[Regolamento C3] In premio FFVII: Crisis Core in Italiano!

Si discute di C3, il contest che mette in palio Final Fantasy VII: Crisis Core per PSP in italiano! All'inte.rno: regolamento, iscrizione, discussione generale
Bloccato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

[Regolamento C3] In premio FFVII: Crisis Core in Italiano!

Messaggio da Rinoa Heartilly »

C3 - Crisis Core Contest!
Partecipa e vinci Final Fantasy VII: Crisis Core in ITALIANO!
Final Fantasy VII: Crisis Core, per consolle PSP, si è rivelato un successo nelle sue due versioni JAP e USA: giorno 20 Giugno 2008 sarà finalmente rilasciato anche sul mercato italiano. Il Rinoa's Diary e la Halifax ne mettono in palio una copia, che sarà regalata al vincitore del contest!
ImmagineImmagine
Passo subito a spiegarvi in cosa consiste la gara:

Il Contest C3 prevede 3 fasi, ad eliminazione progressiva: una prima fase di "scontro dialettico", una seconda di "composizione articolo" ed una terza fase (la finalissima) di "botta e risposta".
Attenzione!: Per partecipare al Contest è necessario iscriversi entro giorno 20 Giugno: per farlo, basta postare nella discussione "ISCRIZIONE AL C3" oppure inviare una mail all'indirizzo c3@rinoadiary.it indicando il proprio nick e le posizioni per ciascuno dei temi della fase 1 (vedi avanti)


1. Scontro Dialettico

Dall'elenco dei partecipanti vengono estratte a sorte delle coppie: ogni partecipante avrà quindi uno sfidante diretto (l'altro membro della coppia), e sarà contro di lui che dovrà gareggiare in questa prima fase. Ad ogni coppia verrà assegnato un tema d'attualità e, rispetto a questo tema, uno dei due terrà la posizione "Favorevole" e l'altro la posizione "Contrario". Chiarisco con un esempio:

TEMA: l'Aborto
Sfidante A: Posizione "Favorevole all'aborto"
Sfidante B: Posizione "Contrario all'aborto"

L'obiettivo è difendere ed argomentare la propria posizione, in modo che risulti più convincente di quella dell'avversario. Ovviamente è ammesso consultare materiale cartaceo e multimediale, enciclopedie, testate giornalistiche e quant'altro per reperire informazioni sull'argomento.

Ecco l'elenco dei temi in ballo:

1) Aborto: diritto della donna o omicidio?
2) Pena di morte
3) Eutanasia
4) Fecondazione assistita
5) Sperimentazione su cellule staminali embrionali
6) L'etica e la morale possono imporre limiti invalicabili ai progressi della scienza?
7) Intercettazioni telefoniche: sicurezza o privacy?
8) Via il crocifisso dalle aule italiane: "democrazia" o censura?
9) MMORPG e Second Life: semplice divertimento o alienazione?
10) Cadaveri, sangue e violenza in TV e nei videogiochi
11) Esportazione della democrazia: un passo verso la civilizzazione o violenza sulle tradizioni altrui?
12) E’ giusto che la Chiesa abbia spazio in politica?

Al momento dell'iscrizione (topic "ISCRIZIONE AL C3"), specificate se siete Favorevoli o Contrari a ciascuno dei temi in questione, in modo che la Giuria possa formare le coppie che dovranno sfidarsi. Vi ricordo che a ciascuna coppia verrà assegnato uno ed un solo tema, che sarà sorteggiato dall'elenco postato.

La fase 1 ha inizio giorno 21 Giugno. Il proprio elaborato va incluso in un solo post, non modificabile, che ognuno dei 2 sfidanti posterà in una discussione creata appositamente per quella coppia. Il messaggio va postato entro le ore 13:00 di giorno 22 Giugno. Entro la fine della giornata saranno comunicati i vincitori delle varie coppie.

Importante
- Nel caso in cui uno degli sfidanti non posti entro l'orario stabilito, l'altro si aggiudicherà la vittoria a tavolino.
- Le informazioni postate nel messaggio possono essere reperite da qualsiasi fonte, a patto che siano veritiere: questo significa che non è consentito inventare dati, statistiche, informazioni o quant'altro a sostegno della propria posizione. Come consiglio personale, sarebbe meglio concentrarsi su fonti "oggettive" (enciclopedie, giornali, ecc) ed evitare invece fonti che potrebbero riportare informazioni false (ad esempio i commenti di un ragazzo su un blog).


2. Composizione Articolo

Ai partecipanti (i vincitori della fase 1) viene comunicato (la sera di giorno 22) un elenco di tracce dedicate a Final Fantasy VII, che sarà postato in un'apposita discussione sul Forum, nella cartella dedicata al C3. Ogni partecipante sceglie una traccia e su questa compone un articolo.
L'articolo può essere di qualsiasi tipo: tecnico, comico, recensione, analisi, commento, scherzoso, fantasia, eccetera.

La tipologia "articolo" è stata scelta per agevolare qualsiasi partecipante, che sia o meno esperto di Final Fantasy VII. Ad esempio, se una traccia riguarda "le Weapons", l'esperto potrà parlare della loro storia o analizzarne le caratteristiche, mentre chi non conosce a fondo FFVII potrà raccontare del ritrovamento di una nuova Weapon (inventata).

L'articolo va postato in un post, non modificabile, nella stessa discussione contenente l'elenco delle tracce.
Si ha tempo fino alle ore 13:00 di giorno 24 Giugno. Entro la fine della giornata saranno comunicati i DUE partecipanti che accederanno alla finalissima.


3. Botta e risposta

A questa terza fase accedono i due vincitori della gara precedente, comunicati la sera di giorno 24.
Il meccanismo di gioco è uguale a quello della fase 1 (Scontro Dialettico). Ai due contentendi viene assegnato un tema di attualità e, rispetto a questo tema, lo sfidante A dovrà tenere la posizione di "Favorevole", mentre lo sfidante "B" dovrà tenere la posizione di "Contrario". Anche in questo caso, l'obiettivo è difendere ed argomentare la propria posizione, in modo che risulti più convincente di quella dell'avversario.

Questa volta però, ciascuno dei due sfidanti avrà a propria disposizione 2 post a testa.
Il primo post spetta allo sfidante A, che dovrà postare entro l'arco della giornata, e quindi entro la mezzanotte del 25 Giugno.
Il giorno successivo posterà B, che potrà controbattere le argomentazioni di A, entro la mezzanotte del 26 Giugno
Il giorno ancora successivo toccherà nuovamente ad A che, lette le argomentazioni di B, potrà rispondere con un post entro la mezzanotte del 27 Giugno
Per finire, il giorno successivo B potrà postare il proprio secondo messaggio, entro la mezzanotte del 28 Giugno.
Riassumo con uno schema:

25 Giugno
Sfidante A -> posta

26 Giugno
Sfidante B -> legge il primo post di A e controbatte

27 Giugno
Sfidante A -> legge il primo post di B e controbatte

28 Giugno
Sfidante B -> legge il secondo post di A e controbatte


Il 28 Giugno si chiuderà il Contest C3. I vincitori saranno comunicati nei giorni immediatamente successivi.
La Giuria è composta da:

Rinoa Heartilly
Vykos
DarkSquall
Pip
Tots
Yuffie
FrozenFire

Ricordate di iscrivervi entro giorno 20 o non potrete partecipare al Contest!

Buon divertimento, e che vinca il migliore!


PS: Grazie a Vikrael per aver lanciato l'idea del "Principe del Foro" a cui questo contest è chiaramente ispirato. Grazie a Frozen Fire per avermi aiutato ad elaborare i temi etico-intricosi dello scontro dialettico; un mega-grazie a Vykos per lo stesso motivo ed in più per le idee geniali che neanche Einstein. Dovrei decisamente ascoltarlo di più :-D
Grazie all'anziano Perseo per aver dato una mano nell'organizzazione nonostante non possa partecipare al contest; grazie ai Paladini della Luce che si accollano sempre gli strambi contest del Diary (e ultimamente sono parecchi :-D ) e infine grazie a DarkSquall-sempre-nei-nostri-cuori.
Bloccato

Torna a “C3: Crisis Core Contest (20/06/08)”