PENA DI MORTE - Cloud92 - Danny93

Si discute di C3, il contest che mette in palio Final Fantasy VII: Crisis Core per PSP in italiano! All'inte.rno: regolamento, iscrizione, discussione generale
Bloccato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

PENA DI MORTE - Cloud92 - Danny93

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Tema: Pena di Morte
Partecipanti: Cloud92, Danny93
danny93

Re: PENA DI MORTE - Cloud92 - Danny93

Messaggio da danny93 »

Personalmente, sono convinto che la pena di morte sia una pratica violenta e inammissibile in paesi civilizzati come gli Stati Uniti o la Cina; anche se una persona si è macchiata di crimini orribili come l' omicidio, credo che la detenzione a vita e lo stress psicologico alla quale si è sottoposti dai mass media sia già una pena sufficiente. E poi non si possono dimenticare dei casi di persone innocenti accusate ingiustamente di omicidio o di crimini gravi e perciò condannate alla pena capitale. Quindi, a mio parere, la pena di morte dovrebbe essere abolita da tutti i paesi in quanto sottopone l' accusato ad una tortura psicologica e fisica non indifferente.
Cloud_92
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 15 giu 2007, 19:24
Sesso: M
Località: Varese

Re: PENA DI MORTE - Cloud92 - Danny93

Messaggio da Cloud_92 »

Pena di morte - posizione favorevole

Premetto che con questo mio post, e la mia ideologia, probabilmente verrò criticato e andrò contro a molti, ma d'altronde le idee sono idee.

Si sta parlando molto attualmente riguardo alla pena di morte: è giusto applicarla? Anche l'ONU qualche mese fa si è attivata mettendo in atto una moratoria, che venne accettata dagli Stati Uniti(per moratoria non si intende l'abolire la pena di morte, ma sospendere le esecuzioni capitali per tutta la durata della stessa.), mentre non venne accettata dalla Cina(cito solo i due paesi più importanti che non hanno abolito la pena di morte) che mediamente vede circa 5.000 esecuzioni l'anno.
Dopo questa premessa mi permetto di dire che sono contrario a ciò che ha fatto l'ONU, essendo favorevole alla pena di morte. E' vero, ci sono anche degli innocenti che potrebbero andarci di mezzo, ma è anche vero che, su 1 innocente, c'è un alto numero di criminali che è giusto punire.
Voglio prendere come esempio l'Italia, il nostro Paese, che ha abolito la pena di morte già nel 1948, anno in cui entrò in vigore la Costituzione Italiana. Ora come ora, si sente moltissimo parlare di crimine, tanto che ad ogni telegiornale, almeno la metà delle notizie che si sentono parlano di omicidi, o stragi varie.
E la giustizia Italiana cosa fa? Condanna agli arresti domiciliari un extracomunitario che ha investito(ubriaco) 4 ragazzi in motorino; addirittura questo tizio(molti di voi lo ricorderanno, se non tutti), viene mandato agli arresti domiciliari in una villa al mare, e inoltre si permette anche di aprire una linea di moda su jeans, facendo anche un sacco di soldi, prima di venire messo in galera nuovamente per tentata rapina. Uno così voi non avreste preferito che venisse condannato alla pena di morte? Voglio dire, ha ucciso ben 4 ragazzi.
Senza contar poi che le carceri vengono mantenute con i soldi Statali, derivanti dalle nostre tasse, che per sillogismo significa che noi manteniamo le carceri e quindi i carcerati. Ma veramente qualcuno che ha ucciso delle persone, o semplicemente ha commesso reati, merita di essere mantenuto da noi?
Altro esempio(non prendetemi per razzista, anzi...) i ROM. La maggior parte dei crimini commessi nel Belpaese è causa loro, vengono processati, messi in carcere, ed una volta liberati, non venendo esplusi, continuano a commettere crimini. E allora, qui non andrebbe bene la pena di morte?
Nei paesi come gli Stati Uniti, o addirittura mi permetto di citare l'Italia fascista(anche se non è propriamente un bell'esempio da fare, e mi scuso per questo), la % di criminalità non è così elevata come nel nostro Paese. Tutto questo perché le leggi e soprattutto le pene(si sta parlando infatti di pena di morte) sono molto più severe.
Secondo me, oltre ad una giustizia migliore, bisognerebbe ripristinare la pena di morte anche nel nostro Paese, per i motivi sopra citati.
Per concludere, vi pongo una domanda, alla quale io mi sono già dato una risposta, ma voglio comunque far "lavorare" le vostre menti per trovare voi stessi delle risposte
E' giusto che chi toglie la vita a qualcuno possa ancora vivere? Soprattutto, qualcuno addirittura che non ha nemmeno rimorsi. E' giusto che una famiglia, benché ciò non riporti indietro una persona cara che è stata uccisa, senta ancora parlare di quell'assassino che ha rovinato loro la vita, sapendo probabilmente che un giorno tornerà libero?
Bloccato

Torna a “C3: Crisis Core Contest (20/06/08)”