Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Vykos »

NOTA: Qualunque spoiler non segnalato sarà causa di ban.


Ne sentivo parlare - e ne vedevo immagini, e ne leggevo citazioni - ovunque, ultimamente, alla fine ho deciso di vedere di cosa si trattasse, un po' infastidito dalla risonanza degli anime quando diventano di moda. In realtà sono stato molto piacevolmente sorpreso. Nonostante ci siano diverse "giapponesate" nel senso negativo del termine, l'idea alla base è molto carina, non del tutto originale ma le differenze dalle trame che partivano dalla stessa idea mi fanno pensare che l'autore non si sia particolarmente ispirato ad esse, la cattiveria è notevole anche se un lettore di George R. R. Martin probabilmente la trova ancora insufficiente.
Quelle cose che sembrano stonare sono in realtà ben integrate e quanto viene scoperto è dosato con attenzione o rivelato in modi che evitano i soliti clichè. Per adesso sono in pari con le scan in italiano e devo dire che è davvero un'ottima produzione.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la trama è in soldoni questa: 100 anni prima dello svolgimento degli eventi, nel mondo sono comparsi dei titani, giganti umanoidi che sembravano avere la precisa finalità di sterminare l'umanità. La popolazione umana è stata ridotta all'osso e adesso i superstiti vivono in un'enorme città protetta da tre anelli concentrici di mura. La storia inizia quando, dopo un secolo di tentativi vani dei titani di attaccare la città, la comparsa di titani mai visti fa breccia nelle mura e permette ai giganti di attaccarne una parte mietendo numerose vittime.

Chi l'ha visto cosa ne pensa?


NOTA: Qualunque spoiler non segnalato sarà causa di ban.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Shingeki No Kyoshin - Attack on Titan

Messaggio da DarkSimo »

Io l'ho visto sono arrivato in pari con i capitoli tradotti dal giapponese in altre parole le scan ita spoiler.
Devo dire che mi piace moltissimo, l'anime risulta eccessivamente noioso in alcuni frangenti ma si passa sopra in virtù dell'incredibile lavoro tecnico.
Parlando del manga mi piace molto e per alcuni motivi:
- sicuramente il fatto che non la tira troppo a lungo con i capitoli menando come nei classici shonen su combattimenti infiniti
- lo stile artistico, i disegni sono strani ma incredibilmente dinamici.
- la trama, ricchissima di colpi di scena, sebbene sia abituato a Martin, ho notato la crudeltà del disegnatore, che sicuramente da un po di pepe al tutto.
- mi piace anche moltissimo il fatto che non ci siano "pause" fra gli avvenimenti e che succedano a raffica un po come nella realtà.
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Shingeki No Kyoshin - Attack on Titan

Messaggio da Even »

Ho visto due puntate in croce, volevo proseguire ma non sono sufficientemente motivato. Magari qualcuno di voi potrà elencare i punti di forza e convincermi a guardare questo ormai esageratamente popolare anime.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Shingeki No Kyoshin - Attack on Titan

Messaggio da DarkSimo »

Even ha scritto:Ho visto due puntate in croce, volevo proseguire ma non sono sufficientemente motivato. Magari qualcuno di voi potrà elencare i punti di forza e convincermi a guardare questo ormai esageratamente popolare anime.
Ti dirò l'anime non mi piace... Come ho scritto sopra risulta eccessivamente noioso. Leggiti il manga
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Vykos »

Concordo. L'anime la fa terribilmente lunga e prolissa su punti estremamente lineari che infatti il manga sbriga in due o tre pagine. Sull'esageratamente popolare, chiedo scusa, ma anche Evangelion, Cowboy Beepop, Trigun, Death Note ed altri sono stati "esageratamente popolari" essendo nel mentre anche produzioni di serie A.

I punti di forza che mi sono saltati subito all'occhio sono:
1) i personaggi sono caratterizzati in modo estremamente umano ed anche molto differenziato tra loro;
2) i comportamenti dei personaggi sono tra i più verosimili e credibili che mi sia capitato di vedere in un manga;
3) per quanto alcuni personaggi siano abbastanza "immuni dalla morte a vista", molti altri ci lasciano le penne anche in maniera fulminea nonostante siano all'apparenza importanti quanto altri che invece sopravvivono;
4) è uno dei pochi manga fantasy dove le tecnologie proposte, per quanto indubbiamente fantascientifiche, richiedono alimentazione, manutenzione e determinati modi di utilizzo in modo abbastanza pesante sugli eventi;
5) l'ambientazione - finora - regge, il che è alquanto raro per quei fantasy che si pongono in partenza condizioni estreme;
6) nonostante sia una serie che fa dell'azione frenetica un suo punto centrale, le parti narrative e di dialogo sono parimenti interessanti ed anzi, alimentano non poco la quantità di domande che sorgono in merito alle questioni trattate.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Even »

Vykos ha scritto:Sull'esageratamente popolare, chiedo scusa, ma anche Evangelion, Cowboy Beepop, Trigun, Death Note ed altri sono stati "esageratamente popolari" essendo nel mentre anche produzioni di serie A.
Il mio "esageratamente popolare" era un dato di fatto, non una critica :hihi:

Spero di riprenderlo a più presto, mi piacciono le storie crude ed un po' ciniche, anche se mi fa storcere il naso il fatto che i "protagonisti" siano narrativamente immortali, questo, a mio avviso, svilisce la tematica "dark" e l'ambientazione cruda che ho visto ed apprezzato nelle prime due puntate.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Vykos »

Infatti è l'unica recriminazione che ho. Le premesse erano ottime, dopotutto, ci sono dei giganti mangiauomini e tu ti difendi con lame e corde, comprensibilmente muore una caterva di gente. Benissimo: ma in un'ottica di questo tipo sarebbe stato un vero
Spoiler
capolavoro di coerenza l'eliminare presto uno dei palesi protagonisti allo stesso modo di moltissime comparse.
Queste cose fanno rodere il didietro ai fan quanto fanno bene alla credibilità di una storia. Poi, intendiamoci: c'è ancora tempo e modo, eh. Per adesso ho respirato un po' quest'aria, tutto qui.

p.s.- Pensa che per me la popolarità così estrema è diventata un vero scoglio, dopo le schifezze idolatrate negli ultimi anni dal neonato genere del giappominkia. Solitamente attendo che sia calata la foga per iniziare a seguire qualcosa, però stavolta mi ha davvero preso.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Macha »

Ho iniziato a leggere il manga su input (inverso) di Night (che voleva farmi guardare l'anime perchè, a suo dire, i disegni del manga sono brutti. E invece...).
Che dire, dopo l'iniziale caterva di clichè, sono rimasta piacevolmente sorpresa dagli sviluppi, e ora seguo le scans con devozione - se mai avrò soldi da spendere, penso comprerò anche il manga ufficiale italiano.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Vykos »

L'anime gode di una realizzazione di alto livello, peccato che sia così dispersivo nei punti sbagliati. La sintesi del manga con la qualità dell'animazione dell'anime sarebbe un mezzo capolavoro.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Macha »

Boh, secondo me lo stile usato nel manga ben si sposa col tipo di storia, non è che stiamo a fregarcene di quanto sono gnocchi i personaggi (come Annie) o che <3 Anzi, per come disegna i giganti è assolutamente azzeccato, danno quel senso di potenza e mostruosità che dovrebbero avere agli occhi degli umani <3
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Vykos »

Non parlo dello stile di disegno (che da come me ne parlavano pensavo fosse molto, molto peggio), parlo proprio della qualità dell'animazione. Nell'anime le dinamiche sono talmente ben rese che sopperiscono anche ad alcune vignette confusionarie del manga.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Even »

Da quel che ho letto le lamentele sullo "stile" del disegno nascono dal fatto che, almeno nei primi volumi, le proporzioni erano completamente errate: in una vignetta un personaggio era più basso del protagonista, poi diventava misteriosamente più alto per poi ridiventare basso, personaggi adolescenti disegnati come se avessero quarant'anni in alcune vignette, seni che cambiano dimensione a seconda del grado di ecchi che si vuol dare alla scena ed altre robe simili.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da DarkSimo »

Vikos a che capitolo sei arrivato?

@Even: i disegni sono belli anche se incredibilmente strani. Poi diciamocelo se da un lato ci sono i soliti che vedono l'anime mainstream e dicono "che figata" a prescindere ci sono anche quelli che dicono "che stupidaggine" a prescindere.
Per me soffermarsi su piccolezze del genere ignorando il livello e sicuramente la qualità dell'opera mi sembra un po una cretinata. Che poi in realtà il livello del disegno è andato salendo esponenzialmente soprattutto negli ultimi capitoli!
Poi c'è anche da considerare che lui è praticamente un principiante infatti è il suo primo manga...
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da Vykos »

Sono al 46.

I disegni mi sembrano ottimi per un principiante ma nel complesso più che tollerabili nel panorama generale. In alcune vignette le dimensioni dei personaggi vengono cambiate a seconda del rilievo che quel personaggio ha in quel momento, questo non è esattamente un errore del disegnatore, è un espediente scenico arcinoto dai tempi di Hokuto No Ken che ne faceva il suo pane quotidiano.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Shingeki No Kyojin - Attack on Titan

Messaggio da DarkSimo »

A siamo pari voglio il 47!!!!

Si be fra l'altro io tutto sto Ecchi non l'ho proprio visto.
E la cosa mi piace! In primis perché spesso e volentieri si abusa dell'Ecchi solo per fare Fan Service inutile.
In secondo luogo perché ci starebbe come un merluzzo marcio su una pizza in questo caso...

Fra l'altro non gli serve per il semplice fatto che ha creato personaggi incredibili che non hanno bisogno di fare cose oscene per fare capire quanto sono belli! Mikasa forever!
Rispondi

Torna a “Manga/Anime”