Vincitore Definitivo !

Si discute di C3, il contest che mette in palio Final Fantasy VII: Crisis Core per PSP in italiano! All'inte.rno: regolamento, iscrizione, discussione generale
Bloccato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Vincitore Definitivo !

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Mai decisione fu più sofferta.

Chi ha avuto modo di leggere i post dei due finalisti si sarà sicuramente reso conto dell'alto livello che entrambi hanno dimostrato, con dei post sicuramente scorrevoli e piacevoli alla lettura. Abbiamo considerato la validità delle argomentazioni addotte, la forma espositiva, la coerenza nelle affermazioni, nonchè l'originalità delle stesse. Entrambi sono stati molto capaci, ma uno lo è risultato più dell'altro :-D

Vincitore del Contest C3, e di Final Fantasy VII: Crisis Core...



Jin Kazama !


Ovviamente chiunque può commentare i post dei due, sarebbe anzi davvero interessante intavolare una discussione a più mani sull'argomento :-D
Riporto parte delle mie considerazioni personali, espresse nella discussione-inter-giurati.

La cosa che mi ha impressionata è che Jin è partito da ciò che fa l'uomo veramente tale, ossia la Ragione, e dal fatto che la ragione - se usata seriamente e fino in fondo - si scontra inevitabilmente con l'Ignoto, con ciò che ancora non conosce. E mentre Kana ha definito questa situazione *angosciante*, Jin ha sostenuto invece che questo è quello che fa grande l'uomo.
Jin Kazama ha scritto:"L'uomo ha il grande potere della ragione. Se non la usasse, se passasse la sua vita senza porsi delle domande, la sua sarebbe solo un'esistenza. Non sarebbe vita. E quali sono le domande che di più mettono a dura prova la sua ragione? Quelle che spingono verso l'Ignoto" [...] Grazie al solo dubbio dell'esistenza di un'Entità inarrivabile, l'uomo continua ad essere uomo; continua a farsi domande, continua a voler vivere."
Questo secondo me è il punto forte, che Kana non è riuscita a smentire, limitandosi a sostenere che "ci sono tanti campi in cui usare la ragione" . Punto che Jin smonta ampiamente, vedasi parte conclusiva del suo secondo post, a partire dalla citazione di Kana sino alla fine.

Jin Kazama ha scritto:
Kana ha scritto:“l’uomo ha mille diversi ambiti in cui esercitare la propria ragione”
E qui finisco di citare. Intendi a parte la ricerca dei perché? E quali sarebbero?
Che cosa farò domani? Devo uscire prima a compare il pane o ci passo più tardi visto che devo accompagnare mio figlio a scuola? Che cosa faccio stasera da mangiare? Chi vincerà il mondiale? Uscirà il tal decreto dal tal governo?
Sono queste le domande che si pone l’uomo per sentirsi la ragione realizzata? Ma parliamo di vita o di esistenza?
Se all’uomo bastasse esistere allora sì, quelle domande sarebbero sicuramente sufficienti. A quel punto, l’uomo si porrebbe solo questioni che influenzino solo la propria sopravvivenza e nient’altro, ma a quel punto la vita sarebbe vuota, proprio a causa del troppo che vive. Nessuno obbliga l’uomo a correre.
Il solo fatto che la durata dell’esistenza dell’uomo paragonata all’eternità sia il nulla, non vuol dire che l’uomo ha a disposizione troppo poco tempo per cercare la verità. Perché dopo di lui ci sono le generazioni successive e così via. Il ragionamento “non ho tempo di pensare a perché vivo, perché devo correre al supermercato” è lo stesso che potrebbe fare un animale pensando “non ho tempo di pensare a perché vivo, perché ho una sete da lupi e devo correre al fiume”. Il problema è che l’animale è giustificato a correre, perché non è abbastanza intelligente da porsi la domanda sul perché della sua esistenza. Ma l’uomo fortunatamente lo è. Ed è per questo che si deve soffermare, deve rallentare. Non può correre sempre, deve avere il buon senso di prendere il respiro e di cessare di esistere per trovare la forza di iniziare a vivere. Di smettere di comportarsi da animale e farsi quelle domande che lo fanno diventare uomo. Quelle domande ispirate solo dall’Ignoto. Senza di Esso, che esista o no, l’uomo esiste, non vive.
Secondo me questa conclusione è stupenda, sia per gli argomenti usati, sia per l'esposizione formale.
Avatar utente
*Paine*
Membro del Garden Club
Messaggi: 669
Iscritto il: 17 gen 2007, 16:33
Sesso: F
Località: Dove meno te lo aspetti....

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da *Paine* »

Complimenti sig.r Kazama! XD

Meglio così che hai vinto tu, anche perchè se avessi perso dopo che mi hai battuta, molto probabilmente avrei mandato i miei personalissimi sicari a casa tua! U.U :boing:

Ancora complimenti! :wink:
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Celes »

Complimenti al vincitore... :smt109


E anche a tutti gli altri partecipanti :wink:
Bravi tutti, è stato un bel contest :bigsmile
brother90
User
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 feb 2008, 18:56
Sesso: M
Località: Fiorano City

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da brother90 »

Complimenti vivissimi Jin ;)

sì quoto Celes, è stato proprio un bel contest :)
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Jin Kazama »

Grazie mille, è stata un'esperienza divertente e personalmente incoraggiante :wink:
Ho trovato il regalo di compleanno per mio fratello XD
Complimenti anche a tutti gli altri :-D
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Pip :> »

Mai decisione fu più sofferta.
Altrochè, è stata durissima :smt104

Non potete immaginare che discussione abbiamo intavolato io e Rinoa...Ci siamo andati ad impelagare per almeno 4 post a testa su questo argomento XD

Complimenti a Jin, anche se non condividevo quello che dicevi al 110%, ho votato per te, mi sei piaciuto di più sul piano argomentativo :sisi:

Però complimentissimi anche a Kana, peccato per un paio di cose che non hai spiegato in modo sufficientemente chiaro, ovvero i punti dove più o meno io e Rinoa abbiamo discusso. Bravissima lo stesso, molto brava e preparata :wink:
Angel of Death
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 04 giu 2008, 18:21
Località: Tra il regno spettrale e il regno materiale

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Angel of Death »

Complimenti per la vittoria Jin.

Facci sapere poi com'è il gioco(anche se penso che l'avranno ccomprato ormai tutti nel forum)
One~Winged~Angel
User
Messaggi: 123
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:15
Sesso: M
Località: Northern Crater

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da One~Winged~Angel »

Faccio i complimenti al vincitore del contest :smt023

" JIN KAZAMA WINS " (come direbbe lo speaker di Tekken) :-D

Ho seguito più o meno tutte le discussioni del contest e volevo fare i complimenti anche agli altri partecipanti :sisi:
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Ho letto tutti gli interventi di Jin e Kana. Entrambi sapevano essere molto convincenti, non avrei mai saputo scegliere fra i due il vincitore.
Comunque sia, complimenti a Jin^^
Tifafd
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 31 mar 2008, 15:21
Località: Midgar
Contatta:

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Tifafd »

Complimenti al vincitore *_* davvero in gambissima!Però Kana è stata molto molto brava ^_^
Kana
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 giu 2008, 20:07

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Kana »

complimenti a Jin! Ovviamente mi dispiace visto che quel gioco lo volevo davvero....mi sa che mi toccherà mettere mano al portafoglio :smt009 comunque va bene così, mi basta sapere che entrambi gli interventi sono stati apprezzati, grazie a tutti!^^

non c'entra molto ma come si fa in tv anche io vorrei fare i miei ringraziameti XD A tutte le persone che mi hanno sostenuta e dato buoni cosigli...i miei amici rullano :sisi:
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Edward »

Kana ha scritto:complimenti a Jin! Ovviamente mi dispiace visto che quel gioco lo volevo davvero....mi sa che mi toccherà mettere mano al portafoglio :smt009 comunque va bene così, mi basta sapere che entrambi gli interventi sono stati apprezzati, grazie a tutti!^^

non c'entra molto ma come si fa in tv anche io vorrei fare i miei ringraziameti XD A tutte le persone che mi hanno sostenuta e dato buoni cosigli...i miei amici rullano :sisi:
secondo me Kana doveva vincere ma tant'è XD
Jin kazama non è stato da meno, perciò gli faccio i miei complimenti :P
P.S. Dato che il mio compleanno si avvicina, posso diventare tuo nuovo fratello? XD
DonaldDuck
User
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 nov 2007, 23:51
Località: Italia

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da DonaldDuck »

Complimenti Jin per esserti aggiudicato questo fantastico titolo! :wink:
Anche se tutti quelli che hanno partecipato sono stati veramente bravi!Quindi complimenti a tutti!
Takuya_1591

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Takuya_1591 »

puff....pant XDD
sono arrivato in ritardo XDDD
complimenti a jin kazama! :smt109
e anke agli altri! :smt109
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Vincitore Definitivo !

Messaggio da Balthier91 »

Ragazzi complimenti! Sono rimasto veramente di sasso quando ho letto le vostre argomentazioni! Mi avete veramente stupito in positivo ovviamente!
Bloccato

Torna a “C3: Crisis Core Contest (20/06/08)”