INTERCETTAZIONI TELEFONICHE #1 - DarkGriever - Kimahri1591

Si discute di C3, il contest che mette in palio Final Fantasy VII: Crisis Core per PSP in italiano! All'inte.rno: regolamento, iscrizione, discussione generale
Bloccato
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

INTERCETTAZIONI TELEFONICHE #1 - DarkGriever - Kimahri1591

Messaggio da Rinoa Heartilly »

DARKGRIEVER – Favorevole
Il tema delle intercettazioni telefoniche ultimamente è in mezzo a un dibattito politico. Io ho una posizione favorevole rispetto a questo tema di attualità.
Partiamo col chiarire cosa viene definita "intercettazione" e cosa no: si chiama intercettazione
<<la captazione, mediante strumenti meccanici o elettronici, di una comunicazione o di una conversazione riservata, quando tale captazione avviene in modo clandestino (ossia di nascosto) da parte di un soggetto terzo rispetto agli interlocutori>>, mentre non è intercettazione <<la registrazione di una conversazione da parte di uno degli interlocutori>>; ora, ben definiti questi paletti, passiamo ad alcune garanzie del cittadino.
Innanzitutto, secondo la Costituzione Italiana (articolo 15) "La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni forma di comunicazione sono inviolabili e la loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge." In pratica, le nostre telefonate (perchè in questo caso parliamo di intercettazioni telefoniche, ma il discorso si può estendere a qualsiasi forma di comunicazione), secondo la legge, possono essere intercettate solamente per fini giudiziari (prove d'accusa ecc.).
L'articolo 15 nomina le "garanzie stabilite dalla legge": queste sono nel codice di procedura penale (articoli 266, 267, 271). Le intercettazioni vanno richieste dal PM e autorizzate dal giudice, ma solo se l'intercettazione è indispensabile per proseguire un'indagine, oppure se ci sono dei gravi indizi di reato.
Vedendo tutte queste garanzie (perfettamente equilibrate tra la segretezza del cittadino e la sicurezza pubblica), il cittadino onesto non avrà nulla di cui preoccuparsi. L'unica cosa che bisogna fare è attuare queste garanzie.
Bloccato

Torna a “C3: Crisis Core Contest (20/06/08)”