Mangas, consigli e segnalazioni...

Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Holden »

Avevo voglia di aprire un topic per parlare di un manga che ho letto in questi ultimi giorni e chi mi è molto piaciuto ma francamente non credo abbia senso aprire un topic solo per un'opera per poi ritrovarsi con un thread che a fatica raggiungerà due o tre posts sprofondando nell'oblio. Ho quindi pensato a una discussione più generica in cui segnalare e commentare mangas che ci sono piaciuti e che pur non conoscendo una audience stratosferica meritano una segnalazione.

Comincio con l'opera di cui parlavo nella premessa, e cioè Basilisk, I segreti mortali dei ninjas di Masaki Segawa apparso nel 2003 in Giappone, composto da 24 episodi raccolti in 5 volumi editi dalla Planet Manga.
Al primo approccio speravo di trovarmi di fronte a un manga che finalmente affrontasse la tematica dei ninjas da un punto di vista "storico" e senza fronzoli, ma bastano le prime pagine per rendersi conto che il debito nei confronti di Naruto è abbastanza rilevante con i ninjas protagonisti dotati di poteri assolutamente fantasiosi e fuori dalla realtà, ma estremamente affascinanti. Ho citato Naruto, ma sono convinto che non sia stata la fonte d'ispirazione per Basilisk essendo quest'ultimo basato su un romanzo del 1958. ma era semplicemente per far capire la tipologia di ninjas ai quali ci si trova di fronte. Con la differenza non trascurabile che qui però non abbiamo a che fare con ragazzini, e che di aspirazioni Dragon-Ballesche non vi è neanche ombra.

La trama (ambientata nel 17° secolo giapponese) vede due antichi clans ninjas, Iga e Koga, rompere l'antico patto di non-belligeranza che li legava a una forzata pace. Questo scontro viene scatenato per puri motivi politici dal Shogun della regione che dà inizio a una guerra sanguinaria per decidere chi dei suoi due figli diverrà il suo successore. 10 ninjas d'elite di ogni clan dovranno sfidarsi per volere dello Shogun in un intervallo temporale di poche settimane. Il clan che ne uscirà vincitore decreterà la successione della dinastia Tokugawa.
In questa tragica vicenda si interseca la storia d'amore tra Gennosuke e Oboro, i due esponenti principali dei rispettivi clan che, sul punto di sposarsi, vedranno naufragare il loro sogno quando il patto di non belligeranza verrà annullato.

Ho adorato Basilisk, sopratutto per la trama. Non vi è la classica contrapposizione tra bene e male, simpatizzare per Iga o Koga dipende dal gusto del lettore, non certo da una connotazione etica o morale. Sono ninjas, e in quanto tale semplici strumenti di morte. Nessuno di essi è un eroe, e i loro sentimenti, i loro desideri e le loro aspirazioni non possono che inchinarsi di fronte a una realtà che nega a quelli come loro la possibilità di essere altro rispetto a ciò che sono, e cioè portatori di morte, destinati alla morte.
Così come Shigurui affrontava la storia dei samurai spogliandola dall'aura romantica e vagamente cavalleresca con la quale tendiamo a vederla mostrando invece la totale insensatezza, crudeltà, sadismo e masochismo che vigeva tra quei guerrieri, Basilisk non si abbandona a facilonerie letterarie e seppur ricorrendo a svariati luoghi comuni del genere, ha l'onestà di mostrare il vuoto totale che si cela sotto.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Lucas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 272
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:35
Località: Morio Cho

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Lucas »

io volevo segnalarne uno uscito in giappone su Jump nel 2003, ed in quest mese inizia ad uscire quì.

si intitola: IL GUERRIERO ALCHEMICO (originale: Bosou Renkn)


narra di un ragazzo che una sera, muore difendeno una ragazza da un Homunculus.
essa affascinata dal coraggio illogico del ragazzo, gli ridonavita usando una lega alchemica, che sostituisce al suo cuore per creare le Bosou Renkin, le armi alchemiche.
l'autore è quello di Kenshin Samurai Vagabondo, dunque penso sia sinonimo di qualità, dato che mi piace molto quel manga.

è una lettura piacevole, che altalena momenti che strappano dei sorrisi e risate a momenti di combattimento molto coinvolgenti.
stà diventando il mio secondo preferito :smt007

voto:8.5
io sono il vecchio Mog e se lo cercate e non lo trovate è perchè sono io!

The Unbreakable one existed here
After many years, a Golden Wind is back to flow in Italy
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da darkhearts »

detto con sincerità il gueriero alchemico mi sembra una copia tarocca di full metal alchemist,ho letto il preview sul sito della panini e sinceramente non mi ha entusiasmato,poi vabbè a ognuno i suoi gusti.
per quanto riguarda i miei gusti io segnalo il nuovo manga di hiroyuki asada:letter bee,il portalettere,vi cito la trama:

In un mondo che non conosce la luce, il sole artificiale che illumina la capitale Akatsuki è il faro della speranza per il piccolo Lag Seeing. Dopo che la madre è stata rapita e portata in città, viene raccolto in mezzo al deserto da un Letter Bee, Goos Suede, incaricato di consegnarlo alla sua vecchia vicina di casa.

I Letter Bee sono esseri umani ma non sono semplici postini: rischiano la vita viaggiando in zone selvagge e pericolose tra una città e l'altra, e utilizzano il proprio "cuore" per difendersi. L'unica arma in grado di annientare il loro nemico naturale, i giganteschi "insetti corazzati", è una pistola attivata da una speciale ambra che ospita antichi insetti che racchiudono in loro l'energia spirituale della terra, e permette a chi la usa di sparare frammenti del proprio cuore, e i ricordi in esso contenuti. Per Lag inizia un'avventura che cambierà completamente la sua vita.

Allo stesso tempo però le zone buie tra le città sono infestate da enormi insetti che si nutrono del cuore degli esseri umani, e dal cuore vengono attirati: sono i Gaichu, enormi insetti corazzati che possono essere distrutti solo e soltanto facendo battere il proprio cuore all'interno della loro corazza. I Gaichu sono insetti vuoti, puri corpi senza cuore alla ricerca di un cuore da assaporare, e quando ciò accade il corpo si sgretola.

Il sogno di Lag è divenire anch'egli Bee, in modo da poter un giorno riunirsi con la madre. In seguito a una disavventura, grazie alla sua gentilezza, farà coppia con Niche . Niche è una bambina nata da una donna nutritasi con la carne e il sangue di un esemplare della leggendaria razza animale estinta Maka. Niche sarà la dingo di Lag: i dingo sono infatti i compagni dei Bee, senza un dingo Lag non potrebbe divenire Bee.

A mio parere il manga merita molto,i disegni sono molto belli e le ambientazioni fantastiche,l'unica pecca sono le troppe dosi di inchiostro usate per rappresentare alcune vignette.
Il manga è composto da 5 volumetti editi dalla planet manga ed ancora in prosecuzione,lo consiglio a tutti
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Final Night »

Io Ci avevo Fatto pure un Topic Sopra, Ma mi sà che con le ultime pulizie sia andato perso per Sempre, Amen

Blame di Tsuhomu Nihei

Blame è un Manga Cyberpunk, Molto più estremo ad esempio di Ghost In The Shell Infatti qui la terra, la luna, lo Spazio.. Nulla più esiste. Al Loro Posto c'è una Struttura che non sembra avere fine. L'unico modo Per conoscere i limiti di questa struttura è accedere alla Netsfera ( Tipo Internet ) Ma per farlo è necessario avere i Geni Terminali, Caratteristica principale degli Esseri umani Non Mutati. Il Protagonista Si Chiama Killy ed è in cerca di questi geni accompagnato da Una Pistola A Raggi Gravitazionali molto particolare. Verrà presto accompagnato da un altra Ragazza, La Capo Scienziata di una città e insieme cercheranno la soluzione al caos Che Sta accompagnando il loro mondo verso un orribile Fine.

Il Manga è composto da 10 Volumi che Purtroppo sono stati tradotti un pò maluccio nella versione ufficiale..
Spoiler
Ma Downlodarli sarebbe illegale..Fate Voi :roll:
. E'Prevalentemente basato su Atmosfere e non sulle battute tra i Personaggi, Potrebbe risultare Indigesto. Se Però lo leggete magari insieme a qualche album Dark Wawe otterrete un effetto molto particolare :asd:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da darkhearts »

bè la nuova edizione di inferno e paeadiso è simile a quelle delle j-pop:
-sovracopertina
-immagini a colori molto grandi (sembrano dei mini poster)
-200 e passa pagine
-dimensioni del volumetto più grandi rispetto alla precedente edizione

ho comprato il primo numero e penso che continuerò a seguiro,i disegni mi piacciono molto e la storia mi intriga,spero che non mi deluda con i prossimi numeri
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Cek »

Ushio e Tora merita :sisi: Ushio è un ragazzo che libera dalla sua prigionia un demone tigre (Tora, per l'appunto), sigillato dagli antenati di Ushio contro una roccia tramite una lancia, la Lancia della Bestia, arma che infonde in chi la usa i poteri del precedente possessore.
Air Gear non l'ho letto, ma è dello stesso autore di Inferno e Paradiso, per cui un'occhiata si potrebbe dare :sisi:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Oushi »

Air Gear vale davvero la pena di leggerlo. Perché il disegno è ottimo e anche la storia, ricca di personaggi tutti particolari e di colpi di scena. E di tanto fanservice per maschietti, ma quello è un tratto tipico di Oh, great! XD
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Otta »

Se non avete da argomentare non postate!
Evitate di fare elenchi dicendo solo 'è figo prendilo' et similia.
Magari aggiungete un abbozzo di trama giusto per dare l'idea...

Comunque, da grande fan della Kaori Yuki, non posso far altro che consigliare il favoloso Angel Sanctuary (di cui è tutt'ora in via d'uscita la ristampa in versione 'gold' i cui volumi sono lo stesso numero di quelli usciti in Jappo).

Setsuna è un ragazzo di sedici anni residente a Tokio con lontane radici straniere. E' una persona molto particolare. Non solo perchè è profondamente innamorato di sua sorella minore Sara, ma soprattutto perchè di recente due strani tipi hanno iniziato a gironzolargli intorno presentandosi come demoni della Tana (la parte degli inferi più vicina alla terra) e rivelandogli di essere la reincarnazione dell'angelo organico Alexiel. I due demoni vogliono risvegliare l'anima dell'angelo per ottenere il suo aiuto nella grande guerra contro il cielo.
Non è assolutamente un manga blasfemo o volgare, anzi! I punti di vista sono molteplici, i personaggi tutti diversi gli uni dagli altri e dotati di carisma, la storia complessa e dall'intreccio complicato.
Scoprirete che gli angeli come non sono come uno è abituato a credere.

Da leggere davvero tutto d'un fiato visto che praticamente solo alla fine si capisce tutto XD!
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Cek »

Da accanito lettore della sezione Edicola (son sempre qui, non mi schiodate più :nono: ) prima o poi avrei dovuto postare in questo topic i miei pareri (sento dei "buu" in lontananza :sgamato: ).

La serie di cui volevo parlarvi (leggasi: costringervi a leggere :asd: ) è Eyeshield 21 di Inagaki Riichiro e Murata Yuusuke, conclusasi proprio questa settimana in giappone, e attualmente venduta in italia dalla Planet Manga, di cui uscirà questo mese il numero 12.
È un manga di genere sportivo, e lo sport che tratta è, udite udite, il football americano.
Protagonista della storia è Sena Kobayakawa, un ragazzo da sempre oppresso dai bulli, ma dotato di una velocità innata eccezionale. Quando arriva al liceo Deimon per frequentare il primo anno, viene subito notato dal responsabile del club di footbal americano Hiruma Yoichi, lo studente più perfido di tutto il liceo, che lo costringe a iscriversi al club. L'obiettivo finale di Hiruma è riuscire a vincere il Christmas Bowl, il torneo di football americano giovanile più importante di tutto il Giappone.

Eyeshield 21 è uno di quei piccoli capolavori del genere sportivo, capace di tenere incollato il lettore alle pagine per vedere come finisce l'ultima azione della partita. Chi ha letto/guardato Slam Dunk o Holly & Benji(Capitan Tsubasa se vogliamo fare i precisi :asd: ) ritroverà in questa serie lo stesso ardore dei personaggi, che mettono tutti loro stessi dando il meglio nella partita, perchè per loro il football americano non è solo uno sport, ma è anche una via per maturare, un modo per oltrepassare i propri limiti.
È una serie che non scorderò mai: mi ha regalato momenti di pura esaltazione, momenti di adrenalina in cui l'unica cosa da fare era gridare con esaltazione "TOUCHDOWN!!!" fregandosene delle occhiate perplesse di chi stava nella stanza( ebbene sì, è successo :asd: ma ne valeva la penaImmagine).
La consiglio caldamente, e non preoccupatevi se non sapete nulla del footbal americano, viene tutto spiegato durante la storia :wink:
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Holden »

Ritorno in queste pagine per parlare di Claymore, manga che ha visto la luce per la prima volta nel 2001, scritto e disegnato da Norihiro Yagi.
Il genere è a metà tra Fantasy e Horror, con un sapore generale abbastanza simile a Berserk. Narra di un mondo dove gli umani sono sotto la costante minaccia di demoni noti come Yoma, che si cibano di carne umana. Una misteriosa organizzazione offre i suoi servigi per debellare tali demoni, impiegando ragazze note come Claymorer (dal nome della spada che usano), guerriere potentissime nate dal trapianto di tessuti yoma in normali esseri umani (esclusivamente femminili per motivi che vengono poi spiegati). Questa loro natura a metà tra umane e demoni conferisce loro peculiari capacità e le rende le uniche in grado di combattere i demoni, ma allo stesso tempo fa emergere la fortissima conflittualità tra la parte umana e la parte demoniaca, in una perenne lotta per non farsi soverchiare dal loro lato oscuro.
Inizialmente la storia sembra voler introdurre più protagonisti principali, in una narrazione corale, ma abbastanza presto si focalizza sulla figura di Claire, una guerriera che da bambina fu salvata da una Claymore chiamata Teresa Del Sorriso e che dopo la morte di questa si fece trapiantare nel corpo la sua carne e il suo sangue, diventando a sua volta Claymore.
Pian piano la trama si evolverà, tantissimi nuovi personaggi entreranno in scena, e il respiro dell'opera si amplierà mentre lentamente quelle terre diventano il teatro dello scontro tra misteriose forze.
Claymore è attualmente giunto al suo 15° volume, per opera della Star Comics, ma la pubblicazione è abbastanza irregolare.

Il manga non è originalissimo, e prende molti elementi in prestito dai capisaldi del genere, ma riesce a non essere mai dispersivo ne scontato, e a presentare una trama che seppur a tratti non brillantissima coinvolge ed appassiona, ben narrata e matura. I personaggi sono molti, e non tutti memorabili, ma ognuno di loro, per quanto appaia brevemente, è ben caratterizzato e lascia comunque qualcosa al lettore. Si nota anche qui una certa propensione al "rialzo", con la protagonista che man mano diventa sempre più potente, ma le modalità in cui ciò avviene e sopratutto l'intero contesto narrativo rendono il tutto molto più accettabile, senza contare che Yagi riesce a mantenere una coerenza di fondo che manca a molti altri. E non ultimo, riesce ad evitare che personaggi vengano declassificati da semi-dei imbattibili a mammolette in pochi episodi.
Il tratto grafico dei primi capitoli benchè peculiare ed interessante sembra un pò "povero", ma molto rapidamente diventa molto più raffinato e si rivela complessivamente di ottima fattura.

In conclusione, un manga dalle tinte forti e a tratti non scontato che consiglio a chiunque cerchi una opera dove, seppur non manchi sangue a fiotti e dove gli smembramenti sono all'ordine del giorno, si percepisce un senso estetico e una certa poesia sconosciuta a molti altri mangas, in grado di presentare personaggi che spessissimo riescono ad appassionare e a non risultare scontati, il tutto nel contesto di una trama epica e mai banale.
Certamente non è un capolavoro, ma è superiore a molti altri ben più conosciuti.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
darkhearts
Aspirante Guerriero
Messaggi: 358
Iscritto il: 08 apr 2008, 17:19
Località: tra l'alba e il tramonto...

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da darkhearts »

Bellissimo claymore, lo sto seguendo via scan fino all'ultimo capitolo (il 93), fin ad ora non ho trovato ancora nessun difetto, disegni ottimi, storia coinvolgente, ottima analisi della psicologia dei pg.
Spoiler
Bello l'incontro/scontro con Galatea negli ultimi cap
Avatar utente
Aeli
User
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 mag 2009, 15:26
Sesso: F

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Aeli »

Anche se è vecchiotto, consiglio agli amanti dello stile delle CLAMP (Chobits, Card Captor Sakura, Tsubasa Reservoir Chronicles, xxxHolic, x1999, Tokyo Babylon, Clover e molti altri) di leggere RG Veda, -noto anche come Seiden- le cui ristampe stanno uscendo in questo mese (a dire il vero il primo numero avrebbe dovuto essere sugli scaffali da agosto, ma pare che abbiano deciso di anticipare la cosa)

Piccoli cenni sulla trama (tanto per far capire di cosa si parla):

In un mondo celeste, dove si mescolano creature divine, umane e demoniache (con relativi ibridi), Il dio del Tuono Taishakuten si è ribellato all’Imperatore Celeste, lo ha decapitato, si è proclamato imperatore e ha ucciso Ashura-ou il Dio della Guerra.

Il guerriero semi-demoniaco Yasha-Ou (il protagonista) dopo aver ascoltato una profezia secondo la quale la riunione di sei "stelle" avrebbe sconfitto l'usurpatore Taishakuten, decide di partire alla ricerca di queste.

Per prima cosa libera il piccolo Ashura-Ou (figlio dell'Ashura dio della Guerra ucciso da Taishaku) dal suo sonno durato 300 anni, dato che a quanto pare lui è la chiave per la caduta del dominio dispotico di Taishaku.

Con lui (che da neonato sta crescendo in un modo spaventosamente veloce) e altri tre personaggi inizia questo viaggio alla ricerca delle sei stelle.

Avvertimenti: ci sono, come in tutti (o quasi) i manga delle CLAMP, parecchi riferimenti Shounen-Ai e alcuni Shoujo-Ai. Ad ogni modo non si perde mai l'obiettivo principale della storia né ci si abbandona a romanticherie smielose e del tutto gratuite.

Numero totale volumi: 10
Formato: 13 cm x 18 cm
Aggiuntivi: Sovracopertina, Illustrazione a colori a doppia pagina all'inizio di ogni volume, Interno della sovracopertina completamente illustrato (a colori *ç*)
Prezzo: 5,90 euro (si, è tantino, però dai, sono solo dieci volumi...>__>)

Copertina Vol. 1 - Ristampa
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Kary »

Ecco al mio turno :hihi: a questo giro vorrei segnalare il nuovo lavoro della coppia obata/ohba (chi non la conosce, ormai? :tots: ) Ho letto solo il primo volume ma mi pare molto interessante, anche perchè l'elemento fantastico è del tutto assente e non è uno shojo, e non è roba da poco. Titolo: Bakuman

L'incipit non ha niente di nuovo: protagonista è Mashiro,adolescente particolarmente introverso e annoiato all'ultimo anno delle medie, si guarda vivere e scegliere con indifferenza la strada che i suoi genitori presumibilmente vorrebbero per lui, ovvero lavorare in un'azienda e guadagnare assai. Eppure il ragazzo è particolarmente dotato nel disegno ed è nipote di un mangaka piuttosto famoso prematuramente scomparso che gli ha lasciato in eredità lo studio, ma di lavorare con il suo talento non se ne parla neanche: tutto questo finchè non conosce meglio un suo compagno di classe, Takagi, molto più bravo a scuola di lui e, a differenza di lui, tutt'altro che timido e umile. Questi casualmente trova degli schizzi di Mashiro che ritraggono il suo amore irraggiungibile,la compagna Azuki,e gli propone un ricatto /accordo: lui non dirà niente alla sua amata se collaboreranno alla realizzazione di un manga tutto nuovo, scritto proprio da Takagi . Mashiro si mostra non interessato al progetto fino a quando scopre che anche Azuki da grande vorrebbe fare la una doppiatrice di anime, e quindi che i sogni di tutti e tre sono strettamente legati. Una sera Takagi con l'inganno trascina l'amico a casa della ragazza e Mashiro, perso nel suo sogno romantico, fa una promessa davanti a tutti: se i due realizzeranno un manga di successo, sposerà Azuki . Di qui tutta la storia , in realtà solo un pretesto per mostrare l'affascinante quanto massacrante mestiere del mangaka, gli strumenti, i luoghi, i modi con i quali la sua opera prende vita, i successi e le delusioni.

Chiunque fosse appassionato di disegno come me, secondo me ci dovrebbe fare un pensierino :wink:
Lucas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 272
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:35
Località: Morio Cho

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Lucas »

Mi ero dimenticato di questo Topic! Conoscendomi, saprete che manga vi andrò a consigliare! :-D

Le Bizzarre Avventure di JoJo

JoJo è una saga generazionale famosa in tutto il mondo, di Hiroiko Araki.
E' divisa in Sei serie ed è attualmente in ristampa. Vi è una Settima Serie "non ufficiale" (Steel Ball Run) che fà parte sempre dell'universo di JoJo ma lo riprende da zero.
Torniamo alle Sei Serie "ufficiali": Phantom Blood, Battle Tendency, Stardust Crusaders, Diamond is Unbreakable, Vento Aureo e Stone Ocean. Il disegno si evolve con l'andare delle Serie, partendo da uno stile che fa molto Ken il Guerriero, nella Settima serie si arriva a uno stila molto curato e e artistico. Dato che anche mettendo dei riassunti su tutte le serie verrebbe qualcosa di lungo, posto quello della Prima Serie.

Il protagonista Jonathan Joestar, nell'Inghilterra alla fine del diciannovesimo secolo, è il figlio del ricco lord George Joestar I. Questi adotta Dio Brando, coetaneo di Jonathan e figlio di Dario, uno sbandato che lo stava derubando a seguito di un incidente e che lui crede gli abbia salvato la vita. Dio, la cui vera indole è ambiziosa e perversa, vuole impadronirsi del casato dei Joestar, prima privando Jonathan di ogni amicizia e affetto, e poi cercando di uccidere il genitore adottivo con lo stesso veleno con cui aveva ucciso il padre. Scoperto e messo alle corde, usa su di sé la Maschera di Pietra, un portentoso artefatto di origine azteca in grado di trasformare l'uomo in un vampiro. Per affrontarlo, Jonathan apprenderà la tecnica delle onde concentriche dal misterioso avventuriero Will A. Zeppeli, grazie alla quale potrà scontrarsi contro zombie e cavalieri medievali evocati da Dio Brando, tra i quali Jack lo Squartatore, Bruford e Tarkus, e Doobie lo spettro, fino allo scontro finale con il nemico. Alla fine Jonathan muore tragicamente, portando con sé (nell'esplosione finale della nave che avrebbe dovuto condurlo in viaggio di nozze) la testa, ancora viva e pericolosa, di un Dio Brando ormai disperato che cerca di appropriarsi del corpo del suo rivale. Entrambi periscono nell'esplosione e nell'affondamento della nave. O almeno così sembra...

Questa è solo la prima serie, ma andando avanti migliora molto. Se non volete svenarvi per gli arretrati o la ristampa su Onemanga trovate le scan di tutte le serie. Il mio consiglio è: Leggetelo, merita davvero, ci sono strategia, follia, risate, pugni e racchiude in sè il significato di Famiglia, di continuare ciò che i nostri predecessori hanno cominciato.

Voto complessivo: 10
Voto Phantom Blood: 7.5
Voto Battle Tendency: 9
Voto Stardust Crusaders: 8.5
Voto Diamond is Unbreakable: 9.5
Voto Vento Aureo: 9
Voto Stone Ocean: 8
Voto Steel Ball Run: 8.5
io sono il vecchio Mog e se lo cercate e non lo trovate è perchè sono io!

The Unbreakable one existed here
After many years, a Golden Wind is back to flow in Italy
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: Mangas, consigli e segnalazioni...

Messaggio da Teoskaven »

Uh, davvero posso pubblicizzare un manga che mi è piaciuto molto?
Eccovi allora il mio pupillo: UBELBLATT(la U iniziale ha i due puntini sopra)
Un seinen dark Fantasy (consigliato a target di età 17+) dove non ci sono le regole "da manga", niente è scontato e tutto può accadere (basti pensare solo al protagonista: un elfo che non è gay :asd: ).

Trama: Koinzell è un viaggiatore lungo i confini est dell'Impero, e passa inosservato fino a quando non aiuta l'Ordine dei Cavalieri delle Sette Lance a distruggere dei gruppi ribelli; ma il suo obbiettivo è ben altro... qualcosa che forse cambierà totalmente il mondo...

Numeri totali: 10 (da 0 a 9), ma è tuttora in corso.
Casa produttrice: J-Pop (Non prendeteli tutti in una volta! Sono 5,90 € l'uno!)
Voto disegno: 8.5 su 10
Voto trama: 8 su 10
Voto personaggi: 7.5 su 10

Difetti:
-esce a intervalli troppo discontinui
-è un manga a senso unico: o vi piacerà o lo detesterete
-è della J-Pop :asd:

Ps:
Spoiler
888 :riot:
Rispondi

Torna a “Manga/Anime”