Wolf's Rain

Rispondi
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Wolf's Rain

Messaggio da Hyam »

Ho notato che il vecchio topic è stato cancellato, quindi vorrei provare a rimetterlo in sesto.

Wolf's Rain narra la storia di un branco di lupi alla ricerca del Rakuen (Paradiso).

Background: Il mondo in cui avviene il viaggio è presumibilmente post-apocalittico, come suggerisce la presenza di alcune macchine da guerra e di un paesaggio prevalentemente desertico, dal quale fanno capolino città dove i ruderi la fanno da padroni. Questo fa supporre che il mondo sia una proiezione della Terra in un futuro imprecisato ma quantomai prossimo.

Personaggi: In generale si possono ricondurre i personaggi a tre tipologie di "specie": nobili (o aristocratici, ora non ricordo), umani e lupi.
Gli umani sono rappresentati essenzialmente come tali, cioè non possiedono poteri particolari.
I nobili sono, a quanto ho capito, umani che vivono nel lusso. A tal proposito mi sto rinfrescando la memoria, quindi questa descrizione potrebbe non essere completa.
I lupi hanno un potere particolare, cioè quello di apparire come esseri umani agli occhi di questi ultimi. Grazie a questo riescono a sopravvivere all'estinzione, la quale è data oramai per avvenuta da circa 200 anni rispetto agli eventi della storia.

Ovviamente non riaprirei questo topic solo per mettere una descrizione.
In realtà mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi, munito di anti-spoiler, potesse darmi chiarimenti sul finale, visto che non sono riuscito a coglierne il significato.

PS. se ci sono correzioni da fare ditemelo che edito.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Wolf's Rain

Messaggio da Final Night »

Il Manga è fatto da due soli volumi, 400 Pagine in totale. Magari Stanotte me lo rileggo poi vedo di chiarire qualche tuo dubbio. ( Ammesso e non concesso che io ci capisca qualcosa eh, tieni ben presente che il mio cervello è in grado di dire caxxate immani :asd: )
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Wolf's Rain

Messaggio da Cloud91 »

Grazie a Hyam ho passato l'ennesima notte in bianco ^^" (scherzo :P)

Incuriosito da questo "finale misterioso" stanotte ho visto tutto l'anime di fila e devo dire che mi ha lasciato con un pò di confusione in testa. Non so quanto l'anime differisca dal manga ma le mie considerazioni basilari sul finale sono queste:
Spoiler
Dalle parole di Kiba morente sembra che la sua missione, trovare il Rakuen, sia fallita, dato che il Rakuen stesso non esiste. A grandi linee credo che il significato di tutto sia che l'essenza stessa del mondo non è il raggiungimento del Paradiso/Rakuen ma il ciclo di distruzione/creazione che ne è alla base. Questo, a parer mio, giustificherebbe la storia del "io continuo a correre, non importa verso dove": visto che teoricamente ogni cammino percorso non porterebbe a niente di concreto, vista l'inevitabile distruzione del mondo in cui si vive, tanto vale vivere pienamente e godersi almeno quel cammino. A sottolineare la visione ciclica, secondo me, è la frase "ci rivedremo nel Rakuen" che dicono tutti in punto di morte: ossia si rivedranno nel nuovo mondo. Inoltre il fatto che l'occhio di Darcia alla fine "infetta" parte del nuovo mondo credo sia il segno che il mondo è destinato nuovamente a degenerare fino a distruggersi e ricrearsi. Ho visto poi alcune considerazioni in giro che ipotizzavano che nel "nuovo mondo" Kiba, Tsume, Toboe e Hige fossero diventati Umani (non ho capito bene perchè, era in inglese, molti lo dicevano perchè Tsume guidava una moto...). Poi, bho, Kiba che si mette a correre penso sia sempre simbolico per la storia detta prima.
Lo so, non si capisce niente di quello che ho scritto, perchè non l'ho capito bene manco io il finale :tots:

EDIT: Mi ero dimenticato la questione dei Nobili: non so perchè ma da quello che viene detto dei Nobili antichi e visto lo scenario futuristico della vicenda, mi sono fatto l'idea che i Nobili siano degli scienziati del passato, arrivati ad un progresso tecnologico tale da innalzarsi a nuova classe sociale (creando una sorta di tecnocrazia). Ovviamente nel manga quella scienza viene definita "alchimia" ma l'essenza del discorso rimane quella. E' ovvio quindi che grazie a questa conoscenza superiore a quella degli uomini "normali" i Nobili sappiano molto sui Lupi, sul Rakuen e su quelle che molti credono leggende.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Wolf's Rain

Messaggio da Hyam »

Cloud91 ha scritto:
Spoiler
Poi, bho, Kiba che si mette a correre penso sia sempre simbolico per la storia detta prima.
Io ho letto da qualche parte che è una sorta di paralellismo con la sigla iniziale.
Spoiler
L'unica variante è la situazione in cui si trovano i personaggi, e la forma in cui appare Cheza.
Comunque la tua visione mi sembra piuttosto accettabile e sensata. Certo se ci fosse qualche dichiarazione dell'autore sarebbe meglio, sento che manca ancora qualcosa che non stiamo considerando.
Cloud91 ha scritto: mi sono fatto l'idea che i Nobili siano degli scienziati del passato, arrivati ad un progresso tecnologico tale da innalzarsi a nuova classe sociale
Potrebbe essere, tuttavia in un episodio (uno dei primi) è possibile vedere Cher (la scenziata che si occupava di Cheza) su un'aeronave all'inseguimento di Darcia, quindi bisognerebbe vedere quali invenzioni farebbero fare il salto di qualità da umano a nobile.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
anec
New Entry
Messaggi: 12
Iscritto il: 02 gen 2011, 00:28
Sesso: F

Re: Wolf's Rain

Messaggio da anec »

cmq,io penso ke questo anime nn abbia molto senso. pensateci un'attimo su:
1.il cartone iniziake dei lupi cercano il rakuen ke alla fin fine nn esiste
2.alla fine muoiono TUTTI.e poi resuscitano comese fosse stato tutto un brutto sogno
e 3.nn ho ancora ben capito il "ruolo" di cheza,insomma,è la fanciulla del fiore,ok.... è scelta x aaprire le porte del rakuen e a condurci la i lupi,ok........ e poi ?????
e anke un'altra cosa,mi sapete dire se c'è una 2 serie o qualcosa dopo l'ep. dv finisce ke è rinato tt sulla terra??? xkè un'anime cn un finale cosi vomitoso,nn ne vale la pena di guardarlo.... -.- rispopndete grz
Avatar utente
Starlight Extinction
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 07 gen 2011, 20:16
Sesso: F
Località: Garden di Rinoa

Re: Wolf's Rain

Messaggio da Starlight Extinction »

Il Rakuen non è un luogo fisico, semmai è più un desiderio, uno qualunque, che noi inseguiamo per tutta la vita o per parte di essa, anche se non è facile. Cheza è colei che guida verso il Rakuen, alla fine muore ma dalla sua morte scaturisce nuova vita. Non esiste un seguito, a limite uno può ricominciare a guardare l'anime o rileggere il manga. Il senso sta lì, basta pensarci. Non è che per essere bello deve avere un finale definito. L'interpretazione e un possibile seguito è rimesso al pensiero di chi guarda o legge. E la bellezza di quest'opera sta proprio lì.
We know what you are doing.
We will react.
And you will pay.
Rispondi

Torna a “Manga/Anime”