento)
Paine ha scritto: Penso che comunque debba smettere di mortificare il povero matt.... è un cazzone, lo sappiamo tutti e mo lo sai anche tu, non ci fosse lui qua staremmo tutti a grattarci le palle, quindi passa un commento anche fosse acido. Paine docet
Leon ha scritto: Matt Winchester minaccia pure i cani randagi che incrocia per strada ormai (ovviamente trasformandosi in bahamut)
Auronno
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 13 lug 2009, 15:12
Località: Novara
Contatta:

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Auronno »

visto che in questo topic avete parlato della possibilità di avere 0 di mira con 255 di fortuna
con ciò si hanno chance di colpire sempre dark mindy, giusto?
mi chiedo.. se sei in status blind, va bene comunque?
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da hiro91 »

Se sei in status Blind la tua precisione è automaticamente del 10%, DIVERSA DALLA HIT%.
La percentuale che il colpo vada a buon fine è data dalla formula:

Hit%=precisione%+FortunaPG-FortunaTarget

se ti interessa, la precisione viene calcolata cosi per i PG
Val.Prec=[MiraAttaccante*0,4-DestrezzaNemica+9]

Val.Prec. ...........Precisione%
0 o meno.............25
1-2....................30
3-4.....................40
5........................50
6........................60
7........................80
8 o più...............100

Fonte:GameFAQs, autore guida SinirothX
Immagine
TheComet
New Entry
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gen 2013, 20:14
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da TheComet »

Il mio rammarico di FFX è quello di non aver mai completato la sferografia. E per completato intendo l'aver modificato le sfere da 1/2/3 a 4, come per gli HP da 200 a 300. Sono arrivato circa a metà... e poi la mia PS2 morì. Questo accadde circa 4 anni e mezzo fa. Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto FFX in HD per ps3 per poterlo finalmente riprendere e terminare tutte le cose extra al 100%!
fabryx88
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2013, 18:38
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da fabryx88 »

ciao a tutti sono nuovo del forum, ma grande giocatore da sempre!!!! :-D
Seguendo tutto il discorso di questo thread mi sono permesso di rifare un attimino i conti... perchè ho notato un errore di xthegame89x. Ha fatto i conteggi con 806 posti liberi, ma in realtà sono 776 per la standard e 720 per la master.
Quindi, come appena detto, mi sono permesso di rifare i conti e i risultati, tenendo conto del fattore fortuna che annulla la mira e quasi del tutto la destrezza, sono questi:

Valori Minimi = il minimo valore dei personaggi
DA INSERIRE = il numero di sfere da infilare nella sferografia
Totale = Il valore finale della caratteristica peggiore

Sferografia Standard:
-------------- Valori Minimi -DA INSERIRE --- Totale
HP ------------- 360 ------------- 333 -------- 100260
MP --------------- 10 ------------- 25 ------------ 1010
PS ----------------- 5 ------------- 63 ------------- 257
DS ----------------- 5 ------------- 63 ------------ 257
PM ---------------- 5 -------------- 63 ------------ 257
DM ---------------- 5 -------------- 63 ------------ 257
R ------------------ 5 -------------- 63 ------------ 257
F ---------------- 17 --------------- 60 ------------ 257
D ----------------- 5 --------------- 22 ------------ 93
M ----------------- 3 --------------- 21 ------------ 87




Sferografia Master:
-------------- Valori Minimi -DA INSERIRE --- Totale
HP ------------- 360 ------------- 311 -------- 93660
MP --------------- 10 ------------- 25 ---------- 1010
PS ----------------- 5 ------------- 63 ----------- 257
DS ----------------- 5 ------------- 63 ----------- 257
PM ---------------- 5 -------------- 63 ----------- 257
DM ---------------- 5 -------------- 63 ----------- 257
R ------------------ 5 -------------- 63 ----------- 257
F ---------------- 17 --------------- 60 ----------- 257
D ----------------- 5 ---------------- 9 ------------- 41
M ----------------- 3 ---------------- 0 -------------- 3




Così avremo tutto a cannone tranne la mira, che non serve, e la destrezza al minimo indispensabile.
Degli HP da far invidia a chiunque, anche se molti non apprezzano averli altissimi o magari non usano HP Apeiron.
Io personalmente, non credo che userò Hp Apeiron, contro, ad esempio, Der Richter, però mi sembra una buona soluzione per accontentare tutti.
E ci si può ritenere soddisfatti se la si completa. :asd:


Ed ora un altro paio di calcoli per facilitare le cose (forse :eh?: ).
I numeri sopra indicano il totale di somatosfere che servono per raggiungere lo scopo, ora però teniamo conto anche del fatto che alcune soddisfano già il prerequisito del +4, +40. Adesso presumiamo di aver già tolto tutte quelle che non ci aggradano (+1, +2, +3 ecc.) la tabella con il totale di sfere da inserire sarà:


Sferografia Standard:
-------------------- Totale Da Inserire
Accapisfere ---------------- 333
Emmepisfere ---------------- 18
PotesferaFisica ------------- 40
DifesferaFisica ------------- 51
PotesferaMagica ----------- 46
DifesferaMagica ----------- 47
Rapidosfera ---------------- 42
Fortunosfera --------------- 58
Destrosfera ----------------- 3
Mirasfera ------------------- 17



Sferografia Master:
-------------------- Totale Da Inserire
Accapisfere ---------------- 311
Emmepisfere ---------------- 19
PotesferaFisica ------------- 41
DifesferaFisica ------------- 53
PotesferaMagica ----------- 42
DifesferaMagica ----------- 46
Rapidosfera ---------------- 45
Fortunosfera --------------- 59
Destrosfera ----------------- -10
Mirasfera ------------------- -4
*Nota: Destrosfera e Mirasfera sono in negativo perchè sono presenti:
19 Destrosfere +4
4 Mirasfere +4
ma come scritto nella tabella precedente a noi ne basteranno rispettivamente 10 e 0.



Spero di essere stato utile a qualcuno, infondo ho cercato una cosa del genere per anni, ma non l'ho mai trovata, quindi ho pensato di aiutare quelli che stanno ancora cercando a meno che non sia io l'unico pazzo :-D . :supercool:
Ultima modifica di fabryx88 il 16 ott 2015, 02:29, modificato 1 volta in totale.
SquallStrife
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 mar 2013, 15:15
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da SquallStrife »

Salve Ragazzi, ho giocato a Final fantasy X un sacco di tempo ma non ho mai potenziato al massimo tutti i personaggi, siccome è in arrivo la FFXHD per Ps3, volevo finalmente poterlo completare al 100%(si fa per dire non il "perfect game") e quindi avevo intenzione ovviamente di riempire tutti gli spazi della sferografia, ma mi è venuto un dubbio esistenziale, per massimizzare la sferografia bisogna eliminare tutti gli slot inutili (+1,+2,+3) per sostituirli a quelli +4, per farlo ho bisogno di tantissimi guill contemporaneamente per le resettosfere e tutte le (Potesfere,Difesfere ecc...) tutte insieme, ma mi è venuto un dubbio per spostarsi nella sferografia c'è bisogno il Lv.S. una volta usati tutti e 99 Lv.S. bisogna nuovamente ritrovarsi in battaglia con i parametri tutti abbassati (per via delle resettosfere) quindi quali sono tutte le accortezze da fare e i procedimenti esatti prima di stravolgere la sferorafia? e poi come faccio a raccogliere tutte le Potesfere ecc.. che mi servono con i pg con parametri della sferografia iniziale, i mostri dello zoolab sono troppo forti! devo potenziare la sferografia a poco a poco o tutta insieme? voi come avete fatto? e soprattutto in che punto del gioco posso cominciare a eseguire questo "Level up"?
Danie
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 set 2007, 20:50
Sesso: M
Località: Spezzano di Fiorano (MO)

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Danie »

SquallStrife ha scritto:Salve Ragazzi, ho giocato a Final fantasy X un sacco di tempo ma non ho mai potenziato al massimo tutti i personaggi, siccome è in arrivo la FFXHD per Ps3, volevo finalmente poterlo completare al 100%(si fa per dire non il "perfect game") e quindi avevo intenzione ovviamente di riempire tutti gli spazi della sferografia, ma mi è venuto un dubbio esistenziale, per massimizzare la sferografia bisogna eliminare tutti gli slot inutili (+1,+2,+3) per sostituirli a quelli +4, per farlo ho bisogno di tantissimi guill contemporaneamente per le resettosfere e tutte le (Potesfere,Difesfere ecc...) tutte insieme, ma mi è venuto un dubbio per spostarsi nella sferografia c'è bisogno il Lv.S. una volta usati tutti e 99 Lv.S. bisogna nuovamente ritrovarsi in battaglia con i parametri tutti abbassati (per via delle resettosfere) quindi quali sono tutte le accortezze da fare e i procedimenti esatti prima di stravolgere la sferorafia? e poi come faccio a raccogliere tutte le Potesfere ecc.. che mi servono con i pg con parametri della sferografia iniziale, i mostri dello zoolab sono troppo forti! devo potenziare la sferografia a poco a poco o tutta insieme? voi come avete fatto? e soprattutto in che punto del gioco posso cominciare a eseguire questo "Level up"?
Parto dall'ultima domanda:
Anzitutto conviene subito dopo aver ottenuto l'Aereonave e dirigersi allo Zoolab, comprare le armi con cattura e iniziare a catturare piano piano tutti i mostri dello Zoolab. Una volta fatto ciò, battere Uniculum e ottenere AP x 3 come autoabilità nell'arma di tutti i personaggi (io consiglio di scegliere 3 personaggi principali e sviluppare inizialmente solo quelli). Andare nelle Rovine di Omega e ottenere in circa 20 minuti 99 LV Sfera (con AP x 3 otterrai 4 o 5 LV Sfera ogni scontro), con circa una ventina di scontri dovresti arrivare a 99 (io ci mettevo all'incirca 15 minuti). Una volta completata tutta la sferografia dei 3 personaggi scelti, vai allo Zoolab e inizia ad aumentare i parametri. Il mio consiglio è di iniziare dalla Difesa Magica, poi la Potenza Fisica, Rapidità, Mira, Destrezza, Potenza Magica, Difesa Fisica, MP, HP e infine Fortuna. La Difesa Fisica meglio tardi in quanto utilizzando personaggi scarsi mettendo certi tipi di accumulo per la Turbo, sarà più veloce ottenere alcuni tipi di sfere, questo sempre che tu decida di allenare tutti in una sola volta, mentre se hai intenzione di scegliere solo 3 personaggi la Difesa Fisica e la Difesa Magica sono le prime due cose che bisogna assolutamente sviluppare per prime, da lì in poi sviluppa la Potenza Fisica e via dicendo, la Potenza Magica non è essenziale come sviluppo tra i primi da effettuare, può aspettare anche dopo Mira, Rapidità e Destrezza. Inizialmente non si riuscirà ad uccidere i mostri, per questo motivo nei 3 personaggi principali è obbligatorio scegliere Yuna in quanto una volta finita tutta la Sferografia gli Eoni saranno abbastanza forti da riuscire ad uccidere i mostri dello Zoolab. A questo punto puoi iniziare a resettare le somatosfere da +1, +2 e +3. Personalmente i personaggi principali che ho deciso di allenare sono Tidus, Wakka e Yuna. I primi due li ho scelti in quanto le loro Turbo permettono di fare più danni rispetto agli altri personaggi. Mentre Yuna come ho detto prima è essenziale per battere i primi mostri dello Zoolab con gli Eoni. Non allenare anche gli altri personaggi mentre cerchi di sviluppare gli altri 3 scelti. Come dicevo il fatto che diventino scarsi alla fine ti sarà di grande vantaggio quando dovrai battere Titanosfera, Mangiaterra e Cloud D'acciaio nel minor tempo possibile, in quanto questi mostri risponderanno ad un contrattacco quando li attacchi, perciò attivando training come accumulatore di Turbo e sdegno per gli altri 2 personaggi avrai ad ogni scontro le turbo che ti serviranno per ucciderli in fretta. Il mio consiglio per non stravolgere troppo la Sferografia che quindi ti renderà più debole è di allenarli solo dopo che si ha ottenuto il quantitativo necessario per portare il paramentro X a 255. Esempio: Vogliamo aumentare la Difesa Fisica. In tutto sappiamo che ci vogliono 63 Difesfere Fisiche attivate nella Sferografia. Nella Standard inizialmente ci sono 56 Difesfera Fisica di cui sappiamo che già 12 sono da + 4, perciò avremo bisogno di 44 Difesfera Fisica, ma dobbiamo aggiungerne altre 7 per averne 63. Quindi 12 (che sono già attivate da +4)+7 (che dobbiamo metterne in più perché quelle totali sono solo 56)+44 (sono quelle da +1, +2 e +3 che dovremo cancellare e rimpiazzare con +4) = 63. Noi però dovremo ottenere solo 51 Difesfera Fisica, contando perciò che il mostro in questione ci dà 2 Difesfera Fisica ad ogni scontro dovremo fare 26 scontri (26x2=52), se poi nel nostro inventario ne possediamo già un paio dovremo fare meno scontri. Solo una volta fatto questi 26 scontri procedi ad aumentare il parametro con i 3 personaggi scelti. In questo caso il mio consiglio è quasi obbligo nel scegliere quelli elencati prima. Inoltre cancella prima i +1, +2 e +3 prima di mettere i 7 mancanti perché va a finire che te ne potrebbe sfuggire uno perché il valore è già a 255 e non capisci quindi se li hai tolti tutti, mentre quando attivi l'ultimo con l'Energosfera per Yuna sarà indicato un valore di 253 perciò saprai che quella è la 63esima e avrai finito portando il valore a 255.
Ultima modifica di Danie il 21 giu 2014, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Eleven »

Wow Danie, è praticamente il ragionamento che faccio io tutte le volte che devo allenare i personaggi. Oltretutto l'hai spiegato benissimo, bravo. Sarà d'aiuto a molti utenti ^^

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Mark Roleplayer
Aspirante Guerriero
Messaggi: 362
Iscritto il: 03 mag 2014, 14:40
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Mark Roleplayer »

Ma siccome avere tanti HP non comporta avere statistiche basse, possiamo dire che le battagli si vincono con tutti e 2 :asd:
Se cancelli tutte le somatosfere inferiori al +4, sarà possibile avere tutti i parametri a 255, compresa la Fortuna e di conseguenza si potranno eliminare tutte le sfere in eccesso da sostituire con HPsfere. Con questo processo si avranno statistiche massime e circa 80.000HP :hihi:

Io l'ho fatto per tutti i personaggi, non serve a una leppa in fin dei conti, ma per i perfezionisti / fan / pazzi come me è d'obbligo :asd:
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Dark Auron »

Anche io l'ho fatto per perfezionismo.

Comunque non mi piace molto la Sferografia, nè come lore nè tantomeno come sistema di sviluppo nel gameplay.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Moguri82
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2015, 10:09
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Moguri82 »

Ufficialmente nella versione PAL è richiesta una fortuna di 230 per andare sempre a segno con colpi critici contro qualsiasi nemico, mentre è richiesta una somma di 290 dei parametri fortuna ed evasione per evitare qualsiasi attacco che il gioco consente di evitare (tra i dark eoni solo il contrattacco fisico di dark ixion). il parametro mira è invece del tutto inutile una volta raggiunta la soglia di 230 fortuna.
per questo motivo io ho organizzato la mia sferografia standard in questo modo:
- 97 sfere da 200 hp (per risparmiare tempo) e 269 sfere da 300 hp
- 25 sfere da 40 mp
- 63 sfere +4 per forza, magia, difesa fisica, difesa magica e rapidità
- 60 sfere +4 per fortuna
- 9 sfere +4 per evasione
Totale sfere 775
Facendo la somma con le statistiche iniziali dei personaggi si ottiene per tutti:
- 99999 hp
- 999 mp
- 255 in tutte le statistiche tranne mira (che rimane ai parametri iniziali) ed evasione (che supera 35 in modo da raggiungere la soglia di 290 come detto sopra)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fanno i moguri a sopravvivere in luoghi sperduti e in mezzo a mostri apparentemente molto più forti di loro? la vera forza dei moguri rimane tutt'oggi un mistero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
KUPòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

IRVINE vs. OMEGA WEAPON in 3 minuti e 12 secondi http://youtu.be/92lKzOTJf9w
fabryx88
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2013, 18:38
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da fabryx88 »

Moguri82 ha scritto:Ufficialmente nella versione PAL è richiesta una fortuna di 230 per andare sempre a segno con colpi critici contro qualsiasi nemico, mentre è richiesta una somma di 290 dei parametri fortuna ed evasione per evitare qualsiasi attacco che il gioco consente di evitare (tra i dark eoni solo il contrattacco fisico di dark ixion). il parametro mira è invece del tutto inutile una volta raggiunta la soglia di 230 fortuna.
per questo motivo io ho organizzato la mia sferografia standard in questo modo:
- 97 sfere da 200 hp (per risparmiare tempo) e 269 sfere da 300 hp
- 25 sfere da 40 mp
- 63 sfere +4 per forza, magia, difesa fisica, difesa magica e rapidità
- 60 sfere +4 per fortuna
- 9 sfere +4 per evasione
Totale sfere 775
Facendo la somma con le statistiche iniziali dei personaggi si ottiene per tutti:
- 99999 hp
- 999 mp
- 255 in tutte le statistiche tranne mira (che rimane ai parametri iniziali) ed evasione (che supera 35 in modo da raggiungere la soglia di 290 come detto sopra)

Non per essere critico ma... sono gli stessi numeri che ho scritto nel mio post qualche messaggio più in alto dove illustro le mie tabelle con i conti... :P

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Moguri82
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 feb 2015, 10:09
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Moguri82 »

La sferografia standard ha un eccesso di nodi rispetto alle esigenze di gioco. Per questo ho potuto salvare tutti e 97 i nodi iniziali da 200 hp risparmiando 970000 guil di resettosfere, una sessantina di accapisfere da cloud nonché le oltre 400 energosfere che sarebbero servite per attivare. È un'informazione utile che non ho trovato sul web perché di solito ci si concentra sul numero di sfere da 300 hp.

[ Post inviato da Android ] Immagine
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Come fanno i moguri a sopravvivere in luoghi sperduti e in mezzo a mostri apparentemente molto più forti di loro? la vera forza dei moguri rimane tutt'oggi un mistero!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
KUPòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

IRVINE vs. OMEGA WEAPON in 3 minuti e 12 secondi http://youtu.be/92lKzOTJf9w
Ck__Wu__91
User Junior
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago 2014, 11:20
Sesso: M

Re: Sferografie LV MAX

Messaggio da Ck__Wu__91 »

Moguri82 ha scritto:La sferografia standard ha un eccesso di nodi rispetto alle esigenze di gioco. Per questo ho potuto salvare tutti e 97 i nodi iniziali da 200 hp risparmiando 970000 guil di resettosfere, una sessantina di accapisfere da cloud nonché le oltre 400 energosfere che sarebbero servite per attivare. È un'informazione utile che non ho trovato sul web perché di solito ci si concentra sul numero di sfere da 300 hp.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Quando si inizia a completare la sferografia nelle fasi finali del gioco penso che i soldi siano l ultimo dei problemi, quindi il concetto di risparmiare non se ne rende necessario, anche perché non convertendo le sfere da 200 hp in 300 si consumano piu sfere per potenziare gli hp, ma questo vale solo per quelli che vogliono massimizzare ogni singola statistica

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”