Blame! di Tsutomu Nihei

Rispondi
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Even »

Immagine
L'altro giorno sono entrato nella mia fumetteria di fiducia e, mentre facevo la fila alla cassa, come da mia abitudine, mi volto per vedere i manga sullo scaffale, l'occhio di cade su "Blame! Ultimate Deluxe Edition" subito penso "Blame... (si pronuncia Blamm) Blame... dove l'ho sentito?" poi mi sono ricordato, Blame! era quel manga introvabile che cercavo da circa un anno, di cui mi ero invaghito leggendo la trama e guardando alcune tavole. Quasi d'istinto afferro il volume (500 pagine circa) e noto subito che è della Planet Manga, ma che a differenza dei solito manga è davvero ben fatto! Sovraccoperta ben fatta, buona rilegatura, poi apro il volume e tocco la carta, sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità della carta e dalle pagine a colori, senza pensarci due volte prendo il primo volume e torno nel mondo reale dove si era formata una coda chilometrica.

Tornato a casa inizio a leggere questo manga, e, pagina dopo pagina, rimango sempre più stupito, la storia è tanto essenziale quando enigmatica, un giovane: Killy, è alla ricerca di un essere umano con i geni per il terminale genetico. Fine. No, davvero, è tutto qui, quella che si preannuncia come una lunga odissea ha come scopo questo apparentemente semplice scopo. Voi direte: "E allora?" E allora il bello proprio il modo in cui viene raccontata la storia, si viene letteralmente catapultati all'interno di un futuro distopico e disumano, senza sapere quando o dove le avventure del giovane (?) Killy siano ambientate.
È ovvio che la storia viene narrata volutamente dopo il reale inizio del viaggio di Killy, come è anche voluta la scelta di usare pochissimi balloon, difatti lo scambio di battute è sempre rapido e raro; il tutto rende il lettore inquieto, confuso e teso.

Altra nota a favore sono gli adrenalinici combattimenti a cui i manga ci hanno sempre abituati, qui resi molto dinamici e spettacolari dalla tecnica di Nihei-sensei con un tratto rapido e marcato, ma non inesperto, infatti se alla prima occhiata il suo tratto può apparire confusionario, basterà lasciarsi trascinare dalle linee per scorgere alcune delle più belle tavole che io abbia mai potuto apprezzare, dinamiche, veloci e piene di dettagli. Mentre leggevo Blame! avevo l'impressione che i disegni si muovessero come se stessi guardando un anime, un risultato eccezionale.

Non mi sono dilungato molto sui personaggi perché finora ho letto solo due volumi e comunque preferisco non dare troppe informazioni, perché Blame! è un manga che va assaporato, capito, letto e riletto. Solo così riuscirete a comprendere il genio di quest'autore che si è prepotentemente imposto come uno dei migliori autori di manga Seinen.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Cristian »

ma che a differenza dei solito manga è davvero ben fatto
non cè paragone con i classici manga che stanno uscendo tutt'ora,Blame è un fumetto d'altissimo livello,andato a ruba anni fa senza l'ausilio di nessun anime, nonostante le traduzioni malfatte e approssimative dei dialoghi (corrette in modo soddisfacente nella ristampa ora in corso) la trama è quanto di più complesso vi possa essere, i disegni sono fatti benissimo (non per niente Nihei è un ex architetto per cui la cura nei dettagli è il suo cavallo di battaglia), ciò che colpisce di Blame è che l'autore ti lascia pochissimi indizi sullo scopo del viaggio di Killy o sulla sua meta finale, sta al lettore interpretare gli avvenimenti e le intenzioni del protagonista, per cui per chi non è molto attento nei dettagli questo manga spesso e volentieri risulta arduo da capire (fra tutti quelli che ho letto finora forse è il più complesso da interpretare), altra cosa che contraddistingue le opere di Nihei sono gli scenari claustrofobici dove si svolgono i suoi racconti... in questo caso la megastruttura, un impressionante e vasta costruzione che si erge per centinaia di migliaia di km quadrati, non si sa ne dove si trovi ne lo scopo di tale colosso, ciò che si capisce con assoluta certezza è che al suo interno vige il caos, in una continua lotta per la sopravvivenza di un universo senza regole in continua espansione

ps ti consiglio vivamente di leggerti il numero unico di Noise... è il prequel si Blame
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Richi
Aspirante Guerriero
Messaggi: 236
Iscritto il: 05 feb 2011, 18:12
Sesso: M

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Richi »

allora...
qualche giorno fa ero andato dal quel ladro del mio fumettaio,e mi è capitato sotto tiro questo fumetto.
visto che oramai ho preso i gusti dell'RD come metro di giudizio per parecchi miei acquisti(angel sanctuary ne è un esempio lampante(grazie otta!))ero nel dubbio se prenderlo o meno.poi penso,ma si arrischiamoci,se poi non mi piace,lo vendo...
e ora col cavolo che lo vendo!
è un capolavoro!i disegni sono fatti in maniera impressionante,dettagliati e perfetti,gli scontri sono fatti cosi bene da sembrare un anime...personaggi carismatici...
senza alcun dubbio soddisfa appieno il cliente,in tutto e per tutto!
solo,come ha detto cristian,è un pò arduo da capire,i dettagli dati sulla trama sono pochissimi,quasi nulli,e per vari versi sembra un horror,però poi non ha altri difetti(se questi si possono chiamare difetti...)
sconsigliato a chi è a caccia di manga...semplici diciamo.
Spoiler
un solo avviso,costa parecchio... :sisi: e in tutto dovrebbero essere 5 volumi
Avatar utente
Pupparino
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 lug 2011, 22:54
Sesso: M

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Pupparino »

Ho i primi 4~6 numeri della prima serie, mi conviene continuare quella o con la ristampa?
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Even »

La prima serie è introvabile. La ristampa credo sia sold out. Questo manga è una leggenda :hihi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Pupparino
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 lug 2011, 22:54
Sesso: M

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Pupparino »

Allora compro tutta la prossima ristampa e vendo i numeri originali, che ne pensi?
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Even »

Pupparino ha scritto:Allora compro tutta la prossima ristampa e vendo i numeri originali, che ne pensi?
Penso che se il mio Uomo Fumetto di fiducia si è perso uno dei numeri puoi venderli a me :looksi:
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Cristian »

ti conviene comprare la ristampa, sono state apportate le giuste correzioni nei dialoghi e nelle traduzioni rendendo la trama più facile da comprendere, inoltre i primi 4-5 numeri della prima serie valgono parecchio se ben conservati, 15-20 euro l'uno (perlomeno qua da me in fumetteria valgono quella cifra), ps leggetevi anche noise,biomega,digimortal e knight of sidonia
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Even »

Knights of Sidonia lo sto seguendo, per adesso Blame! è insuperabile però.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Cristian »

io lo trovo insuperabile in senso ampio, a mio avviso è uno dei manga migliori che esistono
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Final Night
SeeD
Messaggi: 1596
Iscritto il: 05 ago 2006, 16:25
Località: Nell'Octavarium

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Final Night »

Ho riletto BLAME! cinque o sei volte forse.. uno dei manga più onirici e curiosi che mi sia mai capitato di avere sotto le mani; principalmente io lo consiglierei a tutti quelli in grado di intendere un manga come un opera più ampia e diversificata dal solito shonen "arrivo qui, le prendo, mi potenzio, riempio di botte tutti."

Blame! è permeato da atmosfere sulfuree e soffocanti, da una storia complessa ed alquanto frammentaria. Mentre si esplorano con Killy e Cibo le varie strutture non si può fare a meno di rimanere stupìti dalle complesse architetture al limite del pensabile.

Senza contare che il Disegno di Nihei è estremamente personale, se ti piace il genere di disegno molto particolareggiato nonostante la follia delle sue costruzioni non si può che amare l'opera in questione :sisi:
Immagine

Learning to live - Dream theater - Lyrics By John Myung
It won't listen to what you say
Once you're touched and you stand alone
To face the bitter fight
Once I reached for love
And now I reach for life
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Non ascolterà quello che dici,
quando vieni toccato resti solo
ad affrontare questa amara lotta.
Una volta desideravo l’amore,
ora desidero la vita.
Avatar utente
Actarus
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 apr 2013, 15:30
Sesso: M
Località: Magico mondo di Havana club (ma ogni tanto a Bologna)

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da Actarus »

BLAME! l'ho comprato sulla fiducia, tutti me ne parlavano bene, ho letto recensioni incredibilmente positive e ho deciso di prenderlo.

Posso dire che ha dei disegni davvero notevoli, nulla dire. Di sicuro il punto forte del manga.


Al di là dei disegni però, devo andare controcorrente rispetto a tutti quelli che mi hanno preceduto e dire che non mi ha entusiasmato più di tanto.
La trama sinceramente non l'ho capita, e molte volte andavo avanti senza capire bene quello che leggevo (magari rileggendolo adesso posso anche cambiare idea) e sinceramente alla fine della storia non ho capito dove l'autore voleva andare a parare...mi è mancato il messaggio finale (ma quella è una mia fissa, lo ammetto).
È un fumetto che personalmente consiglio se non altro per il grande impatto che ha avuto e perchè comunque ci sono scene fighissime
Spoiler
la scena in cui lo scambiano per un bambino
oppure anche
Spoiler
la scena di quella specie di treno (che purtroppo non mi ricordo come si chiama) in cui vengono assaliti dagli essere di silicio
Un fumetto che io ho e che di sicuro non rivendo, ma non per tutti
Sì, certo, potevo restare nel passato, avrei fatto una vita da re... Ma non mi posso lamentare, a mio modo sono un re! [cit.]

Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire SÌ! [cit.]

Quella che loro chiamano nuova generazione... è solo feccia! Avanti, ditemi! Come può essere terminata l'epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!... I sogni delle persone non svaniscono mai! [cit.]
Avatar utente
RyoSanada
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2013, 15:55
Sesso: M
Località: Underworld

Re: Blame! di Tsutomu Nihei

Messaggio da RyoSanada »

Bellissimo Blame! come trama,personaggi credo sia il Top tra i manga di fantascienza.Adoro anche solo ammirare lo stile del disegnatore in certe vignette ci sono delle prospettive allucinanti degli edifici,a volte mi chiedo come faccia a realizzare queste tavole
Immagine
Rispondi

Torna a “Manga/Anime”